Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Gestione dei profili di firefox tools  (Letto 24765 volte)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Gestione dei profili di firefox tools
« Risposta #45 il: 30 Agosto 2006 20:04:28 »
Non hai bisogno di chiederci di avere fede...

Sei il nostro DIO! ;)

Se hai bisogno, il massimo che posso fare, è fornirti eventualmente degli orpelli grafici per renderlo comprensibile a un girino.

Applausi, e aspettiamo fiduciosi! ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #46 il: 02 Settembre 2006 05:34:24 »
Il link è permanente.

Lista delle cose che aggiungerò:

Salvataggio password archiviate del profilo in un file di testo. (chiedo a Miky64 se è il caso?) :shock:

Ti rivolgi a me per un mio parere personale, vero?
Lascia perdere questa cosa qui, se poi un trojan-worm intercetta quel file.txt (quindi non criptato)  saranno dolori per l'utente...

Offline Andrew

« Risposta #47 il: 02 Settembre 2006 14:35:27 »
Secondo me potrebbe essere utile sia l'esportazione che l'importazione di quel file, per quanto rigurda i trojan, bisognerebbe dare la scelta agli utenti se esportare o no il file, oppure un'ottima cosa sarebbe esportarlo in un supporto portatile (pendrive, CD, floppy, ecc..) e non lasciarlo in hardisk.

Ovviamente l'utente sa a ciò che va in contro, chi ha paura non usa questa funzione e non lo esporta.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #48 il: 03 Settembre 2006 06:09:49 »
Di default, le password le backuppo nel cervello.

O in KeePass (un softwarino mittico, che ne sa molto assai su come proteggere i dati non solo al momento in cui sono salvati su file, ma anche al momento in cui risiedono nella memoria ram del pc o al momento di inserirli nel browser.

Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, ripeto mai e ancora mai salvare le password nel browser, men che meno nel programma di posta.

Una buona password di una dozzina di caratteri, contenente lettere e numeri, è eccellente finchè te la tieni nella testa, sicura se la metti in un software tosto di cui si possa analizzare il codice sorgente e compilarselo da sè per vedere e capire, men che inutile se sono cose tipo nomi o date, o salvati in locale dentro un browser o un client di posta.

Ai tempi del '95, e con certi software di una certa casa, ho avuto le mie rogne (prima dell'esproprio, la mia mail era SokakAThotmailDOTcom, poi, me la sono vista portare via...

Per un semplice errore da niubbo con software colabrodo.

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #49 il: 03 Settembre 2006 14:39:03 »
 :D :D :D :D :D

Buongiorno a tutti,

non farò il salvataggio delle password come consigliato da miky64.

Ecco come sarà la versione definitiva del tool:

la parte di backup e ripristino l'ho gia sistemata, il resto quasi.

Lo metterò online solo a lavoro ultimato e vi chiederò di fare delle prove oltre a quelle che ho fatto io. :o :shock:

Forse sarà pronto per domani, se no dovranno passare 10gg perchè vado in ferie  :mrgreen: (finalmente)  :mrgreen:

a presto....

ciao ciaoooo

Ale

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #50 il: 03 Settembre 2006 14:59:26 »
Io rimango sempre convinto che la procedura migliore sia il backup manuale; è trasparente (sai sempre cosa hai copiato), non richiede software esterni, è rapido.

Detto questo sono curioso di sapere come funzionano le funzioni "Ripristina profilo" e le funzioni "Aggiungi xxx".
Se ci sono più di 5 profili che succede all'interfaccia? ;-)

Offline Andrew

« Risposta #51 il: 03 Settembre 2006 19:23:27 »
Peccato per il salvataggio password archiviate del profilo in un file di testo, in fondo siamo adulti e vaccinati e responsabili delle proprie azioni!

Bella l'interfaccia come suggeriva tra le righe flod invece delle caselle di spunta, sarebbe meglio una lista in cui cliccando si può selezionare il profilo e dotare il riquadro di tale lista con una barra laterale di scorrimento verticale.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #52 il: 03 Settembre 2006 19:31:14 »
Bella interfaccia, ordinata e pulita!

Un solo dubbio...

Il pulsante aggiungi estensione, come agisce?

Evoca Firefox passandogli via linea di comando il file .xpi, oppure inietta direttamente il codice dell'estensione nel profilo e nei suoi files di configurazione?

Il secondo metodo mi sembra un po' rischioso, e inoltre credo che ben presto sia gli antivirus che firefox stesso potrebbero bloccare questo metodo per una politica di sicurezza più rigida(qualcuno si ricorda di quell'articolo sull'estensione "travestita" da numbered links, ma che in realtà era un malware?)

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #53 il: 03 Settembre 2006 20:04:38 »
Mi piacerebbe sapere chi di voi ha + di 5 profili x firefox e se x caso ce li ha, vorrei capire a cosa gli servono. ( e poi quella x la selezione degli utenti è una list box e superati i 5 profili appare la scroll bar laterale). :? :?

Il tool è nato per chi è poco esperto, non x gli smanettoni, comunque potrebbe semplificare un po' il modi di gestire i profili aggiungendo delle funzionalità che non sono previste a meno che l'utente non abbia un certo livello di preparazione. (la maggior parte degli utenti non ce l'ha.. parlo x esperienza personale).

Quando sarà definitivo allegherò una guida in cui spiego anche come funzionano e cosa fanno tutte le funzioni. :shock: :shock:

ciao ciao

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #54 il: 03 Settembre 2006 20:10:30 »
Giustissima affermazione (penso che solo uno sviluppatore o un traduttore abbiano bisogno di più di cinque profili per volta, oppure in un ufficio o in un chiosco pubblico, ma questi sono casi a parte...)

Sacrosanta anche l'affermazione sui principianti...

Diamogli la possibilità di backuppare il profilo completo in un colpo solo, e *poi* insegnamogli esattamente cosa recuperare dal marasma!

Attendiamo fiduciosi! ;)

Offline Andrew

« Risposta #55 il: 10 Settembre 2006 10:32:22 »
Non è che l'abbiamo spaventato con tutte queste richieste?
Io aspetto sempre impazientemente tutti i giorni guardo se c'è novità in questa discussione.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #56 il: 10 Settembre 2006 10:34:29 »
Ha detto che sarebbe andato in ferie... Lasciamogli qualche giorno di respiro! ;)

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #57 il: 15 Settembre 2006 15:16:00 »
Da oggi sono operativo...  8) (si fa per dire)  8) vorrei essere ancora in ferie...
Comunque sabato o domenica metto online la nuova versione del mio tools.. :shock: :shock:

pazientate ancora un pochino..... :D :D :D :D :P

by by

ale

Offline Andrew

« Risposta #58 il: 28 Ottobre 2006 15:41:23 »
Novità?
A quale sabato o domenica si riferiva?

Offline Alessandro-nsi

• www.nsiweb.it
« Risposta #59 il: 28 Ottobre 2006 22:47:33 »
Novità?
A quale sabato o domenica si riferiva?

Ci sono quasi.. ho avuto un po' di casini, ma sino andato avanti con il tool...
dovrei riuscire questa settimana, lavoro permettendo..
scusate ancore per il ritardo...

Alessandro