Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: sparito account  (Letto 7386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #30 il: 29 Novembre 2010 13:29:43 »
Penso che barbera inendesse esattamente quella cartella :)

di solito prende il nome in base all'account, e non potendo sapere con quale provider di posta tu avessi una casella, ha semplicemente "generalizzato"

Ho una mezza idea, stasera mi ci metto al lavoro, purtroppo oggi la mia pausa pranzo è breve.

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #31 il: 29 Novembre 2010 16:44:48 »
ok.
resto in fiduciosa attesa.
aggiungo che quando tento avviare mozilla thunderbird dopo qualche minuto compare il seguente avviso:
"connessione la server 63giacomo@..... fuori tempo massimo"

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #32 il: 01 Dicembre 2010 20:46:51 »
Ci sono ci sono :3

E' che mi sto collegando dal portatile da due giorni, passo a casa per lavarmi e cambiarmi e non mi sono caricato i file necessari sopra :/

Proviamo dunque un approccio *temporaneo* al problema (dovendo andare a memoria)

A thunderbird chiuso, sposta tutta la cartella .thunderbird presente nella home la cartella Thunderbird in dati applicazioni in una posizione diversa (oppure rinominala, che ne so, thunderbirdvecchio)

Ricrea il tuo account di posta e verifica che scarichi regolarmente la posta:

Se incontri problemi nella configurazione, controlla attentamente i parametri forniti dal tuo provider di posta.

Quando l'account è a posto, clicca di destro qui * e seleziona dal menù contestuale "salva destinazione con nome".

Torna a thunderbird, e nel pannello dei componenti aggiuntivi, clicca il pulsante per installare un nuovo componente aggiuntivo, e sfoglia fino alla tua cartella Scaricati per trovare il file ImportExportTools-2.4.xpi.

Una volta installato, riavvia Thunderbird.

Individua nella cartella C:\...6xavy8rf.default\Mail\pop.tiscali.it i file più grandi, e poi prova a reimportarli, uno per volta, da dentro Thunderbird, usando importexporttools (in questa pagina c'è la guida all'estensione)
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2010 20:48:32 da Sokak »

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #33 il: 03 Dicembre 2010 15:58:39 »
ho seguito le istruzioni ma al momento in cui ricreo l'account e sono arrivato a: impostazione account di posta, e inserisco esattamente i miei dati che mi consentono tra l'altro di vedere regolarmente la posta dal sito di Tiscali mail, mi compare il messaggio di errore così di seguito: impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati?
per cui non riesco ad andare oltre

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: sparito account
« Risposta #34 il: 03 Dicembre 2010 16:40:53 »
Sei sicuro di usare POP3 e non IMAP? Con Tiscali forse è necessario usare il nome utente nella forma "mionome@tiscali.it" quindi devi riportarlo così in tutte le voci che ti chiedono nome utente.

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #35 il: 03 Dicembre 2010 17:40:47 »
OK ,
sono riuscito a ricreare il mio account di posta (il problema era nell'IMAP)
ho salvato il file ImportExportTools-2.4.xpi.
ho riavviato Thunderbird e mi appresto a reimportare i file uno per volta, ma vorrei maggiori ragguagli, se possibile, onde evitare ulteriori patatrac.
grazie

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #36 il: 03 Dicembre 2010 21:04:17 »
Bene =)

REimporta tutto quanto con calma. Quando le mail sono al loro posto, e il profilo è ok, l'unico caloroso consiglio che ti posso dare è chiudere Thunderbird, e fare una copia di backup dell'intera cartella di Thunderbird in dati applicazioni.

Comprimila, masterizzala, fotocopiala, a te la scelta.

L'importante, anzi essenziale, è proseguire nel fare il backup della cartella *a thunderbird chiuso*.

Fatto ciò (e ti consiglio di farlo regolarmente come buona prassi, non perchè sia strettamente essenziale, ma perchè serve sempre fare un backup) in caso di problemi, sposti altrove la cartella contenente tutti i dati di thunderbird eventualmente danneggiati, e rimetti al suo posto quella del backup. (*Assolutamente sempre a Thunderbird chiuso*)

Qualunque cosa sia successa, avrai sempre tutti i dati aggiornati alla data del tuo backup, tutto funzionante senza dover riconfigurare niente.

