Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508321 volte)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #1830 il: 22 Novembre 2013 15:18:51 »
A questo punto mi sorge spontanea una precisazione offtopic da mezzo audiofilo qual sono - lasciamo perdere mp3 (è comunque un formato lossy, sono sonorità ricostruite) e stiamo sul flac.

Che mi riporta sui binari: possedendo un vecchio ipod o altro lettore mp3 (possibilmente un ipod video 5th gen), di nuovo grazie all'open source (e a un buon paio di casse o cuffie) possiamo gustarci il nostro avere audio in piena qualità e libertà grazie a rockbox, che andando ad affiancare il firmware originale del device con un rischio veramente basso (molto meno complicato che acquisire i diritti di root su un terminale android) trasforma obsoleti lettori mp3 in software player tascabili di alto livello.

Temo di ripetermi però, mi pare di aver già segnalato rockbox.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Offline deckard

« Risposta #1831 il: 22 Novembre 2013 15:29:43 »
Se è per questo in campo open source e formaiti aperti esistono i formati OGG Vorbis e OGV Theora.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ogg
https://it.wikipedia.org/wiki/Vorbis
https://it.wikipedia.org/wiki/Theora

Nel frattempo rimango in attesa del ritorno del Grande Cthulhu che attende sognando nella sua dimora sommersa di R'lieh... mentre non è morto ciò che in eterno può attendere, dato che con il passare di strane ere anche la morte può morire... -.-"

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1832 il: 22 Novembre 2013 16:01:14 »
Direi che è stato detto tutto e anche il contrario di tutto sulla questione Winamp, il topic non lo sdoppio e voi proseguite senza off topic, grazie.  :)

Offline fabrixx

« Risposta #1833 il: 23 Novembre 2013 00:28:03 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #1834 il: 23 Novembre 2013 09:40:32 »

Offline shonnyno

« Risposta #1835 il: 23 Novembre 2013 12:11:52 »
Dimenticavo....se in Firefox aprite un link a file MIDI, winamp sarà fondamentale. Avete visto che succede con VLC e i midi? hehe

Offline Winfox

« Risposta #1836 il: 23 Novembre 2013 15:00:05 »
Ammetto che fino ad ora la notizia sulla chiusura di Winamp non mi diceva nulla.
Ma le vostre edotte considerazioni mi hanno messo una pulce nell'orecchio.

Su un pc, magari portatile, non pensavo si arrivasse a notare delle differenze audio: mi informerò da un amico che con l'audio ha parecchio a che fare, nel frattempo vi lascio un link con alcuni confronti interessanti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_audio_player_software

Offline ziobubu

« Risposta #1837 il: 26 Novembre 2013 18:40:16 »
Siccome mi pare vi stia a cuore, ecco un breve articolo su winamp e il suo possibile futuro open source.
C'è anche una petizione da firmare, se volete :)

Offline deckard

« Risposta #1838 il: 27 Novembre 2013 10:20:16 »
Qualcuno ha mai provato eM Client ?
[Lo so che è la concorrenza a Thunderbird, ma] sembrerebbe essere un programma gratuito (nella versione base) per lo meno decente "anzichenò" ;-)

Offline Megabyte

« Risposta #1839 il: 27 Novembre 2013 11:10:40 »
Qualcuno ha mai provato eM Client ?

L'ho "scoperto" per caso qualche giorno fa... e come prima impressione mi sembra potenzialmente interessante.

Lo volevo provare... ma ho desistito quando ho visto che la versione Free supporta solo 2 account (limitazione per me troppo stringente).
La versione Pro si trasforma in Free automaticamente dopo 30 giorni.

Offline deckard

« Risposta #1840 il: 27 Novembre 2013 12:19:34 »
Sì in effetti, per avere accesso preferenziale al supporto, più di due account e la possibilità di un uso commerciale, il prezzo è di 49.95 dollari per una licenza o di 99.95 con aggiornamenti vitalizi...  Il prezzo è rilevante, ma non saprei se ne vale la pena; diciamo che la versione free può essere una alternativa. (Chiudo comunque la parentesi qui...)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #1841 il: 27 Novembre 2013 14:56:57 »
Segnalo questo programmino creato con XUL Runner che permette di scaricarsi Wikipedia per un uso offline:
XOWA Main Page
Citazione
Download a complete, recent copy of English Wikipedia.

Dall'articolo originale:
 All of Wikipedia can be installed to your desktop in just 30 hours | Ars Technica
Citazione
If you want a download and setup that won't take an entire day, the Xowa developers recommend starting with Simple Wikipedia. "Simple Wikipedia has 184,000 pages and 90,000 images," Xowa writes. "The text version uses 200MB and sets up in five minutes. With images, this expands to 2GB and 30 minutes of downloading time. Simple Wikipedia is a reasonably accurate simulation of English Wikipedia—just much smaller."

quindi con 200MB (secondo me le immagini sono irrelevanti) si può avere una versione più leggera  e abbastanza completa della Wiki inglese (ma credo si possa scaricare anche quella italiana).

Offline Winfox

« Risposta #1842 il: 27 Novembre 2013 21:36:41 »
Siccome mi pare vi stia a cuore, ecco un breve articolo su winamp e il suo possibile futuro open source.
C'è anche una petizione da firmare, se volete :)

Articolo italiano: intanto la petizione io la firmo :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1843 il: 27 Novembre 2013 23:15:59 »
Qualcuno ha mai provato eM Client
Pussa via, aggiungo tra i difetti che è solo per Windows (e mi pare di capire che non è neppure in italiano)....  :x

Offline deckard

« Risposta #1844 il: 03 Dicembre 2013 10:52:03 »
XnView 2.1.2 Awesome software for reading, viewing, and processing all your images.
XnView is an efficient multimedia viewer, browser and converter.
XnView è FREEWARE.
XnViewMP 0.61 is the enhanced version to XnView. It is a powerful cross-platform media browser, viewer and converter.
XnViewMP funziona su Windows, Mac OS X, Linux (pacchetti TGZ e DEB). XnViewMP è FREEWARE.