Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?  (Letto 17404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« il: 28 Settembre 2010 12:50:37 »
Considerate questo post come un "rant". :evil:

Per il 11/9 (alla faccia della scaramanzia :?) era previsto il code freeze per la beta6 che, nelle idee degli sviluppatori doveva essere la versione feature complete di Firefox 4. Poi:
  • la beta6 è slittata di una settimana;
  • la beta6 è diventata una minor release e la beta7 è stata dichiarata feature complete;
  • della 90ina di bug che bloccavano la beta6 17 gg fa ce ne sono ancora 15 di aperti cui se ne aggiungono altrettanti che bloccano la beta7;
  • solo nelle ultime due settimane sono stati aperti (e non ancora chiusi) oltre 800 bug relativi a Firefox 4.

La mia preoccupazione sta nel fatto che vedo alcuni aspetti progredire (JägerMonkey, JetPack, Sync, Panorama), altri li vedo arrancare (Hardware Acceleration), altri li vedo procedere a zig-zag come ubriachi :lol: (UI).

I lavori sull'interfaccia mi sembra siano iniziati tardi: siamo in prossimità della beta7 eppure vediamo continue modifiche importanti arrivare sul trunk.

L'accelerazione grafica è una gran cosa ma sta avendo non poche grane tra driver, plugin e scrolling.

Insomma, vedo una situazione abbastanza nebulosa. Voi che ne pensate? :?:
« Ultima modifica: 28 Settembre 2010 22:02:28 da miki64 »

Offline Frozenwindblade

  • Post: 15
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010 13:16:06 »
Ci stavo riflettendo anch'io in questo periodo...
Firefox secondo me è nella posizione e nella necessità di fare un salto qualitativo notevole. E' ora di iniziare a scrivere futuro dei browser, e a mio parere Firefox sarebbe il miglior Prometeo di questo fuoco.

Si, sto parlando di una sostanziale trasformazione di Firefox, una vera e propria evoluzione.
Il continuare a rattoppare le falle (per quanto sia necessario, eh!)  mi sa da cosa vecchia e che rischia di strapparsi.

Visto anche l'attuale movimento in campo di fruizione dei contenuti web una bella accellerata ci starebbe, anche perchè Mozilla può contare su una base di utenti che altri browser si sognano soltanto! :fx:

Io quindi punto al futuro in modo abbastanza drastico, sperando che questa versione 4 esca in tempo e senza grossi problemi, per inziare poi a pensare a qualcosa di nuovo :) :fx2:

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010 16:08:10 »
Beh, ad esser sinceri io la vedo diversamente. :P

Ritengo sia meglio un browser "si evolva" anziché "si stavolga".
Firefox 4 (teoricamente) porta con se un carico di novità non indifferente. Il problema è queste innovazioni:
  • devono essere "complete" da un punto di vista funzionale;
  • non devono portarsi dietro problemi di performance e/o stabilità.

Se Mozilla riuscirà in questo, Firefox 4 sarà un gran browser! 8)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010 17:36:52 »
OK, prima le notizie positive:
Poi le notizie così-così:
  • E' arrivata la add-on bar il che di per se non è un male. Il problema è che si tratta di una modifica molto impattante soprattutto per chi sviluppa estensioni. Tale modifica al momento non sembra "disabilitabile", ha ancora qualche magagna e forse è arrivata un po' troppo tardi nel ciclo di sviluppo di Firefox 4.
  • In arrivo i layer D3D10. Pro e contro si possono leggere qui.

Poi le notizie negative:
  • Ci sono ancora 16 bug che bloccano la beta7 (si, quella che doveva uscire 3 settimane fa!)
  • Gli "800 bug" nominati nel mio precdente intervento sono adesso oltre 2000.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2010 20:41:35 »
I miei due cent, tanto per.

La nostra volpe è vecchia e furba, ne abbiamo viste in passato e ne vedremo in futuro. (non pensi anche tu che la frittata si rivolterà ancora con firefox 5?^^)

Non mettiamo il carro davanti ai buoi:

Di sicuro ci sarà sempre qualcosa che farà storcere il naso a qualcuno (è impossibile fare qualcosa che piaccia a tutti ^^) e qualche buco da rappezzare quà e là (non siamo sempre stati soddisfatti della celerità, per carità, non per tutti i casi, in cui i bug venivano chiusi?)

Che alcune novità vadano bene, o vadano a banane, lo scopriremo solo vivendo...

