Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TB completamente vuoto  (Letto 13739 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
TB completamente vuoto
« il: 20 Dicembre 2010 18:23:59 »
Ho lanciato come sempre un mio profilo di lavoro dall'elenco dei profili e mi è apparso un TB completamente vuoto.

Non vedo qui il modo per allegare una immagine, ma in pratica ho la barra di menu con solo l'icona di TB, un grosso box verticale dove ci dovrebbero essere le cartelle, un box orizzontale dove ci dovrebbe essere l'elenco dei messaggi ed il grosso box bianco dove ci dovrebbe essere l'anteprima di un messaggio.

Tutti vuoti.

Ho recuperato i messaggi creando un nuovo profilo e poi spostando la cartella Mail, ma vorrei capire che è successo e come recuperare tutte le altre impostazioni, le estensioni, ecc.

Ho la 3.1.6 Linux 64, ma se apro il profilo da Win7 (ovviamente con TB per Win) è la stessa cosa.
Deve essere forse una delle ultime estensioni, ma vai tu a capire quale.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: TB completamente vuoto
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2010 21:02:30 »

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re: TB completamente vuoto
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2010 08:39:33 »
Grazie, adesso con SM parte, ma che faccio?
Ho disattivato le poche componenti che già non lo erano ed ho ripristinato il tema predefinito, ma poi continua a partire "vuoto".
Devo proprio disinstallarle tutte?
Non c'è modo di salvarle per poi installarle una per volta?
Avevo TEBE, ma vedo che non è più compatibile.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010 09:32:08 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: TB completamente vuoto
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2010 09:42:58 »
Per cortesia, non quotare tutto il messaggio immediatamente sopra il tuo.

Parti in Safe Mode e salvati posta, impostazioni account e tutto il resto (basta cercare nel Forum).
Poi crea un nuovo profilo (la guida è per FF, ma per TB è praticamente la stessa cosa) e importa i tuoi dati (i più importanti, ovviamente, sono i messaggi).
Poi installa uno alla volta i componenti aggiuntivi che avevi: quando ti si ripresenterà il problema avrai trovato il colpevole che dovrai in seguito disinstallare.

Altra cosa: FEBE è meglio non utilizzarlo.
È così bello imparare a memoria quali sono i file indispensabili del profilo e imparare a salvarli manualmente!
Citazione
Recuperare dati personali da un altro profilo
Mail o ImapMail
Contengono i messaggi di posta.
Ognuno degli account di posta/gruppi di discussione avrà la propria sottocartella all'interno della cartella Mail (o ImapMail, nel caso di account Imap) nella cartella del profilo, in cui saranno memorizzati i messaggi ricevuti da quell'account.
Tutta la posta degli account gestiti mediante la Global Inbox sarà contenuta nella sottocartella Local Folders.
La cartella Mail conterrà tante cartelle quanti sono gli account configurati, in aggiunta a quella relativa all'account Cartelle Locali. Le cartelle hanno il nome dell'indirizzo del server pop dell'account (ad esempio pop.provider.it) Se vi sono più account configurati con lo stesso server verrà aggiunto al nome un numero progressivo per differenziare le cartelle (ad esempio pop.provider-1.it sarà il secondo account impostato con quel server).
All'interno di ciascun account, ad ogni cartella di posta corrisponde un file senza estensione che contiene i messaggi e un file con lo stesso nome e con estensione msf contenente l'indice:
Inbox (relativo alla cartella Posta in Arrivo)
Drafts (relativo alla cartella Bozze)
Templates (relativo alla cartella Modelli)
Trash (relativo alla cartella Cestino)
Unsent (relativo alla cartella Posta in uscita)
Sent (relativo alla cartella Posta Inviata)
Per le cartelle create dall'utente, il nome del file è uguale al nome delle cartelle stesse.

News
Contiene le impostazioni e i messaggi dei Newsgroup

chrome
Contiene i file userChrome.css (usato per cambiare l'aspetto
dell’interfaccia) e userContent.css (usato per cambiare l'aspetto dei messaggi).
extensions
Contiene le estensioni e i temi installati

prefs.js
Contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate (vedi FAQ: Configurazione avanzata: prefs.js e user.js).

user.js
Contiene le preferenze impostate dall'utente (vedi FAQ: Configurazione avanzata: prefs.js e user.js).

key3.db, signons.txt
In questi file sono memorizzate le password degli account.

cert8.db (cert9.db da TB 60)
Contiene l'archivio dei certificati digitali.

