[Omissis...]
Certo che uno si toglie Windows 8 e le sue stupide piastrelle, si installa Ubuntu (purtroppo una delle pochissime distribuzioni che si avvia con i nuovi BIOS/UEFI) e poi si ritrova l'altrettanto stupido Unity!
Per dirti una stupidaggine: su Australis cercavo in continuazione il pulsante HOME a sinistra ma non lo trovavo, da un bel po' di versioni Firefox ce l'ha a destra... mah, per me è qualcosa di tanto inspiegabile quanto mettere su Unity i tre pulsanti di ridimensionamento a sinistra della finestra!
Ieri sera mi son messo d'impegno e ho utilizzato sul PC di un amico per ben due ore totali Windows 8 e Linux Ubuntu Unity.
Non farò mai più una cosa così oscena in vita mia, davvero! Lunga vita a XP e Mint, molto più semplici e configurabili!
Non mi meraviglio che Windows 8 e Linux Ubuntu Unity hanno perso consenso e utenti...
Alla fine, dopo tante live provate credevo che non avrei avuto problemi con l'ultimo Ubuntu (anche se detesto Unity)
Questi sono stati i miei interventi passati a riguardo dell'interfaccia
Unity che attualmente è quella di default della distribuzione
Linux Ubuntu.
Orbene, per una questione di scheda di rete non riconosciuta dalle altre distro, sono stato costretto a cambiare su un mio PC da Linux Mint a Linux Ubuntu e quest'ultimo (misteri del kernel) va abbastanza bene.
Questo significa che da oltre un mese uso intensamente, quotidianamente - ma anche disperatamente - l'interfaccia
Unity.
Il mio giudizio è cambiato.
Non è un ambiente osceno o stupido, semplicemente va benissimo con degli utenti che utilizzano il pc per fare le solite quattro scemenze, quali la stampa di una lettera o la navigazione su Facebook senza problemi.
Se però si vuole personalizzare l'ambiente e utilizzarlo per davvero per renderlo più funzionale alle proprie esigenze, ecco che escono fuori tutti i suoi tanti (e grandi) limiti, in parte mitigati da programmi quali
Drawers o
Unity Launcher Folders.
Conclusione?
Dopo 32 giorni d'inferno, non azzardatevi a venirmi a dire che
"Unity è comunque meglio" sennò apro un apposito topic e smonto senza pietà una per una le vostre difese!
Canonical, stavolta mi hai fatto perdere più tempo per le operazioni più banali di quanto me ne faccia perdere Windows 7 per le operazioni più complesse...