Autore Topic: Firefox 4.1 è un disastro. Help !  (Letto 6602 volte)

Offline shonnyno

Re: Firefox 4.1 è un disastro. Help !
« Risposta #30 il: 26 Maggio 2011 13:40:14 »
Anch'io pur non avendo grossissimi problemi, sottoscrivo i punti riassuntivi dell'ultimo post di cunctator, e --scusate se mi permetto-- apprezzo la superiorità di 3.6 rispetto a 4. Mi rendo conto che possa sembrare incredibile, ho scritto solo una mia impressione. Crash di driver no, e riesco a vedere michelin, però concordo sulla velocità scarsa e sul fatto che FF (forse) stia cominciando ad essere "stanco e fiacco" nonstante il grande rilancio pubblicitario. Non pensavo che IE9 potesse dare del filo da torcere a FF! scusate ancora, so che questa frase detta qui può risultare indisponente ;-)

Firmato: un altro appartenente alla minoranza ;-)

« Risposta #31 il: 26 Maggio 2011 14:54:51 »
La minoranza si ingrandisce: anch'io ho problemi di lentezza che prima non avevo e putroppo non sempre prevedibili. Ho notato ad es. che a volte il sistema non è lento e poi comincia a "macinare" e allora diventa impossibile; si pianta tutto e non si riesce a cercare una pagina o aprire Excel.
WotS

Offline shonnyno

« Risposta #32 il: 26 Maggio 2011 15:06:57 »
Naturalmente la "colpa" sarà sempre del nostro OS ;-)
Forse per Mozilla è difficile recuperare il tempo perduto, per cos' dire, cioè tantissimo tempo prima di una nuova release e adesso via come una furia con nuove release ogni 16 settimane. Nel frattempo la concorrenza sembra essersi svegliata dalla decennale letargia. Ma questo è normale e umano. La vita è costellata da alti e bassi.
Vedremo con Azure. Ma nel frattempo verrà fuori IE10. Ed è giusto che sia così. Naturalmente io mantengo FF ci mancherebbe.
Forse dopo tutto questo tempo e dopo la campagna pubblicitaria le mie aspettative erano esageratamente notevoli. Comunque se chi se ne intende afferma che FF4 è superiore noi dobbiamo prenderne atto e rallegrarci per quelle persone che riscontrano effettivamente la indiscussa superiorirà di prestazioni di FF4.

Offline F104

« Risposta #33 il: 26 Maggio 2011 16:27:59 »
io però continuo a non capire una cosa.....sto usando la versione portable con le stesse estensioni e lo stesso tema e va....la versione classica no.......ma che cambia fra le 2...scusate la testardaggine ma vorrei almeno provare a capire (poi che ci riesca è un'altra cosa  :lol: )

Offline GS

« Risposta #34 il: 26 Maggio 2011 18:24:57 »
Se posso dare il mio piccolo contributo io il problema della banca lo avevo inizialmente,ma  creando un nuovo profilo era scomparso ,poi con tutti i casini che ho combinato mi sono ritrovato con un unico profilo,non quello creato exnovo, ma senza più il problema.Se posso dare un dritta ,in un forum che di solito frequento si è presentato un problema simile ,facendo il login non si veniva reindirizzato al forum.Consigliavano di cancellare la cache del browser e i cookie,riferito non specificamente a firefox.Così ho fatto e al momento non ho problemi.

Offline cunctator

« Risposta #35 il: 26 Maggio 2011 19:28:46 »
quanto al login del sito della banca, nulla cambia anche se cancello tutto (cache, cookies ecc.) almeno se cancellare vuol dire usare 'cancella la cronologia recente' e 'rimuovi tutti i cookie' dalla finestra delle opzioni...

il login appare solo ricaricando la pagina, specifico

:(

Offline GS

« Risposta #36 il: 26 Maggio 2011 22:58:25 »
Anche a me faceva così ,prova a creare un nuovo profilo.
PS io cmq noto dei problemi in più rispetto alle versioni predenti,ma forse con il tempo mi ricrederò,c'è che è più esperto di me che lo sostiene....del miglioramento intendo

Offline cunctator

« Risposta #37 il: 27 Maggio 2011 11:10:40 »
ho creato un nuovo profilo e le cose vanno meglio... però (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50570.15) sia flagfox che noscript (!!) disturbano il sito della banca e ne impediscono la parte di finestra col login all'avvio (bisogna ricaricare)

confermo dopo ripetuti tentativi: (nuovo profilo) Noscript fa sparire il login della banca, che riappare solo dopo aver ricaricato la pagina
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011 15:52:01 da cunctator »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #38 il: 27 Maggio 2011 22:01:48 »
Ma hai inserito il sito della banca come eccezione in NoScript?

