- Compressione delle mail archiviate
I file compressi sono proni al danneggiamento. Inoltre, in caso di archivi particolarmente grandi, la ricerca al loro interno è lenta e difficile. Masterizzare i backup su cd, o copiarli su hard disk esterno.
- Possibilità di programmare l'auto-archiviazione
Esiste già. Mettiamo che vuoi archiviare tutti i messaggi più vecchi di novanta giorni. Crei un filtro che analizzi la inbox, cerchi i messaggi più vecchi di 90 giorni, e li sposti in una sottocartella appropriata della cartella archivio.
- Superare i limiti dei filesystem windows (fat, ntfs) dividendo in automatico i file delle mail nel profilo quando arrivate al limite di 2gb lasciandole virtualmente collegate
Non ti serve. Al passo precedente hai già impostato l'auto archiviazione, ricordi? Se non hai una piccola corporazione, difficilmente avrai nella inbox oltre 2 gb di posta in 90 giorni.
- Possibilità di "segnalare" a polizie postali le mai di phishing (non so se lo fa già in automatico ma non credo)
La polizia postale ha già abbastanza grane. Anche supponendo che possano creare un sistema automatizzato per ricevere le segnalazioni... Credi che reggerebbe a un traffico di centinaia di migliaia di segnalazioni duplicate al mese? (ipotizzando mille utenti che decidano di attivarlo, e ricevano un centinaio di email phishing al mese.) Meglio fare una denuncia. Tutte quelle email duplicate secondo me finirebbero nell'antispam.
- Integrare una funzione simile a "Check for add-on updates" per controllare aggiornamenti di estensioni ed eventualmente installarli all'avvio o allo spegnimento
Preferenze di Thunderbird, sezione Avanzate, tab Aggiornamenti.
Spunta la casella componenti aggiuntivi installati, e dormi sonni tranquilli.