Buongiorno.
@iacchi, credo di essermi spiegato male. Non intendevo dire che oggi è tutto semplice e fai tutto con pochi clic. Non ho installato Debian (al momento mi sono limitato a pasticciare in live) ma mi sono documentato un poco e ho visto che senz'altro è più complessa di Mint (o altre di pari livello), ma non penso che sia così "ostica" come in effetti lo era un tempo, proprio come tu e Underpass confermate. Ma quale non era più o meno "ostica" ai tempi? Non credo di sbagliare, quando a metà degli anni '90, c'era chi sosteneva la facilità di installazione del proprio SO rispetto ad altri e sbandierava a destra e manca questa "chicca". Dimenticando (volutamente?) che qualche anno prima il DOS aveva le stesse necessità d'installazione e/o configurazione e difficoltà. Ricordo male, quando si doveva impostare, ad es., la porta della stampante parallela o seriale, o il video, dal prompt? Era l'unica strada. Da allora, hanno sostenuto questa distanza anche se nel tempo questa "campagna" si è sempre più affievolita per ovvi motivi. Che poi quando una volta si è fatto una certa nomea rimuoverla è difficile, è pura verità ed è difficile sbarazzarsene. Ma su questo punto credo che le ultime release di Linux hanno contribuito molto a spazzare via questa nomea a tutti il livelli, con le ovvie diversificazioni.
A proposito, volevo chiarire che non ho assolutamente nulla contro la Microsoft e il suo fondatore, anzi, come dico in queste occasioni, è grazie a lui se oggi abbiamo tutti un pc in casa e in ufficio.