Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: sparito account  (Letto 7392 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 63giacomo

  • Post: 22
sparito account
« il: 22 Novembre 2010 08:14:42 »
salve,
avvio thunderbird come sempre ma compare la finestra di registrazione account, inserisco il mio solito account e la stessa password. avvio thunderbird ma di tutte quante le cartelle precedenti non c'è più traccia e non avviene più neanche il collegamento. solo tramite la pagina web di tiscali mail riesco a vedere che esiste ancora il mio indirizzo e che ricevo regolarmente la posta. come posso fare per ripristinare thunderbird?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sparito account
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010 11:25:55 »
Ovviamente ci occorrono, per cortesia, più informazioni:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Grazie.

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010 11:45:08 »
non so bene quali possano essere le informazioni utili per risolvere il mio problema, se per favore puoi indicarmele.
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sparito account
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010 11:53:35 »
Eh? Hai fatto clic sul link che ti ho fornito prima?

Clic su >>>>>>> http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2010 17:10:48 »
scusa, ma come avrai capito non sono molto pratico.
il mio sistema operativo è Windows XP, antivirus NOD32, thunderbird è aggiornato all'ultima versione, POP3 in entrata e IMAP4 in uscita.
uso questa combinazione da tanti anni e non ho mai avuto alcun problema.
grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: sparito account
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2010 22:28:50 »
imap serve per ricevere per inviare si usa il server smtp :?
prova a verificare in %appdata%\Thunderbird\Profiles quante e quali cartelle ci sono e confrontale col contenuto del file %appdata%\Thunderbird\profiles.ini

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2010 14:03:01 »
mi dispiace complicarti le cose, ma non trovo nulla di quello che mi hai chiesto

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2010 15:36:17 »
Traducendo ti ha detto di andare nella cartella dati applicazioni di windows. Se dal menù Start scegli la voce Esegui... e digiti
Codice: [Seleziona]
%appdata% windows te la apre direttamente

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2010 06:46:19 »
grazie per il suggerimento.
in "dati applicazione" la cartella "thunderbird" contiene la cartella "profiles" che contiene 3 cartelle ".default",
non trovo "profiles.ini"
che fare?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2010 13:06:10 »
Innanzitutto non ti scoraggiare :D

Profiles.ini deve essere per forza all'interno della cartella Thunderbird. Subito prima  delle varie cartelle xxxxxx.default :)

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2010 19:39:38 »
conto su di voi,
la cartella "T..ini" non c'è, di questo ne sono sicuro,
che ne pensi se facessi un ripristino di configurazione?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2010 20:27:44 »
Dunque, potrei ipotizzare che la sparizione degli account è dovuta all'assenza del file profiles.ini, ma tutto ciò non ha senso: Senza quel file, Thunderbird dovrebbe ripartire ogni volta "come nuovo" chiedendoti di configurare un account.

Da qualche parte quel file c'è :/

Ma che Thunderbird stai utilizzando? Mica una versione da chiavetta usb? :s

Che intendi con
Citazione
la cartella "T..ini"
?

Per favore, non usare abbreviazioni, non ci aiuta a comprendere meglio, e non riscrivere due volte un post :/

C'è l'apposito bottone attaccato a ogni tuo post

I ripristini di configurazione di sistema ahimè (almeno per quanto riguarda le mie esperienze che feci su windows) raramente portano da qualche parte -.-

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2010 11:23:01 »
chiedo scusa,
mai più abbreviazioni, t.. stava per thunderbird.ini.
non ho mai usato una versione da chiavetta usb, ma da molti anni sempre la versione classica aggiornata all'ultima versione e senza mai il benchè minimo problema.
quello che dici tu è propio quello che mi è successo e cioè la richiesta di un nuovo account nel quale ho ripetuto lo stesso nome utente e la stessa password che sono state accettate ma non riesce ad avvenire la connessione.
potrebbe essere stato un virus?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2010 12:59:13 »
Incominciamo a scoprire qualcosa dunque :)

Per qualche motivo, il file profiles.ini è stato danneggiato/cancellato da qualcosa. Questo spiega la comparsa a più riprese della schermata di benvenuto.

Quante volte ti è ricomparsa la schermata di benvenuto? (quella che richiede la creazione di un account?)

Delle cartelle presenti all'interno della cartella profiles, mi potresti controllare la dimensione? (click destro su ciascuna di esse - proprietà - ti darà la dimensione in megabytes delle varie cartelle in questione. Ce ne dovrebbe essere una più "pesante" delle altre: quella cartella è quella del tuo vecchio profilo funzionante.)

Ora dobbiamo capire
  • Se la cartella del tuo vecchio profilo è integra
  • Se l'antivirus ha deciso di cestinare uno o più file del tuo vecchio profilo, perchè magari hai ricevuto un virus (ti ricordo che in Thunderbird, ogni "cartella" a video è un file su hard disk. Se un virus quindi viene salvato in una cartella di Thunderbird, l'antivirus mette in quarantena la cartella (il file su hard disk) al completo
  • Per quale motivo il file profiles.ini è sparito
  • Se è stato a causa dell'antivirus, controllare se i file del tuo profilo sono ancora nella sua quarantena

Hai detto che potrebbe essere stato un virus: Hai per caso avuto allarmi da NOD32?

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2010 17:45:51 »
la schermata di benvenuto dopo l'accaduto mi è comparsa una sola volta, ho creato l'account come ti ho detto prima ma non avviene la connessione per fuori tempo massimo.
all'interno della cartella profiles ci sono3 cartelle di cui la "6xavy8rf.default" ha dimensione 4,77 GB, 55file, 8 cartelle. le altre 2 di pochi KB.
non ho avuto mai allarmi da NOD32
il giorno prima ho fatto una scansione con Duplicate File Cleaner v2.6.0.190 potrebbe aver provocato qualcosa?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.