Autore Topic: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar  (Letto 126635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maw

  • Post: 8
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #15 il: 27 Agosto 2008 20:12:37 »
Ciao tutti,
vi chiedo una info, io ho fedora 8, ho installato sunbird 0.7 e il plugin "provider per google calendar 0.3.1" in quanto la ver. 0.4 gira solo con sunbird 0.8 che nn ho trovato x fedora8.
Ho creato i miei bei calendari e tutto funziona alla perfezione fin che rimango collegato a internet.
Se avvio sunbird of-line non mi trovo eventi?  Ma è possibile che sunbird non chesci i calendari remoti????
Spero di essermi spiegato, help meeeee.
Thanks.

Maw

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #16 il: 28 Agosto 2008 10:09:55 »
Provider for Google Calendr, se non erro, si limita a permettere l'uso di Calendar in TB o Sunbird.
Se ti scolleghi perdi il collegamento con il calendario e quindi non puoi lavorarci....

Salvo smentite... :wink:

Offline Maw

  • Post: 8
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #17 il: 28 Agosto 2008 10:39:59 »
Provider for Google Calendr, se non erro, si limita a permettere l'uso di Calendar in TB o Sunbird.
Se ti scolleghi perdi il collegamento con il calendario e quindi non puoi lavorarci....

Salvo smentite... :wink:
Grazie cecca,
ah carino "google calendar", se sono collegato posso comunque usare il calendario via web...heheheh!!!!!
C'è uno stratagemma per raggirare il problema??? Che ne sò creare un calendario locale che sia la copia di quello on-line oppure un altro sistema per lavorare of-line sul calendario e poi quando connesso effettuare una vera e propria sincronizzazione?
Ho provato con gcaldeamon + evolution ma non andava, mi sincronizzava solo locale verso web e non viceversa.
Grazie nuovamente

Maw :?

Offline LittleTux

  • Post: 66
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2008 11:11:48 »
Riporto quanto trovato nella homepage del Provider for Goolge Calendar.
https://wiki.mozilla.org/Calendar:GDATA_Provider#I_want_to_be_able_to_edit_my_calendars_while_offline.21

Citazione
I want to be able to edit my calendars while offline!

This is only partially possible. If you open the calendar properties dialog by right clicking in your calendar list, you can enable the "Cache". This means you will be able to see your events while in offline mode.

It is not possible to change events while you are offline at current.

in pratica dice che editarlo offline non se ne parla, ma che la cache (sperimentale in sunbird 0.8 ) per la visualizzazione offline è possibile attivarla modificando le proprietà del calendario in sunbird (click dx / proprietà / abilita cache)

Fammi sapere se funziona ...

 :fx:

Offline Maw

  • Post: 8
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #19 il: 28 Agosto 2008 17:17:10 »
Grazie littleTux,
io ho sunbird 0.7, ora non in office e non ho dietro il portatile, appena avro la possibilità cverifico anche se mi sembra di capire che sulla versione 0.7 nn c'è l'opzione "cache".
Il fatto di potervo vedere off-line è già un passo avanti.
Grazie.

Maw :)

Offline Maw

  • Post: 8
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #20 il: 29 Agosto 2008 11:18:46 »
Come pensavo in sunbird 0.7 nn c'è l'opzione chace. Niente calendario off-line. Vabhè vedremo di fare in altro modo.
Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere. Thanks....

By
Maw

Offline Luca M

  • Post: 3
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #21 il: 29 Agosto 2008 13:55:04 »
Ciao a tutti, volevo porre maggiore attenzione al problema sopra esposto: ovvero l'utilizzo di google calendar e la possibilità di creare una copia di "backup" sul pc . Questo perchè spesso in ufficio ci sono dei problemi con la adsl (è una zona un po' tormentata) e capita spesso che non ci sia la linea. Inoltre il calendario deve essere condiviso tra più pc.

Ho 2 alternative: o lascio stare il calendario online di google oppure lascio stare la condivisione del database tra pc. Se non troverò soluzioni lascerò stare il calendario online (sempre per il suddetto motivo della adsl "alternata"), però mi scocciava non avere questa ghiotta possibilità.

In sostanza quello che mi servirebbe sarebbe un plugin che consenta di creare in automatico una copia del calendario da scaricare sul pc per poi poterlo condividere. Esiste?!

Altra questione: sperimentando un po' per cercare la soluzione migliore mi sono accorto che, se cancello un calendario su google, sunbird mi chiede in continuo la password. L'unico modo che ho trovato per sbloccarlo è stato quello di usare il task manager, chiudere il programma per poi disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente. È un bug? Non si può dirgli di chiederlo una sola volta per sessione oppure ogni tot minuti?

