Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar  (Letto 126932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scavione8

  • Post: 4
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #90 il: 20 Dicembre 2011 12:10:01 »
Ciao a tutti, sono nuovo e non ho trovato una risposta al mio problema (spero non mi insultiate)  :D

Se io oltre al calendario principale del mio account di Google, volessi aggiungere i calendari secondari, come devo / si può fare?

La mia esigenza è quella di gestire 3 calendari (sotto lo stesso account di Google) da Pc fissi windows con installato Sunbird 1.0 beta 1. Come devo fare?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #91 il: 20 Dicembre 2011 12:16:39 »
È molto semplice: ogni calendario ha il suo indirizzo predefinito. In lightning, quando vai a creare un nuovo calendario, invece di inserire quello del calendario predefinito (che nel mezzo ha il tuo nome utente) inserisci l'indirizzo del calendario che ti interessa.
Per recuperare l'indirizzo del calendario, devi andare nelle impostazioni di google calendar, scheda calendari, aprire la scheda del calendario interessato e in fondo trovi la voce Indirizzo privato. Copiati il link della versione iCal.

Offline Scavione8

  • Post: 4
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #92 il: 20 Dicembre 2011 12:34:42 »
Perfetto gentilissimo e super veloce.

Ma.....Prendo l'indirizzo iCal privato del calendario secondario su Google Calendar. Su Sunbird inserisco un nuovo file calendario, sulla rete, CalDAV con l'indirizzo appena copiato, ma mi resta il triangolino giallo di fianco al calendario appena inserito e non mi compare all'interno del calendario!

Why? Sbaglio io, bug, non si può fare?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #93 il: 20 Dicembre 2011 12:41:34 »
Problema temporaneo? Hai provato a ricaricare il calendario?

Offline Scavione8

  • Post: 4
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #94 il: 20 Dicembre 2011 15:09:00 »
Eccomi purtroppo la situazione non si è risolta, elenco i tentativi che ho fatto:
(Ricordo che utilizzo Sunbird 1.0b1, non Lightning)

_ Inserimento nuovo calendario con iCal privato
_ Inserimento nuovo calendario con XML privato
_ Inserimento nuovo calendario con iCal pubblico
_ Inserimento nuovo calendario con XML pubblico
_ Reinstallato Sunbird 1.0b1

Nessuna di queste soluzioni mi ha permesso di caricare nessun calendario secondario, soltanto quello principale!

Allego immagine della situazione caricata su host
http://imageshack.us/f/249/89952079.png/

La mia immensa ignoranza non mi permette di riuscire a risolvere questo dilemma dei calendari secondari. 
:cerca: :cerca: :cerca: :cerca: :cerca: :cerca: :cerca: :cerca:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #95 il: 20 Dicembre 2011 18:50:44 »
Per caso ti ha chiesto mai le password per i calendari (ma non sono sicuro che lo debba fare)? Onestamente non so perché non ti funzioni, a me è sempre andato tutto bene. Giusto per un controllo (a parte le xxx), questo è l'indirizzo di uno dei miei calendari non principali:
https://www.google.com/calendar/dav/xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx@group.calendar.google.com/events

Offline Scavione8

  • Post: 4
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #96 il: 21 Dicembre 2011 09:31:25 »
Il link che mi da un calendario secondario privato in ical è di questo tipo:

https://www.google.com/calendar/ical/xxxxxxxxxxxxxxxxgroup.calendar.google.com/private-xxxxxxxxxxxxxxxxxxx/basic.ics

Dopo la prima serie di numeri non ho nessuna chiocciola.
io in nessuno dei link che si possono selezionare in Google (XML, ICAL, HTML) mi compare con il DAV come dici tu:
https://www.google.com/calendar/dav/xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx@group.calendar.google.com/events

Tu da dove hai recuperato il link?
Il percorso che faccio io è: impostazioni calendario (calendario secondario) -----> indirizzo privato --------> ICAL ---------> copio il link ------> Sunbird, nuovo calendario, sulla rete, CalDAV, copio link di google!



Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #97 il: 21 Dicembre 2011 18:32:03 »
Allora: Impostazioni calendar -> Dove ci sono le voci in alto "Informazioni generali, Calendari, Configurazione cellulare, Labs" vado su Calendari -> Clic sul nome del calendario -> In fondo alla pagina c'è "Indirizzo privato:", la versione iCal.

Offline Emulke

  • Post: 45
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #98 il: 14 Gennaio 2012 16:04:39 »
Ciao a tutti  :D

se ho capito bene purtroppo non si riesce a sincronizzare i task di lightining con quelli di gmail;

infatti se vado su lightning e decido di creare una nuova attività nella finestra del calendario non mi compare il calendario che utilizzo su gmail.

vorrei utilizzare una soluzione diversa qualcuno mi sà consigliare?

Grazie  :)

Offline Emulke

  • Post: 45
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #99 il: 23 Gennaio 2012 11:50:59 »
Up!  :fx:

vediamo se qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione al mio problema.

Premesso che gmail calendar non sincronizza le attività con lightining vorrei conoscere quali programmi sincronizzano le attività con quelle di lighiting; nella specie
io uso un telefonino con S.O. android ebbene mi piacerebbe trovare un programma che si sincronizzi con lighting.

ciao e Grazie
 :D

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #100 il: 23 Gennaio 2012 13:40:58 »
Un tempo c'era funambol che offriva la possibilità di creare un account gratuito, creare un calendario e sottoscriverlo/sincronizzarlo tra vari dispositivi ed erano supportate anche le attività, ma non ricordo se il servizio c'è ancora e se è ancora gratuito. Prova a dare un'occhiata.

Offline Emulke

  • Post: 45
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #101 il: 25 Gennaio 2012 17:58:05 »
ok grazie  :D

Offline Emulke

  • Post: 45
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #102 il: 27 Gennaio 2012 19:55:02 »
ho provato a capire il funzionamento di funambol ma non è per niente semplice!

ho provato anche con yahoo calendar, pensavo di aver risolto proprio con yahoo, perchè riesco ad importare gli eventi (_compiti  :P ) in Lightining ma la sincronizzazione avviene solo in una direzione da Yahoo a Lighting E NON Viceversa sob!

ma pechè questa limitazione? che senso ha?  :cerca:


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #103 il: 27 Gennaio 2012 22:23:46 »
Bella domanda!

Offline gianpa17

  • Post: 1
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #104 il: 09 Marzo 2012 08:29:20 »
eccomi.
la prima volta che scrivo, ma sottolineo che siete dei grandissimi.
 8)
problem: DA LIGHTINING, non riesco a impostare le nuove attività/eventi che poi devono essere sincro su Gcal, viceversa non so come si fanno ad aggiornare gli eventi che da Gcal vorrei fare apparire su Lightining!
grazie mille.
Ciao
Gianpa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.