Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: struttura cartelle TB - Outlook  (Letto 7185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alninek

  • Post: 18
struttura cartelle TB - Outlook
« il: 02 Gennaio 2010 16:15:00 »
Sono passato da Outlook 2003 a Thunderbird 3.0; Ho creato profilo utente sia per Firefox che per Thunderbird su un percorso separato su un disco dove salvo i documenti.

In Outlook 2003 avevo diviso tutto in cartelle, partendo da Posta in Arrivo, con regole di posta che salvavano la posta ricevuta (ma anche quella inviata partendo ovviamente dalla cartella Posta Inviata) in una cartella per ogni singolo account. A loro volta queste cartelle erano divise in sottocartelle che contenevano la posta ricevuta da news letter, da singoli gruppi dii utenti ecc indirizzata a quel particolare indirizzo di posta; si veniva così a creare una struttura di cartelle complessa che mi permeteva di trovare a colpo d'occhio certi gruppi di messaggi;

Ho importato account e posta da Outlook e tutti i messaggi sono finiti in:
Cartello Locali / Cartelle Personali / Posta in Arrivo dove è stata ricreata in toto la struttura che avevo in Outlook!!

Ora, so che TB utilizza un altro sistema per scaricare la posta (Global Inbox ma non ho ben capito cosa sia...) e vorrei però avere la stessa comodità di divisione della posta in entrata e in uscita (la suddivisione in cartelle)

- Se dovessi ricreare, in TB, la struttura delle cartelle, e quindi i filtri, la devo creare partendo da Posta in Arrivo oppure dalle Cartelle Locali lasciando tutto così com'è ora???

- E' possibile copiare in TB una cartella più il suo contenuto????

- Posso settare dei filtri e di conseguenza anche della cartelle per la Posta in uscita???

- La cartella Posta in uscita di default di TB dove si trova???
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2010 16:20:04 da alninek »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2010 16:56:24 »
Premetto che non ho mai utilizzato Outlook 2003, pur avendolo (o l'ho disinstallato?  :? ).
Provo a risponderti, sperando di esserti utile perché non conosco la terminologia di Outlook 2003.

Ora, so che TB utilizza un altro sistema per scaricare la posta (Global Inbox ma non ho ben capito cosa sia...) e vorrei però avere la stessa comodità di divisione della posta in entrata e in uscita (la suddivisione in cartelle)
Chiariamoci.
Se vuoi la Global Inbox, Thunderbird ce l'ha, ma se non la vuoi mica è obbligatoria!
La Global Inbox riunisce tutti gli account presenti nel tuo profilo principale* (esempio: tuonome@virgilio.it. tuonome@gmail.com, tuonome@yahoo.it).
* (e  qui parlo di profilo principale perché credo che Outlook 2003 non permetta di creare altri profili, altra caratteristica positiva di Thunderbird)
Se disattivi la Globl Inbox puoi ritrovarti la "struttura classica" di quando si utilizzano più account in un unico profilo.

- Se dovessi ricreare, in TB, la struttura delle cartelle, e quindi i filtri, la devo creare partendo da Posta in Arrivo oppure dalle Cartelle Locali lasciando tutto così com'è ora???
Ripeto: quale visualizzazione ti è più comoda? Global Inbox o singole inbox?

E' possibile copiare in TB una cartella più il suo contenuto????
Copiarlo dove? Spiegati meglio cosa vuoi fare.

Posso settare dei filtri e di conseguenza anche della cartelle per la Posta in uscita???
In uscita mi pare di no (non utilizzo ancora TB3), ma qui aspettiamo conferma da chi ne sa più di me.

- La cartella Posta in uscita di default di TB dove si trova???[/b]
Nel tuo profilo (cartella del profilo).

Maggiori informazioni (è valido per TB2, ma non ci sono grossissimi stravolgimenti):
ThunderFAQ.
Lì è spiegata molto bene cos'è la Global Inbox, tra le altre cose.

