Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org  (Letto 43162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #60 il: 25 Luglio 2006 14:30:16 »
Io sto traducendo la sezione "estensioni" ma sono felicissimo se qualcuno mi dà una mano (è veramente tanta roba) oppure anche solo se controlla quanto ho tradotto per correggere sviste o errori..
inoltre alcune sezioni sono molto tecniche, e specialmente là un controllo sarebbe proprio un toccasana..

-perché non usare la discussione sulla pagina principale di devmo per le discussioni inerenti?

ciao a tutti!
:D

Offline daviduzzo

  • Post: 31
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #61 il: 25 Luglio 2006 15:06:31 »
controlla nel langpack di DOM come è tradotta la voce. Trovi la traduzione su seamonkey o su xz
mmmhhh...non ci ho capito niente......

Offline daviduzzo

  • Post: 31
Le categorie
« Risposta #62 il: 25 Luglio 2006 16:15:38 »
Il wiki ha una pagina comoda per sapere quali argomenti sono stati trattati, e cioè la pagina "Categoria". La sua funzione è quella di fare da mappa del (sotto)sito, ad esempio la pagina Categoria:SVG contiene in ordine alfabetico tutte le pagine del wiki che trattano di SVG. O almeno contiene quelle pagine che al loro interno hanno il link [[Categoria:SVG]]. Per questo è importante aggiungere in fondo all'articolo il link alla categoria di appartenenza.
La pagina Categoria:Tutte_le_categorie mostra le sezioni che hanno una propria pagina Categoria, in modo che cliccandovi si ha direttamente la lista di articoli che interessa; due click in tutto.All'interno di una categoria si possono avere articoli o sottocategorie, ad esempio la categoria DOM ha come sottocategoria "Reference del DOM di Gecko"(che ha come articoli ad esempio "DOM table reference") e come articoli ad esempio "introduzione al DOM".

Questo lo dico sempre per chi come me è nuovo dei wiki.:)


E aggiungo: il wiki inglese ha la categoria NeedsTechnicalReview, noi potremmo fare una categoria RichiedeRevisioneTecnica , così quando uno traduce una pagina ma non è sicuro che la pagina sia venuta bene, aggiunge in fondo all'articolo [[Categoria:RichiedeRevisioneTecnica]]. Aprendo la pagina Categoria:RichiedeRevisioneTecnica, un utente può vedere al volo tutte le pagine del wiki che possono essere venute male, e correggerle direttamente senza passare il tempo a spulciare le pagine una alla volta.
Potremmo anche aggiungere una Categoria "TraduzioneIncompleta" per gli articoli troppo lunghi lasciati incompleti, o una categoria "SezioneIncompleta", ad esempio nella sezione sul dom ci sono centinaia di articoli, uno per ogni proprietà e metodo di ogni singol interfaccia, un lavoraccio...che ne pensate?
« Ultima modifica: 25 Luglio 2006 16:32:26 da daviduzzo »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #63 il: 25 Luglio 2006 19:21:03 »
Sagace....mi sembra molto funzionale!

e usare la discussione della Pagina Principale per discutere le questioni del wiki?

Offline daviduzzo

  • Post: 31
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #64 il: 25 Luglio 2006 23:05:02 »
forse le questioni generali sul wiki è meglio discuterle su questo forum, o casomai apriamo una pagina dedicata sul wiki, così la discussione della pagina principale la lasciamo per discutere i contenuti da mettere nella pagina principale...

Allora è andata? apro le categorie RichiedeRevisioneTecnica , SezioneIncompleta e TraduzioneIncompleta: la prima si può usare per qualunque pagina in cui il traduttore non si sente sicuro della qualità dei contenuti, la seconda si usa nelle pagine che fanno da indice e in cui compaiono molti link in rosso, la terza si usa per singole pagine molto lunghe in cui la traduzione non è completa.ok?



Offline indigo

  • Post: 1277
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #65 il: 26 Agosto 2006 17:53:38 »
Ciao..avrei bisogno di un parere..secondo voi è spam questa pagina del wiki?

http://developer.mozilla.org/it/docs/index.php?title=Tutorial_sulle_Canvas&rcid=431

(originale inglese):
http://developer.mozilla.org/en/docs/Canvas_tutorial

o è un errore dell'utente?
se fosse spam, sapete se esista una procedura per segnalare l'utente e farlo escludere?
grazie mille..
:D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #66 il: 26 Agosto 2006 18:31:50 »
Sembra che abbia copiato un template di Blogger nel wiki; direi che non è spam (non vedo indirizzi) ma errore (oppure tentativo mancato di spam).

Potresti provare a chiedere lumi via mail al responsabile o (meglio) attraverso la mailing-list
http://developer.mozilla.org/en/docs/Help:Contents

Io non ho mai usato un wiki, per cui ignoro se ci sia modo di vedere una cronologia delle modifiche (con relativi autori) :?


