Autore Topic: Sito  (Letto 16653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Sito
« Risposta #45 il: 09 Novembre 2003 18:09:43 »
Citazione da: drudo
certo che un dominio .org suonerebbe mooolto meglio (a mio viso).
la mia l'ho detta ...anche se sono nuevo  :oops:


ciao
drudo


Diciamo che, visto il carattere no-profit dell'organizzazione, un dominio .org è l'ideale; va però detto che un utente che vuole sapere qualcosa di più di mozilla, o se vuole cercare il sito in italiano sarà più propenso a cercare www.mozilla.it che www.mozillaitalia.org

Offline giorg

  • Post: 80
    • Super Hanna
Sito
« Risposta #46 il: 10 Novembre 2003 09:22:19 »
Citazione da: dalco

Come procediamo? Io sono disponibile a farmi contattare, ma per l'aspetto giuridico che consigli avete da darmi? In effetti noi siamo solo un gruppo di volontari senza struttura, nessuno di noi  (tranne forse Andrea) rappresenta la fondazione Mozilla.

Fatemi sapere che poi rispondo.

Ciao,
Michele


L'ideale sarebbe fondare un'associazione, credo. Ho avuto esperienze del genere all'università, non mi ricordo bene, ma non andava versata comunque una quota ad un notaio? Come diceva Ermanno, a fare le cose fatte per benino (a parte la questione monetaria) ci vorrebbe un atto costitutivo, uno statuto, un direttivo... un minimo di struttura insomma...

Offline sashasnow2001

  • Post: 44
Sito
« Risposta #47 il: 10 Novembre 2003 20:05:06 »
tranquilli, niente notaio (e mica si tratta di società!!!)

lo ribadisco, l'unica palla in questo caso è la responsabilità personale...

come minimo vi deve essere una persona disposta a essere il rappresentate della associazione, anche se nello statuto è possibile prevedere la possibilità di solidarietà con altri soci dell'associazione

ci sarebbe anche la possibilità di ricevere donazioni e quant'altro, ma questo cmq credo sia un problema secondario.

tra i frequentatori di questo forum credo ci possa essere chi ci voglia perdere un po' di tempo, perchè il progetto è molto valido e potrebbe dare parecchie soddisfazioni, se , pur non tradendo lo spirito dell'iniziativa, la cosa viene affrontata in maniera matura.

la cosa va studiata per bene, ci sono già degli esempi che si possono seguire oppure si può scegliere una strada del tutto diversa.

io ho detto la mia. :twisted:

Offline giorg

  • Post: 80
    • Super Hanna
Sito
« Risposta #48 il: 11 Novembre 2003 13:07:11 »
Citazione da: sashasnow2001
tranquilli, niente notaio (e mica si tratta di società!!!)


Mi è venuto in mente!!!! Registrazione presso ufficio del registro, giusto? Mi sa che quella va fatta, anche se si tratta di una spesa ridicola... io in ogni caso do la mia disponibilità, nel senso che mi piace l'idea di essere coinvolto in qualche maniera nel progetto. Ditemi voi...

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Sito
« Risposta #49 il: 11 Novembre 2003 13:10:47 »
Citazione da: giorg
Citazione da: sashasnow2001
tranquilli, niente notaio (e mica si tratta di società!!!)


Mi è venuto in mente!!!! Registrazione presso ufficio del registro, giusto? Mi sa che quella va fatta, anche se si tratta di una spesa ridicola... io in ogni caso do la mia disponibilità, nel senso che mi piace l'idea di essere coinvolto in qualche maniera nel progetto. Ditemi voi...


Se puoi segnalalo in mailing list rispondendo al messaggio "A chiunque sia interessato" di Alex. Almeno così abbiamo una lista ufficiale!

Ciao,
Michele

Offline sashasnow2001

  • Post: 44
maggiori precisazioni riguardo l'associazione
« Risposta #50 il: 11 Novembre 2003 14:10:26 »
per la precisione:
per POTER RICEVERE DONAZIONI (come uno spazio web,p.e. ho detto una cosa a caso....)

bisogna:
essere iscritti al Rea (spesa complessiva :13 euro per via telematica e posso preparare tutto io,no problema)

chiedere la partita IVA (che si fa all'agenzia delle Entrate, ed è gratis, e posso farla io, visto che ci vado in media tutti i giorni)

al Rea bisogna portare l'atto costitutivo e è oppurtuno fare anche uno statuto (e mi fermo qui, perchè ci sono anche altre problematiche e non è questa la sede ,-P) sottoscritto dai soci

bisognerebbe che l'associazione avesse una sede ( e posso mettere l'indirizzo dello studio in cui lavoro, non credo ci siano problemi, anche se ne devo parlare con il mio capo)

non c'è niente di burocraticamente difficile, l'importante è discutere con persone REALMENTE interessate a collaborare.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Sito
« Risposta #51 il: 05 Dicembre 2003 11:48:16 »
Citazione da: giorg
Citazione da: Nosferatu
Tanto per dire la mia, non suona meglio www.mozillaitalia.org ??
A ben pensare, io lo preferisco anche a www.mozilla.it


Anche a piace molto di più mozillaitalia.org... nel caso dovessimo ottenere (dopo la richiesta di michele) anche mozilla.it basterebbe un redirect... secondo me è indispensabile.


