Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151374 volte)

Offline Geko

Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #210 il: 19 Marzo 2013 17:19:55 »
In aggiunta a quanto elencato da Iceberg,direi anche gli smart folders o caselle di ricerca nella Libreria,"Tutti i Segnalibri nelle Schede" che è sparito dal suo posto più logico ovvero il menu segnalibri e non si può rimettere con l'userChrome (che io sappia),l'opzione per mandare via email  un link e non la pagina stessa su cui ci si trova,e chi sa cos'altro che sicuramente ora mi sfugge.

Sono d'accordo che alcune opzioni sono davvero avanzate e nessuno (tranne Iceberg ;) ) le va a toccare,ma appunto per questo non fanno danno,ed inoltre leggendo bug vari su bugzilla si sentono proposte agghiaccianti,tipo rimuovere le etichette dai segnalibri (sventata per un intervento di Mak) o affidarsi in toto ad un servizio esterno per i segnalibri.

Se davvero il futuro dei browser fosse una app con 3 bottoni (ma non ci credo),allora effettivamente un browser "basic" fatto proprio così ed uno avanzato per utenti più esigenti sarebbero la scelta più saggia,tra l'altro il primo dei due praticamente ce l'hanno già,è quello per mobile,quindi si potrebbe farne una versione desktop e non dico lasciare immutato per sempre,ma almeno non semplificare all'estremo quello che ora stiamo usando fino a renderlo inutilizzabile.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #211 il: 19 Marzo 2013 19:34:36 »
Io ho chiesto esempi di "opzioni un tempo presenti nella finestra opzioni/preferenze" che non sono più disponibili in about:config (di questo si parlava), non di funzioni che sono state rimosse o modificate.

Certe volte mi chiedo se il problema sia la modifica delle funzioni o il semplice terrore del cambiamento (io odiavo il pulsante aggiorna nella barra degli indirizzi, ora manco me ne accorgo più).

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #212 il: 19 Marzo 2013 19:37:58 »
C'è un pulsante Aggiorna nella barra degli indirizzi???
Io ce l'ho nella barra degli strumenti combinato col pulsante Stop.

Offline ziobubu

« Risposta #213 il: 19 Marzo 2013 19:47:07 »
Prova a spostare entrambi i pulsanti tra la barra degli indirizzi e quella di ricerca (sempre che tu l'abbia lasciata). Vedrai che i due pulsanti (da mettere nell'ordine, da sinistra, Ricarica-Stop) oltre a combinarsi e alternarsi in base a necessità, entreranno anche nella barra degli indirizzi.

Offline fabrixx

« Risposta #214 il: 19 Marzo 2013 20:28:25 »
Io mi trovavo benissimo ai tempi di Mozilla Suite con la sua miriade di opzioni quando arrivò firefox ero spiazzato dalle poche disponibili, specialmente all'inizio con Phoenix e seguenti.
Ora se rimetto Seamonkey mi trovo spiazzato e le stesse opzioni mi sembrano davvero troppe.

Mettiamo per assurdo di non avere più opzioni, neppure nel menu contestuale.
Solo frecce, aggiungi/rimuovi segnalibri, il browser diventerebbe un motore di rendering innestato magari in una finestra del windows manager.

Un browser invece deve avere una sua identità e un utente ci si deve trovare bene proprio per quelle caratteristiche avanzate che può cucire su se stesso.
Ognuno di noi appena installa firefox da zero ha le sue opzioni personalizzate, quelle cose che si fanno ad occhi chiusi, io ad esempio setto:

Pagina iniziale personalizzata (spero lo si possa fare a breve anche con firefox android)
Chiedi dove salvare ogni files.
Cerca il testo quando si digita qualcosa (irrinunciabile).
Via lo scorrimento continuo a attivo quello automatico (questa cosa ultimamente le stò trovando di default).
Disattivo gli aggiornamenti automatici (è un mio fatto personale...non sarà il massimo della sicurezza lo so).
Poi si passa agli addon

Se mi impedissero di settare anche una di queste cose se non tramite estensioni sarei molto amareggiato.
Ad esempio limi dice che è inutile l'opzione carica le immagini automaticamente ma ora che ho fatto l'adsl a consumo con la chiavina questa cosa mi permette di andare avanti di più gestendo i periodi del taglio quando ho poca banda (non l'avevo mai usata questa opzione ma ora mi serve).

Mi viene in mente la possibilità di  un cloud profile, ogni utente avrebbe dei settaggi personali, un suo profilo online che si attiverebbe al login del browser contenente segnalibri password, settaggi e quant'altro, il modulo base del browser sarebbe uguale per tutti con possibilità di una navigazione di base senza loggarsi con opzioni minimal e valevoli solo per quella sessione di lavoro.

Offline fabrixx

« Risposta #215 il: 19 Marzo 2013 20:32:41 »
Ma intendete questo?

Offline ziobubu

« Risposta #216 il: 19 Marzo 2013 20:39:34 »
Io parlavo di quello, e non mi pare esistano altri pulsanti Aggiorna.

Mi viene in mente la possibilità di  un cloud profile, ogni utente avrebbe dei settaggi personali, un suo profilo online che si attiverebbe al login del browser contenente segnalibri password, settaggi e quant'altro, il modulo base del browser sarebbe uguale per tutti con possibilità di una navigazione di base senza loggarsi con opzioni minimal e valevoli solo per quella sessione di lavoro.

