Le argomentazioni da te presentate non sono sufficienti a difendere Mozilla, dovresti impegnarti di più, sempre se fosse questa la tua intenzione cioè difendere Mozilla.
Si chiama "colpo d'occhio" ed è utile per sapere quale versione si ha. Ma posso sempre tenere un foglietto sul tavolo e leggerlo da lì. Carta e penna non tradiscono mail, a differenza della mia memoria che invece tradisce: non ricordo sempre tutti i numeri di versione. Pensa che a volte non ricordo nemmeno il numero dei driver video e quando chiedo qualcosa devo verificare! (Prenderò pasticche di mnemosina per aiutare la memoria, finora usavo amnesina per perderla).
Io lo faccio una volta al giorno (quando nel corso dell'UNICO avvio di FF verifico manualmente se addon sono aggiornati; sulle motivazioni di questo mio comportamento giornaliero posso dilungarmi volentieri ma solo su esplicita richiesta **), e fino a FF39 impiegavo 2, 5 secondi (contando anche lo zero! quindi totale 3,5 secondi al dì) per vedere se ci sono novità, e non mi sento meno intelligente degli altri se faccio questo;) questi 3,5 secondi dedicati agli addon mi consentono comunque di fare tre pasti al giorno, quindi rinuncio a poche cose.
Invece auspico che Mozilla si giustifichi con argomentazioni che non siano una domanda
Colgo la provocazione flodiana per fare un paragone (intriso di cattiveria, ma a Ferragosto mi confesserò e parteciperò alla processione de la Virgen de la Pegna) con la Nasa:
secondo me lo fanno per dimostrare che stanno facendo qualcosa e magari ricevere qualche finanziamento.
Appunto stile conferenze Nasa: abbiamo scoperto un esopianeta abitabile! massa = boh, composizione chimica = boh, tettonica = boh, biomarcatori = boh, allora che state a fare conferenze? in vista dei finanziamenti 2016.
Detto questo accetterò di buon grado critiche e richiami. Ma semel in anno non si può tacere, specialmente se ci si "deve" sentire scherniti (scherniti tra le righe, beninteso) solo per avere la deprecabile abitudine di dare un "colpo d'occhio" allo stato degli addon, ogni santo giorno della propria misera esistenza.
**) c'entra anche l'immagine del disco e l'appuntarsi i cambiamenti (in genere aggiornamenti, assai poche volte cambiamenti di stringhe in about:config) tra un'immagine e quella successiva.