Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163343 volte)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #225 il: 05 Aprile 2012 13:09:21 »
Se qualcuno fosse interessato oggi è il giorno di test delle nuove funzionalità di instant messaging:

Thunderbird:QA TestDay:2012-04-05 - MozillaWiki
Citazione
A few weeks ago we landed important new features that will be available to the general public with Thunderbird 13. During this Test Day, the Quality Assurance team would like us to concentrate on testing Instant messaging, which let's user connect to IRC, googlechat and facebook and twitter.

Offline Winfox

« Risposta #226 il: 05 Aprile 2012 18:29:05 »
Il problema è che certe reti (MSN, Yahoo, Skype) non saranno mai supportate al 100%, perché il codice non è libero e può essere cambiato in ogni momento dalle società che le possiedono.

Tutto vero (anche le parti tagliate :) )

Sarebbe bello invece se fosse in grado di dare una svolta alle reti open.
Non ho mai utilizzato una di quelle reti ma immagino che se "dentro" TB mi ritrovo con la possibilità di crearmi un account ed utilizzarlo per scambiarmi file con un amico (ad esempio sarebbe buono per il limite delle dimensioni delle foto...) immagino che lo utilizzerei.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #227 il: 27 Aprile 2012 11:45:42 »
Visto questo bug oggi per caso:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=402392

mi sembra una modifica non da poco, il preludio all'abbandono del formato mbox per salvare i dati in locale.

Offline Winfox

« Risposta #228 il: 27 Aprile 2012 12:15:46 »
il preludio all'abbandono del formato mbox per salvare i dati in locale.

Uuurca!! E con cosa verrebbe sostituito?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #229 il: 27 Aprile 2012 12:37:23 »
Visto questo bug oggi per caso:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=402392

mi sembra una modifica non da poco, il preludio all'abbandono del formato mbox per salvare i dati in locale.

Non credo.

A leggere qui https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Pluggable_Mail_Stores , sembrerebbe che vogliano andare verso un'astrazione del database, in grado di gestire indifferentemente in futuro i formati Mbox, Maildir e Sqlite.
Un po' quello che il buon vecchio Mutt ha sempre fatto.

Questo consentirebbe all'utente di scegliere un formato diverso da quello di default, che secondo quello che ho capito rimarrebbe Mbox.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2012 12:56:02 da klades »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #230 il: 27 Aprile 2012 13:00:16 »
@klades,
grazie per le precisazioni :-)
Ma non è che la risoluzione di quel bug potrebbe rendere più semplice staccare gli allegati dal file mbox e salvarli localmente (alla Eudora).
Sarebbe una feature che molti chiedono e che probabilmente risolverebbe i problemi degli archivi troppo grandi.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #231 il: 27 Aprile 2012 13:23:25 »
Ma non è che la risoluzione di quel bug potrebbe rendere più semplice staccare gli allegati dal file mbox e salvarli localmente (alla Eudora).
Sarebbe una feature che molti chiedono e che probabilmente risolverebbe i problemi degli archivi troppo grandi.

Mi sembra difficile: il formato Mbox prescrive che gli allegati siano tenuti dentro.
Le soluzioni ibride alla "Eudora" rendono estremamente complicata la migrazione ad altri sistemi.

La migliore soluzione al problema della grandezza degli archivi potrebbe derivare dal formato MailDir, che si basa sul principio 1 mail = 1 file EML.

In linea teorica questo formato è già disponibile da TB12 (per attivare il formato MailDir si legga https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=58308#c172 e SEGUENTI), ma è una opzione ancora in fase sperimentale, e SI SCONSIGLIA FORTEMENTE DI PROVARLA CON LA PROPRIA POSTA CORRENTE.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2012 13:30:51 da klades »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #232 il: 27 Aprile 2012 13:46:16 »
@ Klades:

mi piacerebbe fare qualche prova con un indirizzo secondario.
Ho un solo dubbio: se modifico le preferenze tramite about:config queste si applicheranno a tutti gli account, giusto?

Se è così cosa consigli di fare? utilizzare semplicemente un profilo solo per quell'account oppure sarebbe meglio utilizzare due installazioni completamente distinte? 

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #233 il: 27 Aprile 2012 14:07:02 »
Leggendo il bug che ha fornito @klades sembrerebbe possibile impostare
il tipo di storage per singolo account, io ho infatti:

Codice: [Seleziona]
mail.server.server11.storeContractID;@mozilla.org/msgstore/berkeleystore;1
e questo per ogni server corrispondente ai vari account di posta, newsgroup e, credo visto che non ce l'ho, anche per i feed.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #234 il: 27 Aprile 2012 14:12:06 »
@ Klades:

mi piacerebbe fare qualche prova con un indirizzo secondario.
Ho un solo dubbio: se modifico le preferenze tramite about:config queste si applicheranno a tutti gli account, giusto?

Se è così cosa consigli di fare? utilizzare semplicemente un profilo solo per quell'account oppure sarebbe meglio utilizzare due installazioni completamente distinte?  

Non ho ancora fatto prove, ma da quello che leggo la preferenza ha valore globale, quindi consiglio assolutamente di crearti un nuovo profilo per fare le prove.

Non so cosa intendi per "installazioni completamente distinte", cmq un profilo ad hoc è più che sufficiente.

In futuro sarà sicuramente possibile modificare questa impostazione per account.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #235 il: 27 Aprile 2012 14:13:43 »
Ok, grazie Klades.

Per installazioni distinte intendevo due eseguibili di TB.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #236 il: 27 Aprile 2012 14:19:11 »
Io invece devo aver detto una sciocchezza perchè ho controllato quelle preferenze su Earlybird, dove evidentemente hanno aggiunto quell'impostazione per singolo account.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #237 il: 27 Aprile 2012 16:53:38 »
Toh, questa è una versione di TB che è impostata in automatico (se usi il launcher.bat per lanciarla) per usare MailDir come formato di archiviazione.
Se vuoi, puoi estrarre il contenuto, lanciare il launcher.bat che trovi nella cartella principale e creare il tuo account.
Se lanci il thunderbird.exe ti  userà il normale profilo di TB che usi ora.

Aspetta 10 minuti se il link ti dà not found, se fra 10 minuti è ancora non raggiungibile mandami un PM o aggiorna qui.
http://dl.dropbox.com/u/4400966/thunderbird-12.0-it.win32.7z

Anche se forse avrebbe più senso usare la Beta o EarlyBird per fare questi esperimenti.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #238 il: 28 Aprile 2012 11:58:27 »
Thunderbird integrerà il supporto a servizi di storage online. Ora se l'allegato è grande vi propone di caricarlo online e condividere il solo link:

Using Thunderbird’s New Filelink Feature For Large File Attachments
Citazione
If you are running the latest Thunderbird Beta, or one of the experimental versions of the desktop messaging client, then you may be interested that the new Filelink feature has been integrated into the version of the software. If you follow the news posted here on this site, you know that Mozilla Messaging announced plans a while ago to integrate an option to include file hosting support in Thunderbird.

Questo nella beta, la funzione è prevista per TB 13.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #239 il: 28 Aprile 2012 13:48:07 »
Sto un po' studiando la cosa per adattare ImportExportTools e mi sembra di aver visto questo: la preferenza "mail.serverDefaultStoreContractID" serve a stabilire il tipo dell'account quando viene creato, mentre la preferenza "mail.server.serverX.storeContractID" riporta il tipo di formato dell'account.

Non credo che modificando a posteriori "mail.server.serverX.storeContractID" modifichi il tipo di account, anche perché non mi sembra che ci sia - al momento - un meccanismo di trasformazione di un account già esistente.