Credo proprio che Google ti abbia preceduto con il Chromebook Pixel :lol:

Offline fabrixx

« Risposta #217 il: 19 Marzo 2013 21:02:40 »
Ganzo quel coso  :)

Offline ziobubu

« Risposta #218 il: 19 Marzo 2013 21:22:23 »
Meh...
Ma finiamola con questo OT.

Offline deckard

« Risposta #219 il: 20 Marzo 2013 19:40:06 »
Vedo già le lamentele su questo forum...
http://limi.net/checkboxes-that-kill
Uhm, praticamente rimuovono il pannello Opzioni.
Riguardo alle opzioni Cache e disattivazione SSL/TLS sono pure d'accordo, sulle altre sono un po' meno convinto :-?
Io sono pienamente d'accordo a metà con Gialloporpora. Se gli utenti si fidano di un prodotto, è giusto che il prodotto si fidi dell'utenza e dell'intelletto di quest'ultima nel senso che non andrà a fare boiate immonde...
anche se capisco Jooliaan quando parla di software libero e di semplificare/razionalizzare le opzioni dei software.
Ogni opzione è nata con uno scopo e, anche se la gestione sbagliata azzoppa Firefox, ha ancora senso che le si considerino perché dietro a delle banali opzioni spesso vi sono delle ragioni per impostarle in un determinato modo. 
Non capisco il senso di tirare in ballo "potenziale perdita di denaro". Il punto è cercare di creare un prodotto che sia il meno incasinabile possibile, e concordo con Alex Limi sull'argomento.
Se sai dove andare a mettere le mani continuerai a poterlo fare (non mi dispiacerebbe una parte di menu attivabile dall'utente esperto).

Peraltro avevo pienamente ragione sulla lamentele :roll:
Secondo me, la "potenziale perdita di denaro" sta nel fatto che un programma è il tramite per un fine (indipendentemente dalla licenza che ha) e senza questo strumento, perché reso inutilizzabile dall'utente che lo ha incasinato, viene meno il fine di chi vi lavora e di chi conta sul risultato di quel lavoro svolto.

Io ho chiesto esempi di "opzioni un tempo presenti nella finestra opzioni/preferenze" che non sono più disponibili in about:config (di questo si parlava), non di funzioni che sono state rimosse o modificate.

Certe volte mi chiedo se il problema sia la modifica delle funzioni o il semplice terrore del cambiamento (io odiavo il pulsante aggiorna nella barra degli indirizzi, ora manco me ne accorgo più).
Credo che a volte sia il miscuglio delle cose. Il cambiamento terrorizza quando si è vittime del cambiamento e non artefici o comunque non si riesce a viverlo prendendone consapevolezza.
[...]
Un browser invece deve avere una sua identità e un utente ci si deve trovare bene proprio per quelle caratteristiche avanzate che può cucire su se stesso.
Ognuno di noi appena installa firefox da zero ha le sue opzioni personalizzate, quelle cose che si fanno ad occhi chiusi, io ad esempio setto:

Pagina iniziale personalizzata (spero lo si possa fare a breve anche con firefox android)
Chiedi dove salvare ogni files.
Cerca il testo quando si digita qualcosa (irrinunciabile).
Via lo scorrimento continuo a attivo quello automatico (questa cosa ultimamente le stò trovando di default).
Disattivo gli aggiornamenti automatici (è un mio fatto personale...non sarà il massimo della sicurezza lo so).
Poi si passa agli addon

Se mi impedissero di settare anche una di queste cose se non tramite estensioni sarei molto amareggiato.
[...]
Il fatto di poter personalizzare il browser tramite opzioni native e senza dover ricorrere ai componenti aggiuntivi è forse parte del successo di Firefox. E concordo con alcune delle affermazioni di Fabrixx.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #220 il: 02 Aprile 2013 22:11:33 »
Per chi vuole continuare ad usare il vecchio download manager.
Eliminate l'icona "Download" dall'interfaccia di Firefox.
Cambiate in about:config il valore di questo parametro da false a true.

browser.download.useToolkitUI

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #221 il: 02 Aprile 2013 22:50:38 »
Questo post me lo aspettavo :-P
Comunque anche io sto usando ancora la vecchia interfaccia sul profilo principale :-)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #222 il: 02 Aprile 2013 22:52:20 »
Io sto usando la mia amata "Download Manager Tweak" (di cui ancora curo la localizzazione) a cui non rinuncerei per nulla al mondo :P

Offline Megabyte

« Risposta #223 il: 02 Aprile 2013 23:12:23 »
Io sto usando la mia amata "Download Manager Tweak" (di cui ancora curo la localizzazione) a cui non rinuncerei per nulla al mondo :P
Ah… ecco perché a me il comportamento del download manager non si era automaticamente modificato (a parte la comparsa dell'inutile icona col contatore dei minuti residui). :idea:
È merito di questa estensione!! :wink:

Beh… almeno questo "stravolgimento" non dovrò correggerlo manualmente!! :lol:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #224 il: 02 Aprile 2013 23:21:26 »
Considerato che:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=845403

prevedo in futuro la necessità di un'altra estensione... :roll: