Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 509253 volte)

Offline max1210

Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2490 il: 24 Aprile 2016 12:12:51 »
Buongiorno.
@iacchi, credo di essermi spiegato male. Non intendevo dire che oggi è tutto semplice e fai tutto con pochi clic. Non ho installato Debian (al momento mi sono limitato a pasticciare in live) ma mi sono documentato un poco e ho visto che senz'altro è più complessa di Mint (o altre di pari livello), ma non penso che sia così "ostica" come in effetti lo era un tempo, proprio come tu e Underpass confermate. Ma quale non era più o meno "ostica" ai tempi?  Non credo di sbagliare, quando a metà degli anni '90, c'era chi sosteneva la facilità di installazione del proprio SO rispetto ad altri e sbandierava a destra e manca questa "chicca". Dimenticando (volutamente?) che qualche anno prima il DOS aveva le stesse necessità d'installazione e/o configurazione e difficoltà. Ricordo male, quando si doveva impostare, ad es., la porta della stampante parallela o seriale, o il video, dal prompt? Era l'unica strada. Da allora, hanno sostenuto questa distanza anche se nel tempo questa "campagna" si è sempre più affievolita per ovvi motivi. Che poi quando una volta si è fatto una certa nomea rimuoverla è difficile, è pura verità ed è difficile sbarazzarsene. Ma su questo punto credo che le ultime release di Linux hanno contribuito molto a spazzare via questa nomea a tutti il livelli, con le ovvie  diversificazioni. 
A proposito, volevo chiarire che non ho assolutamente nulla contro la Microsoft e il suo fondatore, anzi, come dico in queste occasioni, è grazie a lui se oggi abbiamo tutti un pc in casa e in ufficio.             

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2491 il: 25 Aprile 2016 09:48:43 »
Una delle cose più adorabili di Mint è che è estremamente semplice installarsi i font e i codec proprietari, non open ma indispensabili in molti casi... Ora non so se con Debian lo è altrettanto (questo potrebbe essere un fattore frenante, per il resto prima o poi la proverò anche io).

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2492 il: 25 Aprile 2016 11:02:26 »
Citazione
Ora non so se con Debian lo è altrettanto

Non so di quali codec proprietari parliamo. Nel senso che per "vedere e ascoltare cose su Internet" non credo di aver avuto bisogno negli ultimi anni di installare programmi esterni ai repository.

Offline deckard

« Risposta #2493 il: 26 Aprile 2016 11:20:22 »
Enigmail 1.9.2
https://www.enigmail.net/index.php/en/
Versione rilasciata ieri 25 Aprile 2016, richiede Thunderbird 38.0 o SeaMonkey 2.35 e versioni successive.
Si tratta di un rilascio correttivo.
Richiede GnuPG 2.0.7 o versione più recente, GnuPG 1.4.x non è più supportato.

Offline Ronnie91

« Risposta #2494 il: 03 Maggio 2016 21:50:41 »

Offline p060477

« Risposta #2495 il: 03 Maggio 2016 22:11:15 »
grazie ronnie!!

..non riesco a trovare il link per il dl della portable..
:(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2496 il: 04 Maggio 2016 11:29:39 »
Pulsante arancione di questa pagina http://get.videolan.org/vlc/2.2.3/win32/vlc-2.2.3-win32.zip
freccina piccola sulla destra del pulsante (dannati, pure questi con la mania di nascondere le altre versioni...)...

http://get.videolan.org/vlc/2.2.3/win32/vlc-2.2.3-win32.7z
http://get.videolan.org/vlc/2.2.3/win32/vlc-2.2.3-win32.zip

Offline p060477

« Risposta #2497 il: 04 Maggio 2016 11:53:30 »
"(dannati, pure questi con la mania di nascondere le altre versioni...)..."..:

verissimo, noto sempre piu' che chi sviluppa un sw vuole che tu lo installi
per cui o rende difficile trovare la versione portable
o , come nel caso eclatante di virtualbox, la ostacola addirittura.. :(

grazie mille Miki!!
:)

Offline Winfox

« Risposta #2498 il: 04 Maggio 2016 17:39:27 »
Una delle cose più adorabili di Mint è che è estremamente semplice installarsi i font e i codec proprietari, non open ma indispensabili in molti casi... Ora non so se con Debian lo è altrettanto (questo potrebbe essere un fattore frenante, per il resto prima o poi la proverò anche io).

Come dice Underpass probabilmente anche sulla Debian di oggi lo faresti con la stessa facilità di Mint.
Ad ogni modo se puoi virtualizzare perché non provare una Debian oppure la Mint Debian Edition? ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2499 il: 04 Maggio 2016 19:50:05 »
Ad ogni modo se puoi virtualizzare perché non provare una Debian oppure la Mint Debian Edition? ;)
E' una delle prime cose che farò appena avrò un hardware all'altezza...  ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2500 il: 04 Maggio 2016 19:55:45 »
Ho un PC vecchio di 9 anni (ho cambiato il processore e la scheda video negli anni passati) con una Debian Testing  che ha visto il passaggio graduale di qualcosa come sei versioni :)

Io credo che l'installazione sia il vero scoglio - ma non per Debian, per TUTTI i sistemi operativi. Problema che con Windows al 90% non hai perché te lo trovi già installato sui nuovi PC.

