Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Firefox si blocca  (Letto 26633 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca
« Risposta #30 il: 01 Novembre 2008 17:13:53 »
A occhio va bene, in ogni caso tu modificherai il sorgente della copia in bozza e ci sarà tempo e modo di verificare prima di approvare.

Vanno bene anche le due correzioni e come titolo direi

Blocco nel passaggio da una scheda all'altra

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #31 il: 01 Novembre 2008 18:20:53 »
Apportate modifiche con ultimi suggerimenti attendo ulteriori QA.

Modificato il sorgente inglese brrrrrr...paura! (controllare). :wink:

@miki64: controlla per cortesia se va bene la parte relativa a Spybot (termini e nomi delle schede)

Domande per Underpass (come sempre):
-sai spiegarmi come mai è successo quello che ti segnalavo nel primo messaggio della pag.2 di questa
discussione (la questione dei link)?

-come farò a sapere se le mie correzioni al sorgente inglese sono state approvate?

-secondo te si chiederanno..."michro ?... who ?  :lol:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #32 il: 01 Novembre 2008 18:32:50 »
1) Per la questione dei link: quando la pagina è in staging area (ossia in stato di bozza), potrebbero non visualizzarsi i link nella lingua in cui stai traducendo, ma quando passa in area pubblica poi vanno a posto.

2) queste correzioni te le approvo direttamente io, sono lievi e sono state discusse. In ogni caso, utilizza la funzione di notifica sulle modifiche della pagina per saperlo.

3) è bene che cominci ad avere visibilità nell'ambiente. Se se lo chiedono, si risponderanno verificando quanto hai già tradotto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #33 il: 01 Novembre 2008 19:57:49 »
@miki64: controlla per cortesia se va bene la parte relativa a Spybot (termini e nomi delle schede)
Finalmente ho (ri)visto quell'articolo!

Scusate, non avevamo detto  che negli elenchi ogni lettera iniziale va scritta in minuscolo (tranne se è riferita a un nome proprio, ovvio) e non si termina il punto-elenco con un punto ma un punto e virgola?

Ora è così,
Citazione
   1.  Aprire Spybot S&D
   2. Fare clic sull'icona Immunizza sul lato sinistro della finestra del programma.
   3. Fare clic col tasto destro sull'elenco delle immunizzazioni e scegliere Deseleziona tutto dal menu contestuale.
   4. Nella sezione Firefox, selezionare tutte le caselle di spunta.
   5. Nella parte superiore della finestra fare clic su Annulla.

io invece metterei così, evitando abbreviazioni inutili e specificando la posizione dei pulsanti:

Citazione
A firefox chiuso:
   1. aprire Spybot Search & Destroy;
   2. fare clic sull'icona Immunizza, la terza sul lato sinistro della finestra del programma;
   3. fare clic col tasto destro sull'elenco delle immunizzazioni e scegliere Deseleziona tutto dal menu contestuale;
   4. nella sezione Firefox, selezionare tutte le caselle di spunta;
   5. nella parte superiore della finestra fare clic sul pulsante Annulla.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #34 il: 01 Novembre 2008 20:11:44 »
Ciao miki,
se si aggiunge "A Firefox chiuso:" allora il discorso della punteggiatura cambia ed hai ragione tu.

La frase online, con il punto finale prima dell'elenco, giustifica l'attuale punteggiatura. :wink:

Per quanto riguarda la questione abbreviazioni da evitare, sono d'accordo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #35 il: 01 Novembre 2008 22:18:07 »
Ciao miki,
se si aggiunge "A Firefox chiuso:" allora il discorso della punteggiatura cambia ed hai ragione tu.
Quel "A Firefox chiuso:" è indispensabile metterlo, secondo me, altrimenti:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #36 il: 01 Novembre 2008 22:21:35 »
Ok , perfetto!  Grazie per l'informazione.

Correggo la guida online con i tuoi suggerimenti.  :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #37 il: 01 Novembre 2008 22:28:50 »
Non aspettiamo il parere del Sottopassaggio?
Non dovresti anche modificare l'originale inglese, che non riporta quella premessa sulla chiusura?

