Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Gestione dei profili di firefox tools  (Letto 24764 volte)

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
Re: Gestione dei profili di firefox tools
« Risposta #60 il: 30 Ottobre 2006 19:42:32 »
Questo tool permette di gestire, fare backup e copiare i profili di Firefox.

Dopo tanto lavoro sono arrivato ad una versione quasi definitiva.

Ho bisogno che la testiate un poco e che mi diate vostre impressioni o suggerimenti.

Potete scaricarlo a questo link: http://www.nsiweb.it/firefox/help.htm

il file contiene anche una semplice guida.

Alessandro

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #61 il: 30 Ottobre 2006 20:47:17 »
Apparentemente ottimo tool, ma...

In primis, tentando di avviarlo, ho notato che ha delle dipendenze:

Questo non è buono. Dovrebbe essere un applicazione standalone priva di dipendenze, come l'amato/odiato MozBackup, non credo che un niubbo sappia da cosa è causato l'errore, nè come porvi rimedio! ;)

Secondo, la compressione.

Sarebbe meglio facoltativa (magari un niubbo non sa neanche cos'è winrar!) e nel caso, che fosse zip (già integrata in Xp, quindi senza intervento da parte dell'utente) o con un compressore Opensource.

Ho notato che purtroppo al programma è allegata una versione *di prova* di rar 3.50.

Non credo che sia corretto.

Terzo, per il ripristino (e riparto con le supposizioni, perchè non ho ancora avuto modo di avviarlo): sarebbe meglio se prima svuotasse (magari dopo un ulteriore backup) la cartella del profilo che va a ripristinare... Altrimenti, eventuali file orfani, potrebbero "sporcare" il ripristino.

Ultimo, ma non ultimo:
Sul sito e nella guida, dici che è

Citazione da: pagina web e guida
IMPORTANTE: per un corretto funzionamento del tool è preferibile che Firefox sia chiuso.

Io lo cambierei con

IMPORTANTE: per un corretto funzionamento del tool è *indispensabile* che Firefox sia chiuso.

Eventualmente, aggiungerei qualche stringa di codice che verifichi se firefox è in esecuzione, ed eventualmente blocchi tutto (sempre come MozBackup) per evitare di creare backup corrotti.

Sono parole dure, ma attendo fiducioso una tua soluzione al messaggio di errore che ho incontrato, e non appena potrò testarlo in completezza, sarò lieto di rimangiarmi tutto.

Ciao!

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #62 il: 30 Ottobre 2006 21:08:25 »
prova ora...

CIAO

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #63 il: 30 Ottobre 2006 21:52:06 »
domani implemento 7zip che è free.....

ok :D :D :D

notte....

Ale

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #64 il: 31 Ottobre 2006 18:14:58 »
Ho aggiornato il mio tool:

Ricompilato il programma senza file di dipendenze (dovrebbe funzionare dappertutto) :D

Non usa più winrar per creare il backup ma 7zip che è rilasciato sotto licenza GNU LGPL, in linea con la filosofia di Mozilla. (crea file zip) :P

Il tool notifica nel caso sia aperto Firefox (il programma va chiuso). :)

Aggiornata la guida. 8)

Aggiornata la pagina del sito. :shock:

Potete scaricate l'ultima versione, la 1.1.0.33 dal mio sito:

http://www.nsiweb.it/pagine/Firefox.html

Altre osservazioni o consigli sono graditi.

Grazie.

Alessandro

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #65 il: 31 Ottobre 2006 18:35:00 »
Al termine della tua guida in .pdf, c'è un errore:
questo
Citazione
Apri cartella bookmark: apre esplora risorse all’interno della cartella dei segnalibri del profilo
selezionato.
è ripetuto due volte!  ;)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #66 il: 31 Ottobre 2006 18:40:12 »
Sono mooolto contento!

Adesso il tool funziona che è un bijoux! ;)

Adesso non ho tempo (dovo fiondarmi alla tremenda bagna caoda, chi è piemontese sa cos'è, che organizziamo ogni anno ad halloween...) ma stai certo che da giovedì sera stresserò il tuo tool in tutti i modi possibili immaginabili per trovare eventualmente altre possibili grane! :lol:

Ciao, sei un grande! ;)

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #67 il: 31 Ottobre 2006 19:48:37 »
 :D :D

File  della guida corretto...

ciao

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #68 il: 03 Novembre 2006 20:38:31 »
Caro Alessandro,
ho visto che stai postando all'interno di altre discussioni inserendo il link per scaricare la tua applicazione. A questo punto gradirei fare qualche precisazione (e spero che questa precisazione venga presa nel verso giusto), spiegando il motivo per cui ho eliminato il tuo messaggio dall'altra discussione (lo troverai nel cestino).

L'obbiettivo di questo forum è supportare gli utenti nei problemi che incontrano nell'installazione e nell'uso dei software Mozilla, non fargli fare da beta tester ad un'applicazione.

