Chiariamoci, la difficoltà d'uso di Debian, come tutto l'ambiente Linux, non è stata creata ad arte da chi aveva degli interessi. Io smanetto con Linux da ormai 15 anni e uso Debian da più di 10 e ti posso assicurare che quando ho iniziato ad usarla non era per niente semplice e non era semplice rispetto ad altre distro più "user friendly" (tipo Mandrake o Suse) anche se già da allora più stabile (motivo, insieme ad apt, per cui alla fine l'ho scelta). Come dice Underpass negli anni è diventata più semplice da usare e configurare e ora è più che fattibile. Nonostante questo, ad esempio, l'installatore Debian rispetto a quello di Mint per esempio, resta ostico da usare. Il problema è che una volta che hai una nomea, togliersela è difficile.
In effetti anche a me Debian appariva come una distribuzione per una ristretta casta di eletti studenti di informatica o smanettoni, poi invece si è rivelata semplicissima. Ormai ogni qualvolta il sistema non riparte, niente panico, è talmente lineare e ben organizzata che la soluzione si trova sempre senza riformattare.
Credo che molto abbia fatto l'appeal: le altre distribuzioni attirano come specchietti per le allodole con i loro portali colorati e superorganizzati, sembra di aderire ad una setta adottando l'una o l'altra distribuzione, si creano delle discussioni continue tra partiti.
Debian offre un approccio diverso, non attrae con specchietti colorati, è come un solido treno che aspetta solo che sali a bordo e si adatta a tutte le prime inevitabili cacchiate che farai con una sconcertante solidità.
Ora per motivi di hardware sono passato ad Arch che era una di quelle distribuzioni che credevo ancora superiore a Debian per difficoltà (inarrivabile) ma eccomi qui e sebbene mi trovi benissimo non mi sento sicuro come in Debian, sono ancora molti i meccanismi mi di cui sono all'oscuro ma l'importante è avere voglia di imparare.
L'unica cosa che consiglio per installare Arch è di prendersi un Sabato libero mettersi davanti al wiki ufficiale in inglese e fare un bel respiro, installarla non è semplicissimo (almeno per me) da ma molta soddisfazione, facendo da riga di comando veramente ti rendi conto di come agiscono i classici installer automatizzati compreso quello di Debian (da una certa soddisfazione niente da dire).
Poi a me piace Gnome (so che molti lo odiano...pace).