Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar  (Letto 128963 volte)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare Lightning/Sunbird con il Google Calendar
« Risposta #75 il: 08 Novembre 2010 17:05:19 »
Fammi capire: lei ha un suo calendario in GCalendar, che te devi solo vedere ma non modificare, giusto?

Offline vash183

« Risposta #76 il: 09 Novembre 2010 08:40:45 »
esatto. in google calendar lo vedo già vorrei che ora si vedesse anche su thunderbird

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #77 il: 09 Novembre 2010 19:07:37 »
Allora, la tua ragazza dovrebbe darti l'url del calendario in sola lettura. Ogni calendario di google ha un url per avere accesso completo (da programmi esterni) e uno per la sola lettura. Non ho mai provato questa seconda cosa, in caso di problemi fammi sapere.

Offline subaru_wrc78

« Risposta #78 il: 11 Settembre 2011 10:06:18 »
Salve a tutti, sono nuovo e visto che esiste già questo Topic lo sfrutto per non aprirne uno nuovo.

Ho due computer (un portatile con Windows Vista e un desktop con Ubuntu 10.10) e su entrambi ho installato Thunderbird + Lightning.
Sul portatile/Vista ho Thunderbird 3.1.14, sul desktop/Ubuntu ho Thunderbird 3.1.13.

Uso già Google Calendar come agenda per impegni, eventi e compleanni e l'ho sicronizato con l'iPhone, ora volevo sincronizarlo anche con il calendario di Thunderbird.

Il problema principale è "Provider for Google Calendar" che risulta non essere la versione corretta per i Thunderbird che ho installato sui PC, dove trovo/scarico le versini compatibili con le versioni installate?
Grazie a tutti.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #79 il: 11 Settembre 2011 13:18:00 »
Se tu avessi letto questo topic dall'inizo alla fine, sapresti che Provideer for Google Calendar (sebbene ancora sviluppata, non so bene perché) non è più necessaria per sincronizzare il calendario di Google: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.msg232135#msg232135
Il mio invito per il futuro è a perdere un po' di tempo a leggere quanto già scritto, prima di riscrivere la stessa domanda (tra l'altro già presente anche in altri post).

Benvenuto sul forum!

Offline subaru_wrc78

« Risposta #80 il: 11 Settembre 2011 20:26:20 »
Se tu avessi letto questo topic dall'inizo alla fine, sapresti che Provideer for Google Calendar (sebbene ancora sviluppata, non so bene perché) non è più necessaria per sincronizzare il calendario di Google: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.msg232135#msg232135
Il mio invito per il futuro è a perdere un po' di tempo a leggere quanto già scritto, prima di riscrivere la stessa domanda (tra l'altro già presente anche in altri post).

Benvenuto sul forum!
Non ho risolto ugualmente!
Grazie.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #81 il: 11 Settembre 2011 20:47:53 »
La guida di Google mi sembra abbastanza comprensibile: dove ti sei perso di preciso?

Offline subaru_wrc78

« Risposta #82 il: 11 Settembre 2011 20:57:56 »
La guida di Google mi sembra abbastanza comprensibile: dove ti sei perso di preciso?
La guida l'avevo già vista anche prima, ma è in inglese e non ho capito cosa/come fare per configurare il tutto (non so l'inglese).
È una settimana che cerco in rete come configurare il calendario senza trovare la risposta e non è che mi sono iscritto qui perché stamattina mi sono svegliato con l'idea rompervi le scatole.
Vabbè lasciamo perdere dai, se è cosi fastidioso rispiegare i passaggi, non è un problema.
Ho fatto senza fino ad ora e non penso che morirò anche dopo.
Grazie comunque per il tempo che hai perso.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #83 il: 11 Settembre 2011 21:06:49 »
Scusa, non ho neanche fatto caso al fatto che l'articolo fosse in inglese... E ci mancherebbe altro che liquidassimo un utente senza dare una risposta.
Se il calendario che vuoi importare è quello principale di Google calendar, basta fare questo:
File -> Nuovo -> Calendario
Sulla rete
CalDAV e nel campo luogo inserisci: https://www.google.com/calendar/dav/ [ indirizzo gmail ] /events
Scegli un nome per il calendario e un colore
Inserisci nome utente e password

E questo dovrebbe essere tutto. Fammi sapere se hai problemi.

Offline subaru_wrc78

« Risposta #84 il: 11 Settembre 2011 23:31:32 »
Scusa, non ho neanche fatto caso al fatto che l'articolo fosse in inglese... E ci mancherebbe altro che liquidassimo un utente senza dare una risposta.
Se il calendario che vuoi importare è quello principale di Google calendar, basta fare questo:
File -> Nuovo -> Calendario
Sulla rete
CalDAV e nel campo luogo inserisci: https://www.google.com/calendar/dav/ [ indirizzo gmail ] /events
Scegli un nome per il calendario e un colore
Inserisci nome utente e password

E questo dovrebbe essere tutto. Fammi sapere se hai problemi.
Scusa se rispondo solo ora ma prima ero fuori casa e non ho potuto provare.

