Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151540 volte)

Offline shonnyno

Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #795 il: 14 Luglio 2015 23:56:12 »
Perché la nuova interfaccia Opzioni non memorizza (come l'ottima vecchia interfaccia) l'ultima scheda selezionata, ma si apre sempre su "Generale" che a me non serve? cui prodest??
« Ultima modifica: 15 Luglio 2015 01:22:05 da shonnyno »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #796 il: 15 Luglio 2015 08:53:11 »
Se votate questo bug mi fate un piacere :-)
http://bugzil.la/728313
io alzerei la priorità ora che hanno bloccato la nuova scheda.
Piacere fatto!  :like:
"Bookmarklet fails on about:newtab " votato (mi sono ricordato la password di Bugzilla, miracolo!).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #798 il: 15 Luglio 2015 14:46:41 »
Il bug è stato chiuso con non valido, pur con 100 voti.

101, votato lo stesso.

Offline shonnyno

« Risposta #799 il: 15 Luglio 2015 15:50:09 »
Dell'utilità dei voti, stile "Mi piace".

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #800 il: 15 Luglio 2015 15:56:10 »
Sono utili perché chiudere un bug con 102 voti senza risolverlo serve per farli sentire con la coscienza sporca.
Dici che?... Probabile.

Offline shonnyno

« Risposta #801 il: 15 Luglio 2015 15:56:57 »
dico dico ;)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #802 il: 15 Luglio 2015 18:35:59 »
Mi è stata consigliata questa sul bug ed è proprio quel che volevo io :-D
Quando risolveranno quel bug passerò volentieri alla about:newtab senza problemi :-D

New Tab Override (browser.newtab.url replacement) :: Componenti aggiuntivi per Firefox
Citazione
With Firefox 41 (and higher), it's no longer possible to customize the page shown in a new tab via changing the preference browser.newtab.url in about.config. Because of the fact that hijackers abused the preference in the past, Mozilla decided to remove it (see bug 1118285). Fortunately, by removing it, Mozilla also introduced a new API to bring this functionality back to life as an add-on. This add-on allows the user to choose a certain page in a new tab.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2015 09:31:50 da miki64 »

Offline Geko

« Risposta #803 il: 15 Luglio 2015 21:37:37 »
Dell'utilità dei voti, stile "Mi piace".

Non necessariamente, i bug si possono anche riaprire, e questo in particolare dato il trambusto che ha suscitato, il numero di voti e la discussione interna  a Mozilla stessa che l'adozione di pocket ha causato, andrebbe riaperto -altro che "invalid" .

Offline shonnyno

« Risposta #804 il: 15 Luglio 2015 23:55:12 »
Sì ma ci sono molti esempi (almeno in passato, ora non seguo tanto, anzi non seguo nulla) dove con zero (zero!) voti hanno risolto, con tanti voti hanno inabissato con wontfix; per questo io non credo all'utilità dei voti, soprattutto dopo il bug "facebook e relogin necessario anche senza cancellare cronologia alla chiusura" dove ricordo bene che uno sviluppatore rispose [faccio io un riassunto, ma stando attendo a non stravolgere il senso] "toh questa funzione mi era personalmente molto utile, quindi accolgo il bug e lo risolvo". Questa non me la dimentico. Anzi  proprio da quel momento non seguo più bugzilla, perché metti caso che lo sviluppatore non usasse FB allora avrebbe lasciato il bug irrisolto. Pessimo atteggiamento, a mio avviso, esecrabile e poco professionale; infatti ora me ne sto alla larga da quel sito. Altra perla: il bug "hang flash player without steps to reproduce": tutto il mondo lo riproduce, seppur randomly, ma non gli sviluppatori (nemmeno in base alle leggi della probabilità) i quali, dopo 3 anni, continuano a chiedere il procedimento per riprodurre e a dimostrarsi interessati. Dopo 3 anni devo dire che si è risolto da sé (firefox? flash? entrambi? mago Zurlì?) ma ufficialmente è ancora aperto.

