Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2775 il: 14 Maggio 2018 17:11:07 »
Underpass stavo per scriverlo anche io, ma pensavo fosse meglio nella sezione componenti aggiuntivi per dargli maggiore risalto/visibilità.
Anzi forse meglio ancora come news?
Che ne pensi?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2776 il: 14 Maggio 2018 22:43:25 »
Critical PGP Vulnerability
[cryptanalysis•cryptography•email•encryption•pgp•protocols•vulnerabilities] 14/5/2018, 16:33:09
Details on a New PGP Vulnerability
[cryptography•eavesdropping•email•encryption•pgp•signal•vulnerabilities•whatsapp] 14/5/2018, 20:36:57
Schneier on Security

People Are Freaking Out That PGP Is ‘Broken’—But You Shouldn’t Be Using It Anyway
Citazione
Hackers that can intercept your encrypted emails, or steal your emails from your computer or a server, may be able to decrypt them taking advantage of new vulnerabilities found in the way some email clients treat HTML.
Citazione
For sensitive communications, as we already noted in the Motherboard Guide To Not Getting Hacked, avoid using PGP. Not because of these attacks in particular, but because PGP has complicated implementations that make it prone to weird bugs, and it’s hard to learn how to use it correctly.

OpenPGP and S/Mime vulnerability EFAIL discovered
by Martin Brinkmann on May 14, 2018 in Email - Last Update: May 14, 2018 -- gHacks Tech News
Citazione
What can you do to protect yourself?

The researchers suggest the following mitigation strategies:
  • Short Term: Disable decryption of S/Mime or PGP emails in the email client. Copy and paste the encrypted text into separate programs to decrypt the text.
  • Short Term: Disable HTML rendering in the email client for all email messages.
  • Medium Term: Software companies need to patch the issues in their client applications.
  • Long Term: OpenPGP and S/Mime standards need to be updated.
While not explicitly mentioned, you may also disable the loading of remote content in the email client to prevent successful exploits.

Switch Between HTML And Plain Text Emails In Thunderbird
by Martin Brinkmann on August 16, 2010 in Email - Last Update: March 17, 2018 -- gHacks Tech News 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2777 il: 16 Maggio 2018 13:06:53 »
Come spostare i programmi da C: a D: o ad altre unità
Nell'articolo vengono presentati Folder Move e NTFSLinksView.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2778 il: 21 Maggio 2018 20:19:45 »
Da TurboLab.it:
Controllare lo smartphone Android dal PC Windows 10, gratis: guida a scrcpy (no root! free!)
Il programma "scrcpy" è disponibile per Windows, Linux e Mac. La guida è comunque incentrata su Windows.
 L'installazione richiede una micro-preparazione preliminare, ma poi basta avviare il programma ed ecco che lo schermo del telefono compare sul monitor del computer. A questo punto possiamo cliccare gli elementi a schermo con il mouse per interagire con le app, e utilizzare la tastiera del PC per digitare lunghi testi con la massima comodità. Il tutto è straordinariamente fluido e veloce, al punto che possiamo persino riprodurre video!

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2779 il: 22 Maggio 2018 09:21:24 »
Visto che si era parlato in questo filone di discussione di eFail “posto” qui la notizia:
Thunderbird 52.8.0 security update released
by Martin Brinkmann on May 21, 2018 in Email - Ghacks Technology News
Chi adopera OpenPGP o S/Mime dovrebbe aggiornare quanto prima.
Le correzioni non sono ancora completamente risolutive e ci sarà un rilascio 52.8.1 prossimamente.
E già che ci siamo aggiornate a Enigmail 2.0.5 non appena possibile.

Come mitigazione di queste vulnerabilità consiglio di valutare se disabilitare la decifratura e la verifica automatica dei messaggi in Enigmail e la composizione e la visualizzazione dei messaggi in formato HTML (o la visualizzazione automatica dei contenuti remoti).
Capisco che ciò possa essere scarsamente funzionale in termini di usabilità e comodità, ma la sicurezza e la riservatezza delle comunicazioni e delle informazioni sono più importanti. Ricordati che paranoia is a virtue.