Offline indigo

  • Post: 1277
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #67 il: 26 Agosto 2006 21:15:32 »
E' possibile risalire all'autore! provo a mandare una mail all'autore (comunque è un comportamento stranillo)..

grazie per il parere..provo anche con la mailing list (anche se non ne sono per nulla pratico)..

:D

Offline joey santiago

  • Post: 14
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #68 il: 15 Settembre 2006 21:09:39 »
hola, ragazzi! :)

ottimo progetto... sono nuovo dell'ambiente, ma interessato a collaborare... mi registro e mi propongo per iniziare a lavorare alacremente... da dove comincio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #69 il: 16 Settembre 2006 03:43:03 »
hola, ragazzi! :)

ottimo progetto... sono nuovo dell'ambiente, ma interessato a collaborare... mi registro e mi propongo per iniziare a lavorare alacremente... da dove comincio?
Benvenuto!

Anche se non è un lavoro di traduzione, per il momento urge questo... ;)

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #70 il: 16 Settembre 2006 13:29:24 »
hola, ragazzi! :)

ottimo progetto... sono nuovo dell'ambiente, ma interessato a collaborare... mi registro e mi propongo per iniziare a lavorare alacremente... da dove comincio?

Due mani in più fanno sicuramente mooolto comodo! :D :P
Su mozdev puoi incominciare da dove vuoi perché al momento non c'è nessuno di particolarmente attivo..
io per problemi di tempo mi sto limitando ad un'attività di controllo dei contributi che vengono fatti per evitare lo spam..
Puoi tradurre le pagine relative ad argomenti di tuo interesse o dove ti senti più ferrato (anche aggiungendo contenuti se puoi ampliare), oppure lanciarti in aree nuove, fai te!

Se ti va controlla qualche pagina già tradotta (link in blu) per vedere come funziona!
altri dubbi postali pure qua..

ciao

Giacomo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #71 il: 16 Settembre 2006 13:36:52 »
Ho trovato una pagina che forse riesco a tradurre, questa:
http://developer.mozilla.org/en/docs/Creating_MozSearch_plugins

c'é qualcuno che la sta traducendo ?


Offline joey santiago

  • Post: 14
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #72 il: 16 Settembre 2006 15:02:02 »
ho tradotto qualcosa... spero vada bene... ma come si fa a completare le sezioni? vorrei evitare di far casini... :)

Offline leofiore

  • Post: 4
    • Gruppo Beatrice
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #73 il: 11 Gennaio 2007 17:36:39 »
Salute a Tutti, anzitutto mi presento: anzitutto mi presento: mi chiamo Leonardo e frequento l'Universita' di Pisa. Sono iscritto da diversi anni alla mailing list (come utente... passivo), ma solo oggi mi sono iscritto ai forum di traduzione.

Vengo al punto: ho scoperto da poco la sezione italiana di devmo, ed ho notato come molte sezioni siano particolarmente risicate o adirittura non tradotte per niente. Ho pensato allora di cominciare a tradurre alcuni degli articoli più corposi (uno fra tutti http://developer.mozilla.org/en/docs/Migrate_apps_from_Internet_Explorer_to_Mozilla), ma non da solo. Vorrei sapere se qualcuno di voi e' interessato a formare una sorta di gruppo permanente in devmo, che si coordini ora sulla traduzione degli articoli dall'inglese, e magari in un successivo momento pensi alla creazione di articoli originali (magari da tradurre in inglese :-) ).

Cio' che mi preme di piu' non e' tanto realizzare il maggior numero di opere in tempi rapidi, ma anzitutto stabilire un flusso di lavoro piutosto costante: ho notato che gli aggiornamenti sono molto sporadici (qualcosa come 10-15 articoli al mese). Poiche' non esiste in effetti una comunita' di devmo (come invece esiste per wikipedia), trovo sensato lavorare piu' o meno ogni giorno su una ristretta manciata di articoli.

Via, io il sasso l'ho lanciato. Idee, suggerimenti, opinioni?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6373
    • iacchiblog
Re: scrivere traduzioni per developer.mozilla.org
« Risposta #74 il: 11 Gennaio 2007 17:50:36 »
Toh, un compagno di ateneo ;)

Se ti leggi tutto questo topic, noterai che in effetti ci sono già delle persone che stanno traducendo in italiano devmo, compatibilmente con gli impegni della vita quotidiana.
Ovviamente, come sempre in questi casi, più siamo e meglio è, quindi inizia pure la traduzione dei documenti che preferisci, o se lo ritieni più opportuno, aspetta una risposta di daviduzzo, o mandagli un PM, per sapere se ci sono dei documenti che dovrebbero essere tradotti per primi in base a determinate scelte, o qualsiasi cosa tu voglia chiedergli.
Noterai che creare addirittura un "gruppo fisso" di persone sarà molto difficile e faticoso, perciò quindi è bene partire già ora nella traduzione, per quanto possibile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.