Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Guida in linea di Firefox  (Letto 19418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Guida in linea di Firefox
« Risposta #60 il: 17 Giugno 2004 22:49:42 »
Ho finito di correggere anche il file di The_wizard:

http://iacchi.altervista.org/mozilla/using_firebird.xhtml.html

@the_wizard: come prima traduzione non c'è veramente male, solo qualche piccolo errore. Ci sono però due importantissime cose che ti devo dire: prima di tutto, come ho già detto a Gioxx, non so cosa hai usato per tradurre (sembra quasi FrontPage!) ma smetti subito di usarlo.  Mentre per gioxx si è trattato di rimodificare l'intestazione e poco più, nel tuo caso ho dovuto prendere la pagina in inglese e fare un lungo lavoro di copia/incolla, perché la tua pagina era inutilizzabile (ti invito, anche se non sei esperto di HTML, a vedere il codice sorgente della pagina che mi hai fornito e la mia; ti accorgerai della differenza!!!).
C'è un'altra cosa molto importante: non hai letto la guida alla traduzione!!! Ti spiego: abbiamo deciso, nelle traduzioni, di non dare mai del tu ma di usare il si impersonale o di rigirare la frase in modo da non usare il tu. Ti consiglio di leggere la mia correzione (altro lungo lavoro!) per capire cosa intendo. Dopodiché potrai lanciarti su un altro qualsiasi file da tradure!

A questo punto per ora ho finito. Mi mancano il file di Flod e Tripleshift, quando li avranno pronti. Mi raccomando: qualcun altro controlli la pagina che ho tradotto io!!

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Guida in linea di Firefox
« Risposta #61 il: 17 Giugno 2004 23:16:59 »
Citazione da: iacchi
Ho finito la correzione dei testi di jooliaan:

http://iacchi.altervista.org/mozilla/welcome.xhtml.html

Ho corretto alcuni errori di battitura


In quella pagina non li hai corretti tutti... ;)

Citazione
In alternativa, stampare le sitruzioni necessarie che si vogliono seguire:


Le altre le ho rilette e credo non ci siano altri errori.

Grazie per l'aiuto Iacchi :D

Ciao :)

Offline The_Wizard

  • Post: 9
Guida in linea di Firefox
« Risposta #62 il: 18 Giugno 2004 09:58:52 »
Citazione da: iacchi
Ho finito di correggere anche il file di The_wizard:

http://iacchi.altervista.org/mozilla/using_firebird.xhtml.html

@the_wizard: come prima traduzione non c'è veramente male, solo qualche piccolo errore. Ci sono però due importantissime cose che ti devo dire: prima di tutto, come ho già detto a Gioxx, non so cosa hai usato per tradurre (sembra quasi FrontPage!) ma smetti subito di usarlo.  Mentre per gioxx si è trattato di rimodificare l'intestazione e poco più, nel tuo caso ho dovuto prendere la pagina in inglese e fare un lungo lavoro di copia/incolla, perché la tua pagina era inutilizzabile (ti invito, anche se non sei esperto di HTML, a vedere il codice sorgente della pagina che mi hai fornito e la mia; ti accorgerai della differenza!!!).
C'è un'altra cosa molto importante: non hai letto la guida alla traduzione!!! Ti spiego: abbiamo deciso, nelle traduzioni, di non dare mai del tu ma di usare il si impersonale o di rigirare la frase in modo da non usare il tu. Ti consiglio di leggere la mia correzione (altro lungo lavoro!) per capire cosa intendo. Dopodiché potrai lanciarti su un altro qualsiasi file da tradure!

A questo punto per ora ho finito. Mi mancano il file di Flod e Tripleshift, quando li avranno pronti. Mi raccomando: qualcun altro controlli la pagina che ho tradotto io!!


Grazie per aver dato un occhiata alla mia traduzione :) volevo solo dirti che per quanto riguarda la prima osservazione , ovvero che il codice della pagina era tutto sballato, è stato un errore mio di distrazione perchè mentre il file l'ho tradotto con il dreamweaver, poi stupidamente per salvarlo in .html l'ho aperto con il Word  :shock: , per quanto riguarda la tua seconda osservazione , ti ringrazio per avermelo detto ... andrò subito a leggermi la guida per le traduzioni!! :) Ah un'ultima cosa rileggendo il file da te corretto ho notato che sono rimasti alcuni piccoli errori  :oops: se vuoi li correggo io altrimenti ti dico dove si trovano. Ciao!   :D

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Guida in linea di Firefox
« Risposta #63 il: 18 Giugno 2004 10:01:04 »
Se vuoi ricorreggili pure te. Però fammeli notare lo stesso!!!

Offline The_Wizard

  • Post: 9
Guida in linea di Firefox
« Risposta #64 il: 18 Giugno 2004 10:30:13 »
Allora gli errori che ho trovato sono i seguenti:

nella sotto-sezione "Salvare l'intera o parte di una pagina" l'errore è il seguente -> "Pagina web, sono HTML".
nella sotto-sezione "Usare l'anteprima di stampa" l'errore consiste nella mancata traduzione di "Choose"

L'ultimo errore si trova alla prima riga della sotto-sezione "Gestire formati di file diversi
" in cui la parola "invece" manca della lettera "v"  :P .

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Guida in linea di Firefox
« Risposta #65 il: 18 Giugno 2004 10:52:27 »
Corretto, grazie per la segnalazione. E' che venivo da tre ore di controllo traduzione, e nel ricorreggere e ritradurre tutta quella roba nel tuo ho perso di vista i particolari!!

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Guida in linea di Firefox
« Risposta #66 il: 18 Giugno 2004 11:21:39 »
Citazione da: iacchi
Citazione da: tripleshift
a questo punto, se qualcuno vuole prendere l'altro mio file, faccia pure.

