Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 497197 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #1275 il: 30 Dicembre 2011 15:15:46 »
Segnalo la disponibilità di poter scaricare Paragon Backup & Recovery 2012 Free mediante una procedura di registrazione.
Maggiori informazioni in italiano sul software sono disponibili qui, su Il Software.it.
Non so però se rispetto alle vecchie versioni (che io utilizzo tutt'ora con soddisfazione) è possibile anche il backup di partizioni non in NTFS (Ext2, Ext3, EXt 4, etc.).

Offline Megabyte

« Risposta #1276 il: 30 Dicembre 2011 15:25:55 »
Non so però se rispetto alle vecchie versioni (che io utilizzo tutt'ora con soddisfazione) è possibile anche il backup di partizioni non in NTFS (Ext2, Ext3, EXt 4, etc.).

Sembra di sì:
Codice: [Seleziona]
Supported File Systems

NTFS (v1.2, v3.0, v3.1)
    FAT16
    FAT32
    Linux Ext2FS
    Linux Ext3FS
    Linux Ext4FS
    Linux Swap
    Limited read/write access to Apple HFS+ partitions
    Other file systems (in the sector-by-sector mode)
Info QUI.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1277 il: 30 Dicembre 2011 15:38:51 »
Ah, grazie, Megabyte.
Avevo cercato questa informazione ma non l'avevo trovata...  :oops: ... così sì che la notizia è completa!

Nota: devo ricordare a Sokak di crearmi un'emoticon personalizzata del dinosauro rosso che arrossisce, visto che è quella che utilizzo più spesso...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #1278 il: 31 Dicembre 2011 00:24:11 »
Miki, basta che fai un resize, a meno che non parliamo di impallidire ;)

Ma come ma come, perché non usi clonezilla per le tue immaginarie operazioni? =)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1279 il: 31 Dicembre 2011 10:49:54 »
E' un discorso lungo: Clonezilla l'ho utilizzato, ma l'interfaccia (e soprattutto alcune impostazioni) non è per niente user friendly.

Offline Megabyte

« Risposta #1280 il: 31 Dicembre 2011 11:11:25 »
In effetti Clonezilla (indubbiamente un ottimo programma) resta tuttora un po' ostico (il che lo rende un po' impegnativo da usare). :cry:
Non ho mai capito cosa aspettano a dotarlo di un'interfaccia più "amichevole" (in stile Paragon, se non Acronis), soprattutto considerando che moltissimi suoi utenti tuttora lo usano per "sistemi Windows".

Paragon Backup & Recovery Free mi sembra un'ottima soluzione: è potente e versatile, ed ha un'interfaccia abbastanza semplice.
Inoltre ha il grande pregio di essere attualmente l'unico prodotto free ad essere utilizzabile nativamente da CD Live in modo "completo", cioè sia per la creazione delle immagini sia per il ripristino (a parte Clonezilla): questo consente di usarlo su qualunque pc senza installare nulla (cosa a mio parere importantissima, vista l'invasività intrinseca dei "software di imaging"). :)
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2011 11:28:32 da Megabyte »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #1281 il: 31 Dicembre 2011 13:52:34 »
Rotolando verso... offtopic...

Ma neanche troppo visto che qui di opensource si tratta.

Supponiamo miki, che tu sia partito dalla tua bella live di mint.

Apri il fido monitor di sistema (sperando che tu abbia ancora gnome2 e non lxde ;) )

(la situazione è leggermente diversa da una live - ma pressapoco dovresti riuscire ad orientarti su qual'é l'hard disk da clonare, e quale eventualmente l'hard disk dove far arrivare il backup)

Supponiamo che tu voglia fare un backup di tutte le partizioni di sda (nel mio caso, è il filesystem di ubuntu, più una partizione con un archivio, niente home ma non è un problema, siccome la home è su un a partizione a parte su sdb)

Il tuo potente alleato si chiama dd. Fa una sola cosa e la fa bene: scarico diretto (direct dump). Non importa che file system, che sistema operativo usi, che hard disk hai: il concetto strutturale degli hard disk è uguale per tutti, tante piccole cellette (su piattelli, o in un chip a stato solido) dove vengono scritti dati. E dd è un'abile scriba in grado di ricopiarle prontamente.

Se volessimo creare un immagine di sda (i vari sdax sono *partizioni* del disco sda) sulla home (dove ho molto spazio) il comando sarebbe

sudo dd if=/dev/sda of=/home/backup.img bs=4096
(traducendo: dd, prendimi l'intero hard disk sda, ricopialo pari pari sul file backup.img nella mia home, leggi con un blocksize di 4096 per fare più veloce)

dd macina un bel poco... e poi, fatto :)

Sei ansiogeno e vuoi vedere il progresso di dd mentre lavora? ti occorre installare pv (da terminale dai
sudo apt-get install pv)

Pv fa una sola cosa e la fa molto bene. Fa vedere una barra di progresso per le cose :)

Basta infilarlo in mezzo al comando precedente :)

sudo dd if=/dev/sda | pv | dd of=/home/backup.img bs=4096
Et voilà :)

Ma che spreco però, un'immagine pari pari del disco, non compressa...