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2010 17:20:56 »

Ora, so che TB utilizza un altro sistema per scaricare la posta (Global Inbox ma non ho ben capito cosa sia...) e vorrei però avere la stessa comodità di divisione della posta in entrata e in uscita (la suddivisione in cartelle)

Chiariamoci.
Se vuoi la Global Inbox, Thunderbird ce l'ha, ma se non la vuoi mica è obbligatoria!
La Global Inbox riunisce tutti gli account presenti nel tuo profilo principale* (esempio: tuonome@virgilio.it. tuonome@gmail.com, tuonome@yahoo.it).
* (e  qui parlo di profilo principale perché credo che Outlook 2003 non permetta di creare altri profili, altra caratteristica positiva di Thunderbird)
Se disattivi la Globl Inbox puoi ritrovarti la "struttura classica" di quando si utilizzano più account in un unico profilo.

A sto punto credo urga approfondimento; non ho capito proprio la differenza fra Global inbox e, come la chiami tu, Single Inbox
Spiego meglio cosa mi serve;
Ho la necessità di scaricare simultaneamente + account;
Ognuno di questi messaggi provenienti da account diversi va a finire in cartelle diverse (nell'interfaccia di TB ovviamente - nella visualizzazione);
A loro volta i messaggi diretti a un singolo account vengono ulteriormente suddivisi in sottocartelle figlie della principale (mionome-LAVORO ad es.) e così per ogni account (ad esempio tutti i messaggi diretti a mionome@gmail.com E che contengono nell'oggetto la parola NEWSLETTER1 finiscono nella cartella figlia di mionome-LAVORO/RICEVUTI NEWSLETTER1)
Chiarita l'esigenza... quale sistema è meglio utilizzare e come si fa???



- Se dovessi ricreare, in TB, la struttura delle cartelle, e quindi i filtri, la devo creare partendo da Posta in Arrivo oppure dalle Cartelle Locali lasciando tutto così com'è ora???

Ripeto: quale visualizzazione ti è più comoda? Global Inbox o singole inbox?

V.punto precedente



E' possibile copiare in TB una cartella più il suo contenuto????

Copiarlo dove? Spiegati meglio cosa vuoi fare.

SE devo ricreare la struttura in Posta in Arrivo, avendo le originali cartelle importate da outlook in Cartelle Locali/Cartelle Personali/Posta in arrivo/cartella 1 - cartella 2 cartella n. ... non sarebbe più semplice spostare queste cartelle
DA
Cartelle Locali/Cartelle Personali/Posta in arrivo/
A
Posta in Arrivo/cartella 1 - cartella 2 - cartella n ???????


Posso settare dei filtri e di conseguenza anche della cartelle per la Posta in uscita???

In uscita mi pare di no (non utilizzo ancora TB3), ma qui aspettiamo conferma da chi ne sa più di me.

OK... non è indispensabile ma sarebbe una bella comodità....



- La cartella Posta in uscita di default di TB dove si trova???[/b]

Nel tuo profilo (cartella del profilo).

No, non intendevo fisicamente sul disco; Creando il Profilo in TB, ho capito che ogni account ha una sua cartella e quindi la posta per quel singolo account è tutta li dentro; io intendevo quale è la cartella della Posta in Uscita di default nell'interfaccia di TB (nella visualizzazione, quando mi trovo all'interno del programma...non riesco a essere + chiaro)
Vedo che c'è sulla root (per così dire)
Posta in arrivo ---> che immagino sia la cartella dove di default TB scarica la posta di tutti gli account  SE  non sono attivi dei filtri
Cestino ---> Posta eliminata
Posta in uscita ---> è la Posta inviata???? ...o come in outlook è la cartella dove TB salva le Bozze dei messaggi e i messaggi che stanno partendo????
altre cartelle allo stesso "livello di gerarchia" per così dire non ne ho viste.....


Maggiori informazioni (è valido per TB2, ma non ci sono grossissimi stravolgimenti):
ThunderFAQ.
Lì è spiegata molto bene cos'è la Global Inbox, tra le altre cose.

Si ho già provato a guardare ed in effetti ad esempio c'è scritto che i filtri per la posta in uscita o inviata non ci sono...  :cry:

Ti chiedo scusa, ho cercato di essere + chiaro possibile; Outlook è pesantissimo ma gestisce la posta in modo complesso e completo... spero TB possa fare lo stesso... se non meglio
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2010 23:41:41 da alninek »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2010 13:22:57 »
A sto punto credo urga approfondimento; non ho capito proprio la differenza fra Global inbox e, come la chiami tu, Single Inbox
Guarda qui se questo è il risultato che vuoi ottenere.
Ogni account (sulla sinistra) ha le sue cartelle (sotto il nome di ciascun account).
Per alcuni account sono stati creati delle sottocartelle nella Posta in arrivo ("Acronis, HP" o i nomi di sei ragazze nell'ultimo account).
Perché le sottocartelle?
Per una questione di ordine prima di tutto, per facilitare il lavoro dei filtri per seconda cosa e poi perché Mozilla ha sempre consigliato di non avere mai la cartella "Inbox" di dimensioni rilevanti.