Una curiosità:
quando un articolo di SUMO tradotto in italiano è online, però l'originale inglese viene in seguito variato nei suoi contenuti, voi venite avvisati in qualche modo o no?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #38 il: 01 Novembre 2008 22:43:04 »
Io la modifica l'ho fatta.

Visto l'alert che hai postato, mi sembra utile avvisare di chiudere Firefox.  :wink:

Eventualmente, se Underpass non è d'accordo, faccio dietro front e ripristino la precedente versione.

Attendiamo il capo per la questione di un'eventuale (ulteriore, ne ho già fatta una) modifica all'originale en-Us.

Per quanto riguarda la tua curiosità, credo che venga avvisato Underpass...credo. Non sono ancora pratico ma attivando la funzione di notifica...credo. :?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #39 il: 01 Novembre 2008 23:16:21 »
Citazione
Una curiosità: quando un articolo di SUMO tradotto in italiano è online, però l'originale inglese viene in seguito variato nei suoi contenuti, voi venite avvisati in qualche modo o no?

E' una funzione che il sottoscritto ha chiesto e credo che sia stata messa in cantiere per uno dei prossimi aggiornamenti della piattaforma.

Credo che sia il caso di aggiungere la precisazione di miki64 ma, come sempre, ogni articolo e ogni traduzione va fatto cum grano salis. Via il burocratese e via le espressioni ermetiche.

Ricordatevi sempre: scrivete come se lo doveste spiegare alla vostra mamma.

Quindi

Citazione
1. contentlabel= closefirefox
2. aprire Spybot Search & Destroy
3. fare clic sull'icona Immunizza, la terza sul lato sinistro della finestra del programma;
4. fare clic col tasto destro sull'elenco delle immunizzazioni e scegliere Deseleziona tutto dal menu contestuale;
5. nella sezione Firefox, selezionare tutte le caselle di spunta;
6. nella parte superiore della finestra fare clic sul pulsante Annulla.

Per i punti elenco usate la forma che occorre, a seconda di come termina la frase introduttiva. Se finisce con il punto, usare le maiuscole. Se finisce con il punto e virgola, le minuscole

Questa cosa la si riporta pari pari sull'articolo inglese.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #40 il: 01 Novembre 2008 23:33:04 »
È giusto inserire così?
# {content label=closeFirefox}
Ho fatto una prova ma non ho ancora salvato, ma mi esce questo:

Dal menu in alto nella finestra di FirefoxDalla barra dei menu, selezionare FileFirefox e successivamente  Esci Esci da Firefox Esci.

che se non sbaglio significa che vale sia per Win sia per Linux che per Mac.

Ma nel nostro caso è solo per Win o sbaglio? Quindi devo aggiungere qualcosa che lo limiti a Win...ma non mi ricordo o non ho ben chiaro cosa.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #41 il: 01 Novembre 2008 23:35:44 »
Beh, sì hai ragione. Puoi scrivere

Citazione
Dal menu in alto nella finestra di Firefox selezionare File e successivamente  Esci

Citazione
From the menu at the top of the Firefox window, select File and then select the Exit menu item.

ricordati di usare

Codice: [Seleziona]
{PATH()}testo{PATH}
per le voci di menu (in italiano e in inglese)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #42 il: 01 Novembre 2008 23:40:52 »
Fatto come suggerito, controlla se va bene se va bene.

Devo fare un'ulteriore modifica al sorgente inglese ?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #43 il: 01 Novembre 2008 23:47:33 »
La guida di stile prevede l'uso della notazione {PATH()}testo{PATH} per indicare le voci dei menu. Per cui:

Dal menu in alto nella finestra di Firefox selezionare {PATH()}File{PATH} e successivamente {PATH()}Esci{PATH};
e nel sorgente en-US metterai:

From the menu at the top of the Firefox window, select {PATH()}File{PATH} and then select the {PATH()}Exit{PATH} menu item;

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #44 il: 01 Novembre 2008 23:51:44 »
Ok my dear tutor...ma come giustifico quest'ulteriore modifica al sorgente inglese?

"Essi" sanno che se non si chiude Firefox esce l'alert che ha postato miki ?