Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 497183 volte)

Offline deckard

Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #1245 il: 09 Dicembre 2011 10:38:48 »
Beh, è ora che la gente apra gli occhi. Tutti gli utenti a partire da XP (Win2000? non ricordo) hanno la possibilità di installare l'ultimo Firefox, quindi non vedo barriere tecnologiche.
Credo che l'ultima versione di Firefox possa essere installata anche su Windows 95/98/ME provvisto di Kernelex (l'ultima versione, la 4.5.2) ma questo potrebbe creare problemi e rischi di altra natura e a me non noti... (e probabilmente in quel caso non si potrebbe chiedere assistenza qui... salvo errori miei).

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1246 il: 09 Dicembre 2011 10:40:26 »
Ragazzo mio, per come la vedo io se sei ancora con Win95/98/me te le vai a cercare e sono problemi tuoi.

Offline deckard

« Risposta #1247 il: 09 Dicembre 2011 11:13:31 »
Ragazzo mio, per come la vedo io se sei ancora con Win95/98/me te le vai a cercare e sono problemi tuoi.
Io non ho Win95/98/me e sono d'accordo sul fatto che siano dei sistemi operativi obsoleti e non più supportati.
Cosa che se non è ancora successa accadrà  presto anche per Windows 2000 e Windows XP...
C'è ancora gente che usa almeno Windows XP e spesso la ragione non è un sadomasochistico andarsela a cercare, o per lo meno non è solo quella (computer non recenti, costo delle licenze di Windows e di Office [la pirateria non è una risposta ammessa], costo degli aggiornamenti hardware e software, costo di un computer nuovo... diffidenza verso il software libero).

Beh, è ora che la gente apra gli occhi. Tutti gli utenti a partire da XP (Win2000? non ricordo) hanno la possibilità di installare l'ultimo Firefox, quindi non vedo barriere tecnologiche.

Su questo sono pienamente d'accordo: è ora che la gente apra gli occhi e veda il software libero come una alternativa.
Inizio ad essere meno d'accordo quando la scelta diventa obbligata e non più libera (quale che sia la direzione in cui avviene).

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1248 il: 09 Dicembre 2011 11:17:23 »
È vero che la scelta dovrebbe essere libera, ma non si può neanche bloccare l'innovazione tecnologica per un decennio.

Offline deckard

« Risposta #1249 il: 09 Dicembre 2011 12:08:22 »
È vero che la scelta dovrebbe essere libera, ma non si può neanche bloccare l'innovazione tecnologica per un decennio.
Questo è vero e non sto parlando solo da un punto di vista informatico (se è per questo anche le auto migliorano e cambiano ma quanti avrebbero i soldi per cambiarla ogni, diciamo, cinque anni?)... ma l'innovazione tecnologica ha, per l'appunto, un costo e non tutti possono permettersi di pagarlo (per intero almeno, ma solo parzialmente) e non mi addentro nell'argomento per non andare tropo fuori da quello che è l'argomento della discussione. [credo che siano scorsi fiumi di inchiostro reale e virtuale sul digital divide altrove... e sulla crisi in cui si si trova]

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1250 il: 09 Dicembre 2011 12:23:34 »
Ok, concordo con te nei campi in cui l'innovazione tecnologica ha un costo (come per le auto), ma qui si tratta solo di installare un programma (per altro gratuito) piuttosto che un altro.

Offline p060477

« Risposta #1251 il: 12 Dicembre 2011 08:54:07 »
..beh..se si vuole rimanere su microsoft il passaggio da xp a seven o prossimi s.o non penso proprio sia - gratuito -..
poi se uno smanetta un po' Linux lo e'..ma non mi sembra ancora una soluzione di
-massa-..imho

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1252 il: 12 Dicembre 2011 10:35:36 »
Ma il punto è che su XP non si rimane ancora indietro (con Firefox), solo con Windows 98/ME

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #1253 il: 12 Dicembre 2011 11:03:15 »
XP Service Pack 3 sarà supportato da Microsoft fino al 2014 come aggiornamenti di sicurezza

http://windows.microsoft.com/en-us/windows/products/lifecycle

E' verosimile che per questo motivo vi saranno ancora per qualche tempo programmi compatibili. Ovviamente questo dipende in gran parte dalle strategie aziendali (ad esempio un'azienda potrebbe decidere che di tagliare i costi e cessare lo sviluppo di un programma su Windows XP).

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #1254 il: 12 Dicembre 2011 15:11:21 »
Internet Explorer 8 (sì, proprio quella ciofeca) non supporta HTML5 (se non sbaglio)...

Non sbagli. :razz:
Il mio IE8 ottiene un punteggio di 41 su 450 con HTML5Test. :lol:

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #1255 il: 12 Dicembre 2011 15:18:06 »
E' verosimile che per questo motivo vi saranno ancora per qualche tempo programmi compatibili. Ovviamente questo dipende in gran parte dalle strategie aziendali...
Nell'azienda per cui lavoro si sta verificando uno strano fenomeno. :?
Per policy (leggi compatibilità con vecchi sistemi legacy :x) siamo ancora attestati su XP come informatica individuale. Tuttavia a partire dal 2011 ho cominciato a sentire sempre più spesso di problemi legati al fatto che i computer che vengono acquistati sono pensati per Windows 7 e paradossalmente hanno problemi con l'anziano XP (di driver tendenzialmente).
Ho visto più BSOD su Core i5 che su "vecchi" Core Duo. :razz:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #1256 il: 12 Dicembre 2011 18:55:05 »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #1257 il: 13 Dicembre 2011 11:56:57 »
Pure Flash... in questo caso le falle sono due e sono di quelle cattive...

http://punto-informatico.it/3362103/PI/News/adobe-reader-flash-buco-dopo-buco.aspx

Ottimo! :?
Giusto in tempo per le feste natalizie dove abbondano le animazioni Flash con Babbi Natale, renne, stelle comete, varie ed eventuali. :razz:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #1258 il: 13 Dicembre 2011 12:29:44 »
Mi spiace ma per un po' non potrò farvi il solito post con gli aggiornamenti di Flash Player.
Spero riuscirete a sopravvivere comunque. ;-)

Offline deckard

« Risposta #1259 il: 13 Dicembre 2011 17:24:15 »
Mi spiace ma per un po' non potrò farvi il solito post con gli aggiornamenti di Flash Player.
Spero riuscirete a sopravvivere comunque. ;-)
Allora capiterà di tutto e di più ancora in quei giorni...  :fischio: comunque si sopravviverà (forse) . ;-)