Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox sync  (Letto 10988 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: firefox sync
« Risposta #45 il: 01 Ottobre 2010 18:57:33 »
Non mi sembra che sincronizzi ad ogni modifica.

In realtà ti sbagli, lo fa per ciascuna modifica (noti il throbber nella status bar muoversi), quindi non ha bisogno di sincronizzare prima della chiusura di Firefox come faceva (fa ancora, momentaneamente) Xmarks ;)

Chiaro poi che potrà essere ulteriormente migliorata la gestione delle opzioni, delle notifiche e altro ancora. Calcola che Sync è già integrato in Firefox 4, quindi probabilmente ci saranno anche maggiori controlli per gli utenti in futuro ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22439
Re: firefox sync
« Risposta #46 il: 01 Ottobre 2010 19:27:48 »
@Gioxx,
ma se non aggiorni prima di chiudere (senza che tu abbia fatto alcuna modifica, aggiunta di segnalibri ecc.) le schede aperte (ad esempio) vengono memorizzate in modo da poter essere visualizzate successivamente dall'altro computer?
A me sembra di no ma potrei sbagliarmi alla grande. Chiedo conferma :wink:

Offline DMJ

  • Post: 22
Re: firefox sync
« Risposta #47 il: 01 Ottobre 2010 20:02:00 »
In realtà ti sbagli, lo fa per ciascuna modifica (noti il throbber nella status bar muoversi), quindi non ha bisogno di sincronizzare prima della chiusura di Firefox come faceva (fa ancora, momentaneamente) Xmarks ;)

Ti assicuro che quando modifico a me il throbber resta immobile e, se verifico a quando risale l'ultimo aggiornamento, vedo che è di diversi minuti prima. Inoltre se apro il browser su un'altra macchina, la modifica non viene sincronizzata.
Ho provato su due pc diversi, uno con Win7 e l'altro con WinXp, entrambi con Firefox 3.6.10.


Chiaro poi che potrà essere ulteriormente migliorata la gestione delle opzioni, delle notifiche e altro ancora. Calcola che Sync è già integrato in Firefox 4, quindi probabilmente ci saranno anche maggiori controlli per gli utenti in futuro ;)

Lo spero, perché al momento Xmarks risulta migliore.  :(

Offline over

  • Post: 33
Re: firefox sync
« Risposta #48 il: 01 Ottobre 2010 22:38:48 »
Ciao a tuti.
Un'altra cosa che manca è la possibilità di disattivare la sincornizzazione automatica e decidere invece di forzare la scrittura dei dati remoti o dei dati locali, come invece è possibile fare con Xmarks, questo pure mi sembra utile come cosa.

Gigiconti

  • Visitatore
Re: firefox sync
« Risposta #49 il: 01 Ottobre 2010 23:26:41 »
Perdonatemi ma SYNC la lista dei SEGNALIBRI viene memorizzata

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22439
Re: firefox sync
« Risposta #50 il: 01 Ottobre 2010 23:34:12 »
Scusa Gigiconti, ma mi pare che ti avevo già indicato (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46612.msg302480#msg302480) un articolo che dovrebbe chiarire i tuoi dubbi
https://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+su+Firefox+Sync?bl=n

Citazione
Firefox Sync è un componente aggiuntivo che consente di sincronizzare i propri segnalibri, le password, la cronologia e le schede aperte con un'altra copia di Firefox (ad esempio una copia installata in un altro computer o in un telefono cellulare).

Citazione
Firefox Sync consente di disporre di tutti i propri dati (ad esempio i propri segnalibri, le password, la cronologia e le schede aperte) ovunque ci si trovi. È sufficiente installare Firefox Sync sul computer di casa e configurare un account. I propri dati di Firefox verranno custoditi in totale sicurezza sui server di Mozilla e, a partire da quel momento, verranno sincronizzati automaticamente. Quindi, una volta configurato il componente aggiuntivo Firefox Sync nel computer utilizzato al lavoro (o anche nel proprio telefono cellulare, se si utilizza Firefox come browser), i propri dati verranno automaticamente sincronizzati con il computer di casa.

« Ultima modifica: 01 Ottobre 2010 23:36:36 da michro »

Gigiconti

  • Visitatore
Re: firefox sync
« Risposta #51 il: 01 Ottobre 2010 23:35:00 »
In Xmarks puoi creare il tuo profilo cosi ogni SEGNALIBRO è PASSWORD non li perderai mai,ha la stessa funzione anche x SYNC

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22439
Re: firefox sync
« Risposta #52 il: 01 Ottobre 2010 23:48:49 »
Ok @Gigiconti, io personalmente non ho più intenzione di intervenire in questa discussione :wink:

Le informazioni te le ho date, ti ho indicato alcuni articoli utili che mi auguro tu abbia letto e ti ho indicato le FAQ.

Se fai un backup della tua cartella profilo di tanto in tanto e salvi il backup dove vuoi (sul computer, su un hard disk esterno, su una chiavetta usb) potrai recuperare segnalibri, password e tutto quello che vuoi.

Se installi Firefox Sync tutti i tuoi dati saranno sempre disponibili sui server di Mozilla e potrai recuperare segnalibri, password, ecc.
quando ti pare. Firefox Sync verrà integrato in Firefox 4 e Xmarks è destinato all'oblio.

