Da una diecina di giorni ho fatto pulizia nella cartella posta in arrivo (suddivisa in 18 sottocartelle, alcune gestite attraverso filtri, altre manualmente) con successiva compattazione. L'ultimo backup con mozbakup risale a circa un mese fa.
L'altro ieri durante lo scaricamento della posta è apparso per uno dei 5 account presenti un messaggio di questo tono:
impossibile scrivere i messaggi sulla casella di posta. Verificare le autorizzazioni o lo spazio su disco.
La posta veniva aperta dal solito utente e sul disco ci sono 6,42 Gb di spazio libero. In ogni caso dopo alcuni tentativi la posta è stata scaricata.
Ieri il messaggio è apparso su tutti gli account e non è stato possibile scaricare alcun messaggio.
Ho lanciato la compattazione della cartella Posta in arrivo principale, la barra di stato ha comunicato "compattazione eseguita" ma i messaggi non sono riapparsi nella finestra della cartella. Ho cambiato più volte cartella ma non è successo niente, mentre accanto al titolo Posta in arrivo nella finestra sinistra continuava ad apparire il numero dei messaggi non letti (19). Sono uscito e rientrato da thunderbird ma non è cambiato niente.
Era la fine della giornata e ho spento il computer.
Stamane alla riaccensione e riavvio di thunderbird TUTTI i messaggi della cartella Posta in arrivo sono scomparsi mentre per le sottocartelle e tutte le altre cartelle tutto è regolare. Ho perso tutto definitivamente (e perchè?) o riesco ancora a recuperare i miei messaggi?