Autore Topic: cartelle imap con Hotmail  (Letto 24097 volte)

Offline capoc

cartelle imap con Hotmail
« il: 04 Luglio 2010 12:27:36 »
Buongiorno,
ho da poco provato Thunderbird venendo da Windows live mail (impiego infatti degli indirizzi hotmail). Funziona perfettamente se non fosse che non riesco a scaricare/sincronizzare altro che la posta in arrivo.
Quella e il cestino sono le uniche due cartelle che compaiono per ogni indirizzo hotmail, quando vorrei avere anche la posta inviata, le bozze e la posta indesiderata.

Ho usato la funzione search del forum e l'unico aiuto che mi sembra pertinente è stato questo:
Citazione
i server pop3 danno la possibilità di scaricare solo le email presenti in inbox
se vuoi avere la visione completa di quello che hai in webmail (posta inviata, ma anche cestino ecc...) devi collegarti tramite imap, ammesso che tu ne abbia la possibilità
...ma non mi aiuta un granché. Come mi collego tramite IMAP?

Grazie in anticipo della risposta, e mi scuso se l'argomento è uscito fuori altre volte.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 13:21:30 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: cartelle imap
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2010 13:04:11 »
Non mi risulta che, al momento, hotmail supporti Imap ma solo POP3.
Volendo potresti fare un account con GMail, configurare GMail per scaricare i tuoi account hotmail via POP e poi configurare l'unico account Gmail via imap su TB.
Ciao

Offline GlacialMan

Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010 16:49:29 »
Salve, ho rilevato il medesimo problema già da tempo e, nel cercare una soluzione, sono approdato al presente forum; non sono obbligato a sostituire Windows Live Mail con Thunderbird (che, tra l'altro, non conosco) ma, essendo alla ricerca di soluzioni sempre più performanti e più adatte alle mie esigenze, analizzo continuamente le alternative; diversamente da Windows Live Mail, Thunderbird sembra permettere la sincronia, tramite IMAP, solo per la posta in arrivo, trascurando gli altri archivi (posta inviata, bozze, posta eliminata, ecc.); Windows Live Mail, una volta inseriti i dati dell'account (di qualunque parrocchia esso sia), ricostruisce una situazione, sia di cartelle che di messaggi, speculare all'originale, permettendo all'utente di operare, indifferentemente da web o da client di posta, su di una copia perfettamente fedele (sincronizzata prima ed al termine di ogni operazione effettuata dal client di posta sui dati) disponendo, quindi, di un backup dati sempre aggiornato; spero di sbagliarmi su Thunderbird o, comunque, spero in un'imminente integrazione e ringrazio anticipatamente coloro che, qualora possibile, vorranno aiutarmi a risolvere il problema; buon proseguimento.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010 00:31:56 da GlacialMan »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2010 11:55:29 »
Ciao e benvenuto :-)
Questo è un forum dedicato ai programmi Mozilla, quindi l'assistenza è fornita solo per tali software (in questo caso Thunderbird).
Ci sono moltissimi altri buonissimi forum dove discutere di argomenti di informatica generale (megalab, wintricks, hwupgrade, wininizio ecc…).

Non mi è molto chiaro quello che cerchi, TB supporta pienamente Imap, ma a me non risulta che hotmail supporti Imap.
Ciao

Offline GlacialMan

« Risposta #4 il: 25 Luglio 2010 00:29:59 »
Ciao, grazie per la risposta, non credo di aver sbagliato forum, proverei ad utilizzare Thunderbird se, tramite qualunque modalità (IMAP o altro) ed account (prevalentemente LIVE ed HOTMAIL), oltre a lasciare la posta in arrivo sul server (per poterla lavorare anche da web), permettesse anche l'utilizzo della posta inviata precedentemente da web (prima di configurare l'account su TB); attualmente utilizzo Windows Live Mail poiché è l'unico client di posta elettronica, che io conosca, a permettere tali attività; in pratica, ho bisogno di un client che sincronizzi la posta in arrivo e la posta inviata (nonché le bozze e la posta eliminata), cosa che TB sembra non permettere; quando utilizzo il client di posta devo poter proseguire il lavoro da web, senza alcuna limitazione, quindi, provando a configurare un account IMAP, con TB riesco a sincronizzare la vecchia posta in arrivo ma non a recuperare la vecchia posta inviata; forse HOTMAIL non supporta IMAP al 100% ma, evidentemente, esistono altre tecniche per ovviare al problema (WLM); a presto.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010 00:34:25 da GlacialMan »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2010 23:06:13 »
che io sappia tb è l'unico client email che supporta pienamente imap4 quindi se puoi accedere con imap allora puoi fare tutto quello che fai con oe o wlm
forse però oe e wlm accedono ad hotmail utilizzando una diversa modalità magari simile a imap ma di cui microsoft non ha mai rilasciato le specifiche ...
in conclusione se solo oe o wlm riescono ad accedere ad hotmail come vuoi e a te sta bene così puoi usarli fino a quando microsoft te lo permetterà

