Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox perde colpi!  (Letto 49401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #15 il: 23 Agosto 2004 18:04:02 »
Citazione da: Massi1986
In un futuro gli sviluppatori non implementeranno MAI una cosa del genere, sarebbe come lasciare carta bianca a quegli sprovveduti che sviluppano siti web con quella schifezza di Frontpage


In questo caso penso proprio che il monopolio di Internet Explorewr rimarrà intatto e che Firefox, nonostante le sue grandi potenzialità, resterà rilegato a un utilizzo marginale.
I siti realizzati da (... come li chiami tu? ...) sprovveduti saranno visualizzati dagli utenti IE, mentre gli utetii di Firefox continueranno a inviare "una o più email al webmaster del sito in questione", così saranno contenti, aggrappati come sono alle regole, ma anche tanto ciechi da non riuscire ad adattarsi al fatto che Internet è un prodotto umano e come tale non perfetto.

Il punto è: La tecnologia serve a soddisfare i bisogni dell'uomo oppure è l'uomo a dover servire una tecnologia che non si piega davanti a niente?

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #16 il: 23 Agosto 2004 18:07:43 »
Citazione da: lucasali
IE è come un aereo pilotato da una scimmia
TB è una aereo pilotato solo piloti qualificati

ora la mia domanda è consiglieresti mai ad un tuo amico di risparmiare (tempo, denaro, sudore, pazienza, capelli, ecc ... ) per andare su IE?

ciao. Luca


Se mi fai una domanda, ti rispondo:

Primo: usando IE non rischi la vita, quindi è spropositato come paragone, comunque immaginando che non ci sia la vita in pericolo...

Secondo: Se il mio amico dovesse andare urgentemente, per esempio, in Australia, e solo IE arrivasse in quella destinazione, gli consiglierei di viaggiare con la scimmia, piuttosto di mandare una email all'Australia Airlines  chiedendo di migliorare i servizi aeroportuali (dovrebbe aspettare secoli, sempre che lo prendano in considerazione).

Terzo: Immagino che TB stesse per Firefox e non per Thunder Bird. Thunder Bird è ottimo, non ho problemi con quello, qui parlo solo di Firefox.

Offline fandwick

  • Post: 13
Firefox perde colpi!
« Risposta #17 il: 23 Agosto 2004 19:07:29 »
Dust, mi spiace risponderti come ho fatto altrove.
Introdurre modifiche a FireFox per fargli riconoscere codice HTML errato e scritto con programmi bacati come Frontpage, equivarrebbe ad introdurre in FireFox dei bug come invece ne è strapieno IExplorer.
Non a caso IExplorer deve essere continuamente patchato.

Migliorare un programma vorrebbe dire solo farlo aderire ancor di più agli standard internazionali, non ad un linguaggio di programmazione fracico come quello prodotto dai software Microsoft.
E' Microsoft che dovrebbe imparare a creare software conforme agli standard, non sono gli altri a dover scrivere programmi bacati per sopperire alle sue deficenze.

Offline peppomcr

  • Post: 77
    • http://www.peppo.tk
Firefox perde colpi!
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2004 19:11:17 »
Citazione da: Massi1986
sarebbe come lasciare carta bianca a quegli sprovveduti che sviluppano siti web con quella schifezza di Frontpage
 :x


 :oops: Mi sento chiamato in causa... il mio sito l'ho fatto con frontpage (non conosco il php  :cry: ) ma FF lo vede perfettamente.

Ps: chiunque volesse aiutarmi nell'apprendimento del php è ben accetto  :wink:

Massi1986

  • Visitatore
Firefox perde colpi!
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2004 19:19:54 »
Citazione da: peppomcr
Citazione da: Massi1986
sarebbe come lasciare carta bianca a quegli sprovveduti che sviluppano siti web con quella schifezza di Frontpage
 :x


 :oops: Mi sento chiamato in causa... il mio sito l'ho fatto con frontpage (non conosco il php  :cry: ) ma FF lo vede perfettamente.

Non è necessario conoscere il PHP... Esistono programmi ottimi per creare pagine HTML seguendo gli standard, uno su tutti è NVU. Il tuo sito si vedrà correttamente con Firefox anche se ti garantisco che è uno dei pochi casi isolati :roll:

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2004 19:36:27 »
peppomcr, io ti consiglio di usare Macromedia Dreamweaver MX 2004, lo puoi scaricare dal sito www.macromedia.it, è molto professionale e ti ci troverai strabene, una volta presa confidenza. Purtroppo però non è gratis, quindi dopo 30 giorni dovrai procurarti una licenza, se vorrai continuare a usarlo.

Tornando all'argomento principale: E' vero che assecondando gli standard sciocchi che Microsoft vuole imporci nella sua incompetenza sarebbe un po' come arrendersi a un Web malconcio e approssimativo. L'alternativa è quella di indignarsi e combattere certe forme di "codice sporco alla maniera di Frontpage" non scendendo a compromessi! Io qui vi do ragione assolutamente!

