Io mi trovavo benissimo ai tempi di Mozilla Suite con la sua miriade di opzioni quando arrivò firefox ero spiazzato dalle poche disponibili, specialmente all'inizio con Phoenix e seguenti.
Ora se rimetto Seamonkey mi trovo spiazzato e le stesse opzioni mi sembrano davvero troppe.
Mettiamo per assurdo di non avere più opzioni, neppure nel menu contestuale.
Solo frecce, aggiungi/rimuovi segnalibri, il browser diventerebbe un motore di rendering innestato magari in una finestra del windows manager.
Un browser invece deve avere una sua identità e un utente ci si deve trovare bene proprio per quelle caratteristiche avanzate che può cucire su se stesso.
Ognuno di noi appena installa firefox da zero ha le sue opzioni personalizzate, quelle cose che si fanno ad occhi chiusi, io ad esempio setto:
Pagina iniziale personalizzata (spero lo si possa fare a breve anche con firefox android)
Chiedi dove salvare ogni files.
Cerca il testo quando si digita qualcosa (irrinunciabile).
Via lo scorrimento continuo a attivo quello automatico (questa cosa ultimamente le stò trovando di default).
Disattivo gli aggiornamenti automatici (è un mio fatto personale...non sarà il massimo della sicurezza lo so).
Poi si passa agli addon
Se mi impedissero di settare anche una di queste cose se non tramite estensioni sarei molto amareggiato.
Ad esempio limi dice che è inutile l'opzione carica le immagini automaticamente ma ora che ho fatto l'adsl a consumo con la chiavina questa cosa mi permette di andare avanti di più gestendo i periodi del taglio quando ho poca banda (non l'avevo mai usata questa opzione ma ora mi serve).
Mi viene in mente la possibilità di un cloud profile, ogni utente avrebbe dei settaggi personali, un suo profilo online che si attiverebbe al login del browser contenente segnalibri password, settaggi e quant'altro, il modulo base del browser sarebbe uguale per tutti con possibilità di una navigazione di base senza loggarsi con opzioni minimal e valevoli solo per quella sessione di lavoro.