Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Stampare una pagina web  (Letto 10043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #60 il: 09 Ottobre 2020 16:37:59 »
@Miki, quelle sono tutte cose che io non ho toccato in questa revisione, sono un retaggio della versione precedente ;-)
Per carità, non intendevo certo criticare la traduzione, lungi da me.   ;)

Citazione
Il contenuto della casella in alto a sinistra verrà stampato nell'angolo in alto a sinistra del foglio, il contenuto della casella in alto al centro verrà stampato in alto al centro del foglio, e così via.
A parte le modifiche dei due punti, che cosa vuol dire la parte che ho evidenziato in rosso? È legata a Intestazione e piè di pagina? Qual è la "casella in alto a sinistra"?
Sì, è legata a  Intestazione e piè di pagina e solo adesso mi rendo conto che in effetti la casella è davvero equivoca come nome.
Guarda la mia immagine qui sotto e capirai meglio quanto hai evidenziato in rosso.



E quindi come tradurre al posto di  casella una cosa che - a mio modesto parere - è sì una casella a scorrimento ma non rende l'idea?
Io metterei riquadro.
E quindi riferendomi alla mia immagine:
Citazione
Il contenuto del riquadro in alto a sinistra verrà stampato nell'angolo in alto a sinistra del foglio, il contenuto del riquadro in alto al centro verrà stampato in alto al centro del foglio, e così via.
Spero di essere stato chiaro (o, almeno, con la mia immagine dovrebbe esserlo maggiormente).

Spiegatemi questa cosa per cortesia ;-)
Spiegato o no?   ;)

Detto ciò, potrebbe essere corretto mettere il tutto così?
Citazione
La scheda Margini e intestazione/piè di pagina permette di modificare i seguenti parametri:
* Margini: è possibile inserire la dimensione specifica dei margini per i quattro lati della pagina.
* Intestazione e piè di pagina: utilizzare i menu a discesa per selezionare gli elementi da utilizzare come intestazione e piè di pagina. Il contenuto della casella in alto a sinistra verrà stampato nell'angolo in alto a sinistra del foglio, il contenuto della casella in alto al centro verrà stampato in alto al centro del foglio, e così via. È possibile scegliere:
* --vuoto--: nessun elemento sarà stampato.
* Titolo: per stampare il titolo della pagina web.
* URL: per stampare l'indirizzo della pagina web.
* Data/ora: per stampare la data e l'ora in cui la pagina è stata inviata alla stampante.
* Pagina #: per stampare il numero di pagina.
* Pagina # di #: per stampare il numero di pagina sul totale delle pagine.
* Personalizza...: dà la possibilità di inserire un testo personalizzato da utilizzare come intestazione o piè di pagina (come ad esempio il nome della società o della ditta) su tutte le pagine stampate.
Potrebbe andare se accettiamo casella, ma al limite aspettiamo altri pareri (con la speranza che arrivino).

Altra osservazione, parli di questo?
Citazione
Nota: la stampante predefinita di Firefox è normalmente Microsoft Print to PDF. Quando viene stampata una pagina con una stampante diversa, quest'ultima diventa predefinita.
Se così, nella versione precedente la nota si visualizzava per Windows/Linux/Mac...
Posso utilizzare un {for win} per farla leggere solo agli utenti Windows. D'altra parte anche le immagini sono state fatte tutte con Windows e mostrate anche agli utenti Linux/Mac...
Sì, parlo proprio del fatto che su Linux (ma anche sul Mac, ci scommetto) la stampante predefinita di Firefox non può essere normalmente Microsoft Print to PDF.
Ora però mi fermo qui per un semplice motivo: non posso dirti di più perchè la stampante che ho io non si vede da Linux (mancano i drivers  :sbat: ) per cui non saprei dirti come incrocicchiare qualcosa di più valido nella descrizione del sistema operativo del Pinguino.

Non ti aiuto molto, lo so...  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #61 il: 09 Ottobre 2020 18:12:16 »
Grazie per aver perso tempo a cercare di spiegarmi l'inghippo. Sono funzioni che utilizzo poco quando stampo.
Per me si potrebbe utilizzare "selettore", in fin dei conti selezioni delle opzioni da un menu a discesa.

