Autore Topic: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia  (Letto 47185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« il: 11 Aprile 2005 10:42:29 »
Sul Forum di Mozilla Italia, nella sezione <<Altro>>, leggo:
Citazione
Per ogni argomento inadatto alle altre stanze, ad esempio riguardante i forum, le persone che collaborano a Mozilla Italia...
Ovviamente, dopo un bel po' di tempo che conosco le persone (formidabili) che frequentano questo Forum, e dopo averne lette "di cotte e di crude", mi sono sorte spontanee alcune domande proprio su tali persone, ma la mia curiosità si è sempre scontrata con la mia discrezione (e il diritto all'altrui privacy, ovviamente).
Oggi  approfitto di questo post di gioxx per porre alcune domande a chiunque (Amministratore o Moderatore, ovviamente) voglia rispondere.
Finora, infatti, nessuno ha - purtroppo - raccolto l'invito di gioxx a fare tali domande (è uno sporco lavoro, qualcuno deve pur farlo...).
Per una questione di discrezione, comunque, personalmente gradirei che tale thread non sia reso un topic importante, grazie (beh... a meno che questo thread non faccia concorrenza alle interviste de "Le Iene"...).

Per la risposta, vi prego solo di seguire queste regole:
- ciascuna domanda deve essere citata nel post di risposta, singolarmente, anche se alla stessa domanda non viene data alcuna risposta;
- è permesso non rispondere se la domanda è troppo indiscreta (meglio, comunque, una risposta generica, se vi è possibile);
- è permesso rispondere in maniera scherzosa, però non a tutte le domande,  altrimenti i 4.700 utenti attuali del Forum di Mozilla Italia rimarranno per sempre con i loro dubbi...
- è meglio non rispondere troppo sinteticamente alle domande, altrimenti ve ne posto altre 20...

Ed eccovi le domande:
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
3- Quale altro utente conosci di persona?
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?

--------------------------------------------
Modulo di risposta (copiate e incollate) by Sokak
[ma le devo fare *io* ste pensate?]

Codice: [Seleziona]
[quote][b]1- [/b]Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte? [/quote]

[quote][b]2-[/b] Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo? [/quote]

[quote][b]3-[/b] Quale altro utente conosci di persona?[/quote]

[quote][b]4- [/b]Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?[/quote]

[quote][b]5-[/b] Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?[/quote]

[quote][b]6- [/b]Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa? [/quote]

[quote][b]7- [/b]Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)[/quote]

[quote][b]8- [/b]Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?[/quote]

[quote][b]9-[/b] Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)[/quote]

[quote][b]10- [/b]Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)[/quote]

[quote][b]11-[/b] Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?[/quote]

[quote][b]12-[/b] Quale è il post che ti rileggi spesso?[/quote]

[quote][b]13- [/b]Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?[/quote]

[quote][b]14- [/b]Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...) [/quote]

[quote][b]15- [/b]A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)[/quote]

[quote][b]16- [/b]miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo? [/quote]