Come avrai notato sui questo forum viene ampiamente sconsigliato l'uso di MozBackup. Perché? Perché è una scatola nera: non sai di preciso quello che fa, svolge operazioni che possono essere fatte in maniera trasparente e relativamente semplice, soprattutto non sempre funziona.

Allo stato attuale per il tuo software non c'è alcuna licenza, non c'è la disponibilità del codice sorgente nel caso in cui qualcuno voglia vedere cosa e come viene fatto: abbiamo solo un exe che promette di fare determinate cose (ma non ci è dato sapere come) ed una pagina sul sito di una ditta individuale.

Per concludere: se gli utenti di questo forum desiderano testare questa applicazione sono liberi di farlo e di suggerire modifiche o miglioramenti. Non è nostra intenzione chiudere o eliminare questa discussione.

Allo stesso tempo ti invito a non inserirti in altre discussioni consigliando l'uso di questo software e, se ne hai voglia, a chiarire i punti oscuri (in particolare il discorso licenza) ;-)

P.S. se qualcuno ritiene questo messaggio in contrasto con il fatto che il launcher di MozUp è closed source, sappia che stiamo cercando di risolvere anche questo ;-)
« Ultima modifica: 03 Novembre 2006 20:40:54 da flod »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #69 il: 03 Novembre 2006 21:01:03 »
Mio Buon Sommo Flod, una licenza non è una nocciolina!

Suggerisco un piccolo link che descrive il concetto in modo chiaro, permettendo al buon Alessandro di comprendere meglio la dimensione e lo spessore di una licenza informatica, e di decidere in seguitop che cosa fare!

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #70 il: 05 Novembre 2006 14:16:41 »
Caro Flod quello in quello che scrivi c'è molta verità, però mi ha un po' rattristato vedere che la buona volontà viene sempre presa con diffidenza. :(

Sto' riscrivendo il codice dell'applicazione in moda da renderlo più snello e comprensibile,
a breve metterò online anche il source-code dell'applicazione devo decidere la licenza, ma sicuramente sarà libero e modificabile.

Riguardo a questa tua frase però anche se è vera devo fare un appunto.
Citazione
abbiamo solo un exe che promette di fare determinate cose (ma non ci è dato sapere come)

Mi piacerebbe quanti utenti (anche programmatori) vanno a leggere il codice sorgente (se disponibile), delle appicazioli che più usano?

Sprero di poter  aiutare più persone possibili con questo tool.
Con un po' di aiuto si può anche migliorare! :D

Ciao..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #71 il: 05 Novembre 2006 14:31:33 »
Off Topic:

Alessandro, purtroppo la diffidenza nasce dall'esperienza.
E, purtroppo, a volte l'esperienza ci costringe - per cautelarci - a fare, forse, di tutta erba un fascio.
Scusaci, ma la realtà è questa.

Ci siamo già scottati in passato con qualcosa di simile e non vorremmo ricadere nell'errore, per tutelare i nostri utenti.
Tutto qui.

Il programma MozBackup ha creato anche grattacapi, non ha solo risolto tanti problemi.
Un programma per trovare il profilo ci sta anche bene, ma quando si comincia a parlare di cambiare qualcosa del profilo di un utente, occorre essere cauti e sapere bene quello che si sta facendo, con consapevolezza, altrimenti sono guai.

In passato abbiamo affrontato un bel problema sollevato da una nostra scelta ed ancora adesso (scusami l'OT nell'OT) qualcuno di noi sta scervellandosi per trovarne l'alternativa.

Nessuno ha pregiudizi, non preoccuparti.
Continua per la tua strada, nessuno oserà metterti il bastone tra le ruote.
Però concedici di verificare la validità della tua proposta.

Credo di avere parlato a nome di tutti, per cui da ora in poi proseguirei in questo thread solo per scambiarci i pareri tecnici della tua proposta.
Ciao e grazie per il tuo impegno  :D
(perdonami se non te l'ho scritto prima, sono davvero ineducato....  :( )

/Off Topic
« Ultima modifica: 05 Novembre 2006 14:39:48 da miki64 »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #72 il: 05 Novembre 2006 15:49:34 »
Concordo in pieno con la risposta che ti ha dato miki64

Citazione
Mi piacerebbe quanti utenti (anche programmatori) vanno a leggere il codice sorgente (se disponibile), delle appicazioli che più usano?
Non importa che io personalmente sia in grado di leggere e controllare il sorgente di un software: non l'ho ancora fatto e non ho in programma di farlo (e quasi sicuramente non sarei nemmeno in grado di farlo). Il fatto che un software sia Open Source mi garantisce che altre persone, con capacità sicuramente superiori a quelle del sottoscritto, potranno farlo se solo lo desiderano ;-)

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #73 il: 05 Novembre 2006 18:58:41 »
Spero che rendendo disponibile il codice sorgente ogni dubbio venga fugato.
Grazie comunque delle risposte, posso comprendere i vostri dubbi.

:wink:

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #74 il: 09 Novembre 2006 19:50:42 »
 :D :D :D :D

Domani metto online la nuova versione...

:D :D :D :D