Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: scomparsa posta in arrivo dopo compattazione  (Letto 4939 volte)

Offline rix

scomparsa posta in arrivo dopo compattazione
« il: 25 Giugno 2009 09:37:11 »
Da una diecina di giorni ho fatto pulizia nella cartella posta in arrivo (suddivisa in 18 sottocartelle, alcune gestite attraverso filtri, altre manualmente) con successiva compattazione. L'ultimo backup con mozbakup risale a circa un mese fa.
L'altro ieri durante lo scaricamento della posta è apparso per uno dei 5 account presenti un messaggio di questo tono:
impossibile scrivere i messaggi sulla casella di posta. Verificare le autorizzazioni o lo spazio su disco.
La posta veniva aperta dal solito utente e sul disco ci sono 6,42 Gb di spazio libero. In ogni caso dopo alcuni tentativi la posta è stata scaricata.
Ieri il messaggio è apparso su tutti gli account e non è stato possibile scaricare alcun messaggio.
Ho lanciato la compattazione della cartella Posta in arrivo principale, la barra di stato ha comunicato "compattazione eseguita" ma i messaggi non sono riapparsi nella finestra della cartella. Ho cambiato più volte cartella ma non è successo niente, mentre accanto al titolo Posta in arrivo nella finestra sinistra continuava ad apparire il numero dei messaggi non letti (19). Sono uscito e rientrato da thunderbird ma non è cambiato niente.
Era la fine della giornata e ho spento il computer.
Stamane alla riaccensione e riavvio di thunderbird TUTTI  i messaggi della cartella Posta in arrivo sono scomparsi mentre per le sottocartelle e tutte le altre cartelle tutto è regolare. Ho perso tutto definitivamente (e perchè?) o riesco ancora a recuperare i miei messaggi?

Offline lucasali

• Moderatore
Re: scomparsa posta in arrivo dopo compattazione
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2009 10:30:37 »
per prima cosa non usare mozilla backup per fare il backup/ripristino del profilo, più volte è stato la causa di problemi
fai il backup manualmente seguendo le indicazioni della faq: "Ripristino/backup degli archivi di posta"

venendo al tuo problema...
se il file inbox non è di dimensione 0 forse hai ancora qualche possibilità di recuperare la posta
dopo aver fatto un backup prova a ricostruire gli indici, per maggiori dettagli leggi la faq Compattazione delle cartelle
se non risolvi facciamo altre prove ...

Offline rix

« Risposta #2 il: 25 Giugno 2009 12:22:38 »
per prima cosa non usare mozilla backup per fare il backup/ripristino del profilo, più volte è stato la causa di problemi
fai il backup manualmente seguendo le indicazioni della faq: "Ripristino/backup degli archivi di posta"

venendo al tuo problema...
se il file inbox non è di dimensione 0 forse hai ancora qualche possibilità di recuperare la posta
dopo aver fatto un backup prova a ricostruire gli indici, per maggiori dettagli leggi la faq Compattazione delle cartelle
se non risolvi facciamo altre prove ...

Prima ancora di fare il backup, leggendo le istruzioni nelle faq, sono andato a vedere i file nel profilo e purtroppo il file inbox è stato sovrascritto dai messaggi scaricati stamattina all'apertura. Immagino che sul disco ancora ci possa essere buona parte del vecchio file ma prima di tentarne il recupero ho sconnesso thunderbird e aspetto eventuali istruzioni senza chiuderlo.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2009 12:56:59 »
il recupero di file sovrascritti dal so esula dallo scopo di questo forum ...
hai verificato se il veccho inbox è nella quarantena dell'antivirus?

Offline rix

« Risposta #4 il: 25 Giugno 2009 18:05:28 »
il recupero di file sovrascritti dal so esula dallo scopo di questo forum ...
hai verificato se il veccho inbox è nella quarantena dell'antivirus?

non intendevo istruzioni per il recupero, da effettuare evidentemente con applicativi di terzi, ma eventuali altre istruzioni legate a thunderbird. in ogni caso mi sembra che la sovrascrittura (o la nuova scrittura) sia stata eseguita da thunderbird e non dal so, visto che il vecchio inbox in qualche maniera se l'è "mangiato" lui.
il vecchio inbox non è purtroppo in quarantena