Questi sono i singoli account.
La Global Inbox non l'ho mai provata - tanto meno su TB3 - e quindi non so come si presenti, decidi tu quale si confa alle tue esigenze.
Se vuoi postarmi l'immagine della tua Global Inbox:
Come inserire immagini nei post.


date=1262445300]
- Se dovessi ricreare, in TB, la struttura delle cartelle, e quindi i filtri, la devo creare partendo da Posta in Arrivo oppure dalle Cartelle Locali lasciando tutto così com'è ora???
Questo non lo so perché io i filtri li ho creati con i singoli account, non con la Global Inbox.
Secondo me prima dovresti decidere se utilizzare la Global Inbox o meno, poi decidere la questione dei filtri (banale e ovvio, scusa ma è così).

Ripeto: quale visualizzazione ti è più comoda? Global Inbox o singole inbox?
Per me la seconda, per altri la prima.
Probabilmente è solo una questione di abitudine, certo che se io avessi oltre 10 account proverei anch'io la Global Inbox.

Spero sempre di non averti confuso le idee, ciao.

edit: per le altre domande scusami ma prima risolviamo questa cosa della visualizzazione e poi capiamo come procedere.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2010 13:28:55 da miki64 »

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2010 15:25:46 »
no è perfetto così! :-)
Credo che la single inbox sia meglio... così ho cmq divisa tutta la posta sia inviata che in arrivo per singolo account (una figata!!!  :lol:)

Ora resta da capire come fare a settarla.... mmmhhhh
Non credo che Sotto l'account mionome@gmail.com
le cartelle posta inviata, posta in arrivo cestino ecc siano da mettere manualmente... ci sarà immagino qualche procedura da seguire;

La mia domanda partiva dal fatto che Outlook gestisce tutti gli account in una volta sola e se non setti le regole (filtri) lui scarica tutto in posta in arrivo punto e basta (a prescindere da quanti account tu abbia configurato). Quindi io MANUALMENTE avevo creato cartelle e sottocartelle per dividere con le regole la posta in arrivo. Da qui le mie domande di come SPOSTARE le cartelle create in outlook anche in TB... sembra dall'immagine che tu mi hai mandato che lui provvede in automatico a creare almeno una cartella di posta in arrivo / inviata / cestino per ogni account....

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2010 15:32:59 da alninek »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2010 15:31:25 »
Ehm... non ho ancora compreso bene cosa faccia Outlook ma non me ne frega (l'ho usato taaaanti anni fa e dopo manco un mese ho deciso di passare a Thunderbird).  :)
Le sottocartelle le devi creare tu, ovviamente.
Invece le altre cartelle le crea TB al momento in cui invii o ricevi la tua posta (almeno con la versione 2 è così e credo pure con la 3).

Infine: la cartella di posta inviata ha proprio il nome "Posta inviata", mentre le bozze sono salvate in "Bozze", ovviamente (credo che dalla mia  immagine si capisca al volo).

Ciao.

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2010 16:03:05 »
Ehm... non ho ancora compreso bene cosa faccia Outlook ma non me ne frega (l'ho usato taaaanti anni fa e dopo manco un mese ho deciso di passare a Thunderbird).  :)
Le sottocartelle le devi creare tu, ovviamente.
Invece le altre cartelle le crea TB al momento in cui invii o ricevi la tua posta (almeno con la versione 2 è così e credo pure con la 3).

Infine: la cartella di posta inviata ha proprio il nome "Posta inviata", mentre le bozze sono salvate in "Bozze", ovviamente (credo che dalla mia  immagine si capisca al volo).

Ciao.

Alllora riassumo:
Per singolo account TB AL MOMENTO DEL PRIMO Invia/Ricevi crea:
Cartella Posta in arrivo
Cartella Posta Inviata
Bozze
Cestino
Le sottocartelle da gestirsi con i filtri sono da inserire manualmente

il settaggio single è il default corretto?