NoScript è un eccellente scudo contro diversi tipi di attacchi da parte di pagine malevole.

Ma è un'ascia a doppio taglio: tanto è sofisticata la sua difesa, quanto complessa è la sua messa in opera.

Fa esattamente quello che c'è scritto sulla scatola: impedisce l'esecuzione di qualsivoglia script eccetto quelli considerati attendibili dall'utente.

Supponendo logicamente che la finestra di login venga caricata da uno script del sito, si tratta solo di configurarla correttamente.

Hai parlato di un nuovo profilo. Quindi hai reinstallato NoScript. Hai provveduto a settarlo opportunamente?

Offline cunctator

« Risposta #39 il: 28 Maggio 2011 09:31:56 »
caro sokak (ma come caspita scegliete 'sti nomignoli...)
come puoi vedere dall'altra discussione sopra citata (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50570.15) ho messo il sito della banca nella lista fidata, se è questo che intendi
ho creato un nuovo profilo come suggerito per ovviare a questi e altri inconvenienti (vedi altre mie discussioni), che però sembrano insuperabili
grazie comunque :?

bingo! mi è venuta un'idea: dalle opzioni Noscript ho tolto la spunta a Abilita la protezione Clearclick sulle pagine fidate!
mi pare che ora il sito della banca si carichi correttamente
 :)
« Ultima modifica: 28 Maggio 2011 09:34:43 da cunctator »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #40 il: 28 Maggio 2011 18:56:50 »
Molto buono :)

Vedi che è come ti dicevo? NoScript é un gran bell'aggeggio. Ma se vuoi utilizzarlo appieno, richiede un po' di sano smanazzamento.

Posso darti un suggerimento? Crea un profilo apposito per accedere a banche/conti eccetera. Molte, ma molte rogne in meno.

Creare profili personalizzati divisi per "necessità", aiuta a mantenere un buon rapporto usabilità/facilità di configurazione dei singoli componenti.

(P.S: avrei voluto darti maggiori notizie sulle origini del personaggio che è il mio avatar ma... L'ultimo sito italiano su geocities al riguardo è andato a banane xD Fai una ricerca su Shirow Masamune, nello specifico su Appleseed.)

Offline cunctator

« Risposta #41 il: 28 Maggio 2011 19:08:53 »
come non detto: è stato solo un caso... il login è di nuovo sparito (salvo ricaricando la pagina): ho controllato, infatti, anche nel vecchio profilo la spunta ad abilita clearclic sui siti fidati non c'era...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #42 il: 28 Maggio 2011 19:16:26 »
@cunctator, visto che hai questi problemi con NoScript, perché come suggerito da @Sokak non ti crei un profilo specifico solo per quel tipo di siti (banche, ecc.)?

Potresti installare ProfileSwitcher (<-clic), ottima estensione del nostro klades.

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

« Risposta #43 il: 28 Maggio 2011 20:47:32 »
Io ho problemi con flash nel senso che sui filmati swf non compare la manina sui link ma rimane visualizzata la freccia del cursore normale anche se poi i link funzionano e la cosa piu brutta è che come IE adesso il filmato swf viene evidenziato in una "orrenda" cornice....
Questa nuova release sembra integrare un'interfaccia grafica molto simile ad un browser ibrido nato dall'accoppiamento di due specie IE e GC ed aver ereditato il peggio di entrambi. Mi chiedo, ma se uno voleva utilizzare IE o GC, esistevano già no? Se aveva scelto Firefox forse era perchè era diverso?? Noo??! MMhà! Per la cronaca anche io ho eliminato FF come Browser predefinito.
Ciao a tutti.

Offline cunctator

« Risposta #44 il: 28 Maggio 2011 22:21:35 »
@michro
grazie, proverò quella estensione, appena posso, ovvero proverò a creare un profilo ad hoc senza estensioni di nessun genere per i siti di fiducia (comunque tutto ciò non depone certo a favore del panda rosso)  :cry:

le grandi novità di FF4 poi mi sembrano rifatte molto su Opera, che però non ha una comunità italiana così attiva e folta come Mozilla - ma siamo quasi offtopic...

farò altre prove da lunedì perché spesso nel weekend le banche fanno manutenzione dei siti e limitano o escludono gli accessi internet

:|