Offline bplele

Perdita in blocco delle e-mail a seguito di compattazione
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011 14:32:24 »
Ciao a tutti,
prima di scrivervi ho provato a cercare nelle discussioni precedenti ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Ho la versione Thunderbird 3.1.7 installata sotto win xp

Sinteticamente ho perso un blocco consistente di mail ( stimo circa 1000 )

Quando me ne sono reso conto ho pensato fosse dovuto alla dimensione del file inbox, così preso dalla fretta ho proceduto a compattare tutte le cartelle ma non è servito, allora sono andato sotto la cartella profilo a cancellare tutti i file .msf per poterli ricreare al successivo avvio ma non è servito; ho provato la funzione ripara ( sotto proprietà cartella ) ma niente di niente.
Qualcuno può suggerirmi come posso recuperare le mail perdute ?
Ho un dubbio, le mail che non trovo più dopo la compattazione possono essere state cancellate definitivamente? Se non ho capito male la compattazione elimina definitivamente le mail in precedenza cancellate ma se io quelle che ho perso non le avevo cancellate non dovrebbero trovarsi da qualche parte ?
Se tutto fosse dipeso dalla dimensione del file inbox, esiste qualche strumento per maneggiarlo / analizzarlo?

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale aiuto
Ovviamente sto parlando di mail importanti di lavoro e sono abbastanza disperato...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012 21:59:09 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Perdita blocco mail
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2011 14:39:03 »
Che tipo di account è? Pop o Imap? Sembrerebbe un account Imap visto che hai ripara cartella.
Se volevi avere la speranza di recuperare qualcosa, comunque  non dovevi compattare le cartelle.

Offline bplele

« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2011 14:56:40 »
Che tipo di account è? Pop o Imap? Sembrerebbe un account Imap visto che hai ripara cartella.
Se volevi avere la speranza di recuperare qualcosa, comunque  non dovevi compattare le cartelle.

l' account è Pop
pensi che non si possa fare niente?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2011 15:42:09 »
Prova con questa estensione:
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/index.html#recDelMsg

purtroppo recupera i messaggi marcati come "invisibili", messaggi che vengono rimossi dalla compattazione. Fai un tentativo comunque (prova anche un recupero dal cestino).

Offline bplele

« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2011 15:54:14 »
mi sono dimenticato di dirti che avevo già provato con l' estensione della quale mi hai indicato il link, purtoppo non ho recuperato nulla.
Non capisco però perchè dovrei aver perso i messaggi dopo la compattazione visto che io non li avevo eliminati.

Offline tranfa1

« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2011 22:15:30 »
mi sono dimenticato di dirti che avevo già provato con l' estensione della quale mi hai indicato il link, purtoppo non ho recuperato nulla.
Non capisco però perchè dovrei aver perso i messaggi dopo la compattazione visto che io non li avevo eliminati.

Stesso identico problema per me.
Un secondo prima i messaggi c'erano; un secondo dopo, a valle della compattazione che non avrebbe dovuto riguardarli, erano spariti.
Nessuna soluzione trovata, finora.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2011 11:30:22 »
@bplele,
Non so perché le mail ti siano sparite, personalmente non mi è mai accaduto.
Prova a fare un elenco dei tuoi file, vediamo se c'è qualcosa di strano:

http://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/pfld.xpi

trovi la voce nel menu Aiuto.

Offline inteso

Re:Perdita blocco mail
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2012 09:12:46 »
stesso identico problema.... anche a me a con la versione 16 di TB
Appena compattato e sono sparite le mail dal 14 novembre in poi... non è la prima volta che mi capita...
Soluzioni??

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2012 15:55:15 »
Inteso, puoi postare queste informazioni?

Offline inteso

« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2012 09:23:16 »
Si scusatemi ma la fretta e la inca§§§tura del momento mi ha fatto postare al volo.

Sistema Operativo: XP sp3 regolarmente aggiornato

Antivirus: Kaspersky..... il firewall di windows è disattivato (firewall hardware)

Versione di Thunderbird: 11 ( ImportExportTools 2.8.0.1)

Tipo di Account: POP3
(non lascio i messaggi sul server perchè il provider fino a pochi mesi fa il provider
ci dava caselle con 100Mb di spazio che si riempivano in una settimana)

ISP: WIND Business

Extension List Dumper report:
Applicazione: Thunderbird 11.0.1 (20120327131646)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.15.2
- Google Contacts 0.6.40
- ImportExportTools 2.8.0.1
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012 10:53:17 da inteso »