Però non tutti sono dei guerrieri pronti ad alzare la bandiera di Firefox in battaglia e quello che più conta per l'utente comune è vedere i siti che gli interessano, a prescindere dalla loro qualità. Io personalmente non me la sento di consigliare all'utente comune di installarsi Firefox, perché per certo mi tornerebbero diverse lamentele.

Sentite la mia possibile soluzione: Un'estensione o una patch che ci si può scaricare liberamente e a scelta che permette a Firefox di leggere anche il codice "sporco" come quello che a volte genera Frontpage. Quesa estensione non visualizza il sito, ma avverte che ci sono degli errori nel codice, quindi invita l'utente a contattare l'amministratore del sito incriminato per rendergli noto il problema. A questo punto l'utente può scegliere se visualizzare la pagina con IE (c'è già un'estensione con funzione simile: IE view o qlcs del genere) o continuare nonostante il difetto.

Con questo sistema, Firefox non perderebbe in qualità, ma acquisterebbe in professionalità, permettendo, a scelta dell'utente, di vedere di tutto. Senza contare che con la funzione "avverti il webmaster" si darebbe un grande contributo a ripulire il web dal "codice sporco". Questa sì che sarebbe una soluzione costruttiva, o no? Impossibile, dite?

Non sono un programmatore, quindi non saprei neanche da dove cominciare, sennò l'avrei già fatto, e credo sarebbe stata apprezzata. E perché no, in una futura versione di Firefox potrebbe essere una funzione di default.

Offline peppomcr

  • Post: 77
    • http://www.peppo.tk
Firefox perde colpi!
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2004 19:46:10 »
Citazione da: Dust
peppomcr, io ti consiglio di usare Macromedia Dreamweaver MX 2004, lo puoi scaricare dal sito www.macromedia.it, è molto professionale e ti ci troverai strabene, una volta presa confidenza.

L'ho già usato (come molti software x html) ma l'impatto è stato molto duro: mi sembra molto professionale e non adatto alle mie esigenze. D'altrocanto lo uso sporadicamente per alcune opzioni che Frontpage non ha.
Cmq la chiudo qui perchè sto andando troppo off topic.

Offline fandwick

  • Post: 13
Firefox perde colpi!
« Risposta #22 il: 23 Agosto 2004 19:57:09 »
Citazione da: Dust

Tornando all'argomento principale: E' vero che assecondando gli standard sciocchi che Microsoft vuole imporci nella sua incompetenza sarebbe un po' come arrendersi a un Web malconcio e approssimativo.


Quelli di Microsoft non sono standard. Microsoft è un'azienda e non può creare standard.

Citazione da: Dust
L'alternativa è quella di indignarsi e combattere certe forme di "codice sporco alla maniera di Frontpage" non scendendo a compromessi! Io qui vi do ragione assolutamente!


E allora scrivi a Microsoft e digli di creare un Frontpage che soddisfi gli standard, non scrivere qui per dire alla comunità di FireFox di scrivere un programma che non lo faccia.

Citazione da: Dust

Io personalmente non me la sento di consigliare all'utente comune di installarsi Firefox, perché per certo mi tornerebbero diverse lamentele.


...e così continueremo a vedere siti bacati...

Citazione da: Dust

Sentite la mia possibile soluzione: Un'estensione o una patch che ci si può scaricare liberamente e a scelta che permette a Firefox di leggere anche il codice "sporco" come quello che a volte genera Frontpage. Quesa estensione non visualizza il sito, ma avverte che ci sono degli errori nel codice, quindi invita l'utente a contattare l'amministratore del sito incriminato per rendergli noto il problema. A questo punto l'utente può scegliere se visualizzare la pagina con IE (c'è già un'estensione con funzione simile: IE view o qlcs del genere) o continuare nonostante il difetto.


E per chi usa Linux?  :twisted:

Citazione da: Dust

Con questo sistema, Firefox non perderebbe in qualità, ma acquisterebbe in professionalità, permettendo, a scelta dell'utente, di vedere di tutto.


Potrebbe anche essere una buona idea, ma se il webmaster se ne fregasse? Risultato: chi usa FireFox continuerebbe a non vedere il sito incriminato.

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2004 20:09:12 »
Citazione da: fandwick
Quelli di Microsoft non sono standard. Microsoft è un'azienda e non può creare standard.


Non regolarmente, ma di fatto...

Citazione da: fandwick
E allora scrivi a Microsoft e digli di creare un Frontpage che soddisfi gli standard, non scrivere qui per dire alla comunità di FireFox di scrivere un programma che non lo faccia.


Microsoft non avrebbe interesse. Firefox, se vuole espandere la cerchia dei suoi utilizzatori, sì.

Citazione da: fandwick
...e così continueremo a vedere siti bacati...


Quelli ci saranno sempre.

Citazione da: fandwick
E per chi usa Linux?