Rileggiti tutte le risposte che ti abbiamo dato e trai le conclusioni.
Da parte mia, ciao :wink:

Gigiconti

  • Visitatore
Re: firefox sync
« Risposta #53 il: 01 Ottobre 2010 23:55:54 »
Scusa Gigiconti, ma mi pare che ti avevo già indicato (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46612.msg302480#msg302480) un articolo che dovrebbe chiarire i tuoi dubbi
https://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+su+Firefox+Sync?bl=n

Citazione
Firefox Sync è un componente aggiuntivo che consente di sincronizzare i propri segnalibri, le password, la cronologia e le schede aperte con un'altra copia di Firefox (ad esempio una copia installata in un altro computer o in un telefono cellulare).




Infatti grazie dell'aiuto ho capito ogni cosa che SYNC è un BACUKP dei dati in automatico se x caso cambio il PC,la lista dei segnalibri verra in automatico giusto non voglio perdere tutto oltre il BACKUP c'e SYNC

Gigiconti

  • Visitatore
Re: firefox sync
« Risposta #54 il: 02 Ottobre 2010 00:03:17 »
Ok @Gigiconti, io personalmente non ho più intenzione di intervenire in questa discussione :wink:

Le informazioni te le ho date, ti ho indicato alcuni articoli utili che mi auguro tu abbia letto e ti ho indicato le FAQ.

Se fai un backup della tua cartella profilo di tanto in tanto e salvi il backup dove vuoi (sul computer, su un hard disk esterno, su una chiavetta usb) potrai recuperare segnalibri, password e tutto quello che vuoi.

Se installi Firefox Sync tutti i tuoi dati saranno sempre disponibili sui server di Mozilla e potrai recuperare segnalibri, password, ecc.
quando ti pare. Firefox Sync verrà integrato in Firefox 4 e Xmarks è destinato all'oblio.

Rileggiti tutte le risposte che ti abbiamo dato e trai le conclusioni.
Da parte mia, ciao :wink:


GRAZIE e questo che volevo sapere non vi disturberò MAI + su SYNC ho capito finalmente x me sync era nuovo è non voglio perdere i miei segnalibri è password altrimenti e un dramma x me ma x essere al 100% comprero una pendrive

Gigiconti

  • Visitatore
Re: firefox sync
« Risposta #55 il: 02 Ottobre 2010 14:56:04 »
Finalmente ho capito come si fa il BACKUP,ho comprato in CD-RW e lo copiato sul CD cosi non ho + problemi,grazie a tutti

Offline DMJ

  • Post: 22
Re: firefox sync
« Risposta #56 il: 04 Ottobre 2010 10:45:30 »
Ho notato un'altra "mancanza". Sembra che sul browser su cui vengono sincronizzati i segnalibri salvati da un altro browser, non vengano riportate le favicon; infatti i nuovi segnalibri risultano senza icona.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22439
Re: firefox sync
« Risposta #57 il: 04 Ottobre 2010 11:28:45 »
Non mi sembra una "mancanza" gravissima. Basta visitare una volta il sito e la favicon viene memorizzata.
Non credo (ma non sono troppo competente sull'argomento) che la sincronizzaazione anche delle favicon sia fattibile...posso anche essere tranquillamente smentito :wink:

Offline DMJ

  • Post: 22
Re: firefox sync
« Risposta #58 il: 04 Ottobre 2010 11:57:07 »
Nemmeno io credo sia gravissima, ma è pur sempre una mancanza, visto che è molto comodo poter avere le favicon come nel browser di origine, senza dover riaprire le pagine una ad una.
Io credo proprio che sia fattibilissimo, in quanto con Xmarks ciò avveniva senza alcun problema.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: firefox sync
« Risposta #59 il: 04 Ottobre 2010 16:52:20 »
Vado per ordine cercando di rispondere a tutti / tutto:

ma se non aggiorni prima di chiudere (senza che tu abbia fatto alcuna modifica, aggiunta di segnalibri ecc.) le schede aperte (ad esempio) vengono memorizzate in modo da poter essere visualizzate successivamente dall'altro computer?
A me sembra di no ma potrei sbagliarmi alla grande. Chiedo conferma :wink:

Sulle mie postazioni funziona così, la modifica viene salvata immediatamente e riproposta dopo poco sulle altre postazioni / installazioni di Firefox.

Ti assicuro che quando modifico a me il throbber resta immobile e, se verifico a quando risale l'ultimo aggiornamento, vedo che è di diversi minuti prima. Inoltre se apro il browser su un'altra macchina, la modifica non viene sincronizzata.
Ho provato su due pc diversi, uno con Win7 e l'altro con WinXp, entrambi con Firefox 3.6.10.

Stessa tua condizione (in parte, da me c'è altra carne al fuoco) ma funziona immediatamente, al massimo (raramente) passa qualche secondo per pensarci su prima di spedire i dati al server Mozilla.

Ciao a tuti.
Un'altra cosa che manca è la possibilità di disattivare la sincornizzazione automatica e decidere invece di forzare la scrittura dei dati remoti o dei dati locali, come invece è possibile fare con Xmarks, questo pure mi sembra utile come cosa.

Lo puoi fare la prima volta (quando installi e configuri la prima volta l'addon), non in seguito. Se ti serve rifarlo ti basta rifare il wizard forzando la procedura di cambio password (è momentaneamente un work-around).

Ho notato un'altra "mancanza". Sembra che sul browser su cui vengono sincronizzati i segnalibri salvati da un altro browser, non vengano riportate le favicon; infatti i nuovi segnalibri risultano senza icona.

Si, una feature che negli ultimi tempi era stata implementata in Xmarks. Si tratta di un po' più di occupazione sul disco del server, probabilmente verrà implementata in seguito (pensaci, non è una cosa fondamentale momentaneamente, anche se comoda per tutti) ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.