Postfazione:
Thunderbird Release Notes
Version 52.8.0, first offered to channel users on May 18, 2018
Citazione
Known Issues:
UNRESOLVED
If you are using S/MIME encryption or PGP encryption (through the Enigmail add-on), please read and follow the instructions on our blog.

The Mozilla Thunderbird Blog
EFail and Thunderbird, What You Need To Know
May 16, 2018
Ryan Sipes

Mozilla Foundation Security Advisory 2018-13
Security vulnerabilities fixed in Thunderbird 52.8

https://www.mozilla.org/en-US/security/advisories/mfsa2018-13/
« Ultima modifica: 22 Maggio 2018 10:29:48 da deckard »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2780 il: 15 Giugno 2018 21:40:00 »
Come spostare i programmi da C: a D: o ad altre unità
Nell'articolo vengono presentati Folder Move e NTFSLinksView.

ottimo!
oltre che se si ha un disco\partizione  C poco capiente
e' molto utile anche per avere un disco\partiz C con solo il S.O e tutti i programmi su un altro disco\partiz
così il pc è molto piu' snello ed agile!
:)
;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2781 il: 16 Giugno 2018 21:04:43 »
The Hacker News
Security in a Serious Way
GnuPG Flaw in Encryption Tools Lets Attackers Spoof Anyone's Signature
Thursday, June 14, 2018 Swati Khandelwal
Aggiornate,gente, aggiornate...
Upgrade to GnuPG 2.2.8 or GnuPG 1.4.23
https://lists.gnupg.org/pipermail/gnupg-announce/2018q2/000425.html
Upgrade to Enigmail 2.0.7
https://sourceforge.net/p/enigmail/forum/announce/thread/b948279f/
Upgrade to GPGTools 2018.3
https://gpgtools.org/

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2782 il: 17 Giugno 2018 11:50:17 »
Aggiornate,gente, aggiornate...

Già, ieri un altro aggiornamento di GPG, 2 nel giro di pochi giorni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2783 il: 17 Giugno 2018 12:35:05 »
Come spostare i programmi da C: a D: o ad altre unità
Nell'articolo vengono presentati Folder Move e NTFSLinksView.

ottimo!
oltre che se si ha un disco\partizione  C poco capiente
e' molto utile anche per avere un disco\partiz C con solo il S.O e tutti i programmi su un altro disco\partiz
così il pc è molto piu' snello ed agile!
:)
;)
Mah, questa cosa mi ricorda tutti i miti relativi al file di paging...
Mi spiego.
La soluzione che ho proposto vede come esigenza l'esaurimento di spazio nell'unità C: di Windows.
Sulle snellezza avanzo i miei seri dubbi, forte dell'esperienza fatta con i vari Windows 98, 98 SE e ME degli anni scorsi (quindi non so se da XP in poi è cambiata qualcosa). Infatti all'epoca facevo sempre partizionare i miei dischi rigidi in tre partizioni, C: (s.o.), D: (documenti) e E: (programmi). Il mio lettore CD prima e masterizzatore DVD dopo ha sempre avuto la lettera F: o G: (uno leggeva, l'altro masterizzava).
Orbene, nonostante questo trucco (che faceva impazzire chi mi doveva partizionare il disco in 3 "fette" di eguale capienza come pretendevo io....) posso assicurarti che Windows era troppo stupido per diventare più snello - all'atto pratico non era affatto più veloce con i programmi tutti in una partizione diversa da C: - e troppo ostinato per diventare quella partizione di default per i programmi - e infatti molto spesso combattevo estenuanti lotte con programmi che non volevano saperne di trovare determinati eseguibili in altre partizioni.

Insomma, ti porto la mia esperienza con un paio di s.o. che all'epoca se davvero fossero stati più veloci si sarebbe notato, invece era praticamente la stessa cosa e tutti gli sbattimenti dovuti a  questa unità addizionale di partizione non ne valevano assolutamente la pena!

