...
La sincronizzazione avviene con il sistema CalDav.
Problemi:
1) più importante: sui due computer il calendario continua a segnalarmi gli eventi passati. Non c'è verso di farglieli dimenticare.. Ovviamente io non voglio cancellarli dal calendario: voglio che rimangano per potermi ricordare dove ero un determinato giorno a una determinata ora, ma non voglio che suoni più l'allarme per gli eventi passati. Non ci riesco..
Il problema di non riuscire ad eliminare l'allarme dall'evento, cioè impostare il promemoria al valore "nessun promemoria" è dovuto a questo bug che ancora non è chiaro se dipende da Google o da Lightning:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=474983(è possibile eliminare il promemoria solo dal calendario di Google).
Però, per quello che ho potuto provare io, una volta che l'allarme di un vecchio evento viene eliminato premendo il pulsante "Elimina" dalla finestra dei promemoria (dopo che l'allarme si è attivato), non si riattiva più neanche dopo un riavvio di Thunderbird, o almeno, in due giorni non mi è ancora successo.
Se a te succede, non saprei come aiutarti.
2) è possibile usare il calendario mentre sono offline? Ho letto tutta la discussione, ma non ho capito se ne siete venuti a capo.
3) Ho letto di GCALDaemon. Può fare al caso mio per l'uso offline?
Dai commenti precedenti sembra che GCALDaemon risolva sicuramente il problema dell'utilizzo off-line del calendario (io non l'ho provato).
Come puoi verificare anche tu con calDAV, quando sei off line non puoi lavorare nel senso che il calendario è visibile solo se vai off-line dopo averlo caricato e le modifiche che fai non vengono visualizzate, però, non so se è un bug o cosa, quando torni on-line le modifiche vengono applicate (ad es. un evento cancellato o spostato). Quindi il calendario off-line (dopo averlo caricato on-line) sembra non rispondere alle modifiche ma in realtà le recepisce quando si torna on-line e la cosa mi sembra molto pericolosa.
-> è indispensabile usare qualche cosa per poter lavorare off-line (ad es. GCALDaemon). Provalo e ci saprai dire.