A questo punto non resta che provare....  :lol: :lol: :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2010 16:18:41 »
Alllora riassumo:
Per singolo account TB AL MOMENTO DEL PRIMO Invia/Ricevi crea:
Cartella Posta in arrivo
Cartella Posta Inviata
Bozze
Cestino
Le sottocartelle da gestirsi con i filtri sono da inserire manualmente
Bene.

il settaggio single è il default corretto?
Non capisco la domanda, ma se è quella che intendo io: durante l'installazione c'è qualche voce di TB che ti chiederà se vuoi attivare la Global Inbox: tu selezionala o deselezionala, a seconda del caso.

A questo punto non resta che provare....  :lol: :lol: :lol:
Non hai ancora provato?  :o

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2010 17:23:00 »
allora... ho provato con un account su yahoo... con impostazioni di default... ma non mi ha creato per quell'account la cartella Posta in arrivo ecc

Ha scaricato tutto nella cartella Posta in arrivo di default.... forse che è attiva la Global inbox?????????'

Tra l'altro... se guardo impostazioni account e mi fermo su Cartelle e copie poi non riesco a vedere le altre impostazioni nel senso che pur muovendo il cursore sulle altre opzioni degli altri account la schermata mi resta fissa su Cartelle e copie  :roll: :roll:

Su disco rigido, nel percorso che ho scelto per salvare le mail di ogni singolo account, come faccio a cambiare nome alla cartella?? ho 3 account su gmail e le cartelle sull'hard disk me le chiama pop.gmail.com-1 /-2 /-3

GLi account da outlook vengono importati sbagliati... ho dovuto settare a mano la porta 995 e le impostazioni di sicurezza per gmail....
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2010 18:06:35 da alninek »

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2010 18:41:19 »
allora sono riuscito a cambiare il nome alle cartelle sul disco:
- ho creato ua cartella col nome desiderato (ad es. indirizzo email) in
Percorso\nome profilo\Mail\

- ho copiato all'interno il contenuto delle cartelle predefinite pop.gmail.1 ecc
- lo stesso ho fatto per le altre cartelle pop.gmail.2 /3 ecc
- Sono andato in Strumenti - Impostazioni account
scelto account gmail 1 e in
impostazioni server - cartelle ho cambiato la cartella con quella creata in prcedenza  :lol:

Ora... dopo avr cercato di inviare e ricevere... mi scarica la posta solo dall'account 1 predefinito e mi ha creato le cartelle predefinite: Posta in arrivo e Cestino
Posta in uscita e Bozze no; immagino le creerà nel momento in cui scriverò la prima mail o salverò la prima bozza...

Le mail scaricate da secondo account gmail le ha salvate in una fantomatica Smar t folder o qualcosa di simile.. che io non trovo.. adesso mi metto alla ricerca....

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42729.0

qui ho letto qualocsa... ma non ho capito molto...

il fatto è questo:

scaricato mail da account gmail1 e gmail2

TB ha creato cartella gmail1 con Posta in arrivo e Cestino

TB ha creato cartella gmail2 con Posta in arrivo e Cestino

nella Posta in arrivo della cartella gmail 1 (che è l'account predefinito) ci sono n messaggi non letti

nella  Posta in arrivo della cartella gmail2 non c'è nulla.. però ha scaricato sicuramente qualcosa perchè l'ho visto!!!

Se vado nelle opzioni di visualizzazione di TB e faccio

Visualizza - Cartelle - Smart

mi fa vedere i files che ha scaricato da account gmail1 e gmail2

Com'è sta roba??????  :shock: :shock: :shock: :shock:
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010 00:09:44 da alninek »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2010 13:36:05 »
Forse è questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=534382

Io fossi in te ne approfitterei per fare un nuovo profilo, altrimenti:

1)  In profilo/Mai quante cartelle Local Folders ci sono?
2) dimensione dei file inbox in quelle cartelle? Aprendoli con un editor di testo vedi le tue email?