E avendo copiato altrove la cartella originale prima di ripristinare il backup, potrai sempre procedere ai recuperi "dell'ultimo minuto" (le email ricevute nel frattempo dall'ultimo backup, la rubrica eventualmente aggiornata, ecc ecc)

Davvero, non serve null'altro che la copia completa della cartella di Thunderbird che si trova in dati applicazioni per uscire dai disastri più inenarrabili. (questo perchè, copiando solo la cartella dei singoli profili, o peggio ancora solo le cartelle delle email, si possono avere dei problemi nel riposizionarle nel percorso giusto)

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #37 il: 04 Dicembre 2010 07:17:15 »
purtroppo i problemi non sono finiti:
quando apro "scegliere il file mbox da importare" e cerco "dati applicazione" che  dovrebbe contenere le cartelle Thunderbird e quindi Profiles ecc. questi non compaiono. invece lo stesso percorso da "esegui" compare regolarmente.
come faccio ad importare i file inbox ?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #38 il: 04 Dicembre 2010 13:42:02 »
"Dati Applicazioni" è una cartella nascosta di sistema :)

Due soluzioni, una elegante l'altra un po' meno.

Sfogli fino alla cartella c:\Documents and Settings\[tuo nome utente di windows] e poi aggiungi a mano, nella casella apri, \Dati applicazioni\, e clicchi apri, oppure da Start/Esegui di windows dai %appdata%, e poi copi la cartella del tuo profilo in un'altra posizione (che ne so, il desktop ;) )

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2010 17:44:07 »
benissimo!
ho recuperato le cartelle di posta che mi servivano, grazie ancora.
adesso seguirò le istruzioni perchè ciò non accada più.
un ultima cosa: nel riquadro "tutte le cartelle" oltre a quelle contenenti la posta ci sono tante cartelle con estensioni del tipo: -.mab, -.db, -.ini, -.dat  ecc
come posso, se posso, eliminarle senza far danni?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sparito account
« Risposta #40 il: 06 Dicembre 2010 10:26:55 »
:/

Fammi capire. All'interno delle email che hai reimportato, ci sono cartelle con quel nome?

Se contengono posta, da *dentro* Thunderbird, spostala in altre cartelle, e poi cancellale (sempre da dentro Thunderbird)

Forse in preda ad eccessivo zelo hai reimportato uno per uno tutti i file del profilo?

Fai questo ultimo riordino/pulizia, quando ogni email si trova nella cartella a cui appartiene, sei a cavallo.

Apri un'ultima volta il gestore profili, e cancelli il vecchio profilo incasinato. Gli confermi anche il fatto di voler cancellare tutti i dati relativi a quel profilo.

*Fai molta attezione a selezionare il profilo giusto da cancellare*

In caso di dubbio, fai prima la copia di backup dell'intera cartella Thunderbird in %appdata%. (sempre a Thunderbird chiuso ricordi?)

Come ti ho detto, se hai una copia integra di quella cartella, sei a prova di disastro ambientale.

Riapri Thunderbird e controlla che sia tutto a posto: Quando tutto è definitivamente a posto, e ne sei sicuro al 100%, cancella la copia di riserva fatta prima (contiene ancora il vecchio profilo incasinato, ricordi?) e fanne un ultima copia ex novo.

Tieni aggiornata la copia di quella cartella, e non c'è problema che non potrai risolvere.

Più frequentemente ti fai una copia di backup di quella cartella, più stai sicuro.

Se ricevi email importanti da lavoro, una copia ogni settimana dovrebbe essere sufficiente.

La cosa poi va a discrezione :)

Post Scriptum

Tieni duplicate file cleaner *assolutamente alla larga* dalla cartella del tuo profilo, eh? ;)
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2010 10:29:21 da Sokak »

Offline 63giacomo

  • Post: 22
Re: sparito account
« Risposta #41 il: 08 Dicembre 2010 08:16:21 »
ok!
seguirò alla lettera tutte le indicazioni e i preziosi consigli.
ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.