Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475430 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2670 il: 27 Gennaio 2017 09:55:08 »
Infatti, ecco perché avevo scritto che l'elenco era perfettibile... ricordavo questa tua preferenza!  ;)

Devo comunque dire che io mi trovo bene con tutti, Gnome 2 (povero di opzioni fondamentali) e Unity (cervellotico) esclusi, anche se preferisco Mate.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2671 il: 27 Gennaio 2017 11:39:12 »
Gnome 2 non viene più aggiornato, il suo naturale successore è MATE. Purtroppo non sono mai riuscito a farmelo piacere (pur avendolo installato da inizio 2012).

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2672 il: 27 Gennaio 2017 11:58:35 »
XFCE oramai "non pervenuto" ... eppure è più leggero di GNOME 2 e altrettanto completo. :)
XFCE è uno degli ambienti grafici che apprezzo maggiormente assieme a MATE e a LXDE.
La mia opinione su Gnome 3 e soprattutto quella su UNITY non sono ripetibili in pubblico per rispetto del decoro e della sensibilità altrui, diciamo...
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2017 12:20:56 da deckard »

Selky

  • Visitatore
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2673 il: 27 Gennaio 2017 12:48:44 »
XFCE oramai "non pervenuto" ... eppure è più leggero di GNOME 2 e altrettanto completo. :)
Anche se nell'aspetto è meno bello di altri, non riesco a trovare nulla che mi faccia venir voglia di cambiare. Eppure è tanto personalizzabile ma bisogna applicarsi un pochino. Non adatto a chi vuole tutto pronto?!
È un po' come il discorso dei Display Manager, la maggior parte critica slim e io invece lo trovo semplice, configurabile, personalizzabile e lo utilizzo pure sulla testing senza timore.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2674 il: 27 Gennaio 2017 13:08:02 »
[Anche se nell'aspetto è meno bello di altri, non riesco a trovare nulla che mi faccia venir voglia di cambiare. Eppure è tanto personalizzabile ma bisogna applicarsi un pochino. Non adatto a chi vuole tutto pronto?!
È un po' come il discorso dei Display Manager, la maggior parte critica slim e io invece lo trovo semplice, configurabile, personalizzabile e lo utilizzo pure sulla testing senza timore.

Mizzica, SLiM era un mito. A un certo punto era diventato arduo starci dietro e mi preoccupava che non ricevesse più aggiornamenti e così sono passato a LightDM che è più immediato. Ma mi piaceva tantissimo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2675 il: 27 Gennaio 2017 13:12:08 »
[soprattutto quella su UNITY non sono ripetibili in pubblico
...  :lol:  ....
Almeno avessero sfondato con quell'interfaccia in un settore (IoT o smartphone), invece nulla.
Persino Microsoft è tornata indietro sui suoi passi con l'interfaccia a piastrelle di Windows 8!  :sbat:
Sia ben chiaro, sarei stato felice di essere smentito dai fatti (appunto, maggior diffusione di Ubuntu in un determinato settore, fosse pure PC desktop o PC notebook) ma invece quell'interfaccia insulsa - assieme ai rilasci ciclici - ha contribuito a fare emergere altre distribuzioni.  :fischio:

Quell'articolo da me linkato parla di Ubuntu, ma ovviamente l'autore avrebbe potuto fare i suoi test sulla distribuzione che attualmente credo sia in testa a tutte, cioè Mint (guarda caso, un s.o. con una sana, classica, vecchia, funzionale, intuitiva, cara interfaccia con i menu).

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2676 il: 16 Marzo 2017 21:02:16 »
Vorrei segnalare l'evento di domani Open Source On Air – 19°: “L’informatica e l’Open Source sono davvero di difficile comprensione?” in cui si discuterà dell'utilizzo del software Open Source in vari ambiti e della sua estrema semplicità di utilizzazione.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2677 il: 19 Marzo 2017 00:51:29 »
Editor di testo molto minimale per Windows, Mac e Linux:
https://gottcode.org/focuswriter/


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2678 il: 19 Marzo 2017 08:06:04 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2679 il: 19 Marzo 2017 08:31:26 »
Prova con questa in about:config
Codice: [Seleziona]
media.autoplay.enabled

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2680 il: 22 Marzo 2017 21:14:29 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2681 il: 28 Marzo 2017 14:10:14 »
Il simpatico bug di Xfce
Inserito su 27 marzo 2017 da Matteo Cappadonna in Notizie // MiaMammaUsaLinux.org
Citazione
In questi giorni è stato pubblicato un bug alquanto singolare sul bugzilla del progetto:
Citazione
Bug 12117
Summary: The default desktop startup screen causes damage to monitor!
Citazione
Nella descrizione ufficiale del bug sono state proposte patch, step per riprodurre il problema, ed anche soluzioni hardware. Vi consigliamo la lettura se volete iniziare la settimana con un sorriso.
Buon Pomeriggio!
« Ultima modifica: 28 Marzo 2017 14:12:09 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2682 il: 28 Marzo 2017 15:39:09 »
È bello scoprire che al mondo vi è gente che ha tempo pure per 'ste cose...  :fischio:

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2683 il: 28 Marzo 2017 16:37:39 »
Nin mi si apre il link

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2684 il: 28 Marzo 2017 21:31:39 »
Si tratta di questo articolo su MiaMammaUsaLinux.org
https://www.miamammausalinux.org/2017/03/il-simpatico-bug-di-xfce/
Rimanda a un bug del bugzilla di XFCE, il 12117, ma la pagina ora come ora rimanda a Reddit.
Più che altro serve a farsi un sorriso...

Miki64: A vita s'adda piglià comm vene! (Massimo Troisi - "Scusate il ritardo")

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.