Ciao

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2010 14:19:34 »
Forse è questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=534382

Io fossi in te ne approfitterei per fare un nuovo profilo, altrimenti:

1)  In profilo/Mail quante cartelle Local Folders ci sono?

il profilo l'ho creato in concomitanza con l'installazione ex novo di TB3... più nuovo di cosi si muore!!! :-D
Ci sono all'interno della Cartella Profile/Mail 6 cartelle:
4 cartelle ognuna delle quali si riferisce ad un indirizzo mail diverso
1 Local Folders
1 Smart Mailboxes


2) dimensione dei file inbox in quelle cartelle? Aprendoli con un editor di testo vedi le tue email?

Allora:
cartella account yahoo sono presenti solo files:
Inbox
Inbox.msf
msgFilterRules.dat
popstate.dat
Trash
Trash.msf

Se apro il file Inbox in Smart Mailboxes trovo le email ricevute dell'account yahoo

cartella account gmail 1 predefinito sono presenti files e cartelle:
<Inbox.sbd>
filterlog.html
Inbox        6877 KB
Inbox.msf
msgFilterRules.dat
popstate.dat
Trash
Trash.msf

il file inbox dell'account gmail1 predefinito lo apro e leggo le email

cartella account gmail 2 sono presenti files e cartelle:
<Inbox.sbd>
filterlog.html
Inbox        0 KB
Inbox.msf
msgFilterRules.dat
popstate.dat
Trash
Trash.msf

il file inbox dell'account gmail2 lo apro ma dentro sembra non ci sia nulla...

cartella account gmail 3 sono presenti solo files
Inbox        0 KB
Inbox.msf
msgFilterRules.dat
popstate.dat
Trash
Trash.msf

il file inbox dell'account gmail3 lo apro ma dentro sembra non ci sia nulla...




« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010 15:39:25 da alninek »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2010 16:41:33 »
Ok, allora non è il problema descritto nel bug di cui sopra.

L'account con problemi è il GMail2, vai in Strumenti -> Imp. account -> GMail2 -> Imp. server -> Avanzate, che voce è selezionata?

Tu vuoi che la posta di quell'account sia in Cartelle locali vero?

Offline alninek

  • Post: 18
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2010 19:38:02 »
Si in cartelle Locali... cioè una gestione SEPARATA dei singoli account di posta

Tutti e 4 gli account (3 gmail e 1 yahoo) in:

Impostazioni account - Impostazioni server - Avanzate (Impostazioni avanzate per l'account)

hanno selezionata la seguente opzione:

Posta in arrivo per l'account di questo server


Aggiornamento: 23:19

Ho provato a inviare il PRIMO messaggio con TB3 e iniziamo bene :-(
messaggio di errore:

"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Errore durante l'invio della posta: impossibile autenticarsi presso il server SMTP smtp.gmail.com. Il server non consente alcun meccanismo di autenticazione (SMTP-AUTH). Togliere la spunta da "Usa nome utente e password" per quel server o contattare il proprio service provider."


Ovviamente ho cercato la fantomatica opzione usa nome utente e password... ma non la trovo proprio; Ho cercato nel forum e qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42895.0
dice che si trova in Strumenti -> Opzioni -> Server in uscita (SMTP)
io in strumenti - opzioni... non ho nessun riferimento al Server in uscita  :shock:

Ho clicckato OK.
Il messaggio ovviamente non l'ho inviato...
"Vuoi salvare il messaggio nella cartella Bozze?" OK

della cartella Bozze...nemmeno l'ombra

Domanda:
Ma non è che per caso nell'opzione di ogni singollo account va settata nell'opzione "Cartelle e Copie" l'opzione Cartelle Locali per ogni singola voce che lui propone????? Io ho lasciato tutto di default

Cartella Posta Inviata su:
altra: Sent

Cartella Bozze su:
altra: Bozze

Cartella Archivi su: Cartelle Locali

Cartella Modelli su:
altra: Templates
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010 07:50:18 da alninek »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: struttura cartelle TB - Outlook
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2010 09:30:11 »
Del primo problema non capisco la causa, per il secondo, smtp.gamil.com richiede autentificazione, Strumenti -> Imp account -> Server in uscita (SMTP), verifica:
nome  server: smtp.gmail.com
porta: 465
Connessione sicura: SSL (secondo me è questo il problema)
username: userçgmail.com


Ciao

Con gli account staccati va bene la configurazione che hai fatto per le cartelle.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010 09:31:44 da gialloporpora »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.