Magari abbiamo bisogno di un'immagine al volo, ma ci manca spazio :)

Allora, spezziamo dd :) e ci infiliamo una spruzzata di gzip :)

sudo dd if=/dev/sda bs=4096 | pv | gzip >  ~/backupdisco.image.gz
(pv è come il prezzemolo, l'ho rimesso in mezzo così non ti riviene l'ansia "avrà finito oppure no?")

Ah, e ovviamente, ecco come ripiazzare il tutto a posto:

Fermo restando che:

• Tu debba di nuovo ripristinare sul primo hard disk, sda;
  • Tu sappia aprire un terminale nella cartella dove hai salvato il file backupdisco.image.gz

dd if=backupdisco.image.gz | gunzip | dd of=/dev/sda
    (no gunzip non ha a che fare con le pistole, è la nemesi di gzip :) )

Insomma questo è un breve offtopic sull'inutilità dei programmi di disk imaging se uno vuole avventurarsi nella copia degli hard disk "fai da te".

Non sono irresponsabile, comunque. Prima di consigliare l'uso di questo rimedio (che potrebbe diventare cicuta se realizzato in preda alla fretta) ricordo che

• Questo sistema è sicuro solo partendo da una live di linux. Anche se si ha linux *non* può essere utilizzato per fare un backup del sistema operativo avviato (file aperti, scritture pendenti, gas da chiudere eccetera eccetera)
      • Scambiare i parametri if e of è un po' come bere dieci litri di vin brulé e imboccare contromano l'autostrada. Con un tir. Ad agosto. Bendati;
      • Linux non è solo sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole, è perfino irascibile sulle sintassi. Ricordatevi ogni volta che dovete scrivere sudo e mettere la password, c'é da sudare sul serio;
      • Come la prima volta che si prova una nuova estensione di Thunderbird/Firefox, è bene avere un backup precedente e funzionante di tutto...
      • E per provare, partendo da una live, puoi giocherellare con due pendrive... Alla fine dei conti, sono dischi anche loro :)

Insomma, ogni tanto (e sottolineo la sporadicità), oltre che a far conoscere a chi é nuovo dell'opensource software gradevoli e divertenti, è bello insegnare solidi strumenti che di primo acchito sembrano molto più spaventosi di quello che sono, e possono sostituire egregiamente altri strumenti dal costo non sempre irrisorio :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #1282 il: 31 Dicembre 2011 16:20:43 »
Forse non serve ma, come appendice a quanto scritto da Sokak, metto un link ad una guida in italiano a dd.

http://www.megalab.it/5550/guida-all-utilizzo-di-dd

Ripeto anche io l'avviso, ricordarsi sempre che è una istruzione molto potente, se usata male, basta una svista prima di un invio, può fare danni inenarrabili.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #1283 il: 31 Dicembre 2011 22:50:17 »
La documentazione non é mai troppa ;) (Man non olet :D)

Mi scuso con tutti se può sembrare azzardato invitare a sperimentare con dd, ma è dopo passi importanti come questo che ci si sente appagati dall'aver imparato qualcosa di utile, e si vuole imparare di più :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1284 il: 01 Gennaio 2012 07:24:37 »
Ok, grazie a tutti (Sokak in maniera speciale) per le guide, le metterò in pratica appena prenderò daccapo il PC con Linux MInt (devo anche verificare per conto di un utente un problema con il login di Conto Arancio).
 :)

Offline Geko

« Risposta #1285 il: 01 Gennaio 2012 08:48:46 »
Se mi è permesso,un grazie anche da parte mia a Sokak per il modo in cui riesce a spiegare in modo così semplice operazioni importanti,e per aver sottolineato ancora una volta quanta roba utile c'è già dentro Linux senza dover installare programmi aggiuntivi o mega-suite in stile windows  :wink:

Il modo in cui pochi essenziali comandi dati dal terminal possono fare (e forse pure meglio) quello che in windows richiede l'installazione di pesanti ed invasivi software spesso a pagamento mi sorprende sempre. OT ma spero tollerabile...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1286 il: 01 Gennaio 2012 10:35:41 »
un grazie anche da parte mia a Sokak per il modo in cui riesce a spiegare in modo così semplice

...si vede che non hai accesso in Amministrazione....

Offline Faus-74

« Risposta #1287 il: 01 Gennaio 2012 12:49:40 »
TapinRadio 1.50
Download

TapinRadio 1.50
Portable Version

Attenzione: durante l'installazione togliete le spunte alle relative caselle per la Babylon Toolbar.
In merito a questa versione, non installatela fino a "nuovo ordine", pare non sia pulita, stanno provvedendo.

Offline Faus-74

« Risposta #1288 il: 03 Gennaio 2012 19:33:24 »
Ok, per quanto riguarda TapinRadio, nulla di anomalo, il file incriminato è solo un rimasuglio dell'installazione, tutto pulito.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #1289 il: 04 Gennaio 2012 22:49:52 »
Plugin per ridimensionare gruppi di immagini con GIMP

http://ulyssesonline.com/2008/09/22/batch-resize-images-with-gimp/