Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Cercare nel Web con Firefox  (Letto 20538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #90 il: 01 Aprile 2020 15:09:03 »
Eccomiki...  :P

Citazione
Se nelle impostazioni è stata disattivato la visualizzazione dei siti principali,
disattivata


Citazione
In Firefox è possibile ottenere soluzioni per le attività comuni tra gli utenti, come il download, l'aggiornamento o la correzione di un problema di Firefox.
in questo caso, io avrei preferito specificare
Citazione
In Firefox è possibile ottenere soluzioni per le attività comuni tra gli utenti, come il download, l'aggiornamento o la correzione di un problema di Firefox stesso.


Saluti amikivoli.  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #91 il: 01 Aprile 2020 15:16:28 »
No io a questo punto direi di levare il solito "In Firefox" e lasciare il resto invariato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #92 il: 01 Aprile 2020 15:27:37 »
Grazie :-)
Ho corretto quel "disattivato" segnalato da Miki.
Ho eliminato "In Firefox" dalla frase indicata (mi sembra proprio la soluzione migliore).
Ho utilizzato "Suggerimenti da parole chiave".

diff dopo le modifiche
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-firefox/compare?locale=it&to=197687&from=197661

link ultima revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-firefox/revision/197687

Posso approvare? ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #93 il: 01 Aprile 2020 19:46:12 »
Ho approvato. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #94 il: 01 Luglio 2020 20:02:35 »
@Underpass, @Miki, volevo fare le ultime modifiche a questo articolo ma ho dei grossi dubbi a causa di come scrive i passaggi tale Franz_von_Suppe e glieli approvano pure... A me confondono e basta...
Una delle modifiche che ha fatto è questa:
Citazione
=Searching with the default search engine=
Type your search terms in the address bar and press {for win,linux}{key Enter}{/for}{for mac}{key Return}{/for}.

If your input is automatically completed to a web address, press {for win,linux}{key Del}, {key Backspace}{/for}{for mac}{key delete}{/for} or {key Space} to remove it before pressing {for win,linux}{key Enter}{/for}{for mac}{key Return}{/for}.

If your input looks like a web address, the selected entry under the address bar says "Visit" and Firefox would try to visit that address. To prevent this, do the following before pressing {for win,linux}{key Enter}{/for}{for mac}{key Return}{/for}:
#If your input contains a /, type a space after your input.
#Press {key ↓} or {key Tab} to select the "Search with" entry.
{for fx65}Alternatively, begin your input with a ? to make sure that it is searched for (examples: ?e.g., ?mozilla.org). Do this also if your input is the same as a bookmark keyword, smart keyword or search shortcut, or begins with a ?, or begins with a smart keyword or search shortcut followed by a space.{/for}
e questo è il mio tentativo di interpretare quello che scrive (ho capito dove vuole arrivare, ho anche fatto delle verifiche ma ad esempio cosa intende con "smart keyword" e come tradurre quello "smart"  o "bookmark keyword"...)

Citazione
=Cercare con il motore di ricerca predefinito=
Digitare i termini di ricerca nella barra degli indirizzi e premere {key Invio}.

Se l'immissione del termine digitato viene completata automaticamente in un indirizzo web, premere {for win,linux}{key Canc},{key Backspace}{/for}{for mac}{key delete}{/for} o {key Barra spaziatrice} per rimuoverlo prima di premere {key Invio}.

Se l'immissione del temine digitato sembra un indirizzo web, la voce selezionata sotto la barra degli indirizzi riporterà "Apri" e tramite Firefox verrebbe tentata la visita di quell'indirizzo. Per evitare ciò, eseguire le seguenti operazioni prima di premere {key Invio}:
#Se l'immissione del temine digitato contiene un /, digitare uno spazio tramite barra spaziatrice dopo il termine immesso.
#Premere {key ↓} o {key Tab} per selezionare la voce "Cerca con (nome motore di ricerca predefinito)".
{for fx65}In alternativa, iniziare l'immissione dei termini con un ? per assicurarsi che venga effettuata una ricerca (ad esempio: ?mozilla.org). Iniziare con il ? anche se il termine digitato è lo stesso di una parola chiave relativa a un segnalibro, una parola chiave intelligente o una scorciatoia di ricerca, oppure inizia con un ? o inizia con una parola chiave intelligente o una scorciatoia di ricerca seguiti da uno spazio.{/for}
Per cortesia me lo correggete o mi date dei suggerimenti su come svilupparlo per non scrivere scemenze o definizioni contorte o troppo lunghe?

