Figurati, complimenti e grazie a voi per questo forum utilissimo.
Anche se, a 'sto giro, temo che vi sto mettendo in crisi.
Allora, copiato, disinstallato, cancellato, reinstallato, ricancellato, ricopiato, ecc. ecc., risultato: non è cambiato nulla.
Allora me so 'ngrifato e ho detto: facciamo come se si creasse tutto dal nulla. Ho disinstallato TB, cancellato tutto il cancellabile, poi ripreso, riinstallato, e a quel punto ho ricreato ex-novo uno degli account che avevo. Risultato: si disconnette comunque. Indipendentemente, quindi, dal profilo.
Quindi, sembrerebbe non dipendere dal profilo, né dalle impostazioni di Thunderbird, visto che con un TB nuovo di pacca succede la stessa cosa.
Però, se così fosse, com'è possibile che è una cosa che mi succede solo con la posta (se consulto quegli indirizzi sulla webmail non succede nulla), e, soprattutto, che c'è stato un significativo cambiamento (in peggio) dopo l'upgrade al TB 5.0? Prima, mi succedeva una volta ogni tanto, e solo con l'indirizzo Tiscali. Ora mi succede per ogni (OGNI!) singola mail e per tutti e tre gli indirizzi che scaricavo anche prima su TB.
Cos'è cambiato dal 3.nonsocosa al 5.0?? Perché la soluzione non può che essere in qualcosa che prima non c'era (o c'era in piccolo) e ora è stato ampliato.
Ora, non so nemmeno se quello che dico abbia un senso, ma se cerco di applicare un briciolo di metodo scientifico giungo a queste conclusioni...
AIUTO!