Mi permetto di smuovere questo topic, perché viste le lunghezze per realizzare un'associazione (per ora sembra tutto arenato), vista la disponibilità più volte dichiarata di Giorg, direi che è venuto il momento di registrare il dominio:

Allora le ipotesi erano 2:

mozillaitalia.org

oppure

mozdoes.it (o anche mozilladoes.it)

Altre proposte?

Se mi date l'ok metto sù un topic per un sondaggio con tutte le proposte arrivate.

Ciao,
Michele

Offline Andrea

  • Post: 1034
Sito
« Risposta #52 il: 05 Dicembre 2003 12:30:34 »
C'è un nome migliore di mozillaitalia.org?

Offline arso

  • Post: 136
    • El Rocker's
Sito
« Risposta #53 il: 06 Dicembre 2003 18:52:27 »
Citazione da: iacchi
Citazione da: drudo
certo che un dominio .org suonerebbe mooolto meglio (a mio viso).
la mia l'ho detta ...anche se sono nuevo  :oops:


ciao
drudo


Diciamo che, visto il carattere no-profit dell'organizzazione, un dominio .org è l'ideale; va però detto che un utente che vuole sapere qualcosa di più di mozilla, o se vuole cercare il sito in italiano sarà più propenso a cercare www.mozilla.it che www.mozillaitalia.org


Anche secondo me per quelli che non conoscono minimamente mozilla un indirizzo come www.mozilla.it è molto più facile da cercare.

Cioe' se io avessi a malapena sentito parlare di mozilla e non conoscessi alcun indirizzo web su cui cercare informazioni proverei inizialmente mozilla.it o mozilla.org...

anche io la mia l'ho detta ...anche se sono nuevo  :oops:  :oops:

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Sito
« Risposta #54 il: 06 Dicembre 2003 19:51:09 »
Citazione da: arso
Anche secondo me per quelli che non conoscono minimamente mozilla un indirizzo come www.mozilla.it è molto più facile da cercare.

Cioe' se io avessi a malapena sentito parlare di mozilla e non conoscessi alcun indirizzo web su cui cercare informazioni proverei inizialmente mozilla.it o mozilla.org...


Hai fatto bene a dire la tua :-)

Purtroppo mozilla.it è stato registrato da un'agenzia di pubblicità siciliana. Li ho contattati e si sono resi disponibili a donarcelo, ma solo se ci fossimo costituiti giuridicamente (ovvero avessimo almeno creato una associazione). Il progetto di associazione si è arenato (nessuno ne ha più parlato) e quindi almeno iniziamo con qualcosa: che sia mozillaitalia.org o qualcos'altro che sceglieremo non importa, ma dovrebbe essere qualcosa di più semplice da ricordare e soprattutto più Google friendly dello spigoloso mozdoesit.m4d.sm .

In più avere un dominio nostro ci darebbe un po' più di smalto e affidabilità agli occhi degli utenti neofiti.

Ciao,
Michele

Offline sashasnow2001

  • Post: 44
Sito
« Risposta #55 il: 07 Dicembre 2003 11:10:20 »
Citazione

Purtroppo mozilla.it è stato registrato da un'agenzia di pubblicità siciliana. Li ho contattati e si sono resi disponibili a donarcelo, ma solo se ci fossimo costituiti giuridicamente (ovvero avessimo almeno creato una associazione).


beh.. niente è perduto.....

 :idea:

la proposta dell'associazione può sempre essere portata avanti, basta che qualcuno porti avanti la discussione...

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Sito
« Risposta #56 il: 07 Dicembre 2003 12:56:39 »
Citazione da: sashasnow2001
la proposta dell'associazione può sempre essere portata avanti, basta che qualcuno porti avanti la discussione...


Nei prossimi giorni provo a buttare giù qualche linea guida. Mi fa piacere che ci sei ancora!

Però andiamo avanti anche col dominio!

Ciao,
Michele

Offline sashasnow2001

  • Post: 44
Sito
« Risposta #57 il: 07 Dicembre 2003 15:07:18 »
guarda che la conversazione mica l'ho persa di vista!!!!!!!
sono ancora interessato a fornire  il mio supporto per l'idea dell'associazione, che cmq ha ragion d'essere perchè è legato al dominio...

le discussioni collaterali mi hanno cmq fatto muovere il cervello, ma cmq collaterali sono e collaterali restano....

il fine ultimo è cmq avere il dominio...

scusate per l'assenza, ma ero affogato di lavoro....

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Sondaggio
« Risposta #58 il: 08 Dicembre 2003 22:58:05 »
Invito tutti i quelli che hanno partecipato a questo importante topic a votare il dominio che vorrebbero per MozDoesIT:

http://open.dotmill.it/mozdoesit/viewtopic.php?p=1839

Ciao,
Michele

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.