Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Stampare una pagina web  (Letto 10119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #45 il: 15 Gennaio 2019 08:51:05 »
@Michro, puoi dare una lettura anche a questo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #46 il: 15 Gennaio 2019 09:51:03 »
Eccomi ;-)
In alcuni passaggi con la mia stampante su Mac non mi ritrovo ma credo dipenda dalla stampante. Devo cercare un po' tra le impostazioni dell'interfaccia per trovare alcune opzioni.
Questo articolo è da sempre un punto di domanda per me e credo sia stato scritto fin dall'inizio basandosi sull'interfaccia Windows più che su quella degli altri sistemi operativi.
Non ha senso andare a sindacare o modificare in originale anche perché bisognerebbe verificare tutto in base alle stampanti.

Mi limito a segnalare:

[Image:New Fx Menu]] è ancora la vecchia immagine andrebbe sostituita anche in originale con quella attuale [[Image:Fx57menu]]
Codice: [Seleziona]
Fare clic sul pulsante dei menu [Image:New Fx Menu]] e successivamente su {button Stampa}.Stampa

Semplifica pagina
io non ce l'ho e dal link articolo "Firefox Simplify Page for clutter-free printing" se non erro è solo per Windows ;-)

Codice: [Seleziona]
La scheda Formato e opzioni permette di modificare:
in originale Formato e opzioni è in grassetto

Citazione
If you want to edit the web page content prior to printing, you can use an extension from Firefox Add-ons.

Se si desidera modificare il contenuto della pagina web prima di stamparla è possibile utilizzare un'estensione come Print Edit.
entrambi i link portano a pagine non valide

"Suggerimenti avanzati" in originale
Citazione
{menu View Image} or {menu View Background Image}

noi invece abbiamo
Citazione
"Visualizza immagine" o "Visualizza immagine di sfondo"
non so se è un retaggio delle versioni precedenti dell'articolo o una scelta.
Per il resto mi sembra ok ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #47 il: 15 Gennaio 2019 10:20:32 »
Se mi confermi che quel punto è solo per Windows, sarebbe da aggiungere in originale. Ho inserito anche il link a Print Edit WE.

https://support.mozilla.org/it/kb/Stampare%20una%20pagina%20web/revision/174972

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #48 il: 15 Gennaio 2019 10:45:33 »
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-simplify-page-clutter-free-printing

In Firefox su Mac non ho neanche mai avuto l'opzione Anteprima di stampa in nessuna versione, io quel "Semplifica pagina" non lo trovo da nessuna parte nell'interfaccia della finestra per le impostazioni di stampa quindi direi che è solo per Windows. Non so se su Linux quel "Semplifica pagina" esiste.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #49 il: 15 Gennaio 2019 12:55:00 »
Che faccio, approvo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #50 il: 15 Gennaio 2019 14:12:39 »
Approva ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #51 il: 15 Gennaio 2019 19:50:58 »
Approva ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #52 il: 17 Agosto 2019 12:02:31 »
Ho aggiornato l'articolo (minuzie).
Qualcuno potrebbe farmi la prima immagine con Windows (potevo fare quella Mac ma abbiamo sempre privilegiato quella Win per questo articolo).

La seconda immagine nel precedente versione l'avevamo lasciata in inglese. Che sia il caso di fare quella italiana e se sì anche in questo caso mi serve l'aiuto di un utente Windows

Link per revisione e per visualizzare le immagini (fare clic su "Contenuto della versione" per espandere e visualizzare l'articolo)
https://support.mozilla.org/it/kb/Stampare%20una%20pagina%20web/revision/186156

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #53 il: 17 Agosto 2019 16:26:53 »
Qualcuno potrebbe farmi la prima immagine con Windows (potevo fare quella Mac ma abbiamo sempre privilegiato quella Win per questo articolo).

Comandi, eseguo.  :)




Però per sfumature o cursori visibili fai tu, per me vanno bene così come sono.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #54 il: 17 Agosto 2019 19:11:57 »
Grazie mille! Inserite immagini e approvato.