Quello che sto cercando di capire è:
- C'è una sezione "Intestazione e piè di pagina"

- I tre "selettori/riquadri/caselle" in alto sotto la scritta "Intestazione e piè di pagina" comandano le Intestazioni che andranno nella parte superiore del foglio stampato
- I tre "selettori/riquadri/caselle" nella parte inferiore della sezione sono quelli che impostano il "piè di pagina" e che andranno nella parte inferiore del foglio stampato
- Le tre scritte "A sinistra:/Al centro:/A destra:" interposte tra i selettori "Intestazioni" e quelli "Piè di pagina" valgono per entrambe le serie di selettori quelli sopra (le Intestazioni) e quelli sotto (i Piè di pagina).

Giusto?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2020 08:51:12 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #62 il: 10 Ottobre 2020 09:08:01 »
Sì, michro carissimo, giusto così.

Quella finestra in effetti è PENOSA da comprendere, hai ragione a confonderti.
In effetti avrebbe dovuto essere così, molto più chiara (perdona il rozzo fotomontaggio):



Non mi era simpatico Steve Jobs, però almeno lui era geniale nel capire che le interfacce comprensibili aiutano lo sviluppo delle competenze informatiche... E mi pare pure che quella finestra è stata disegnata di recente e che quindi non è un retaggio di versioni obsolete!  :sbat:

Ti dirò che "selettore" in effetti piace di più anche a me.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #63 il: 10 Ottobre 2020 13:12:00 »
Ok, grazie Miki ;-)

Fatto e approvato. Se vuoi controlla come ho risolto il paragrafo "Intestazione e piè di pagina" e dimmi se ti va bene.

Mancherebbe l'immagine per Firefox 82 che ho lasciato in originale ma non so se è catturabile da qualcuno (io non posso aggiornare per incompatibilità versione macOS) perché la funzione verrà rilasciata gradualmente e non è ancora disponibile per tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #64 il: 10 Ottobre 2020 17:19:05 »
Ok, grazie Miki ;-)
Prego, la ditta è lieta di servirla.  :)

Fatto e approvato. Se vuoi controlla come ho risolto il paragrafo "Intestazione e piè di pagina" e dimmi se ti va bene.
Il link è questo?
https://support.mozilla.org/it/kb/Stampare%20una%20pagina%20web
Te la sei cavata egregiamente, il problema è proprio la penosa finestra di dialogo della stampa dei testi fissi superiori ed inferiori.
L'immagine di "Microsoft Print to PDF" rimane anche con il selettore su Linux, ma poi ovviamente la cosa importante è che il blocco di testo relativo alle funzioni è personalizzato per il s.o. del Pinguino e quindi alla fine va bene.

Mancherebbe l'immagine per Firefox 82 che ho lasciato in originale ma non so se è catturabile da qualcuno (io non posso aggiornare per incompatibilità versione macOS) perché la funzione verrà rilasciata gradualmente e non è ancora disponibile per tutti.
Magari appena FF 82 è disponibile per il download e con le funzioni complete, ricordamelo che l'immagine la catturo e la condivido io... ma tu però dimmi quale immagine tra le tante io devo catturare.

Ciao  a te e a tutti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #65 il: 10 Ottobre 2020 17:25:40 »
L'immagine è questa (la prima immagine dell'articolo)
https://support.mozilla.org/it/kb/Stampare%20una%20pagina%20web#firefox:mac:fx82
e vale per tutti e tre i sistemi operativi ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #66 il: 11 Ottobre 2020 16:55:21 »
Ok, installata da qui: https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/82.0b9/

Niente da fare, il menu che mi ritrovo io non è uguale a quello dell'immagine (è una striscia orizzontale comunque con voci di menu diverse rispetto al blocco verticale che c'è qui).
Che cosa devo fare? Attendere perché si sistemerà da solo (il menu, intendo) oppure scaricare più in là una nuova versione post 82.0b9?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #67 il: 11 Ottobre 2020 18:19:13 »
Miki, non so se avevi letto la nota per fx82 nell'articolo (l'avevo scritto anche in alcuni messaggi precedenti in questa discussione)
Citazione
{note}'''Nota''': Mozilla sta rendendo disponibile questo menu di stampa migliorato gradualmente a partire dalla [[Find what version of Firefox you are using|versione di Firefox]] 82. Solo un numero ridotto di utenti di Firefox 82 visualizzerà inizialmente il nuovo menu.{/note}

Quindi è plausibile che tu non veda la nuova funzione. Grazie per i tuoi sforzi per aiutarmi ma lascia perdere.
Faremo l'immagine italiana quando sarà disponibile per tutti ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Stampare una pagina web
« Risposta #68 il: 13 Ottobre 2020 15:49:49 »
Sì, l'avevo letta però speravo di ritrovarmela subito... pazienza...  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.