Visto che mi è arrivata una richiesta in pvt, scrivo qui come iniziare a lavorare su devmo, per chi non è pratico di wiki (cmq io conosco giusto le basi...):
I link in rosso puntano a pagine ancora non esistenti, quindi cliccando su un link rosso il programma del wiki ti apre direttamente la pagina per modificare l'articolo (in questo caso per fare la prima modifica all'articolo, cioè iniziarlo). Cosa fare adesso?
Io faccio così:
mettiamo ad esempio che dalla pagina principale ho cliccato sul link "estensioni" e mi è comparsa la pagina per iniziare l'articolo; metto momentaneamente da parte questa tab;
apro una nuova tab in firefox, vado sul wiki inglese e apro la pagina corrispondente, cioè clicco sul link "extensions" e mi compare l'articolo completo in inglese;
dal menu sulla destra clicco su "edit",come se volessi modificare l'articolo inglese;
invece di modificare, seleziono tutto il testo e lo copio.Ora posso anche chiudere la pagina inglese.
A questo punto torno alla mia pagina di modifica vuota, e incollo il testo inglese.In questo modo viene mantenuta la struttura dell'articolo.
Ora è sufficiente sostituire le frasi italiane alle frasi inglesi, avendo cura di lasciare inalterate alcune sequenze di caratteri(ad esempio se trovo ==titolo== , le sequenze di "uguale" non vanno toccate, altrimenti si sballa la formattazione, in [[XML]] le parentesi quadre vanno lasciate così come sono,ecc). Mano a mano che si prende familiarità, si capisce a cosa servono tutte quelle sequenze di caratteri.
Copiando tutto l'articolo inglese nel corrispondente articolo italiano si ha il vantaggio che si può tradurre un pezzo oggi, un pezzo domani, senza fare troppa confusione(magari uno potrebbe dimenticarsi di aver tradotto solo metà articolo), e chi legge una pagina parzialmente tradotta sa che oltre a ciò che ha letto in italiano c'è dell'altro,e magari gli viene pure voglia di completarla lui la traduzione.
Nel menu sulla destra c'è il link "discussion": la pagina di discussione di un articolo serve quando non sei d'accordo con un contenuto dell'articolo, ma prima di fare la modifica all'articolo vuoi consultarti con altri "wikisti" per decidere insieme se il contenuto è davvero sbagliato e come modificarlo.