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2784 il: 18 Giugno 2018 12:21:40 »
Grazie mille Miki64
il tuo post è veramente illuminante, come sempre del resto
ed hai ragione, mi ero ingolosito proprio avendo seguito le sirene sui:
"i miti relativi al file di paging..."..
il tuo schema di partizioni sul tuo pc direi che è -da manuale-
per cui se non hai riscontrato miglioramenti
,soprattutto con -quei- s.o.,
penso proprio che tu abbia ancora e di nuovo ragione

grazie mille per il sempre preziosissimo aiuto
:)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2785 il: 19 Giugno 2018 15:19:38 »
TUTTI i miei PC hanno da tempo immemore minimo 3 partizioni: 2 in NTFS (una per Windows, se presente -una per i dati) e 1 in FAT (da 2 a 4 negli anni, per Linux).
Purtroppo su un portatile comprato lo scorso dicembre non c'è stato verso di installare Linux (grazie, SecureBoot/UEFI  :x ) e quindi mi sto arrangiando con il discutibile Windows 10 (eccezionale per alcune cose, sconcertante per tante altre).

Chi ti dice che due partizioni (o più) fanno lavorare d più la testina degli hard disk meccanici e che quindi non serve bla, bla, bla, bla non te la racconta giusta per tanti motivi:
- anche se è vero che la testina lavora di più, è anche vero che i vantaggi superano gli svantaggi;
- comunque oggi gli hard disk meccanici durano meno di una volta;
- persino con Windows 10 è diventato facile, di default, creare una partizione dati.

Indispensabile, per me, lasciare in un angolino quel coltellino svizzero che si chiama Linux e che nei casi di emergenza ti tira sempre fuori dai guai!   ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2786 il: 06 Luglio 2018 16:08:52 »
[...Omissis...]
Thunderbird 52.8.0 security update released
by Martin Brinkmann on May 21, 2018 in Email - Ghacks Technology News
Chi adopera OpenPGP o S/Mime dovrebbe aggiornare quanto prima.
Le correzioni non sono ancora completamente risolutive e ci sarà un rilascio 52.8.1 prossimamente.
E già che ci siamo aggiornate a Enigmail 2.0.5 non appena possibile.
[...Omissis...]

Mozilla Thunderbird 52.9.0 released
by Martin Brinkmann on July 05, 2018 in Email - gHacks Technologhy News

E con questo aggiornamento dovrebbero aver risolto i problemi relativi ad eFail.

Nel frattempo hanno rilasciato Gpg4win 3.1.2.
Versioni non aggiornate potrebbero contenere falle e vulnerabilità corrette nel frattempo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2787 il: 08 Luglio 2018 22:40:14 »
Mia mamma usa Linux!
Perché niente è impossibile da capire... Se lo spieghi bene !
Il codice di Eudora diventa OpenSource
Inserito su 5 luglio 2018 da Elena Metelli in Notizie //

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2788 il: 09 Luglio 2018 16:18:17 »
Il codice di Eudora diventa OpenSource
Ricordo che una versione di Eudora basata su Thunderbird (non so quanto avesse dell'uno e dell'altra) non fece una buona fine lustri or sono...  :(

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2789 il: 09 Luglio 2018 17:18:56 »
Miki64 ricordati e memorizza come un mantra che:

La versione di Eudora basata su Thunderbird non esiste!
La versione di Eudora basata su Thunderbird non esiste!
La versione di Eudora basata su Thunderbird non esiste!
La versione di Eudora basata su Thunderbird non esiste!
....
Ah, a proposito ho detto che la versione di Eudora basata su Thunderbird non esiste?!
La versione 8.0 comparve sotto forma di beta verso la fine del 2007 e venne rilasciata definitivamente nel 2010 come Eudora OSE (Open Source Edition ... ?!?) e che fu un discreto fallimento. Forse perché sono le cose nate dal profitto e dal marketing e non fatte per bontà e onestà del cuore...
La versione di Thunderbird era la  3.0.* o 3.1 e avevano anche rilasciato una sottospecie di componente aggiuntivo, mai più aggiornato peraltro, per quanto m'è dato di sapere, Penelope.... colei che tesseva di giorno e disfaceva la tela di notte...

Per il resto l'ultima versione “definitiva” di Eudora per Windows (7.1.0.9) prima che Qualcomm decidesse di ritirare dal mercato il programma era riuscita a essere perfettamente funzionale alle mie esigenze... mi ci ero affezionato a questo ciarpame barra materiale di scarto vecchio, brutto e oramai inservibile... 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.