Autore Topic: Disconnessione automatica dopo download mail  (Letto 3141 volte)

Offline LolloRai93

Disconnessione automatica dopo download mail
« il: 07 Aprile 2011 16:01:58 »
Ciao a tutti!

Come da oggetto, il mio problema è che una volta scaricate le mail, thunderbird automaticamente disconnette la connessione internet...problema non troppo grave, se non che uso una chiavetta internet TIM (Huawei E1800), e se mi disconnette mi scala 15 min dalle mie 40 ore mensili, anche se resto connesso solo 1/2 min per il download delle mail...capite che la cosa è seccante! Il problema non è della chiavetta, penso, anche perchè provando su un altro pc, sempre con thunderbird, la cosa non succede. Ci dev'essere qualche impostazione del tipo "disconnetti al termine del donwload" o simile, ma che non riesco a trovare!

Grazie mille per l'aiuto!

Lorenzo

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Disconnessione automatica dopo download mail
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2011 10:15:02 »
Prova a mettere la preferenza "offline.autoDetect" a false.
Per farlo vai in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generale --> Editor di configurazione, poi trova la preferenza, cliccaci con il destro, e scegli "Imposta"

Offline Huyg

« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011 13:48:22 »
Succede anche a me, e se LolloRai93 ha scritto il suo messaggio non appena ha cominciato ad avere il problema, mi succede più o meno dallo stesso periodo.
La cosa bella è che, da quando ho scaricato l'ultima versione di Thunderbird, ovvero due-tre giorni fa, il problema si pone per OGNI mail, e non ogni tanto e per un pacchetto di mail. Quindi, è da stamattina che, per scaricare circa 12 mail, sto staccando e riattaccando la spina del router ogni santa volta che ricevo una mail.
Ho fatto quanto segnalato da Klades, ma senza successo.
Aggiungo che, sulla stessa rete di casa, poggia un altro laptop, con anch'esso Thunderbird, e lui non dà nessun problema. Abbiamo controllato le varie impostazioni, almeno quelle più comprensibili (non sono propriamente un drago dell'informatica), e sono identiche: la differenza che i miei indirizzi scaricati sono Tiscali, Virgilio e un altro, i suoi Gmail e un altro. Connessione Telecom.
Idee?
Grazie!
« Ultima modifica: 11 Luglio 2011 14:08:22 da Huyg »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2011 00:15:23 »
per prova potresti mettere il tuo profilo sul PC che non ha il problema e provare da li
e poi fare l'inverso provare sul tuo il profilo funzionante
per farlo leggi la faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"
così puoi vedere se è un problema di profilo

Offline Huyg

« Risposta #4 il: 12 Luglio 2011 08:30:40 »
Grazie, oggi ci provo.

In alternativa, pensavo di provare (per la serie "non si sa mai") a disinstallare e reinstallare Thunderbird. Ma posso evitare di perdere i messaggi salvati?

Offline miki64

• Moderatore

Offline Huyg

« Risposta #6 il: 12 Luglio 2011 17:32:51 »
Grazie miki64, ma... perdonate la niubbaggine, in quel link che segnali non è previsto Vista come OS, e ho l'impressione che alcune cose siano cambiate. Per esempio, nella parte in cui ti dice come individuare la Cartella Profile (che mi pare una cosa importantina), il percorso che ti suggerisce (almeno per 2000 e XP) sul mio PC non vale. C'è una cosa simile, o meglio, ce ne sono due che corrispondono, ma una prevede un passaggio da una sottocartella chiamata Local e l'altra da una sottocartella chiamata Roaming (che sembra la più simile).
Poi, per fare un altro esempio, quando mi parla di "si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato" (che credo sia quello che devo fare io), mi parla di salvare un file di nome profiles.ini, che non trovo in alcun luogo.
Se invece volessi backuppare e ripristinare le cartelle di posta, mi dice di usare un'estensione che ho scaricato e che, nel momento in cui ho provato a installarla, mi dice che è incompatibile con Thunderbird 5.0.

Chiedo scusa, mi rendo conto di essere insistente, da un lato non sono davvero granché competente su queste cose, ma dall'altro vi garantisco che la cosa sta diventando invalidante per il lavoro: praticamente per scaricare una decina di mail ci metto circa mezzora, togliendo anche ogni volta la linea alla mia ragazza che lavora accanto a me (e che, comprensibilmente, fa qualche resistenza a farmi installare il mio profilo sul suo Thunderbird, visto che sembra posseduto da qualche demone dispettoso, per non dire stronzo).

Offline Huyg

« Risposta #7 il: 12 Luglio 2011 17:38:35 »
Ho dimenticato di dire che il problema, che mi capitava da qualche mese ma solo su uno degli account e solo una-due volte al giorno, è diventato assoluto da quando sono passato al 5.0, ovvero si disconnette dopo OGNI mail (per dire, se ricevo 5 mail tutte insieme, questo mi dice: "Ricezione mail 1 di 5", la riceve e poi si disconnette, devo staccare, riattaccare e fare 1 di 4, poi 1 di 3 ecc. fino alla fine.
Tra l'altro, sempre il 5.0 mi chiede continuamente di compattare le cartelle e non mi fa cancellare le mail che ho nelle cartelle locali.
Davvero, sto pensando di cospargere il PC di unghie di gatto nero catturato a un crocevia di tre strade in una notte di luna nuova.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2011 17:40:03 »
Citazione
Grazie miki64, ma... perdonate la niubbaggine, in quel link che segnali non è previsto Vista come OS, e ho l'impressione che alcune cose siano cambiate. Per esempio, nella parte in cui ti dice come individuare la Cartella Profile (che mi pare una cosa importantina), il percorso che ti suggerisce (almeno per 2000 e XP) sul mio PC non vale. C'è una cosa simile, o meglio, ce ne sono due che corrispondono, ma una prevede un passaggio da una sottocartella chiamata Local e l'altra da una sottocartella chiamata Roaming (che sembra la più simile).

