Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: cartelle imap con Hotmail  (Letto 24100 volte)

Offline Eroe

Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #45 il: 29 Febbraio 2012 23:58:02 »
Mi associo a quanto detto da Gialloporpora (se Hotmail si lascia controllare da Gmail o Zoho, perché i gestori di mail che pongono ostacoli al controllo della posta con connessione da altro provyder, spesso impediscono il controllo anche ad altro gestore mail)  ed aggiungo: hai controllato se la tua casella hotmail supporta l'inoltro ad altra casella?

Offline bibbolo

« Risposta #46 il: 01 Marzo 2012 13:42:38 »
hai controllato se la tua casella hotmail supporta l'inoltro ad altra casella?

EDIT: sì lo supporta, quindi in generale tutti gli account hotmail dovrebbero supportarlo..

ma come faccio a far scaricare tutta la posta di hotmail su gmail, semplicemente impostando l'inoltro sul nuovo account gmail?
Inoltre dato che hotmail si basa solo su POP3, se faccio caricare l'account hotmail su gmail posso farlo funzionare come IMAP delle mie cartelle hotmail?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2012 14:05:46 da bibbolo »

Offline Eroe

« Risposta #47 il: 01 Marzo 2012 14:59:53 »
Esatto. Semplicemente tutta la posta che ti arriva sulla casella hotmail, ti verrà inoltrata su quella che indicherai, nella fattispecie Gmail, che potrai utilizzare con tutte le sue prerogative (IMAP ecc.) dimenticandoti di Hotmail. Presumo che tu non abbia bisogno di restare legato all'account Hotmail... che tu non debba cioè far partire le risposte o la tua posta in generale dall'account Hotmail.
Se quindi Hotmail supporta l'inoltro hai risolto il tuo problema. Non devi occuparti più di null'altro, nemmeno di configurare la seconda soluzione di controllo esterno della casella Hotmail tramite Gmail.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2012 15:02:06 da Eroe »

Offline bibbolo

« Risposta #48 il: 01 Marzo 2012 15:09:35 »
Esatto. Semplicemente tutta la posta che ti arriva sulla casella hotmail, ti verrà inoltrata su quella che indicherai, nella fattispecie Gmail, che potrai utilizzare con tutte le sue prerogative (IMAP ecc.) dimenticandoti di Hotmail.
Quindi se creo un account gmail e lo imposto come indirizzo su cui inoltrare da hotmail lui mi crea automaticamente le stesse identiche cartelle che avevo sulla webmail di hotmail e che quindi posso finalmente gestire come IMAP anche con thunderbird in locale?

Presumo che tu non abbia bisogno di restare legato all'account Hotmail... che tu non debba cioè far partire le risposte o la tua posta in generale dall'account Hotmail.
Ci sto pensando, effettivamente non è indispensabile, ma se volessi continuare a mantenerlo c'è un'opzione che me lo consentirebbe?

Se quindi Hotmail supporta l'inoltro hai risolto il tuo problema. Non devi occuparti più di null'altro, nemmeno di configurare la seconda soluzione di controllo esterno della casella Hotmail tramite Gmail.
Ossia cos'è questa seconda soluzione?

Offline Eroe

« Risposta #49 il: 01 Marzo 2012 15:36:25 »
No. L'inoltro comporta solo che sulla cartella Posta in Arrivo di Gmail ti ritroverai la posta in arrivo di Hotmail. Stop.
Dati i problemi di spedizione che poi sono quelli che ti hanno fatto abbandonare l'account, l'unico modo che avresti per continuare a farti mandare la posta su Hotmail sarebbe quello di utilizzare la voce "Rispondi a" compilandola con l'indirizzo Hotmail, ma non so davvero a che pro. Gmail ha un'opzione configurabile da Webmail che ti permette di far figurare la posta come inviata dal tuo account Hotmail, se ne hai necessità.
L'ultima soluzione è quella che ti è stata illustrata da Gialloporpora. Secondo la mia esperienza, i problemi che hai su Hotmail, sono gli stessi che ti creerebbero difficoltà ad entrare nella casella Hotmail con Gmail dall'esterno. Per pura informazione la configurazione si fa dalle impostazioni della webmail di Gmail.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2012 17:43:39 da Eroe »

Offline bibbolo

« Risposta #50 il: 01 Marzo 2012 16:01:38 »
No scusami non mi è molto chiaro ciò che hai detto.. Io non ho problemi di spedizione e non ho abbandonato alcun account, voglio soltanto gestire come se fosse IMAP il mio account hotmail, è possibile farlo con gmail sì o no?

