Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 509264 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2505 il: 05 Maggio 2016 12:35:11 »
Nella Testing c'è la 1.10, ma sempre mi dà un'idea di incompiutezza ....

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2506 il: 05 Maggio 2016 15:47:20 »
Infatti l'installer di Debian si può considerare ora non più difficile di quello di altre distro tipo Ubuntu, hanno fatto grandi progressi - ai tempi di Debian 6, tanto per dire, non era tanto facile se ben ricordo.

Debian installarla è diventato semplice dalla versione 5, difatti dopo aver letto che l'installazione era diventata accessibile la installai e ancora ce l'ho la versione 5. La versione 4 era difficile e non ci provai neppure; la 3 esclusivamente testuale era al tempo solo una curiosità e per questo scelsi Kubuntu. Poi mi irritò irrimediabilmente il rapid release ubuntiano, nessuno dovrebbe adottare il rapid release. E' il male, è Satana fatto bit.

Mint Debian, mi sa di minestrone condito con la marmellata.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2016 12:00:52 da Iceberg »

Offline fabrixx

« Risposta #2507 il: 05 Maggio 2016 20:25:32 »
Chiariamoci, la difficoltà d'uso di Debian, come tutto l'ambiente Linux, non è stata creata ad arte da chi aveva degli interessi. Io smanetto con Linux da ormai 15 anni e uso Debian da più di 10 e ti posso assicurare che quando ho iniziato ad usarla non era per niente semplice e non era semplice rispetto ad altre distro più "user friendly" (tipo Mandrake o Suse) anche se già da allora più stabile (motivo, insieme ad apt, per cui alla fine l'ho scelta). Come dice Underpass negli anni è diventata più semplice da usare e configurare e ora è più che fattibile. Nonostante questo, ad esempio, l'installatore Debian rispetto a quello di Mint per esempio, resta ostico da usare. Il problema è che una volta che hai una nomea, togliersela è difficile.

In effetti anche a me Debian appariva come una distribuzione per una ristretta casta di eletti studenti di informatica o smanettoni, poi invece si è rivelata semplicissima. Ormai ogni qualvolta il sistema non riparte, niente panico, è talmente lineare e ben organizzata che la soluzione si trova sempre senza riformattare.

Credo che molto abbia fatto l'appeal: le altre distribuzioni attirano come specchietti per le allodole con i loro portali colorati e superorganizzati, sembra di aderire ad una setta adottando l'una o l'altra distribuzione, si  creano delle discussioni continue tra partiti.

Debian offre un approccio diverso, non attrae con specchietti colorati, è come un solido treno che aspetta solo che sali a bordo e si adatta a tutte le prime inevitabili cacchiate che farai con una sconcertante solidità.

Ora per motivi di hardware sono passato ad Arch che era una di quelle distribuzioni che credevo ancora superiore a Debian per difficoltà (inarrivabile) ma eccomi qui e sebbene mi trovi benissimo  non mi sento sicuro come in Debian, sono ancora molti i meccanismi mi di cui sono all'oscuro ma l'importante è avere voglia di imparare.

L'unica cosa che consiglio per installare Arch è di prendersi un Sabato libero mettersi davanti al wiki ufficiale in inglese e fare un bel respiro, installarla non è semplicissimo (almeno per me) da ma molta soddisfazione, facendo da riga di comando veramente ti rendi conto di come agiscono i classici installer automatizzati compreso quello di Debian (da una certa soddisfazione niente da dire).

Poi a me piace Gnome (so che molti lo odiano...pace).
« Ultima modifica: 05 Maggio 2016 20:31:41 da fabrixx »

Offline Geko

« Risposta #2508 il: 06 Maggio 2016 10:36:40 »
Credo che molto abbia fatto l'appeal: le altre distribuzioni attirano come specchietti per le allodole con i loro portali colorati e superorganizzati, sembra di aderire ad una setta adottando l'una o l'altra distribuzione, si  creano delle discussioni continue tra partiti.

Debian offre un approccio diverso, non attrae con specchietti colorati, è come un solido treno che aspetta solo che sali a bordo e si adatta a tutte le prime inevitabili cacchiate che farai con una sconcertante solidità.

Esatto, hai detto le cose proprio come stanno.

A parte che uso abitualmente Cinnamon, Mate di Debian (1.08) è proprio ridotta al minimo anche rispetto a quella di Mint (1.10). In Debian avranno puntato sulla stabilità sicura però veramente manca sempre qualcosa.

Probabilmente non è tanto la differenza tra le versioni di Mate, forse hai installato solo la base di Mate e ti manca il pacchetto Package mate-desktop-environment-extra : poi c'è anche  da dire che Mint ha  adottato per prima il desktop Mate ed ha sempre la versione più avanzata oltre ad alcune customizzazioni fatte da loro.
Anche Ubuntu Mate mi pare che usi una versione paragonabile a quella di Mint.
Ma installando il desktop Mate completo non vedo enormi differenze tra Debian e Mint.

Offline max1210

« Risposta #2509 il: 06 Maggio 2016 19:08:44 »
Quasi sicuramente non c'è grande differenza tra una versione e l'altra di Mate, però le versioni base usate da Debian sono abbastanza scarne. Senz'altro aggiungendo pacchetti la situazione cambia, ma non ho fatto nulla per un motivo semplice, il pc non è mio e deve essere il più possibile originale. Ho solo installato SeaMonkey (di mia iniziativa  :lol:, Firefox e Thunderbird al posto dei suoi originali così che possa importare i profili senza troppi traumi. Tutto qua.
Se poi qualcuno nel Forum vuole divertirsi a gogo con le righe di comando, ho disponibile un bel pacchetto originale Unix System V- v/386 Sun Soft (SunMicrosystem). Un vero toccasana per il Terminale  :D :D     

Offline Winfox

« Risposta #2510 il: 06 Maggio 2016 22:00:01 »
Sul mio portatile quando provai Debian mi partì in 800*600 mentre Mint andò subito bene.
Con la Debian di oggi sicuramente non avrei questo problema ma essendo abituato a Gnome2 oggi utilizzerei Mate.

Ieri ho virtualizzato Chakra che forse è un Arch più semplice ma non saprei quale sia il suo DE  :sbat:

PS: devo dire che la qualità del SW su KDE si vede, ma l'impressione è quella di avere un pc più lento e poi francamente è una esperienza desktop completamente diversa dall'usuale....

Offline fabrixx

« Risposta #2511 il: 07 Maggio 2016 00:49:55 »
Interessante elenco che descrive bene tra le atre cose Debian ed Ubuntu:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_compared_to_other_distributions_%28Italiano%29

Offline Ronnie91

« Risposta #2512 il: 11 Maggio 2016 19:38:07 »
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016 19:43:22 da Ronnie91 »

Offline Ronnie91

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2514 il: 14 Maggio 2016 10:13:27 »
Edit: aggiornato alla versione 16.0.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016 10:40:52 da gialloporpora »

Offline fabrixx

« Risposta #2515 il: 15 Maggio 2016 22:01:41 »
Yandex Browser:
https://browser.yandex.com/desktop/main/

Citazione
Yandex Browser si basa sul progetto opensource Chromium e utilizza il motore di rendering Blink (un fork di Google del progetto WebKit)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2016 22:03:36 da fabrixx »

Offline p060477

« Risposta #2516 il: 15 Maggio 2016 22:10:18 »
c'e' mica anche una portable no install..??
..dalla home page non la troverei..

..comunque e' in una lingua incomprensibile..come si setta la lingua italiana..o almeno l'inglese..??
« Ultima modifica: 15 Maggio 2016 22:15:08 da p060477 »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2517 il: 16 Maggio 2016 01:42:35 »
Yandex e' il Google russo, dubito abbiano il loro browser in una qualsiasi altra lingua... O almeno una in cui non abbiano un mercato.

Offline p060477

« Risposta #2518 il: 16 Maggio 2016 07:29:33 »
grazie!

..quindi mi confermi che qui sia veramente poco fruibile..
:(

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2519 il: 16 Maggio 2016 14:45:14 »
Dentro il file di installazione ci sono più di 10 language pack, tra i quali l'italiano. Certo che se di default parte in russo le cose si complicano.  :P