Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar  (Letto 126929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fededado

  • Post: 10
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #45 il: 22 Gennaio 2009 12:37:43 »
Sembrava troppo facile :?!!! Infatti ho visto in giro su forum e blog che l'unico modo per vedere e modificare il calendario off-line (che poi deve essere opportunamente sincronizzato) si ottiene utilizzando Gcaldaemon...

Il mio problema originale difficilmente potrò aggirarlo utilizzando un altro programma o affine! UFFA

Sapreste tradurmi da informatichese ad italiano il messaggio d'errore:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/gcaldaemon/standalone/Main

grazie

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #46 il: 22 Gennaio 2009 13:01:50 »
pardon... mi pareva che fededado non avesse la necessità di usare caldav (ed infatti manco sapeva cosa fosse.... :lol: )e quindi pensavo gli servisse un approccio più "basilare" alla gestione di un calendario condiviso...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #47 il: 22 Gennaio 2009 13:32:21 »
@fededado: che JVM usi? Quella di Sun? Quale versione?

Offline fededado

  • Post: 10
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #48 il: 22 Gennaio 2009 14:53:17 »
Mi sento ignorantissimo: non so cosa sia JVM e di conseguenza Sun mi dice poco... portate pazienza!!!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #49 il: 22 Gennaio 2009 14:59:55 »
JVM = Java Virtual Machine. L'errore che hai riportato è su una classe java, quindi suppongo che tu ne abbia installata una, controlla tra i programmi installati. Se non ne hai una installata, scaricala da qui: http://java.com/it/download/manual.jsp

Offline fededado

  • Post: 10
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #50 il: 22 Gennaio 2009 15:42:57 »
Nel dubbio ho aggiornato java dal link che mi hai indicato. Adesso l'errore che compare è il seguente:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/gcaldaemon/standalone/Main
Caused by: java.lang.ClassNotFoundExceptìon: org.gcaldaemon.standalone.Maìn
             at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Suurce)
             at java.security.AccessController.doPrìvìleged(Natìve method)
             at java.net.URLClassLoader.fìndClass(Unknown Source)
             at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
             at sun.mìsc.Launchar$AppClassloader.loadClass(Unknown Source)
             at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
             at java.lang.ClassLoader.loadClassInterna1(Unknown Source)

Per me risulta ugualmente incomprensibile...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #51 il: 22 Gennaio 2009 16:09:40 »
Sei sicuro di aver installato tutto bene? Qui c'è la guida su come installarlo: http://gcaldaemon.sourceforge.net/usage10.html e qui quella su come usarlo con sunbird/lightning: http://gcaldaemon.sourceforge.net/usage.html#top
Purtroppo il messaggio di errore dice abbastanza poco anche a me.

Offline fededado

  • Post: 10
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #52 il: 22 Gennaio 2009 16:25:38 »
Scusa, forse non mi sono spiegato bene:
a me gcaldaemon funziona.
Non riesco a far partire il file .bat, che sincronizza i calendari, utilizzando un pulsante creato apposta da aggiungere a thunderbird. Esattamente come era successo a Maw.
Il button incriminato se pigiato mi da quella sfilza di errori, se utilizzo il programma doppiocliccandoci sopra direttamente si aggiorna tutto come promesso dallo scrittore della guida di gcaldaemon.

Sopravvivo ugualmente anche se non funziona, ma... sarei stato + felice se ci fossi riuscito!!! :D


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #53 il: 22 Gennaio 2009 16:34:23 »
Ok, ora mi è un po' più chiaro. Tuttavia, non avendo mai usato il programma, non saprei che dirti.

EDIT:
leggo dal sito di Google: "With CalDAV support in Google Calendar, you'll be able to view and edit your Google Calendar events directly in other calendar applications, such as Apple iCal or Mozilla Sunbird. Any changes you make in other calendar applications will automatically appear in Google Calendar the next time you sign in (and vice versa). If you use other calendar applications while offline, changes you make will be saved and updated in Google Calendar when you get back online."

Questo calendario lo usi solo te? In tal caso, dovresti poter fare le modifiche off-line e poi caricarle alla prima connessione, anche se leggo in giro che la cosa non funziona benissimo con Sunbird (ma gli articoli erano datati, non so se si applicano all'ultima versione).
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2009 16:41:51 da iacchi »

Offline fededado

  • Post: 10
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #54 il: 22 Gennaio 2009 16:49:43 »
Grandissimo!! Questa è un'ottima notizia... solo un'ultimissima domanda:
io prima (quando mi avevi scritto di CalDAV) ho provato ad usarlo, ma sono riuscito solo a mettere su Lightning il calendario principale, quello che ti crea di default google calendar quando ti registri, ma non un'altro calendario aggiunto da me!!
Sicuramente è una sciocchezza, ma non saprei dove guardare, potresti darmi quest'ultima dritta!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #55 il: 22 Gennaio 2009 16:57:10 »
Onestamente non saprei dirti. Queste: http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?answer=99355 sono le pagine di google dedicate a caldav, e questo: http://www.google.com/support/forum/p/Calendar?hl=en è il gruppo di discussione relativo dove poter chiedere.

Offline fededado

  • Post: 10
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #56 il: 22 Gennaio 2009 17:01:39 »
Grazie 1000, 6 stato gentilissimo ed efficientissimo!

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #57 il: 23 Gennaio 2009 22:34:27 »
Comunque, a quanto ho capito CalDAV è una specie di versioning system, che permette l'accesso in contemporanea al file del calendario da parte di più utenti permettendo modifiche parallele facendo poi un merge. Idealmente quindi, se hai accesso agli account dei tuoi amici (o ne create uno in comune) sì, puoi usare CalDAV.
Ti ringrazio per l'indicazione e confermo che se si può aggiungere un appuntamento al calendario di un amico,
CalDAV funziona egregiamente.

Non ho fatto prove di prestazioni rispetto a provider for Google calendar.

Offline 1ye2ah

  • Post: 2
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #58 il: 01 Maggio 2009 15:14:46 »
Vi ringrazio entrambi.
Spero che la funzione sia implementata il prima possibile.

marco

Offline Apri e Chiudi

  • Post: 98
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #59 il: 28 Settembre 2009 12:22:15 »
Ho letto il post, ma non mi sembra avere trovato le risposte ai miei problemi.

Uso Lightning 0.9 su Thunderbird 2.0.0.23.

Ho impostato un mio calendario personale su Google e l'ho sincronizzato con due computer (il fisso del lavoro ed il portatile).

La sincronizzazione avviene con il sistema CalDav.

Problemi:

1) più importante: sui due computer il calendario continua a segnalarmi gli eventi passati. Non c'è verso di farglieli dimenticare.. Ovviamente io non voglio cancellarli dal calendario: voglio che rimangano per potermi ricordare dove ero un determinato giorno a una determinata ora, ma non voglio che suoni più l'allarme per gli eventi passati. Non ci riesco..

2) è possibile usare il calendario mentre sono offline? Ho letto tutta la discussione, ma non ho capito se ne siete venuti a capo.

3) Ho letto di GCALDaemon. Può fare al caso mio per l'uso offline?

Grazie


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.