Offline Eroe

« Risposta #51 il: 01 Marzo 2012 17:32:45 »
se per gestione intendi: da Gmail, avere l'accesso a tutte le caselle dell'account Hotmail, come se fosse incapsulato all'interno di Gmail come una matrioska, no. In un modo o nell'altro dei due descritti, sopra, (Inoltro della posta Hotmail verso Gmail/Controllo esterno di Hotmail da Gmail) la posta ti arriva direttamente su Gmail. Le cartelle Imap diventano quindi quelle di Gmail. Tutto ciò che riguarda Hotmail. scompare.
Dimenticavo una cosa importante. Gmail ha un'opzione configurabile da Webmail che ti permette di far figurare la posta come inviata dal tuo account Hotmail, se ne hai necessità.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2012 17:41:56 da Eroe »

Offline bibbolo

« Risposta #52 il: 01 Marzo 2012 17:42:02 »
A me interessa avere l'accesso a tutte le cartelle create sulla webmail di hotmail, mi serve averle in Thunderbird per poterle salvarle in locale ed eventualmente farne il backup.. solo che hotmail essendo POP3 non mi fa vedere su thunderbird tutte le cartelle, ma solo quelle della posta in arrivo..

Offline GlacialMan

« Risposta #53 il: 24 Settembre 2013 01:47:31 »
Ciao a tutti, a distanza di molto tempo, finalmente la notizia che alcuni attendevano; come già molti sapranno, il nuovo servizio Outlook, introdotto recentemente da Microsoft per sostituire l'ormai obsoleto Hotmail, permette di gestire gli account di posta Microsoft tramite protocollo IMAP; da rapidi test effettuati su Thunderbird v24, sembra funzioni tutto regolarmente.

Offline Megabyte

« Risposta #54 il: 24 Settembre 2013 02:02:39 »
... da rapidi test effettuati su Thunderbird v24, sembra funzioni tutto regolarmente.
Confermo... anche a me sembra tutto ok!! :D

Finalmente anche Outlook/Hotmail diventa un servizio di posta "normale" (cioè utilizzabile tramite protocolli standard). 8)
Adesso potrà essere visto come una vera alternativa a Yahoo, GMail, ecc. ecc. (per chi fosse eventualmente interessato).
« Ultima modifica: 24 Settembre 2013 02:27:26 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #55 il: 24 Settembre 2013 09:48:40 »
Ok, ma potete anche fornire le varie impostazioni anche in questo topic, per cortesia?
Grazie!  :D

Offline Megabyte

« Risposta #56 il: 24 Settembre 2013 12:07:02 »
Queste sono le impostazioni per gli account di posta di Outlook.com:

POP3
  • Nome utente: indirizzo di posta completo (ad esempio pippo@outlook.com oppure pippo@hotmail.com)
  • Server POP3: pop-mail.outlook.com
  • Porta: 995
  • Connessione sicura: SSL/TLS
  • Metodo di autenticazione: Password normale

IMAP
  • Nome utente: indirizzo di posta completo (ad esempio pippo@outlook.com oppure pippo@hotmail.com)
  • Indirizzo del server: imap-mail.outlook.com
  • Porta: 993
  • Connessione sicura: SSL/TLS

SMTP
  • Indirizzo del server: smtp-mail.outlook.com
  • Porta: 587 (oppure 25)
  • Connessione sicura: STARTTLS

Naturalmente queste impostazioni sono valide indipendentemente dal particolare "dominio" (ad esempio @outlook.com oppure @hotmail.com oppure @live.com oppure @msn.com).
« Ultima modifica: 24 Settembre 2013 12:29:14 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #57 il: 24 Settembre 2013 12:42:43 »
Gentilissimo come al solito, grazie Megabyte!   :D

Offline bibbolo

« Risposta #58 il: 25 Settembre 2013 06:53:32 »
Finalmente Microzozz si è decisa!!

Offline Cri

« Risposta #59 il: 06 Novembre 2014 08:48:14 »
Ciao a tutti,
sono passata da un pò di tempo da pop3 a imap col mio indirizzo hotmail e ogni tanto mi succede una cosa strana e ... seccante!!
Apro Thunderbird (31.2.0) e mi spariscono tutte le cartelle dell'account hotmail, poi parte la sincronizzazione, riappaiono le cartelle e thunderbird mi riscarica (o meglio risincronizza) tutti i messaggi e le cartelle. Oltre alle cartelle standard (posta in arrivo, inviata, cestino ecc ecc) ci sono anche 5-6 cartelle create da me. E' seccante perchè ho tanti messaggi suddivisi nelle varie cartelle e tutte le volte si devono ricaricare....è successo percaso anche a qualcuno di voi?? grazie!