[[Ora come corollario farò un'osservazione personale, sconveniente e poco professionale: ciò che distingue l'ingegnere bravo da uno meno bravo (pur laureatosi col massimo dei voti in ateneo prestigioso) dove sta? sta nella fantasia, cioè nell'intuire una via da percorrere anche senza l'elenco dei passi da seguire. Questo che ho detto vale *sicuramente* per ingegneria chimica (ho le prove quando in una raffineria Total poi Shell si collaborava con la ricerca universitaria, dicendo "ammettiamo che..." "e se facessimo finta che..." "e se invece di seguire questa strada provassimo a...."  -- non io in persona ovviamente, ma nella mia famiglia sì), non so se questo modus operandi (la famosa fantasia italiana? forma mentis? l'essere pazzerelli?) sia applicabile anche all'ingegneria informatica, non so nulla, quindi forse questa mia idea/convincimento è del tutto fuori luogo rapportata ai codici degli sviluppatori. So con certezza però che, in quel campo, ingegneri integerrimi, titolati e rigorosi ("squadrati" li denominavo) non cavavano un ragno dal buco in tanti anni e perseveravano nella loro strada/convincimento che a nulla portava ("eh ma DEVE essere così: i calcoli sono calcoli, il procedimento è procedimento"), in quanto ai numeri non aggiungevano la fantasia, l'intuizione. Questa parte tra parentesi potete anche eliminarla , non sono certo io a suggerire la via da seguire]].
« Ultima modifica: 16 Luglio 2015 00:36:25 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #805 il: 16 Luglio 2015 22:08:38 »
Perché la nuova interfaccia Opzioni non memorizza (come l'ottima vecchia interfaccia) l'ultima scheda selezionata, ma si apre sempre su "Generale" che a me non serve? cui prodest??

Aprendo le preferenze, in una finestrella separata, vengono salvati questi tre valori:
Codice: [Seleziona]
{
"BrowserPreferences":
"screenX":"xxx",
"screenY":"yyy",
"lastSelected":"quello_che_è"
}
Le coordinate (x, y) che indicano il punto in alto a sinistra della finestrella e l'ultimo pannello che si è aperto.
Utilizzando la nuova scheda delle preferenze questi valori non vengono considerati. I primi due in quanto non hanno senso (una scheda si apre come una scheda). Il terzo, che avrebbe un senso, non è stato inserito nelle nuove prefenze per semplificare.

Offline shonnyno

« Risposta #806 il: 17 Luglio 2015 00:11:56 »
Grazie.
Quindi l'unico modo per aprire Opzioni su Privacy (e non su Generale che non mi serve mai, ma a "quelli di Mozilla" servirà spessissimo immagino) è quello di creare un segnalibro about:preferences#privacy
Mi chiedo se è una semplificazione o un'inutile complicazione sinceramente.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #807 il: 17 Luglio 2015 00:31:43 »
Potresti, dopo aver cercato se già esiste, aprire un bug. Facendo presente, oltre a quanto sopra, quanto sotto.

Il pannello delle [nuove] preferenze avanzate è composto da 5 sottopannelli. Generale, Condivisione dati, Rete, Aggiornamenti, Certificati. La memoria di quale di questi 5 sottopannelli è stato visitato per ultimo c'è. Se c'è per i sottopannelli a maggior ragione dovrà esserci per pannelli principali.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2015 00:37:41 da Iceberg »

Offline shonnyno

« Risposta #808 il: 17 Luglio 2015 00:52:13 »
hehe ma se trovo la "volpe" (nel senso di developer) di cui parlavo nell'intervento sopra, mi sa che perderei il mio tempo. Ho l'impressione che siano molto orgogliosi dei loro cambiamenti e non vorrei rovinare loro la festa ;)
Vediamo, forse tentare alla voce "Firefox" (a volte ho avuto successo in quanto rispondono personaggi il cui nick non l'avevo mai sentito, anche donne) mentre alla voce "Core" incontri Smedberg o quello di Dresda di cui non ricordo il nome... ed è come parlare col muro, solo che il muro ha maggior apertura mentale e sa ascoltare prima di dire Niet Niet; anzi, considerando l'attualità, Oxi ;) Per andare d'accordo devi dar loro ragione, senza condizioni e senza tentennamenti, soprattutto a quel mozilliano di origine sassone. Magari sarà solo un caso eh.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2015 01:02:41 da shonnyno »

Offline CloudUchiha

« Risposta #809 il: 18 Luglio 2015 18:44:01 »
La X per chiudere le schede adesso è più grande, inoltre quando il cursore viene passato sopra non è più rossa ma grigia, nello screenshot non si vede il cursore.