Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar  (Letto 128962 volte)

Offline reherd

Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #60 il: 29 Settembre 2009 23:36:09 »
...

La sincronizzazione avviene con il sistema CalDav.

Problemi:

1) più importante: sui due computer il calendario continua a segnalarmi gli eventi passati. Non c'è verso di farglieli dimenticare.. Ovviamente io non voglio cancellarli dal calendario: voglio che rimangano per potermi ricordare dove ero un determinato giorno a una determinata ora, ma non voglio che suoni più l'allarme per gli eventi passati. Non ci riesco..

Il problema di non riuscire ad eliminare l'allarme dall'evento, cioè impostare il promemoria al valore "nessun promemoria" è dovuto a questo bug che ancora non è chiaro se dipende da Google o da Lightning:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=474983
(è possibile eliminare il promemoria solo dal calendario di Google).

Però, per quello che ho potuto provare io, una volta che l'allarme di un vecchio evento viene eliminato premendo il pulsante "Elimina" dalla finestra dei promemoria (dopo che l'allarme si è attivato), non si riattiva più neanche dopo un riavvio di Thunderbird, o almeno, in due giorni non mi è ancora successo.
Se a te succede, non saprei come aiutarti.

2) è possibile usare il calendario mentre sono offline? Ho letto tutta la discussione, ma non ho capito se ne siete venuti a capo.

3) Ho letto di GCALDaemon. Può fare al caso mio per l'uso offline?

Dai commenti precedenti sembra che GCALDaemon risolva sicuramente il problema dell'utilizzo off-line del calendario (io non l'ho provato).

Come puoi verificare anche tu con calDAV, quando sei off line non puoi lavorare nel senso che il calendario è visibile solo se vai off-line dopo averlo caricato e le modifiche che fai non vengono visualizzate, però, non so se è un bug o cosa, quando torni on-line le modifiche vengono applicate (ad es. un evento cancellato o spostato). Quindi il calendario off-line (dopo averlo caricato on-line) sembra non rispondere alle modifiche ma in realtà le recepisce quando si torna on-line e la cosa mi sembra molto pericolosa.

-> è indispensabile usare qualche cosa per poter lavorare off-line (ad es. GCALDaemon). Provalo e ci saprai dire. ;-)

Offline emmedi

« Risposta #61 il: 20 Gennaio 2010 17:35:41 »
http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?hlrm=it&answer=99358#sunbird
Qualcuno di voi utilizza senza problemi il metodo qui illustrato tramite CalDAV?

Io ho creato (semplicemente) un nuovo calendario su google calendar ed impostato sunbird (ma ho anche provato con Lightning) ma ottengo questo errore:

Citazione
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario: Appuntamenti.  In ogni caso, dovrebbe essere un errore minore, quindi il programma proverà a continuare. Codice di errore: READ_FAILED. Descrizione:

Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario: Appuntamenti.  In ogni caso, dovrebbe essere un errore minore, quindi il programma proverà a continuare. Codice di errore: DAV_NOT_DAV. Descrizione: La risorsa a https://www.google.com/calendar/dav/mio_id/events non è una collezione DAV oppure non è disponibile

Devo settare qualche parametro da qualche parte su sunbird o su Google Calendar?

In pratica vorrei inserire nel mio sito il calendario di google e vorrei utilizzare Sunbird per inserire i vari appuntamenti.

Grazie e ciao.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #62 il: 20 Gennaio 2010 18:20:19 »
Io uso due calendari di Google con CalDAV, nessun problema con nessuno dei due. Sei sicuro di aver configurato tutto correttamente?

Offline emmedi

« Risposta #63 il: 20 Gennaio 2010 18:27:49 »
Penso di sì. L'indirizzo è quello che ho postato prima, poi ho inserito i miei dati di accesso all'account google.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #64 il: 20 Gennaio 2010 18:35:11 »
Io ne ho 4 configurati con caldav in Sunbird 0.9 e tutti funzionano con questa sintassi

https://www.google.com/calendar/dav/xxx@gmail.com/events

sono sia personali, sia condivisi

Offline emmedi

« Risposta #65 il: 20 Gennaio 2010 19:29:30 »
Scusate, omettevo di inserire @group.calendar.google.com

Offline DaniloV

« Risposta #66 il: 19 Marzo 2010 20:56:43 »
Scusate non mi funziona più il lightning con caldav nè con formato

https://www.google.com/calendar/dav/xxx@gmail.com/events

nè con formato

https://www.google.com/calendar/dav/xxx@group.calendar.google.com/events

Credo che sia successo quando ho cambiato la psw dell'account google, ma non riesco più a capire come rifarlo girare...anche perchè quando cancello e rimetto il calendario, non mi chiede alcuna password...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #67 il: 19 Marzo 2010 20:58:46 »
Devi andare nella gestione password di Thunderbird e cancellare la voce relativa ai calendari google.

Offline DaniloV

« Risposta #68 il: 19 Marzo 2010 21:03:36 »
Che scheggia!
Funziona!
Strano però che non abbia dato errore di password dopo il cambio...boh

grazie 1k

Offline domi_domi

« Risposta #69 il: 21 Ottobre 2010 10:21:42 »
scusate ma sono nuova del forum e spero di postare giusto.

ho appena sincronizzato il mio thunderbird con google calendar seguendo le istruzioni riportate in questo tread.
il problema che ho ora è che quando faccio "nuova attività"  non mi da la possibilità di selezionare il nuovo calendario.
la cosa curiosa è che se invece faccio "nuovo evento" mi compare la scelta.

è normale?
cosa ho sbagliato?
 :fx:
domi

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #70 il: 21 Ottobre 2010 15:23:47 »
Google calendar non supporta le attività al momento. Tutto qui.

Offline domi_domi

« Risposta #71 il: 22 Ottobre 2010 09:02:01 »
ecco perchè!
grazie mille della risposta iacchi.
domi

Offline vash183

« Risposta #72 il: 08 Novembre 2010 13:59:37 »
buongiorno, io ho sincronizzato il mio calendario google con lightning, però su tunderbird non mi visualizza gli eventi del calendario che ho in condivisione con la mia ragazza. si può fare qualcosa a proposito?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #73 il: 08 Novembre 2010 16:22:12 »
@vash183: in GCalendar hai creato più di un calendario? In questo caso, ogni calendario ha il suo url e va sincronizzato a parte.

Offline vash183

« Risposta #74 il: 08 Novembre 2010 17:02:00 »
in google calendar ho il mio calendario, ed in più la mia ragazza condivide il suo, che logicamente non posso modificare, ma vorrei solo visualizzarlo anche su tunderbird.è possibile fare ciò o devo creare un calendario a suo nome, che però mi richiede i suoi dati di accesso?