Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508724 volte)

Offline fabrixx

Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2250 il: 18 Marzo 2015 22:44:21 »
Dopo quasi 3 anni, è uscita la nuova versione di XFCE, la 4.12 :D

http://xfce.org/about/tour

E presto l'avremo in tutte le principali distribuzioni  :like:

Gran bella notizia, iniziavo a preoccuparmi..

Volevo segnalare per quanto riguarda i videoeditor per Linux:
the Blender Velvets

Devo ancora testarlo..

Offline CloudUchiha

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2252 il: 22 Marzo 2015 16:12:28 »
Citazione
[Omissis...]
Certo che uno si toglie Windows 8 e le sue stupide piastrelle,  si installa Ubuntu (purtroppo una delle pochissime distribuzioni che si avvia con i nuovi BIOS/UEFI) e poi si ritrova l'altrettanto stupido Unity!

Citazione
Per dirti una stupidaggine: su Australis cercavo in continuazione il pulsante HOME a sinistra ma non lo trovavo, da un bel po' di versioni Firefox ce l'ha a destra... mah, per me è qualcosa di tanto inspiegabile quanto mettere su Unity i tre pulsanti di ridimensionamento a sinistra della finestra!

Citazione
Ieri sera mi son messo d'impegno e ho utilizzato sul PC di un amico per ben due ore totali Windows 8 e Linux Ubuntu Unity.
Non farò mai più una cosa così oscena in vita mia, davvero! Lunga vita a XP e Mint, molto più semplici e configurabili!
Non mi meraviglio che Windows 8 e Linux Ubuntu Unity hanno perso consenso e utenti...

Citazione
Alla fine, dopo tante live provate credevo che non avrei avuto problemi con l'ultimo Ubuntu (anche se detesto Unity)

Questi sono stati i miei interventi passati a riguardo dell'interfaccia Unity che attualmente è quella di default della distribuzione Linux Ubuntu.

Orbene, per una questione di scheda di rete non riconosciuta dalle altre distro, sono stato costretto a cambiare su un mio PC da Linux Mint a Linux Ubuntu e quest'ultimo (misteri del kernel) va abbastanza bene.

Questo significa che da oltre un mese uso intensamente, quotidianamente - ma anche disperatamente -  l'interfaccia Unity.

Il mio giudizio è cambiato.
Non è un ambiente osceno o stupido, semplicemente va benissimo con degli utenti che utilizzano il pc per fare le solite quattro scemenze, quali la stampa di una lettera o la navigazione su Facebook senza problemi.
Se però si vuole personalizzare l'ambiente e utilizzarlo per davvero per renderlo più funzionale alle proprie esigenze, ecco che escono fuori tutti i suoi tanti (e grandi) limiti, in parte mitigati da programmi quali Drawers o Unity Launcher Folders.

Conclusione?
Dopo 32 giorni d'inferno, non azzardatevi a venirmi a dire che "Unity è comunque meglio" sennò apro un apposito topic e smonto senza pietà una per una le vostre difese!  :sbat:

Canonical, stavolta mi hai fatto perdere più tempo per le operazioni più banali di quanto me ne faccia perdere Windows 7 per le operazioni più complesse...  :sbat:

Offline Geko

« Risposta #2253 il: 22 Marzo 2015 16:49:12 »
Miki, ma se è solo per quello (ovvero installare Ubuntu e non Mint) con questa https://ubuntu-mate.org/ hai Ubuntu + il desktop MATE... non l'ho ancora provata ma a occhio direi che non sarà poi tanto diversa dall'usare Mint.