Fatto e configurato il tutto su Ubuntu in un attimo, funziona perfettamente!!! :D
Domani provo anche su Vista, ma non credo ci saranno problemi, spero.

Praticamente rispetto alla guida precedente cambia solo che la posto di "Google Calendar" va selezionato "CalDAV".
Avevo provato a farlo (diciamo che ho provato ad intuire cosa diceva la guida in inglese con scarsi risultati), ma in luogo, invece che inserire il mio indirizzo gmail, inserivo il mio ID privato recuperandolo come descritto nella prima pagina di questo Topic e una volta creato il nuovo calendario continuava a saltarmi fuori un triangolo giallo con all'interno punto esclamativo e, ovviamente, non si sincronizava con quello di Google.
Grazie per l'aito e scusa ancora per l'insistenza, ma purtroppo io e l'inglese siamo due mondi parallelamente opposti. :(

P.S. Se posso permettermi una osservazione, visto che la procedura è semplicissima e veloce da fare, perché non aggiornate il primo Topic con questa procedura? Nei vari tentativi di ricerca fatti questa settimana questo Topic mi sarà capitato almeno una decina di volte, se ci fosse stata scritta questa procedura ti garantisco che ti saresti risparmiato questa inutile ripetizione! :wink:
Anche perché la guida che avete creato è ben fatta e anche un bambino la capirebbe, basterebbe solo aggiornarla (o aggiungere il secondo procedimento se per qualche motivo non si potesse eliminare quella già esistente).

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #85 il: 11 Settembre 2011 23:50:59 »
Mi sembra una buona idea. Lo farò di sicuro.

Offline subaru_wrc78

« Risposta #86 il: 12 Settembre 2011 20:11:02 »
Fatto anche sul portatile, funziona perfettamente!!! :D
Grazie per l'aiuto e ancora mille scuse.
Cordiali saluti.

Offline Blackstar

« Risposta #87 il: 05 Ottobre 2011 12:41:02 »
grazie mille! Funziona tutto...
Grazie ancora anche per la velocità di risposta!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #88 il: 05 Ottobre 2011 13:17:09 »
Di niente, siamo qui per questo ;)

Offline N!co

« Risposta #89 il: 03 Dicembre 2011 16:57:56 »
...

La sincronizzazione avviene con il sistema CalDav.

Problemi:

1) più importante: sui due computer il calendario continua a segnalarmi gli eventi passati. Non c'è verso di farglieli dimenticare.. Ovviamente io non voglio cancellarli dal calendario: voglio che rimangano per potermi ricordare dove ero un determinato giorno a una determinata ora, ma non voglio che suoni più l'allarme per gli eventi passati. Non ci riesco..

Il problema di non riuscire ad eliminare l'allarme dall'evento, cioè impostare il promemoria al valore "nessun promemoria" è dovuto a questo bug che ancora non è chiaro se dipende da Google o da Lightning:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=474983
(è possibile eliminare il promemoria solo dal calendario di Google).

Però, per quello che ho potuto provare io, una volta che l'allarme di un vecchio evento viene eliminato premendo il pulsante "Elimina" dalla finestra dei promemoria (dopo che l'allarme si è attivato), non si riattiva più neanche dopo un riavvio di Thunderbird, o almeno, in due giorni non mi è ancora successo.
Se a te succede, non saprei come aiutarti.

2) è possibile usare il calendario mentre sono offline? Ho letto tutta la discussione, ma non ho capito se ne siete venuti a capo.

3) Ho letto di GCALDaemon. Può fare al caso mio per l'uso offline?

Dai commenti precedenti sembra che GCALDaemon risolva sicuramente il problema dell'utilizzo off-line del calendario (io non l'ho provato).

Come puoi verificare anche tu con calDAV, quando sei off line non puoi lavorare nel senso che il calendario è visibile solo se vai off-line dopo averlo caricato e le modifiche che fai non vengono visualizzate, però, non so se è un bug o cosa, quando torni on-line le modifiche vengono applicate (ad es. un evento cancellato o spostato). Quindi il calendario off-line (dopo averlo caricato on-line) sembra non rispondere alle modifiche ma in realtà le recepisce quando si torna on-line e la cosa mi sembra molto pericolosa.

-> è indispensabile usare qualche cosa per poter lavorare off-line (ad es. GCALDaemon). Provalo e ci saprai dire. ;-)

Ciao a tutti, questo è il mio primo reply/topic su questo forum!!

Vi scrivo poichè ho seguito leggendovi sia il problema del bug degli allarmi calendario:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=474983

sia il sistema per importare il calendario cdav e non con gli altri sistemi ( come io avevo fatto)   https://www.google.com/calendar/dav/ [ indirizzo gmail ] /events

Il problema che però permane, non è tanto il fatto che gli allarmi mi continuino a uscire ( nonostante li abbia disattivati da google calendar, me ne escono alcuni comunque disattivati) ma piuttosto che non riesca, cliccando su ELIMINA TUTTI, a togliere le notifiche.
Il tasto si preme ma non accade nulla, e io non capisco il motivo..

Vi scrivo da un Ubuntu 11.10 Amd 64 , thunderbird ver.  8.0   altre info utili? ciao e grazie