Per curiosità, con che versione di Firefox sono state fatte?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #55 il: 17 Agosto 2019 22:15:55 »
X-Firefox 60.6.3 ESR 64 bit portable.    ;)

Ce l'ho nel mio PC perché con versioni precedenti una mia parente non riesce a vedere determinati video.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #56 il: 18 Agosto 2019 08:20:53 »
Ok, grazie ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #57 il: 08 Ottobre 2020 16:14:53 »
Ho fatto le ultime modifiche a questo pallosissimo articolo...
In pratica: istruzioni per Firefox 82 (@Underpass puoi farmi l'immagine o lasciamo quella originale?), separate le procedure Mac/Win/Linux in modo netto con l'utilizzo di "for" per riscrivere completamente e in modo dettagliato le opzioni della finestra di stampa su Mac… :roll:

Diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-print-web-pages-firefox/compare?locale=en-US&to=208717&from=201894

Diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/Stampare%20una%20pagina%20web/compare?locale=it&to=208861&from=207101

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/Stampare%20una%20pagina%20web/revision/208861

Avevo deciso di approvare e zitto ma poi ho preferito segnalare. Se riuscite a dare un'occhiata per verificare se è tutto ok e magari a farmi l'immagine con fx82 (ammesso che sia già disponibile visto che la nuova funzione verrà distribuita gradualmente e all'inizio non per tutti gli utenti). Se non è disponibile, lasciamo l'immagine en-US.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #58 il: 08 Ottobre 2020 19:28:13 »
Citazione
Scegliere dall'elenco la stamoante da utilizzare. È possibile spostare la barra di scorrimento orizzontale per visualizzare tutte le stampanti installate.
stampante

Citazione
La scheda Margini e intestazione/piè di pagina permette di modificare: Margini: è possibile inserire la dimensione specifica dei margini per i quattro lati della pagina. Intestazione e piè di pagina: u
Come ben sai, non mi piace un due punti (:) seguiti poi da altri due punti.
Proposta.
Citazione
La scheda Margini e intestazione/piè di pagina permette di modificare i seguenti parametri.

Altra cosa.
Come mai mi ritrovo la pappardella su "Microsoft Print to PDF" anche se seleziono come sistema operativo Linux?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #59 il: 09 Ottobre 2020 10:05:49 »
@Miki, quelle sono tutte cose che io non ho toccato in questa revisione, sono un retaggio della versione precedente ;-)

Citazione
La scheda Margini e intestazione/piè di pagina permette di modificare: Margini: è possibile inserire la dimensione specifica dei margini per i quattro lati della pagina. Intestazione e piè di pagina: utilizzare i menu a discesa per selezionare gli elementi da utilizzare come intestazione e piè di pagina. Il contenuto della casella in alto a sinistra verrà stampato nell'angolo in alto a sinistra del foglio, il contenuto della casella in alto al centro verrà stampato in alto al centro del foglio, e così via. È possibile scegliere:
A parte le modifiche dei due punti, che cosa vuol dire la parte che ho evidenziato in rosso? È legata a Intestazione e piè di pagina? Qual è la "casella in alto a sinistra"?

Spiegatemi questa cosa per cortesia ;-)
Detto ciò, potrebbe essere corretto mettere il tutto così?
Citazione
La scheda Margini e intestazione/piè di pagina permette di modificare i seguenti parametri:
* Margini: è possibile inserire la dimensione specifica dei margini per i quattro lati della pagina.
* Intestazione e piè di pagina: utilizzare i menu a discesa per selezionare gli elementi da utilizzare come intestazione e piè di pagina. Il contenuto della casella in alto a sinistra verrà stampato nell'angolo in alto a sinistra del foglio, il contenuto della casella in alto al centro verrà stampato in alto al centro del foglio, e così via. È possibile scegliere:
* --vuoto--: nessun elemento sarà stampato.
* Titolo: per stampare il titolo della pagina web.
* URL: per stampare l'indirizzo della pagina web.
* Data/ora: per stampare la data e l'ora in cui la pagina è stata inviata alla stampante.
* Pagina #: per stampare il numero di pagina.
* Pagina # di #: per stampare il numero di pagina sul totale delle pagine.
* Personalizza...: dà la possibilità di inserire un testo personalizzato da utilizzare come intestazione o piè di pagina (come ad esempio il nome della società o della ditta) su tutte le pagine stampate.

Altra osservazione, parli di questo?
Citazione
Nota: la stampante predefinita di Firefox è normalmente Microsoft Print to PDF. Quando viene stampata una pagina con una stampante diversa, quest'ultima diventa predefinita.
Se così, nella versione precedente la nota si visualizzava per Windows/Linux/Mac...
Posso utilizzare un {for win} per farla leggere solo agli utenti Windows. D'altra parte anche le immagini sono state fatte tutte con Windows e mostrate anche agli utenti Linux/Mac...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.