Grazie a tutti =)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #22 il: 29 Agosto 2008 13:57:34 »
Per la prima cosa: potresti creare uno script (non mi chiedere come) che ogni tot tempo scarica il calendario da google sul tuo pc.

Offline Luca M

  • Post: 3
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #23 il: 29 Agosto 2008 14:04:13 »
Intanto grazie per la risposta celerissima!! Cercherò di chiedere consiglio ad un mio amico luminare...io non so assolutamente niente di programmazione. Uso con piacere i programmi, ma non mi chiedete di più...ognuno ha i suoi limiti  :D

PS: ovviamente se dovessero esserci sviluppi lo scriverò qui!
PPS: se qualcuno avesse altro da aggiungere...  :wink:

Offline Maw

  • Post: 8
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #24 il: 29 Agosto 2008 17:12:00 »
Ragazzi ho risolto ma mi serve un ultimo aiuto da qualcuno di voi.

Dunque se riesco a sistemare questa cosa poi scriverò una sorta di "guida"!
Ho usato gcaldeamon anzichè il plug in provider for google calendar.
Tutto mi funziona off-line e poi quando sono on-line mi basta lanciare uno script(da shell) e tutto si sincronizza magnificamente in modo bidirezzionale, la mia richiesta arriva proprio a questo punto.
La mia domanda è, qualcuno mi saprebbe indicare come inserire un icona personalizzata in Sunbird con la quale posso lanciare un semplice script .sh di sync??
Quindi con un semplice pulsante "aggiorna" mi aggiorno i calendari???
Se non è chiaro chiedete pure.
Grazie.

Maw

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #25 il: 29 Agosto 2008 17:15:47 »
Sì, è chiaro. Di nuovo: dovresti prendere a riferimento un'estensione esistente che aggiunge una voce di menu a Sunbird, e associ l'azione alla voce di menu.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #26 il: 29 Agosto 2008 17:20:34 »
Immagino ci siano modi più spicci,
ma questo dovrebbe funzionare...

http://developer.mozilla.org/En/Custom_Toolbar_Button

Offline Maw

  • Post: 8
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #27 il: 29 Agosto 2008 18:44:23 »
Citazione da: iacchi
Sì, è chiaro. Di nuovo: dovresti prendere a riferimento un'estensione esistente che aggiunge una voce di menu a Sunbird, e associ l'azione alla voce di menu.
Non mi è molto chiaro che intendi!

Citazione da: Godai71
Immagino ci siano modi più spicci,
ma questo dovrebbe funzionare...
http://developer.mozilla.org/En/Custom_Toolbar_Button
un pò lunga la cosa e poi ho linux, mi sembra sia per windows quella guida o sbaglio?
Grazie.
Maw

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2008 19:51:07 »
Citazione da: iacchi
Sì, è chiaro. Di nuovo: dovresti prendere a riferimento un'estensione esistente che aggiunge una voce di menu a Sunbird, e associ l'azione alla voce di menu.
Non mi è molto chiaro che intendi!

Forse si potrebbe anche usare questa:
http://www.extenzilla.org/scheda_guida.php?id=4
che però va adattata a Sunbird in particolare per il file di installazione con l'id di Sunbird (magari recuperabile da un'altra estensione) e altre cosette.

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #29 il: 29 Agosto 2008 22:56:45 »
...
Altra questione: sperimentando un po' per cercare la soluzione migliore mi sono accorto che, se cancello un calendario su google, sunbird mi chiede in continuo la password. L'unico modo che ho trovato per sbloccarlo è stato quello di usare il task manager, chiudere il programma per poi disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente. È un bug? Non si può dirgli di chiederlo una sola volta per sessione oppure ogni tot minuti?
...

Ho fatto qualche prova anche io e nel mio caso è venuta fuori questa casistica:

1) Lightning 0.8 + gdata 0.4
la finestra di dialogo di richiesta username-password scompare dopo aver premuto il tasto "cancella" un tot di volte (4-6), e riappare quando  Lg ricarica in automatico il calendario (il tempo lo si può scegliere nelle impostazioni), ma nel frattempo si può cancellare il calendario stesso.

2) Lightning 0.9pre + gdata 0.4
cliccando tre volte sul tasto cancella, la finestra scompare per riapparire al successivo ricarico. Nel frattempo il calendario può essere cancellato o disabilitato perchè la 0.9 prevede anche questa possibilità tra le proprietà del calendario. In questo caso la finestra di dialogo non riappare più a meno che no lo si riabiliti nuovamente.

3) Lightning 0.9pre + gdata 0.5pre
cliccando sul tasto cancella il calendario viene subito disabilitato.

L'ultima mi sembra la soluzione ideale ma non so quando sarà pronta la versione 0.5 del provider for google calendar.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.