Concordo!
Da responsabile di Firebird e relativa documentazione sono assolutamente d'accordo con voi. Se notate, in questo forum e nella mailing list, è da un po' di tempo che spingo in questa direzione. Ho realizzato anche una prima bozza del nuovo sito di MozDoesIt, per ora con i contenuti vecchi, visibile qui:
http://www.dalcorso.it/mozdoesit . Ho chiesto anche a qualcuno che fa il giornalista di professione (Massimo Z. e "Pito che urla") di iniziare a pensare ad una ristrutturazione/creazione dei contenuti.
Roberto (alias kikko), il Responsabile di Thunderbird, è d'accordo con noi e ha già proposto l'acquisto di un dominio di primo livello con relativo spazio.
Giovanni (alias Virtual Darkness), il responsabile del forum, è sempre d'accordo con noi, e come internet provider ci ha pure fatto una prima proposta economica.
I problemi al momento sono riassumibili così:
- L'attuale gestione dei siti di mozdoesit è bloccata: solo Andrea ha accesso e disponibilità alle varie risorse, a partire dall'upload dei files delle release.
- C'era in progetto la creazione di alcuni account per l'upload dei file sul serverone di download di m4d.sm ma tutto si è arenato.
- C'era la disponibilità di avere un accesso cvs al sito di Mozdoesit, limitatamente alle pagine web, ma purtroppo lì cvs non funziona/funziona male. Inoltre trovo cvs eccessivamente macchinoso per eseguire degli stupidi aggiornamenti e molto difficile da usare per chi non ha capacità informatiche avanzate (trovo più efficienti le interfaccine php/msql con account multipli per caricare news/documentazione/contenuti da parte di più persone. Sono disponibile ad installarle personalmente).
- L'acquisto di un nuovo dominio con annesso spazio da gestire liberamente in comunità (quindi scavalcando la situazione attuale completamente arenata di mozdoesit) pone altri problemi:
- Innanzitutto la banda/il traffico. Vi faccio notare che due giorni di esposizione sul mio sito personale dell'installer di Firebird 0.7 ha comportato un "consumo" di traffico di 1,5GB!! Tutto ciò considerando che FB era seminascosto e che per il momento è ancora poco popolare. La situazione in futuro potrebbe esplodere. Non ci si può fidare dei server ufficiali di mozilla.org perché la burocrazia esistente per quel sito è la stessa che vige ora su MozDoesIT e i file impiegano diversi giorni ad essere caricati (altro che era digitale...). In quei giorni il nostro spazio sarebbe sovraccaricato: negli spazi Web con buona banda si esaurirebbe immediatamente il traffico disponibile (rischiando così l'oscuramento del sito), negli spazi web a traffico illimitato (come Aruba) la banda sarebbe insufficiente e diverrebbe impossibile scaricare i file.
- L'aspetto economico è rilevante: per evitare i problemi del punto precedente è necessario "pagare". Non si può pensare di avere una soluzione accettabile con 25€ all'anno o giù di lì...
- L'eventuale dominio a chi andrebbe intestato? Le persone fisiche possono possedere al massimo un dominio .it, quindi è dificile che qualcuno di noi possa impegnarsi a metterci il nome per il dominio. Rivolgersi ad una Azienda si corre il rischio di perdere il controllo del dominio in futuro.
Questo è il punto della situazione.
La mia proposta attuale è: scrivere una lettera a Punto Informatico ufficiale del gruppo, in cui presentiamo il nostro lavoro e chiediamo aiuto. In cambio di una sponsorizzazione da parte di un'azienda (che potrebbe consistere nel fornirci lo spazio con le caratteristiche a noi necessarie), possiamo concedere l'inserimento nelle pagine di una pubblicità alla loro attività (un po' come fa mozdev.org con il loro fornitore di hosting).
A volte è sufficiente chiedere per avere qualcosa: credo che le aziende interessate ad una soluzione del genere possano essere molte. Per il dominio troveremo una soluzione di compromesso (ad esempio acquistare un .com o un .org anziché un .it e farcelo offrire).
Sono disponibile a scrivere personalmente a Punto Informatico. Ho già scritto e sono già stato pubblicato per altre materie: dato che Luca Schiavoni (uno dei principali giornalisti di PI) è un fan di Mozilla non credo vi siano problemi a far passare una richiesta di questo tipo.
Attendo vostre osservazioni/critiche/modifiche alla proposta.
Ciao!
Michele
PS: Personalmente invidio i nostri colleghi italiani di OpenOffice.org. Fin dall'inizio hanno avuto il dominio di terzo livello it.openoffice.org disponibile per le loro necessità, grafica e cms forniti direttamente dall'organizzazione, pubblicazione del proprio lavoro direttamente nell'home page principale di OpenOffice.org. Noi siamo praticamente ignorati da Mozilla.org. Trovare la versione Italiana di Firebird è attualmente impossibile (se non per vie traverse dalla pagina del MLP), per Mozilla Suite e Thunderbird le cose vanno leggermente meglio, ma tuttora nessuno vede mai le versioni localizzate, che sono sempre seminascoste.
PS x Giovanni: per il momento cercherei una strada che non implichi l'esborso di money da parte nostra, né la richiesta di donazioni libere, che comporterebbe una gestione "scottante" di danaro...