Ora, so che TB utilizza un altro sistema per scaricare la posta (Global Inbox ma non ho ben capito cosa sia...) e vorrei però avere la stessa comodità di divisione della posta in entrata e in uscita (la suddivisione in cartelle)
Chiariamoci.
Se vuoi la Global Inbox, Thunderbird ce l'ha, ma se non la vuoi mica è obbligatoria!
La Global Inbox riunisce tutti gli account presenti nel tuo profilo principale* (esempio: tuonome@virgilio.it. tuonome@gmail.com, tuonome@yahoo.it).
* (e qui parlo di profilo principale perché credo che Outlook 2003 non permetta di creare altri profili, altra caratteristica positiva di Thunderbird)
Se disattivi la Globl Inbox puoi ritrovarti la "struttura classica" di quando si utilizzano più account in un unico profilo.
A sto punto credo urga approfondimento; non ho capito proprio la differenza fra Global inbox e, come la chiami tu, Single Inbox
Spiego meglio cosa mi serve;
Ho la necessità di scaricare simultaneamente + account;
Ognuno di questi messaggi provenienti da account diversi va a finire in cartelle diverse (nell'interfaccia di TB ovviamente - nella visualizzazione);
A loro volta i messaggi diretti a un singolo account vengono ulteriormente suddivisi in sottocartelle figlie della principale (
mionome-LAVORO ad es.) e così per ogni account (ad esempio tutti i messaggi diretti a mionome@gmail.com
E che contengono nell'oggetto la parola NEWSLETTER1 finiscono nella cartella figlia di
mionome-LAVORO/RICEVUTI NEWSLETTER1)
Chiarita l'esigenza... quale sistema è meglio utilizzare e come si fa???
- Se dovessi ricreare, in TB, la struttura delle cartelle, e quindi i filtri, la devo creare partendo da Posta in Arrivo oppure dalle Cartelle Locali lasciando tutto così com'è ora???
Ripeto: quale visualizzazione ti è più comoda? Global Inbox o singole inbox?
V.punto precedente
E' possibile copiare in TB una cartella più il suo contenuto????
Copiarlo dove? Spiegati meglio cosa vuoi fare.
SE devo ricreare la struttura in Posta in Arrivo, avendo le originali cartelle importate da outlook in Cartelle Locali/Cartelle Personali/Posta in arrivo/cartella 1 - cartella 2 cartella n. ... non sarebbe più semplice spostare queste cartelle
DA Cartelle Locali/Cartelle Personali/Posta in arrivo/
A Posta in Arrivo/cartella 1 - cartella 2 - cartella n ???????
Posso settare dei filtri e di conseguenza anche della cartelle per la Posta in uscita???
In uscita mi pare di no (non utilizzo ancora TB3), ma qui aspettiamo conferma da chi ne sa più di me.
OK... non è indispensabile ma sarebbe una bella comodità....
- La cartella Posta in uscita di default di TB dove si trova???[/b]
Nel tuo profilo (cartella del profilo).
No, non intendevo fisicamente sul disco; Creando il Profilo in TB, ho capito che ogni account ha una sua cartella e quindi la posta per quel singolo account è tutta li dentro; io intendevo quale è la cartella della Posta in Uscita di default nell'interfaccia di TB (nella visualizzazione, quando mi trovo all'interno del programma...non riesco a essere + chiaro)
Vedo che c'è sulla root (per così dire)
Posta in arrivo ---> che immagino sia la cartella dove di default TB scarica la posta di tutti gli account SE non sono attivi dei filtri
Cestino ---> Posta eliminata
Posta in uscita ---> è la Posta inviata???? ...o come in outlook è la cartella dove TB salva le
Bozze dei messaggi e i messaggi che stanno partendo????
altre cartelle allo stesso "livello di gerarchia" per così dire non ne ho viste.....
Maggiori informazioni (è valido per TB2, ma non ci sono grossissimi stravolgimenti):
ThunderFAQ.
Lì è spiegata molto bene cos'è la Global Inbox, tra le altre cose.
Si ho già provato a guardare ed in effetti ad esempio c'è scritto che i filtri per la posta in uscita o inviata non ci sono...
Ti chiedo scusa, ho cercato di essere + chiaro possibile; Outlook è pesantissimo ma gestisce la posta in modo complesso e completo... spero TB possa fare lo stesso... se non meglio