Offline max1210

« Risposta #2501 il: 04 Maggio 2016 21:44:02 »
Buonasera.
Tanto per stare in argomento, per curiosità e anche per gioco, ho installato Debian 8.4 Mate su un vecchio pc.
Confermo che sono stati fatti enormi passi per agevolare l'installazione al massimo, per chi ha installato Mint 17 è sostanzialmente molto simile. 
A parte alcune considerazioni personali sul DE, non ho trovato difficoltà particolari seguendo il percorso proposto dal sistema. Ho fatto una installazione base, generalizzata, che va bene per la maggior parte degli utilizzatori e dove non manca nulla di quello comunemente usato, se si esclude TB, FF e SM, ci sono però le versioni derivate del tutto simili. Questo "gioco" mi è servito per capire cosa dovrò fare un domani e come muovermi meglio. Mi sono imbattuto in alcuni piccoli problemi, da qui la  ripetizione per due volte dell'installazione, ma i problemi erano dovuti più al pc e all'utente  :( . Per quanto mi riguarda, ai primi sintomi d'invasione Windows in Mint passerò a Debian senza rimpianti e, spero, problemi. Magari nel frattempo farò una prova con Mint Debian. Tanto per gradire  :D                 

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2502 il: 05 Maggio 2016 08:23:27 »
Ho voluto installare MATE da subito, usando il repository del progetto quando ancora non era nei repo di Debian e per quanto non mi dispiaccia ho visto che - almeno in Debian - manca sempre qualcosa. Piccoli particolari che però rendono un po' antipatico l'utilizzo.
Sarà probabilmente dovuto al fatto che oramai mi sono abituato a usare XFCE, che con la sua semplicità mi ha conquistato praticamente da subito (ho avuto Gnome fino al 2012 e poi XFCE da allora).
Consiglierei a tutti coloro che hanno un PC un po' datato di cominciare direttamente con XFCE. :)

Offline Geko

« Risposta #2503 il: 05 Maggio 2016 11:12:37 »
(...)(Confermo che sono stati fatti enormi passi per agevolare l'installazione al massimo, per chi ha installato Mint 17 è sostanzialmente molto simile. 
A parte alcune considerazioni personali sul DE, non ho trovato difficoltà particolari seguendo il percorso proposto dal sistema.
Infatti l'installer di Debian si può considerare ora non più difficile di quello di altre distro tipo Ubuntu, hanno fatto grandi progressi - ai tempi di Debian 6, tanto per dire, non era tanto facile se ben ricordo.

Resta da dire che non è ancora tanto facile individuare l'immagine iso da scaricare, ce ne sono un sacco di versioni tra cui le live che sono molto interessanti e fanno anche da CD/DVD di installazione.

Per quanto mi riguarda, ai primi sintomi d'invasione Windows in Mint passerò a Debian senza rimpianti e, spero, problemi. Magari nel frattempo farò una prova con Mint Debian.             

Mint Debian non è Debian, spiace dirlo ma quelli di Mint hanno l'abitudine di manomettere non poco le distro su cui costruiscono Mint e non sempre con cognizione di causa.

Se uno proprio non volesse installare Debian, potrebbe provare Ubuntu Mate : la prima LTS ufficiale è ora disponibile https://ubuntu-mate.org/blog/ubuntu-mate-xenial-final-release/ .
C'è anche una cosa da notare : il forum di supporto di Ubuntu è forse uno dei migliori in giro.

Offline max1210

« Risposta #2504 il: 05 Maggio 2016 12:28:13 »
Buongiorno.
@Underpass, ho voluto provare con Mate per fare un confronto con un Mint Mate che ho su altra macchina, e francamente mi sono trovato "perso". A parte che uso abitualmente Cinnamon, Mate di Debian (1.08) è proprio ridotta al minimo anche rispetto a quella di Mint (1.10). In Debian avranno puntato sulla stabilità sicura però veramente manca sempre qualcosa.

@Geko, non conosco la versione Debian 6 ma posso benissimo immaginare come fosse ai tempi.
Io sono partito per l'installazione proprio dal cd/dvd live scegliendo la versione Stable con Mate per motivi diversi tra cui il consumo Ram. Prima ho provato anche quella con il DE Cinnamon, che conosco meglio e mi piace, ma è un divoratore anche in Debian, quindi ho puntato su Mate.
Mint Debian è come la Mint Ubuntu, la base di partenza è quella poi modificano a loro discrezione (e piacere), e a volte forse proprio esagerando.