*.mab
(tutti i file con estensione .mab)
Contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale mentre history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.

msgFilterRules.dat
Contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.

mimeTypes.rdf
Contiene l'elenco dei tipi file e le azioni ad essi associate

training.dat
Contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per l'individuazione dei messaggi di posta indesiderata.
Può essere letto con questo tool.

popstate.dat
Per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.

persdict.dat
In questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al
dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi. Si tratta di un file di testo semplice con una struttura semplicissima: un lemma per ogni riga.

xul.mfl (su Windows)
xul.mfasl (su Linux)
XUL FastLoad File (su MacOS)
E' una cache per i file utilizzati dall'interfaccia utente (XUL, JavaScript ed altri). Viene utilizzato per memorizzare la rappresentazione interna dei dati per evitare di analizzarli ad ogni avvio.
Talvolta, il file può danneggiarsi ed essere causa di rallentamenti del programma: in tali situazioni, è preferibile cancellarlo (Thunderbird lo ricreerà al successivo riavvio).
Nota: su Windows, tale file si trova in “%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\<nome_profilo>”
localstore.rdf: In questo file venivano memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si effettuavano alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre.
Le versioni più recenti hanno invece il file  xulstore.json.   
extensions.ini,
extensions.rdf,
extensions.cache
Questi tre file contengono le informazioni di installazione delle estensioni.
Possono essere cancellati per risolvere eventuali problemi legati alle estensioni. Verranno ricreati automaticamente all'avvio successivo di Thunderbird.

Ci sembra opportuno fornire inoltre la descrizione dei seguenti file utilizzati dal programma:
parent.lock  (o lock, o .parentlock)
Questo file segnala a Thunderbird che un dato profilo è utilizzato, in modo che l'applicazione non provi ad utilizzarlo una seconda volta; viene cancellato alla chiusura dell'applicazione.
Se quindi, all'avvio di Thunderbird, il programma avverte che il profilo è già in uso, verificare se questo file è presente nella propria cartella del profilo. Se è presente, significa che l'applicazione non lo ha cancellato in fase di chiusura, e la sua esistenza impedisce l'accesso al profilo. Eliminandolo, il problema dovrebbe  risolversi.

profiles.ini
Si trova all'esterno della cartella Profiles e contiene le informazioni su quanti siano i profili disponibili, la loro posizione sul disco fisso (relativa o assoluta), e quale sia il profilo di default.
Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione.
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema l'ha reso inservibile), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente e sostituirla con quella salvata.
Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo dobbiamo copiare anche il file profiles.ini.
Dal momento che in alcuni dei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell'utente che abbia eseguito l'accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.

« Ultima modifica: 16 Ottobre 2019 16:40:32 da miki64 »

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re: TB completamente vuoto
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2010 12:19:51 »
Per cortesia, non quotare tutto il messaggio immediatamente sopra il tuo.

 :shock: Ma io non avevo quotato nulla   :shock:

___
Parti in Safe Mode e salvati posta, impostazioni account e tutto il resto...
...
Poi installa uno alla volta i componenti aggiuntivi che avevi: quando ti si ripresenterà il problema avrai trovato il colpevole che dovrai in seguito disinstallare.

Altra cosa: FEBE è meglio non utilizzarlo.
È così bello imparare a memoria quali sono i file indispensabili del profilo e imparare a salvarli manualmente!


Io pensavo di:
- copiare la cartella, per sicurezza
- cancellare tutte le estensioni e poi reinstallarle tutte una per una, fino a trovare il "colpevole"
Però avrei voluto almeno recuperare le estensioni, anziché andarmele a scaricare nuovamente una ad una.
TEBE / FEBE questo lo fanno.

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re: TB completamente vuoto
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2010 10:07:17 »

Parti in Safe Mode e salvati posta, impostazioni account e tutto il resto...
...
Poi installa uno alla volta i componenti aggiuntivi che avevi: quando ti si ripresenterà il problema avrai trovato il colpevole che dovrai in seguito disinstallare.

Altra cosa: FEBE è meglio non utilizzarlo.
È così bello imparare a memoria quali sono i file indispensabili del profilo e imparare a salvarli manualmente!


Io pensavo di:
...
- cancellare tutte le estensioni e poi reinstallarle tutte una per una, fino a trovare il "colpevole"


* Le password non le recupero
* la disposizione delle icone non le recupero
* Da Safe mode non c'è modo di disattivare o eliminare le estensioni perché quando riavvio TB mi ritrovo esattamente con la schermata vuota e se lo riavvio in Safe Mode, mi ritrovo ancora con le estensioni nella medesima situazione.
* con il tuo suggerimento non potrei neppure salvare le configurazioni delle estensioni, perché le dovrei sempre reinstallare da zero.

Ho recuperato solo posta, rubriche e filtri.
Meglio che niente, ma speravo un qualcosa di più.


« Ultima modifica: 23 Dicembre 2010 12:40:59 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: TB completamente vuoto
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2010 18:50:24 »
Strano che tu non riesca a recuperare le password, però devo confessarti che di recente anche io ho utilizzato il sistema che ti avevo suggerito ed anche io non mi sono ritrovato le corrette password degli account... strano davvero!

Per le estensioni: so che è una bella scocciatura, ma ho sempre visto questa limitazione come almeno una possibilità di togliere le estensioni che non si utilizzano per davvero... meglio ferito che morto...  :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.