Autore Topic: Messaggi messi in disordine  (Letto 1817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nadia disperata

  • Post: 4
Messaggi messi in disordine
« il: 08 Gennaio 2010 16:03:09 »
Ciao amministratore,
dopo l'ultimo passaggio del mio antivirus (che uso da quasi un decennio con ottima protezione e nessun guaio), i messaggi nella cartella arrivo dell'account principale sono stati rivoluzionati.
Ho già parlato con il loro supporto. Risposta: caso mai segnalato in precedenza, quindi nessun suggerimento. Aggiungendo che avendo una versione non integrabile con TH, non dovrebbero assolutamente esserci delle interferenze.
Ho compattato come suggerito in casi analoghi (non sarebbe bene suggerirlo chiaramente al momento del download anche a noi impediti della tecnologia?!?)
Ma la situazione è rimasta la stessa: prima di una certa data restano i titoli dei messaggi, ma il corpo è o riferito a un altro email o è sparito o è testo incomprensibile (simile a qdo impazzisce word).
Ora a me quei messaggi servono e tanto. Come posso recuperarli?
Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2010 16:41:49 »
Da quello che dici, sembrerebbe che il tuo antivirus abbia combinato qualcosa nel file della posta, non vedo cosa c'entri Thunderbird.

Comunque, fai questo test: crea una nuova cartella, prova a copiare due o tre messaggi "impazziti" e vedi cosa succede.

Qualora non funzioni (probabile), si potrebbe provare a mettere le mani direttamente sul file, sempre che non abbia una dimensione "mostruosa".

A proposito: quanti messaggi ci sono in questa cartella?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2010 20:10:22 »
Scusa, ma giusto per la cronaca di quale antivirus si tratta?

Offline Nadia disperata

  • Post: 4
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2010 21:52:54 »
Da quello che dici, sembrerebbe che il tuo antivirus abbia combinato qualcosa nel file della posta, non vedo cosa c'entri Thunderbird.

Comunque, fai questo test: crea una nuova cartella, prova a copiare due o tre messaggi "impazziti" e vedi cosa succede.

Qualora non funzioni (probabile), si potrebbe provare a mettere le mani direttamente sul file, sempre che non abbia una dimensione "mostruosa".

A proposito: quanti messaggi ci sono in questa cartella?

Provato e niente ancora (grazie cmq del suggerimento). La cartella contiene 3361 messaggi.

Mi sono accorta che il disordine inizia dal secondo messaggio del 24 aprile 2009, poi i messaggi raddoppiano uno rimane pazzo e uno diventa sano fino al 4 luglio; a partire da questa data fino al 27 ottobre ancora tutto ok.
Infine dal 27 ott fino al giorno del passaggio dell'antivirus cioè il 28 dicembre, la confusione più assoluta come già descritto.

L'antivirus è Nod32, che davvero mi protegge integralmente da quasi un decennio. Mai dato un problema, mai sfuggito nulla al suo controllo (sempre che si abbia attenzione a farlo girare anche manualmente una volta ogni tanto - io me ne ricordo ogni due/4 mesi).

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2010 23:44:29 »
ti consiglio di fare un backup del profilo e rifare la compattazione e ricostruzione degli indici con tb offline
per maggiori dettagli leggi le faq "Ripristino/backup degli archivi di posta" e "Compattazione delle cartelle"

Offline Nadia disperata

  • Post: 4
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2010 18:09:11 »
ti consiglio di fare un backup del profilo e rifare la compattazione e ricostruzione degli indici con tb offline
per maggiori dettagli leggi le faq "Ripristino/backup degli archivi di posta" e "Compattazione delle cartelle"

Ci sto provando, siccome c'è da studiare mi ci vorrà un po' di tempo.

Intanto se volete aggiornare il post che mi avete suggerito il percorso in Windows Vista dovrebbe essere
c: Utenti [nome utente] AppData Roaming thunderbird profiles qui si trova un file con 8 caratteri casuali xxxxxxxx.default . E' giusto, vero??? (non sono una esperta edp, ma una semplice utente, anche un po' impedita)  :?  :roll:

ahiahi, mi sono impiantata sul Import Export Tools:  l'ho scaricato da www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239 ora è in area download ma adesso che ne faccio?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2010 18:28:17 da Nadia disperata »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493

Offline Nadia disperata

  • Post: 4
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2010 16:09:34 »
Scusate l'assenza: influenza.
Dunque tutto andato a posto  :D  :)  :D, GRAZIE MODERATORI!!!  :)  :)  :D

La sequenza che ha riordinato il tutto è stata  :arrow: compatta - ricostruzione degli indici - compatta  - ricostruzione degli indici.

Ora mi sono sorti due dubbi, se ho ben capito tutta la posta viene salvata in un unico file che con il tempo diventa sempre più grande.
Con TB gestisco un po' di account, questo megafile li contiene tutti? Oppure ognuno degli account ha il proprio?

Poiché conservo email per almeno 5 anni. Se volessi fare un megafile per ogni anno e per ciascuno degli account come dovrei procedere? E poi dove li trovo per il back up? (escluso qllo dell'account principale che ho già visto dov'è e come si salva).

Grazie davvero per tutto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2010 18:06:04 »
Ciao, prova a vedere se questo tutorial ti aiuta
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic) in particolare "Backup e ripristino di cartelle di posta".

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Messaggi messi in disordine
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2010 23:58:14 »
il consiglio che diamo sempre è quello di creare delle sottocartelle in cui archiviare la posta e tenere la inbox il più possibile vuota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.