Per quello che ne so, questi header vengono apposti da Thunderbird in fase di ricezione del messaggio e non di invio.
Me lo confermate?
tendenzialmente direi di si, tutti gli header X- dovrebbero essere gestiti dai client e lasciati inalterati dai server ...
tb in fase di invio dovrebbe rimuovere gli header che utilizza per marcare i messaggi, io non ho modo di verificare ma credo che sia sufficente vedere un sorgente di un messaggio inviato...
(Lucasali, ci sei...? )
non posso appisolarmi nemmeno un attimo ...
...
Il problema assurdo è a casa mia dove sono connessa a Telecom (ADSL FLAT) e dove il server smtp dovrebbe essere raggiungibile sia per l'account BASIC che MAIL
io sinceramente non ho capito bene tutto il discorso (quanti account hai, come sono configurati, quanti server smtp, ...), in precedenza non ho insistito in quanto ho creduto che tu avessi capito il mio discorso sul server smtp ...
perdonami ma ora devo chiarire (altrimenti non ti posso aiutare oltre).
premesso che non ho un account alice quindi non posso fare alcun test e alcune cose che dico potrebbero essere inesatte ...
in generale quando si stipula un contratto per la fornitura di una connessione ad internet, qualunque essa sia, il provider deve fornire i dati di accesso al suo server smtp (a meno che non sia uno di quei casi particolari in cui l'accesso al server smtp non è compreso).
per inviare le email è caldamente consigliato utilizzare il server smtp della connessione.
concludendo io mi concentrerei sull'utilizzo del server smtp della connessione, quindi se la connessione è a nome di tuo marito usa il server smtp con la username di tuo marito.
p.s.: l'account di tuo marito funziona correttamente?