Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ritrovare "antichi" messaggi  (Letto 1289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silgiolo

  • Post: 14
Ritrovare "antichi" messaggi
« il: 25 Gennaio 2011 14:12:15 »
Usando GMAIL, se volessi poter SEMPRE (per anni, anche 10 anni addietro) ritrovare TUTTI i miei messaggi, mi converrebbe salvarli offline?
Oppure gmail li archivia online per sempre? (cosa che non credo).

Dovendo salvarli offline, Thunderbird è la scelta giusta? Qual'è il miglior modo di configurarlo per salvare i mesaggi offline, e soprattutto come fare a ripristinare l'archivio offline in caso di riformattazione del pc?

Certo, sarebbe più comodo che rimanessero sempre disponibili online...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ritrovare "antichi" messaggi
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2011 16:45:32 »
Sì, per me la scelta giusta è proprio quella di salvarli in locale in un client di posta.
In questi anni Thunderbird ha "battagliato" con fior di concorrenti (Outlook, O. Express, Windows Mail, Evolution, Mail di Apple, Foxmail, Incredimail, Eudora, SeaMonkey, eccetera) ed ancora oggi è sulla breccia, quindi perché non continuare a dargli fiducia?
Anche perché il suo formato di archiviazione della posta (mbox) è un formato libero e non un formato proprietario.
Di Google (Gmail) non so che dirti: sparirà tra 10 anni? Cambierà la sua politica di archiviazione dei messaggi? Creerà un suo client e-mail? Boh... Nel frattempo salvarsi in locale i propri dati (lo ripeto) non è un'idea malvagia, soprattutto se lo si fa con un client e-mail multipiattaforma (aka Thunderbird).

Per il resto di quello che chiedi:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Spero di avere soddisfatto la tua richiesta, ciao.

Offline silgiolo

  • Post: 14
Re: Ritrovare "antichi" messaggi
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2011 10:46:36 »
Grazie!
Ho consultato anche il link, ma mi rimane qualche dubbio.

Tra le impostazione del mio account su Thunderbird, ho indicato una "cartella locale" nel menu "impostazioni server"; così facendo mi par di capire che salvo i messaggi in locale.
Nel percorso scelto trovo però, oltre alla cartella da me indicata (chiamiamola X), anche una cartella X.sbd; inoltre c'è anche il file X.msf

Per effettuare il backup della posta, devo salvare le cartelle X e X.sbd nonchè il file X.msf?
E per ripristinare il tutto su un pc appena formattato, mi basta puntare le impostazioni di Thunderbird ad una cartella locale contenente i 3 elementi sopracitati?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ritrovare "antichi" messaggi
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2011 11:05:26 »
Vedi qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41400.msg263274#msg263274 anche se le TBfaq riguardano la versione 2.x!  ;)

Offline silgiolo

  • Post: 14
Re: Ritrovare "antichi" messaggi
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2011 11:11:54 »
Ultima cosa, in definitiva per me la più importante.
Utilizzo IMAP, e sul mio account gmail online sono riuscito a trovare anche messaggi del lontano 2004.

Se acquisto un nuovo pc ed installo Thunderbird (senza effettuare il ripristino di alcun backup) con imap mi scaricherà in locale TUTTI i messaggi presenti attualmente online, quindi fino al 2004?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ritrovare "antichi" messaggi
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2011 11:41:38 »
Nella pagina di Gmail:
"Impostazioni / Inoltro e POP-IMAP / Accesso IMAP: / Attiva IMAP / Salva modifiche"

Dopo la configurazione dell'IMAP  in TB, gestirai la posta tramite TB (che in realtà diverrà un'interfaccia funzionale della webmail di Gmail).

Spero di essere stato chiaro.  :oops:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.