[quote][b]17-[/b] Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? [/quote]
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:26:20 da miki64 »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2005 12:08:56 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Qualcosina, visto che lo uso come browser predefinito dal 1999. Come programma di posta predefinito solo da un anno, circa, più tardi.
Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
Solo in ML, in seguito li ho conosciuti nella vita reale.
Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?
Un paio in tutto credo. Diversi altri solo per scambi "epistolari".
Domanda specifica per il veterano prometeo:
Citazione
3 bis- Ho letto che, ai suoi esordi, il gruppo "storico" di Mozilla, era su Xoomer. Puoi parlarci di tali esordi?
Andrea Salmaso guidava la pattuglia dei traduttori (suo il sito), e rialsciava i langpack per la Suite, oltre a far parte del vecchio gruppo l10n-staff@mozilla.org (in pratica il gruppo era lui). Aveva creato anche diversa documentazione per aiutare le nuove leve, e coordinava il lavoro altrui. Dapprima partecipava attivamente alla tradzuione, poi si è limitato a preparare il solo LP con la traduzione fatta da qualcun altro (ndr: me), quando la quantità di materiale da tradurre si è ridotta all'osso. Del gruppo originale vi è ancora qualche componente che si aggira di tanto in tanto sui forum e sulla ML.
Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Lavorano dietro le quinte e utilizzano il loro tempo per tenere in vita il forum tecnicamente, piuttosto che partecipando alla vita giorno per giorno dello stesso.
Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Non esistono turni di guardia, non c'è alcun piano. Se qualcuno rileva qualcosa di molto anomalo, o lo sistema da sè (chi può/sa farlo), o avverte chi può metterci mano (anche via telefono).
Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Non esistono riunioni di alcun genere: l'unico incontro che abbiamo cercato di organizzare viene rimandato da Febbraio, visto che ognuno di noi ha una vita reale di cui tenere conto. Il contatto è assicurato da una stanza privata (un'altra sezione del forum), o dalle email. Rarissimamente (almeno per quanto mi riguarda), ci si sente al cellulare.
Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
La maggior parte delle decisioni vengono prese a maggioranza, o a maggioranza vengono modificate quelle ritenute sbagliate. Alcune decisioni vengono prese e basta (con ovvio strascico di polemiche).
Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Sponsorizzazioni che coprono spazio web e forum (hosting), dominio "regalato", tempo e bile gratis di diverse persone.
Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
L'interfaccia grafica decisamente deficiente (nel senso di carente), l'integrazione con TB, l'inclusione di certe estensioni che dovrebbero far parte del browser "base".
Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Tempo di avvio assurdo, scarsa integrazione con FF, spreco di risorse, calendar, supporto a MS Exchange (se vuole davvero sostituire OE).
Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
La coesione e la capacità di intervenire maggiormente in contesti che non siano solo "virtuali" come il web.
Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Nessuno! Solo i thread che ancora non hanno una risposta degna di questo nome.
Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Non era qui, ma su un altro sito di cui non faccio il nome per evitare pubblicità gratuita, perchè attaccava personalmente diverse persone, me per primo.
Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

"Perchè la pagina xxxx si vede bene con IE e non con FF/Mozilla?"
Come se la colpa fosse la nostra... Chiedetelo al pirla del webmaster...
Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Mozillazine, Viaarena. Leggo spesso Rage3d, ma mai postato una riga. Scrivo talvolta nei commenti di LWN.net.
Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Manco di informazioni per poter rispondere. :lol:
Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
"Sono tutte rose e fiori tra di voi?" -> "Ovviamente no, siamo tutti esseri umani con le proprie specificità che è difficile smussare. Gli scontri ci sono e pure cruenti, e la cosa bella, o strana, e che non esce mai un vincitore..."
Ciao, Giacomo.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:29:49 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2005 12:28:01 »
BRAVO, GIACOMO! E grazie!
Molto preciso e "descrittivo"!! Complimenti!!! È bello leggere degli esordi del Forum!
Attendo altre risposte!