Giusto. Allora, invece della funziona "apri Explorer" ci potrebbe essere quella "simula Explorer".

Citazione da: fandwick
Potrebbe anche essere una buona idea, ma se il webmaster se ne fregasse? Risultato: chi usa FireFox continuerebbe a non vedere il sito incriminato.


Questo non ci impedisce di provare. E se anche un solo webmaster su 10 si ravvedesse, ne varrebbe la pena. Nel peggiore dei casi, tutto rimarrebbe com'è, non peggiorerebbe.

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2004 20:19:25 »
Insomma, secondo me dovreste darvi un'impostazione più da businessmen... pensare schematicamente e pragmaticamente:

1. IE è estremamente diffuso e gli utenti medi (il 99%) ne fanno il loro strumento di default;

2. Firefox è molto migliore di IE, ma visualizza un numero minore di siti (di chi sia la colpa qui è irrilevante);

3. Gli utenti medi vogliono vedere tutti i siti che interessano loro.

Conseguenza: Il 99% degli utenti si terrà IE e non passerà a Firefox.

Soluzione: Adeguarsi  alle necessità dell'utenza, almeno finché non si avrà raggiunto la maggior parte degli utenti medi, quindi cercare di imporre un uso pultio del codice in Internet, grazie alla forza dei numeri (che adesso è tutta dalla parte di Mr Gates).

Andare avanti per princìpi di giustizia, quando uno "standard de facto" sporco ma immensamente potente e radicato (IE è parte integrante di Windows!) la fa da padrone senza sforzo, secondo me porta alla rovina. Basta guardare Netscape, non si è mai affermato del tutto.

Offline peppomcr

  • Post: 77
    • http://www.peppo.tk
Firefox perde colpi!
« Risposta #25 il: 23 Agosto 2004 21:10:35 »
Soluzione:
[list=1]
  • far capire ai creatori di siti che gli standard vanno rispettati
  • far capire all'utente medio che un buon prodotto non è necessariamente il più diffuso
  • [/list:o]

    Il monopolio di Microsoft è fuori discussione, ma si potrebbe stare qua delle giornate a discutere su
come è stato imposto questo monopolio.

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #26 il: 23 Agosto 2004 21:40:18 »
Entrambe le cose sono enormemente più difficile che adeguare Firefox. Anzi, probabilmente sono due cose impossibili, purtroppo. Io da utente comune, ho delle pretese da un browser. Il browser non mi soddisfa, bene cambierò browser, non è affar mio insegnare ai webmaster il loro lavoro.

Offline peppomcr

  • Post: 77
    • http://www.peppo.tk
Firefox perde colpi!
« Risposta #27 il: 23 Agosto 2004 23:46:53 »
Citazione da: Dust
non è affar mio insegnare ai webmaster il loro lavoro.


A va beh se la metti così...
vedi al parco due bambini che si picchiano a sangue e non intervieni pensando tanto non sono mica io il loro genitore.
Meglio vivere in una campana di vetro isolato dal mondo  :roll:

Massi1986

  • Visitatore
Firefox perde colpi!
« Risposta #28 il: 23 Agosto 2004 23:55:01 »
Citazione da: peppomcr
Citazione da: Dust
non è affar mio insegnare ai webmaster il loro lavoro.


A va beh se la metti così...
vedi al parco due bambini che si picchiano a sangue e non intervieni pensando tanto non sono mica io il loro genitore.
Meglio vivere in una campana di vetro isolato dal mondo  :roll:

Effettivamente... :?
Dust, scusami ma questi tuo interventi mi lasciano da pensare... Nulla di personale, sia chiaro, però non sono assolutamente d'accordo con te :roll:

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #29 il: 24 Agosto 2004 00:20:37 »
Non mi sembra di aver scritto nulla di strano. Ho riprodotto il pensiero dell'utente comune, che a quanto pare conosco meglio di voi.

Le metafore usate qui sono talmente assurde e fuori luogo che non val la pena prenderle in considerazione (dico amichevolmente, non offendetevi). Ma figuriamoci se lascierei due bambini scannarsi a vicenda, non sono menefreghista fino a questo punto, chiaramente il paragone non regge.

Non vedo motivo per proseguire questo thread. Ho capito una cosa, che qui non troverò mai persone capaci di accogliere critiche, seppure costruttive, con lo scopo di diffondere Firefox e migliorarne l'esperienza d'uso. Tenetevi così il vostro browser perfetto e godetevi i vostri siti perfetti. Io per conto mio ho deciso di abbandonare Firefox e tornare a IE che, per quanti difetti abbia, lo trovo il miglior browser attualmente in commercio (non per merito di Microsoft, ma per causa indiretta della sua massiva diffusione). Terrò Firefox per testare i lavori che farò, dopotutto ci tengo alla compatibilità e all'esattezza del codice.

Scusate il disturbo.

Un utente insoddisfatto di Firefox

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.