Autore Topic: cartelle imap con Hotmail  (Letto 24095 volte)

Offline bibbolo

Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2011 14:19:26 »
Uso TB anche con account Gmail in IMAP, non ho mai fatto accesso alla mia casella mail da web se non adesso per verificare cosa succede. Orbene, tutte le mail che ho su TB, le scarico sempre per l'uso non in linea, ci sono anche sul web comprese le inviate e le ricevute di ritorno.
Non ho nemmeno provato a cliccare di dx su "Proprietà" e dopo su "Sincronizzazione" perchè non so esattamente cosa succederà.

Ordunque?  :)

Offline Barbera

« Risposta #16 il: 17 Aprile 2011 14:46:17 »
Ho appena fatto la prova inviandomi da web una mail su altro account POP3. Esiste copia sia sul web che su TB senza alcun problema.
Ordunque, la sincronia della casella mail del client e del web non dipende da TB ma da come funziona IMAP. Nessun problema ad usare TB al posto di WinMail, le funzioni sono uguali.

Offline bibbolo

« Risposta #17 il: 17 Aprile 2011 15:33:33 »
Edit: Io ho fatto una prova ora: rimane traccia sulla webmail solo se mando da TB, se mando da webmail invece non rimane traccia su TB! (non so se fosse cosi anche in passato, dove mi pareva che non rimanesse mai traccia in alcun caso, ma correggetemi se ricordo male)..

Ad ogni modo qui si parlava della funzione IMAP per gestire le cartelle locali create nell'account di hotmail, io ho diverse cartelle nell'account di posta che non vengono viste da TB perché hotmail non usa IMAP...
« Ultima modifica: 17 Aprile 2011 15:49:12 da bibbolo »

Offline Eroe

« Risposta #18 il: 17 Aprile 2011 17:08:14 »
Ti confermo quanto scrivi che conferma anche quanto diceva Barbera.
Il comportamento dei vari account IMAP non è uguale.
Ad esempio nel mio account Gmail c'è una sincronia assoluta delle caselle Posta in Arrivo e Posta Inviata, sulla Webmail e su Thunderbird, indipendentemente da dove ricevo/spedisco la mail.
Sull'account di TIN, si verifica ciò che hai descritto tu. Se spedisco dalla Webmail non trovo la posta inviata nella omologa cartella di Thunderbird.

Offline bibbolo

« Risposta #19 il: 17 Aprile 2011 23:35:51 »
Comunque il problema principale restano le cartelle create nelle varie webmail, che possono essere gestite solo da IMAP e hotmail non ce l'ha! 

Offline Eroe

« Risposta #20 il: 18 Aprile 2011 01:15:56 »
Sei sicuro del fatto che non gestisca l'inoltro automatico ad un altro indirizzo di posta? Nemmeno nelle opzioni relative ai filtri?
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011 14:29:45 da Eroe »

Offline bibbolo

« Risposta #21 il: 18 Aprile 2011 14:25:16 »
Se sicuro del fatto che non gestisca l'inoltro automatico ad un altro indirizzo di posta? Nemmeno nelle opzioni relative ai filtri?

Io nelle opzioni di hotmail non ho trovato niente.. tu intendi di trasferire tutte le email di un account hotmail su uno che utilizzi IMAP?

Offline Eroe

« Risposta #22 il: 18 Aprile 2011 14:44:50 »
Si, se ci fosse la possibilità che ti dicevo.
Con un account come Gmail non saresti obbligato ad abbandonare il vecchio indirizzo, ammesso che tu abbia interesse a conservarlo. Inoltri la posta in arrivo su Gmail. Anche per spedire potresti utilizzare Gmail che mette a disposizione il proprio server smtp. Il messaggio, sempre che tu lo voglia, risulterebbe inviato dal tuo vecchio indirizzo.

Offline bibbolo

« Risposta #23 il: 18 Aprile 2011 15:40:44 »
Ho sentito parlare di mail fetcher di Gmail, pare che faccia quello che hai detto ma non lo conosco ne ho solo sentito parlare, dovrei documentarmi e magari testarlo..  Ad ogni modo il mio obiettivo non era quello di cambiare gestore senza perdere le vecchie mail, semplicemente quello di poter salvare tutte le mail (soprattutto quelle contenute nelle cartelle create) della propria webmail sul pc.

Offline effeppi

« Risposta #24 il: 30 Novembre 2011 01:13:16 »
Riporto su questa discussione per non aprirne una nuova, visto che la mia domando dovrebbe essere IT.
Com'è il rapporto TB ed Hotmail? Io sono rimasto un pò indietro...
Per la serie si configura in automatico e mi vede tutto? O devo fare il giretto account hotmail -> inoltro ad account gmail -> account gmail su TB?

Grazie :)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2011 01:49:44 »
Hotmail configurata manualmente su Thunderbird dalla versione 3.x, funzionante regolarmente senza artifizi sia in ricezione che in invio.

Offline effeppi

« Risposta #26 il: 30 Novembre 2011 09:55:04 »
Grazie! Configurazione...... tipo..... questa?  :oops:

Codice: [Seleziona]
Username: indirizzo email completo;
Password: password del proprio Windows Live ID;

POP (POP3):
indirizzo: pop3.live.com
porta: 995
SSL: sì;

SMTP:
indirizzo: smtp.live.com
porta: 25
SSL: sì
autenticazione: necessaria;

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2011 15:54:25 »
Direi che pressapoco ci siamo

Controlla bene solo i tipi di connessione:

Offline effeppi

« Risposta #28 il: 30 Novembre 2011 16:12:26 »
Ok! Grazie mille!  :D

Anche se per me usare TB e Hotmail potrebbe essere pericoloso. Perchè, ad esempio:
- da appassionato di grafica ricevo tante "mail a tema" (con infografiche, foto, illustrazioni, etc.) e rischio di scaricare un botto di roba. Allora, potrei scaricare solo gli header giusto? E non renderle disponibili offline? Così me le scarica al volo solo quando richiesto e solo se sono connesso.
- ciò che faccio in locale non verrebbe sincronizzato con il remoto.

Dico bene?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2011 16:19:34 »
Si, in pop puoi impostare lo scaricamento dei soli header (spunta "scarica solo intestazioni")

Ni.

Se *non* spunti "Lascia i messagi sul server", i messaggi vengono man mano tolti dal server e restano *solo ed esclusivamente* sulle tue cartelle locali.

*Se spunti* "Lascia i messaggi sul server" la tua casella andrà invece pian piano saturandosi.

Le altre opzioni sono abbastanza esplicative.

Ricorda bene: *se non spunti* "Lascia i messaggi sul server", i messaggi verranno *rimossi* dal server di Hotmail, e salvati in locale.