Anzi, dato che Mint modifica comunque varie cose (anche se non percettibili immediatamente) sulla base di partenza di Ubuntu, magari poi problemi come quello da te riportato non si verificano.
La controparte è che potrebbero mancare codecs, librerie o roba simile non presenti di default in Ubuntu, ma saranno sempre installabili dalle repository o male che vada da una ppa.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2254 il: 22 Marzo 2015 19:29:31 »
Grazie, Geko.
Per il momento però mi fermo perché in nome di una (presunta) semplicità io ho già perso ore e ore e ore e ore per personalizzare lens, scope, plugin, launcher e quant'altro secondo i miei criteri di razionalità. Basta, ormai mi rassegno e amen, mi sono rimaste le energie solo per controbattere con raziocinio chi mi  dirà che Unity è meglio...  :roll:
Ciao e grazie ancora.  :)

Offline fabrixx

« Risposta #2255 il: 27 Marzo 2015 19:22:54 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2256 il: 30 Aprile 2015 14:23:16 »
Rilasciata la prima versione bugfix di VLC 2.2: VLC versione 2.2.1 denominata "Terry Pratchett" in onore dello scrittore recentemente scomparso.

http://www.videolan.org/

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2257 il: 12 Maggio 2015 10:16:21 »
Not Another PDF Scanner 2.0 (NAPS2) è un software libero (distribuito con licenza GNU GPLv2), opensource, che consente di acquisire dallo scanner le varie pagine che compongono uno o più documenti quindi di combinarle assieme e di salvarle come PDF.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2259 il: 22 Maggio 2015 18:27:30 »
Questo è uno di quei tool da scaricare sperando che non serva, però averlo nella chiavetta male non fa:
Free Ransomware Decryption and Malware Removal ToolKit
Citazione
A security researcher has compiled a ransomware removal and rescue kit to help victims deal with ransomware threats and unlock encrypted files without paying off a single penny to the cyber crooks.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è

Offline p060477

« Risposta #2261 il: 02 Giugno 2015 14:43:59 »
mannaggia..ora ci si mette pure  SourceForge...
:(

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #2262 il: 02 Giugno 2015 21:17:54 »
E non riguarda solo GIMP. Visto per FileZilla.

Offline Geko

« Risposta #2263 il: 04 Giugno 2015 12:04:43 »
SourceForge  è già da tempo che si dà parecchio da fare, aggiungendo roba ai downloads ed in generale tenendo una condotta piuttosto spregiudicata.
Mi ricorda più quei siti di roba "shareware" per windows che un progetto opensource.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2264 il: 08 Giugno 2015 08:27:30 »
(Geko su Windows 8.1 è ben strano a vedersi...  :mrgreen: )

A proposito di crapware, shareware e simili, spero che il nuovo corso voluto da Satya Nadella per Microsoft corregga al più presto alcuni orrori come questa notizia, presa da IlSoftware.it:
Skype for Web si usa dal browser, senza installazione
Microsoft ha appena lanciato Skype for Web, la versione di Skype interamente fruibile da browser web, senza installare il client vero e proprio.
L'applicazione web di Skype, appena presentata, segue un po´ l'esempio di WhatsApp che da alcuni mesi è utilizzabile per inviare e ricevere messaggi istantanei senza metter mano al dispositivo mobile. Diversamente rispetto a WhatsApp, però, Skype for Web vive di vita propria: non è necessario collegare un dispositivo mobile od installare il client VoIP sul sistema desktop/notebook.

Tutto bello, a disposizione di tutti i sistemi operativi e di tutti i browser?
No, sarebbe troppo bello! Skype for Web consente di inviare e ricevere solo messaggi di testo, per effettuare chiamate vocali o videochiamate, è  necessaria l'installazione di un apposito plugin nel browser (no, grazie, abbiamo già una cattivissima esperienza in merito).

Come poi specifica l'articolo, nei prossimi mesi Skype for Web potrebbe svincolarsi dalla necessità d'installare il plugin e poggiare sull'utilizzo della tecnologia WebRTC, esattamente come fa Firefox Hello di Mozilla.

Concordo con la speranza finale dell'articolo:
Offrendo agli utenti la possibilità di usare Skype for Web con WebRTC, Microsoft compirebbe l'ultimo e più importante passo: rendere la versione di Skype basata su web interamente slegata dalla necessità di installare software aggiuntivo.