No, è bene che lo faccia te. Prima di tutto, come hai detto, serve per fare esperienza. In secondo luogo, ci vuole sicuramente meno tempo a ricorreggere un file sbagliato che tradurlo da zero. Una cosa: il tuo primo file l'ho già rimesso online corretto io, non c'è bisogno che tu perda tempo a ricorreggere anche quello.


no, infatti io lo tradurrò comunque, solo che me la prenderò con un po' più di calma(visto che devo praticamente ricominciarlo per rimediare ad errori che avevo fatto) e ho pensato che se c'era fretta, qualcun'altro avrebbe potuto farlo.

poi se non c'è fretta, io prima o poi il mio lo faccio, ma magari non oggi  :P

a proposito...
c'è qualche tabella con le voci di menù tradotte tipo

File <--> File
Edit <--> Modifica
View <--> Visualizza

etc.

io ho installato ff in it, ma non mi sento a mio agio. vorrei tornare alla ver in inglese ma avere comunque un riferimento per le voci di menu etc.

esiste?

per la traduzione, torno a ripeter che la farò comunque, ma che se serve con urgenza...

ciao

...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Guida in linea di Firefox
« Risposta #67 il: 18 Giugno 2004 12:21:20 »
Visto che, se ho capito bene, la localizzazione in FF è vista come un'estensione, potresti disabilitare quell'estensione mentre lo usi ed attivarla quando devi tradurre.

Comunque, visto che FF  0.9 è già uscito e mi sembra meglio finire la guida il prima possibile, tradurrò la pagina anch'io. Dovrei finire per oggi sul tardo pomeriggio.

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Guida in linea di Firefox
« Risposta #68 il: 18 Giugno 2004 12:52:47 »
Citazione da: iacchi
Visto che, se ho capito bene, la localizzazione in FF è vista come un'estensione, potresti disabilitare quell'estensione mentre lo usi ed attivarla quando devi tradurre.

Comunque, visto che FF  0.9 è già uscito e mi sembra meglio finire la guida il prima possibile, tradurrò la pagina anch'io. Dovrei finire per oggi sul tardo pomeriggio.


io ho installato proprio quella con installer in italiano e (non mi pare) non credo venga vista come un'estensione.
ad ogni modo come lo verifico?

per la traduzione io purtroppo sono un po' impegnato, non credo di poterlo finire per oggi (soprattutto perchè come ho già detto devo rivederlo dal'inizio :| ).

se tu vuoi farlo, vai tranquillo. poi quando avrò tradotto il mio, posterò il lavoro e mi farai un check. ;)

almeno accumulo un po' di esperienza, per le prossime volte.

ciao

...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Guida in linea di Firefox
« Risposta #69 il: 18 Giugno 2004 13:00:52 »
No, l'installer in italiano non la vede come estensione. Io intendevo scaricare l'installer in inglese e poi installare il langpack in italiano.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Guida in linea di Firefox
« Risposta #70 il: 18 Giugno 2004 13:12:53 »
Finito il bubbone
http://www.lodolo.it/traduzioni/prefs.xhtml.html

Ho cercato di controllare la traduzione dei menu ed ho modificato pesantemente l'originale inglese (se qualcuno vuol modificare i pezzi inventati con scarsa fantasia dal sottoscritto è il benvenuto):
  • tolte le parti su opzioni e temi
  • corretta la  sezione download
  • corretta la sezione avanzate (parte sull'aggiornamento in automatico)
  • corretta gestione cookie per il cambio di interfaccia
  • aggiunti pezzi sui codici Javascript

    Vista la lunghezza della pagina spero di non aver commesso troppi errori :wink:

  • Offline Gioxx

    • Amministratore
    • Post: 7726
      • Gioxx's Wall
    Guida in linea di Firefox
    « Risposta #71 il: 18 Giugno 2004 15:18:32 »
    ringrazio iacchi per la segnalazione... quei file li ho tradotti quando avevo un attimino di tempo in ufficio da mio babbo e li hanno solo frontpage... penso che lo butterò immediatamente nel WC anke se so già che nn me lo faranno fare... ora sono a casa e ho OpenOffice :wink:

    La prossima volta cmq cerkerò di fare un lavoro migliore anke xkè finiti gli esami sono abbastanza libero (vacanze con il mio amore? direi di si) eheheh :roll:  :lol:

    Offline iacchi

    • Amministratore
    • Post: 6368
      • iacchiblog
    Guida in linea di Firefox
    « Risposta #72 il: 18 Giugno 2004 17:20:21 »
    Ho finito di correggere l'ultimo file di Flod e a questo punto ho corretto anche il mio:

    http://iacchi.altervista.org/mozilla/prefs.xhtml.html
    http://iacchi.altervista.org/mozilla/glossary.xhtml.html

    A questo punto inizio la traduzione dell'ultimo file che rimane; ma se non ce la faccio a finirla entro oggi non potrò rimetterla online prima di lunedì.

    Offline flod

    • Amministratore
    • Post: 15057
      • http://www.flod.org
    Guida in linea di Firefox
    « Risposta #73 il: 18 Giugno 2004 17:22:39 »
    Citazione da: iacchi
    A questo punto inizio la traduzione dell'ultimo file che rimane; ma se non ce la faccio a finirla entro oggi non potrò rimetterla online prima di lunedì.

    Non credo che sia un grosso problema.

    Offline iacchi

    • Amministratore
    • Post: 6368
      • iacchiblog
    Guida in linea di Firefox
    « Risposta #74 il: 20 Giugno 2004 20:51:35 »
    E con questo ho finito:

    http://iacchi.altervista.org/mozilla/menu_reference.xhtml.html

    A questo punto chi di dovere può scaricarsi i files, impacchettarli e metterli nell'installer.

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.