E' una selezione naturale, alla fine, solo i "geni" migliori sopravviveranno. La barca è grande. Anche se ogni tanto si arena su qualche scoglio, e imbarca un poco d'acqua, finora non mi sembra di averla mai vista colare a picco :)

Offline Dr.Fix

  • Post: 14
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2010 09:40:19 »
Nelle nightly build ora c'è la b8pre... ma la b7 non dovrebbe uscire?  :cerca:

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2010 15:45:43 »
La beta 7 uscirà quando questo elenco sarà a zero.

Rimanendo in tema di bugfix, è stato sistemato un gigantesco problema inerente la stampa aperto oltre 8 anni fa! :lol:

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2010 16:36:46 »
No, non proprio... Diciamo che la beta 7 uscirà quando si capirà che quella lista non può essere portata a zero e quindi i bug verranno spostati a beta8... :-P
Ciò non toglie che (speriamo tanti) bug della lista verranno chiusi e che diversi bug non in lista verranno comunque corretti anche per la beta7.

@Dr.Fix: il metodo di "nominare" le build in Mozilla è un po' particolare.
L'altro giorno è stato deciso di creare il branch "4.0b7", da cui uscirà effettivamente la beta7 una volta che verranno sistemati più problemi possibili tra quelli segnalati nell'elenco di RNicoletto. Per non fare bloccare comunque lo sviluppo di fix non in elenco, è stato riaperto il ramo principale di sviluppo che è stato rinominato 4.0b8pre: alcuni dei bug sistemati in questo ramo verranno sistemati anche sul ramo 4.0b7 se ritenuti utili/poco rischiosi/molto vantaggiosi.
Quando l'elenco dei bug per 4.0b7 sarà vuoto/quasi zero (per correzioni apportate o per spostamento dei fix a versione successiva), verranno create delle build "candidate" di 4.0b7 perché possa essere eseguito un test più approfondito e un controllo della qualità. Se non vengono riscontrati grossi problemi, le candidate build diventano release ufficiali della beta, altrimenti si inglobano i fix dei problemi riscontrati in fase di test e si realizza una nuova candidate che va ritestata da capo. A volte si preparano build candidate solo per alcuni SO, perché il bug da correggere è specifico di una singola piattaforma, mentre le altre restano con le candidate precedenti.

Spero sia più chiaro ora.

Ciao, Giacomo.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2010 15:28:35 »
La beta7 non ne vuol proprio sapere di arrivare in fondo: ancora 16 bug aperti (in questo momento, ma il numero continua ad oscillare tra 15 e 18). Il ritardo ha raggiunto anche gli onori della cronaca.

Se proprio devo dirla tutta quell'elenco lo trovo incompleto e per la beta7 mi piacerebbe venissero sistemate almeno questi:
  • Problemi di "scrolling", ovvero "che ce ne facciamo dell'accelerazione hardware se poi torniamo alle performance di scroll di Firefox 3.0.x?" - 593703, 595400.
  • Problemi di interfaccia - 545892, 569400, 609806
  • Problemi con Flash - 484992, 579597

 :?


Offline Dr.Fix

  • Post: 14
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2010 10:42:26 »
Sono in mega ritardo...
poi vedo un sacco di bug sempre in stato NEW... perchè non vedono di risolverli invece di andare avanti con la b8??

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2010 17:45:34 »
Siamo ad una svolta: Firefox 4 Beta 7: Road to completion, b7relbranch vs. trunk

Il dilemma è questo: per rilasciare la beta7 devono basarsi sulla branch aperta il 6 ottobre oppure da una nightly recente? I pro e contro sono ben evidenziati nella discussione.

Personalmente voto per la seconda ipotesi. Dal 6 ottobre ad oggi sono stati sistemati circa 300 bug molti dei quali significativi; una beta7 priva di questi bugfix dal mio punto di vista sarebbe una release monca.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2010 20:02:27 »
Personalmente voto per la seconda ipotesi. Dal 6 ottobre ad oggi sono stati sistemati circa 300 bug molti dei quali significativi; una beta7 priva di questi bugfix dal mio punto di vista sarebbe una release monca.

Sono completamente d'accordo con il mister.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2010 07:21:43 »
FYI ;-)
Citazione
At today's development planning meeting we decided to ship Firefox 4 Beta 7 from mozilla-central instead of the relbranch that we created on October 6th [1]. This means that Firefox 4 Beta 7 will include the work that has landed on mozilla-central over the past month (an impressive number of fixes, including more than 300 additional blocking bugs!) It also means that the GECKO20b7pre_20101006_RELBRANCH will be discarded.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2010 11:34:12 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Dove va lo sviluppo di Firefox 4?
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2010 07:26:53 »
La beta7 non dovrebbe essere molto lontana: 0 bug aperti e prime build partite ieri sera ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.