E' praticamente la stessa cosa: apri il menu Windows su Vista e digita %APPDATA% nel campo di ricerca. Premi Invio.

Si aprirà la cartella con le impostazioni personali dei programmi, corrispondenti a C:\Users\<utente>\AppData\Roaming.

Lì troverai la cartella Thunderbird, contenente i profili utente (il tuo predefinito più altri eventuali profili creati). Dovresti trovare parimenti il file profiles.ini.

Ciao

Offline Huyg

« Risposta #9 il: 12 Luglio 2011 17:46:19 »
Citazione
E' praticamente la stessa cosa: apri il menu Windows su Vista e digita %APPDATA% nel campo di ricerca. Premi Invio.

Si aprirà la cartella con le impostazioni personali dei programmi, corrispondenti a C:\Users\<utente>\AppData\Roaming.

Lì troverai la cartella Thunderbird, contenente i profili utente (il tuo predefinito più altri eventuali profili creati).

Fin qui ci siamo, mi confermi che il percorso che dovevo fare era quello che passava da Roaming.

Citazione
Dovresti trovare parimenti il file profiles.ini.

Ecco, qui nulla. Per essere precisi, se scrivo profiles.ini nel campo di ricerca del menu Windows, mi dice gentilmente "Nessun risultato".

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2011 17:57:38 »
Salvati direttamente la cartella Thunderbird: il profiles.ini è lì dentro - nel senso che non può non esserci. Forse non visualizzi le estensioni dei file, per cui lo vedi solo come profiles.

Offline Huyg

« Risposta #11 il: 12 Luglio 2011 18:14:06 »
In effetti è così (sono tonto, più che niubbo).

Quindi, riassumo: per non perdere le vecchie mail, devo salvare da un'altra parte la cartella "Profiles" e il file "profiles.ini" che dovrei aver trovato.
A quel punto disinstallo Thunderbird, lo riscarico, lo riinstallo, poi cerco la "nuova cartella "Profiles", la cancello e al suo posto metto la "vecchia". A quel punto riottengo tutto, ovvero sia le mie mail che le mie Impostazioni degli account, che le mie rubriche (delle quali potrei anche fare a meno), ecc.
Risultato: se continua a disconnettermi la linea, il problema è dentro il mio profilo. Sennò, era nel programma, in qualche baco qua e là oppure, e rimane l'opzione secondo me più attendibile, in qualche macumba sciamanica che qualche oscuro nemico mi ha fatto.

Giusto? Dimentico nulla?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2011 23:02:00 »
No, non dimentichi nulla (mi sono letto il tuo post due volte proprio per non darti un'indicazione errata).
Complimenti per lo spirito con il quale stai affrontando il problema e complimenti per la tua esposizione dei fatti precisa.

Offline Huyg

« Risposta #13 il: 13 Luglio 2011 17:05:11 »
Figurati, complimenti e grazie a voi per questo forum utilissimo.

Anche se, a 'sto giro, temo che vi sto mettendo in crisi.
Allora, copiato, disinstallato, cancellato, reinstallato, ricancellato, ricopiato, ecc. ecc., risultato: non è cambiato nulla.
Allora me so 'ngrifato e ho detto: facciamo come se si creasse tutto dal nulla. Ho disinstallato TB, cancellato tutto il cancellabile, poi ripreso, riinstallato, e a quel punto ho ricreato ex-novo uno degli account che avevo. Risultato: si disconnette comunque. Indipendentemente, quindi, dal profilo.

Quindi, sembrerebbe non dipendere dal profilo, né dalle impostazioni di Thunderbird, visto che con un TB nuovo di pacca succede la stessa cosa.
Però, se così fosse, com'è possibile che è una cosa che mi succede solo con la posta (se consulto quegli indirizzi sulla webmail non succede nulla), e, soprattutto, che c'è stato un significativo cambiamento (in peggio) dopo l'upgrade al TB 5.0? Prima, mi succedeva una volta ogni tanto, e solo con l'indirizzo Tiscali. Ora mi succede per ogni (OGNI!) singola mail e per tutti e tre gli indirizzi che scaricavo anche prima su TB.
Cos'è cambiato dal 3.nonsocosa al 5.0?? Perché la soluzione non può che essere in qualcosa che prima non c'era (o c'era in piccolo) e ora è stato ampliato.
Ora, non so nemmeno se quello che dico abbia un senso, ma se cerco di applicare un briciolo di metodo scientifico giungo a queste conclusioni...
AIUTO!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2011 17:48:40 »
Curiosità, che firewall/antivirus usi?