Questo è il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/search-firefox-address-bar/compare?locale=en-US&to=202377&from=198637
ci sono anche successive modifiche fatte da altri collaboratori ma quella sostanziale è quella del barone Francesco Von Zuppa...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #95 il: 01 Luglio 2020 20:49:34 »
Sto chiudendo la mia connessione, domani sera prometto che guarderò tutto, non preoccuparti.  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #96 il: 02 Luglio 2020 00:33:38 »
Io farei un thread apposito e scriverei che questo tipo di informazioni è al di là degli scopi che SUMO si prefigge. E in ogni caso, andrebbe riscritto perché non è chiaro.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #97 il: 02 Luglio 2020 10:24:53 »
Per me andrebbe riscritto prima l'originale. Quello "smart keyword" sa di stupidità, d'altra parte smart è diventato sinonimo di stupido. Forse intendeva keyword corretta, esistente, significativa,... ma se non fosse questo non sarebbe una keyword.
Saluti da Urano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #98 il: 02 Luglio 2020 12:02:07 »
Quindi aspettiamo per il QA?  :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #99 il: 02 Luglio 2020 12:06:41 »
Secondo me è vergognoso che non ci sia un editor di madrelingua.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #100 il: 02 Luglio 2020 12:17:28 »
https://support.mozilla.org/en-US/kb/search-firefox-address-bar/discuss/8881

Preferisco passare per fesso che scrivere cose a caso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #101 il: 02 Luglio 2020 12:34:19 »
Approvo.    :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #102 il: 02 Luglio 2020 18:38:24 »
@Underpass, grazie per aver aperto quella discussione. Ho visto che è intervenuta Alice e poi Angela.

Praticamente hanno segato quasi completamente quel cavolo di passaggio. Faccio le modifiche post intervento di Angela.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #103 il: 02 Luglio 2020 19:40:49 »
Ho apportato le ultime modifiche.

Diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/search-firefox-address-bar/compare?locale=en-US&to=202462&from=198637

Diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-firefox/compare?locale=it&to=202464&from=199560

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-firefox/revision/202464

Ho un dubbio su come trattare uno "smart" in questo passaggio
Citazione
[[How to search IMDB, Wikipedia and more from the address bar|Smart keywords]] do not make keyword suggestions.
il link porta all'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Parole%20chiave in cui noi per "Smart keywords" (vedi https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-search-from-address-bar) abbiamo evitato lo "smart" utilizzando semplicemente "Parole chiave".
Momentaneamente ho tradotto la frase così
Citazione
Le [[How to search IMDB, Wikipedia and more from the address bar|parole chiave "intelligenti"]] non forniscono suggerimenti da parole chiave.
ma a parte quel "intelligenti" non mi sembra una frase riuscita bene. Resto in attesa di QA e si accettano suggerimenti visto che poi quello "smart keywords" ritorna anche verso fine articolo
Citazione
This will also prevent your search from autocompleting with bookmarks, smart keywords and search shortcuts.
Ciò impedirà inoltre alla propria ricerca di completarsi automaticamente con segnalibri, parole chiave intelligenti e scorciatoie di ricerca.
;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Cercare nel Web con Firefox
« Risposta #104 il: 02 Luglio 2020 21:59:05 »
Per me va tutto bene.  :like:

Sulla questione
Citazione
Ciò impedirà inoltre alla propria ricerca di completarsi automaticamente con segnalibri, parole chiave intelligenti e scorciatoie di ricerca.
io la lascerei così perché per il momento non mi viene nulla.  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.