Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163338 volte)

Offline fabrixx

Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #210 il: 15 Dicembre 2011 19:42:46 »

Yes ! (e se hai altre versioni)

sebbene usi gnome3

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #211 il: 12 Gennaio 2012 14:36:29 »
Secondo me non era proprio scontato, anche se molto probabile che TB seguisse Firefox:

The Plan for the Mozilla Thunderbird Extended Support Release | The Mozilla Thunderbird Blog
Citazione
We are pleased to announce that Thunderbird is following the Firefox Extended Support Release plan as documented in proposal for an Extended Support Release (ESR) of Firefox.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #212 il: 18 Marzo 2012 17:56:25 »
Facebook, Twitter, Google Talk e IRC integrati nel prossimo Thunderbird:

Thunderbird gets Facebook, Twitter, and more IM tricks • Mozilla Links
Citazione
The latest Thunderbird dailies have just got powerful instant messaging capabilities, thanks to a major code check-in which integrates Instantbird capabilities to Thunderbird’s.

Boh, io la lascerei come estensione.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #213 il: 18 Marzo 2012 18:04:03 »
Ma perché mai un client di posta dovrebbe riempirsi di tutte queste dispendiose social prodezze?

Mah...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #214 il: 18 Marzo 2012 18:08:15 »
Beh, perché oggi molti preferiscono usare altri metodi per comunicare anziché la mail.
Però io ho visto IstantBird e non è che sia semplicissimo integrare quei servizi in maniera che sia funzionale.
Quando arriva su EarlyBird ti faccio sapere cosa ne penso :-)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #215 il: 18 Marzo 2012 18:35:20 »
Non dovrebbe essere nulla di nuovo per chi era e Berlino.

Ci fu un talk al riguardo.
In pratica l'obbiettivo è di trasformare Tb in un centro di comunicazioni con al centro la rubrica.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #216 il: 19 Marzo 2012 00:40:18 »
Il progetto ha un senso finché

• Le funzioni extra funzionano
  • Se non vengono utilizzate, le funzioni extra non appesantiscono il programma e non sono invasive nella ui

Offline Geko

« Risposta #217 il: 19 Marzo 2012 10:23:48 »
Una pessima novità,IMHO:da un client di posta (a maggior ragione uno OpenSource) mi aspetto che gestisca la posta nel miglior modo possibile,non che mi faccia giocare con facebook ed altre amenità "social" che se uno vuole sa benissimo dove andarle a trovare,vista la loro onnipresenza.
Spero che siano totalmente disattivabili in modo che chi non le vuole manco si accorga della loro presenza,in caso contrario mi tengo la 3.x o passo alla ESR,sperando che ne sia immune essendo per le imprese.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #218 il: 19 Marzo 2012 13:30:35 »
Una pessima novità,IMHO
Secondo me, invece, vale la risposta di Sokak letta in precedenza.

da un client di posta (a maggior ragione uno OpenSource) mi aspetto che gestisca la posta nel miglior modo possibile
Concordo.

non che mi faccia giocare con facebook ed altre amenità "social" che se uno vuole sa benissimo dove andarle a trovare,vista la loro onnipresenza.
Purtroppo il mondo informatico sta virando in questa direzione, è difficile dire che cosa possiamo permetterci (o non permetterci) di proporre di default (c'è una discussione simile a proposito dell'H.264).

Spero che siano totalmente disattivabili in modo che chi non le vuole manco si accorga della loro presenza,in caso contrario mi tengo la 3.x o passo alla ESR,sperando che ne sia immune essendo per le imprese.
Le stesse mie speranze.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #219 il: 19 Marzo 2012 13:42:37 »
Una pessima novità,IMHO:da un client di posta (a maggior ragione uno OpenSource) mi aspetto che gestisca la posta nel miglior modo possibile,non che mi faccia giocare con facebook ed altre amenità "social" che se uno vuole sa benissimo dove andarle a trovare,vista la loro onnipresenza.

Considerando che anche il "professionale" Outlook 2010 propone i link ai social network, la mossa di Mozilla non mi stupisce, nè mi scandalizza a dire il vero.

L'importante, come dicono Sokak e Miki, è che queste funzioni siano disattivabili.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #220 il: 19 Marzo 2012 13:46:14 »
Quello che io trovo un po' "utopico" è il supporto alle reti di "Instant Messenger", che alla fin fine credo si basi sempre sulla stessa libreria che usano Pidgin e simili.

Il problema è che certe reti (MSN, Yahoo, Skype) non saranno mai supportate al 100%, perché il codice non è libero e può essere cambiato in ogni momento dalle società che le possiedono.

Si rischia di fare un grosso sforzo e poi essere sommersi dalle richieste degli utenti che si lamentano perché:

- non funziona l'audio
- non funziona il video
- non funziona il trasferimento dei file
- l'aggiunta dei contatti fa strane cose
- ecc. ecc.

Tutte cose già viste e constatate per esperienza diretta nei vari Pidgin, Amsn eccetera.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #221 il: 19 Marzo 2012 22:54:10 »
Beh, finché si rimane nel testuale, sfruttare libpurple per un estensione non mi sembra un'idea malvagia ^^

Offline Geko

« Risposta #222 il: 20 Marzo 2012 09:35:32 »
Citazione
non che mi faccia giocare con facebook ed altre amenità "social" che se uno vuole sa benissimo dove andarle a trovare,vista la loro onnipresenza.

Citazione
Purtroppo il mondo informatico sta virando in questa direzione, è difficile dire che cosa possiamo permetterci (o non permetterci) di proporre di default (c'è una discussione simile a proposito dell'H.264).

Ma forse non è esattamente la stessa questione,come già giustamente evidenziato nella discussione relativa, il supporto ad uno standard proprietario come H.264 mi pare una questione non esistente visto che comunque flash (con tutte le problematiche annesse) è già supportato,mentre  facebook ed affini sono dei siti accessibili praticamente da ogni dove in ogni modo (purtroppo),non vedo quindi la necessità da parte di Mozilla di uniformarsi ad ogni costo,tanto più considerando le limitate risorse a  disposizione la loro priorità dovrebbe essere concentrarsi sul miglioramento delle funzionalità proprie di Thunderbird non sull'aggiungere discutibili e forse anche tecnicamente problematiche estensioni.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #223 il: 20 Marzo 2012 09:47:02 »
Beh, finché si rimane nel testuale, sfruttare libpurple per un estensione non mi sembra un'idea malvagia ^^

libpurple con la rete MSN ha avuto (e credo in parte abbia ancora) un sacco di problemi di compatibilità che coinvolgono anche "la sfera testuale": per esempio non si riusciva più ad aggiungere i contatti e io ho riscontrato anche molte difficoltà con il trasferimento e la condivisione di file. Tutto questo perché a un certo punto MSN ha cambiato un po' il protocollo da un giorno all'altro.
Anche con Yahoo Messenger la compatibilità è tutt'altro che piena, anche rimanendo a livello testuale.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #224 il: 20 Marzo 2012 21:55:38 »
Meh :|

Sarà che non me ne accorgo perché la chat la uso solo per chattare ;)