Offline GlacialMan

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010 15:08:10 »
Sicuramente hai ragione ma spero di trovare qualche esperto di TB, che utilizzi accounts di tipo HOTMAIL o LIVE (o abbia la volontà di testarli) e che possa darmi una mano a capire se, attualmente, esiste una soluzione al problema; visto che questo tipo di account è molto diffuso, credo che meriti i dovuti approfondimenti; grazie, a presto.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2010 23:03:03 »
forse non ti è chiara una cosa: hotmali NON ha un server imap!

Offline GlacialMan

« Risposta #8 il: 28 Luglio 2010 11:49:06 »
quindi, se Microsoft non metterà a disposizione un server IMAP o non rilascerà le specifiche, i possessori di HOTMAIL (millioni di persone) non potranno utilizzare TB (o altro client di posta) in modalità IMAP o pseudo IMAP, giusto? solito monopolio...

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2010 11:54:12 »
quindi, se Microsoft non metterà a disposizione un server IMAP o non rilascerà le specifiche, i possessori di HOTMAIL (millioni di persone) non potranno utilizzare TB (o altro client di posta) in modalità IMAP o pseudo IMAP, giusto? solito monopolio...

Prova a leggere questo post (in inglese), forse ti permetterà di "aggirare l'ostacolo".
http://forums.techarena.in/technology-internet/1167622.htm#post4378570

Ciao :)

Offline GlacialMan

« Risposta #10 il: 29 Luglio 2010 14:18:47 »
Grazie, lo avevo notato, è interessante ma non mi fido a rilasciare ID e PW, non saprei come fare per verificare se qualcuno accede al mio account, e sarebbe ancor peggio se i miei dati venissero diffusi o se li perdessi... attenderò tempi migliori, se arriveranno, nel frattempo ringrazio tutti per i chiarimenti ed il supporto.

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 14 Aprile 2011 14:53:00 »
Peccato che hotmail non supporti IMAP, se potessi tornare indietro di qualche anno sicuramente non avrei scelto hotmail per il mio account di posta principale.. Anche io non mi fido a registrarmi in quel sito, immettere il proprio indirizzo email e la password è pericoloso se non si conosce con certezza l'attendibilità, tra l'altro ho notato che quel sito non utilizza nemmeno la cifratura..
Ad ogni modo esiste, considerando l'impedimento di hotmail ad utilizzare imap, un modo per salvare sul proprio pc tutte le email (e le cartelle) presenti sul proprio server di posta hotmail?

Offline Eroe

« Risposta #12 il: 15 Aprile 2011 15:39:28 »
Grazie, lo avevo notato, è interessante ma non mi fido a rilasciare ID e PW, non saprei come fare per verificare se qualcuno accede al mio account, e sarebbe ancor peggio se i miei dati venissero diffusi o se li perdessi... attenderò tempi migliori, se arriveranno, nel frattempo ringrazio tutti per i chiarimenti ed il supporto.
Beh hai né più né meno che le stesse certezze che avresti con qualunque gestore al quale fornisci una password.

Offline bibbolo

« Risposta #13 il: 17 Aprile 2011 13:53:19 »
Non credo, è diverso. Qui stiamo parlando di un sito a parte che promette un servizio non previsto dal gestore; un gestore di posta, per quanto nei limiti, garantisce comunque una certa sicurezza, parliamo di gestori grossi che contano milioni di utenze (hotmail, libero, gmail, ecc.) e quindi comunque una certa attendibilità,  non la stessa che può avere un sito poco conosciuto, che non utilizza nemmeno una connessione cifrata e che può benissimo comportarsi come quella miriade di siti che con la scusa di mostrare chi ti ha "bloccato su msn" (cosa impossibile peraltro) ti ruba la password dell'account..
« Ultima modifica: 17 Aprile 2011 15:41:45 da miki64 »

Offline Barbera

« Risposta #14 il: 17 Aprile 2011 14:08:06 »
Uso TB anche con account Gmail in IMAP, non ho mai fatto accesso alla mia casella mail da web se non adesso per verificare cosa succede. Orbene, tutte le mail che ho su TB, le scarico sempre per l'uso non in linea, ci sono anche sul web comprese le inviate e le ricevute di ritorno.
Non ho nemmeno provato a cliccare di dx su "Proprietà" e dopo su "Sincronizzazione" perchè non so esattamente cosa succederà.