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2005 12:44:18 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Poco: ho iniziato con Mozilla Suite circa un paio d'anni fa, poi ho scoperto Firefox grazie al suggerimento di un utente su un forum peraltro orrendo e non l'ho più abbandonato.
Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
Nessuno.
Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?
Gioxx: l'ho conosciuto in occasione del Linux Day 2004 di Ravenna ed è stato divertente. Ci siamo trovati per parlare un po' di Mozilla, ho conosciuto alcune persone molto simpatiche e capaci del RavennaLug.
In seguito ho conosciuto tutti gli altri, di persona.
Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Alcune persone si occupano attivamente della traduzione, es. Dalco, Kikko o Pinolo, e partecipano relativamente poco alla vita del forum.
Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Non esistono turni di guardia, semplicemente il gruppo dei moderatori è ben assortito.
Ci sono i nottambuli come Gioxx o jooliaan, quelli che si alzano spesso ad orari disumani (il sottoscritto), altri che controllano il forum durante il lavoro oppure al pomeriggio.
Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Riunioni praticamente non ne avvengono: esiste una stanza riservata ai moderatori dove si discutono i problemi più comuni e si commettono miliardi di errori di ortografia :wink: Qualche volta ci si trova su Icq, ma è abbastanza raro (almeno da parte mia).
Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Normalmente a maggioranza, in alcuni casi purtroppo no; comunque nessuno ha maggiore potere decisionale rispetto agli altri.
Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Le spese di hosting del sito e del forum sono coperte da un unico sponsor con poche pretese.
Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Integrazione di un download manager "serio", integrazione delle funzioni di alcune estensioni all'interno del programma (ad esempio quelle di TabBrowser Preferences o TabMix), tempo iniziale di caricamento, occupazione delle risorse (memoria), possibilità di importare le informazioni da un altro profilo e non solo da programmi esterni
Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Tempi di caricamento iniziale, migliore gestione dei file mbox (esempio su tutti possibilità di ricreare gli indici dall'interno del programma), possibilità di importare/esportare le impostazioni degli account come avviene per OE, possibilità di importare le informazioni da un altro profilo e non solo da programmi esterni.
Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Bella domanda :? Probabilmente la possibilità di darsi una struttura/identità/visibilità anche nella vita reale
Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Nessuno
Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Ce ne sono diversi
Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Sarebbe lungo: quando ci incolpano dei problemi dei software, si lamentano perché gli rispondi di provare a fare una ricerca, fanno le vittime. In assoluto la più odiosa è "ma con IE funziona tutto...": tieniti stretto il tuo IE!
Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
mtbforum.it ma non lo frequento da molto, tevac.com (mac), macitynet.it (mac), extenzilla.it, gentoo (linux gentoo) ma frequento poco, gxware.org, e molti altri che frequento pochissimo
Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Me ne pentirò :roll: ma forse è meglio.
Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
D: "E lavorare invece di rispondere a tutte 'ste domande?"
r: ":oops:"
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:36:01 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2005 12:56:46 »
Grande, Flod! Hai chiarito moltissime cose! Chi è il prossimo?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2005 13:43:40 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Ho iniziato a usare Mozilla Suite su Linux perché era l'accoppiata browser+mail che più si avvicinava alle mie esigenze. Siccome sono curioso di natura, man mano ho cercato di scoprire meglio i suoi "segreti".Sono passato poi a Firefox+Thunderbird, perchè mi piace il fatto che sono due programmi separati, ma anche per colpa di un bug di Mozilla Suite relativo alla parte email (incredibilmente!) mai risolto.
Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
Nessuno
Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?
Nessuno
Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Su questo lascio la parola a chi ne sa di più.
Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Non ci sono turni, il tutto funziona in modo spontaneo e mi sembra che il metodo stia andando più che bene!
Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Non credo ci siano riunioni; l'unico punto di contatto per me è la stanza riservata ai moderatori e agli amministratori.
Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
A volte a maggioranza previa consultazione, altre volte si tratta di iniziative del tutto personali, che possono anche essere non condivise dagli altri.
A logica avrei detto che i "site admin" avrebbero dovuto avere più potere decisionale, ma non è così, non c'è chi ha istituzionalmente "l'ultima parola".
Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Anche qui lascio la risposta a chi è documentato.
Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Il consumo di memoria che credo in parte sia dovuto anche ad alcuni suoi difetti di funzionamento (memory leak) , il fatto che molte sue funzioni rimangono inutilizzate per la mancanza di un'interfaccia grafica di facile accesso (vedi CAPS), l'impossibilità di trattare in modo semplice ed efficace  i siti in maniera differenziata a livello di javascript, java eccetera.
Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Uhmmm...ci sono tante cose da migliorare, ne cito solo alcune: gestione dei file eml (importazione, esportazione, visualizzazione), funzionamento della ricevuta di ritorno, corruzione dei file di sistema troppo frequente, possibilità di importare/esportare un profilo, mancanza inspiegabile di alcune semplici cose che ci vorrebbe poco a implementare in modo nativo (es. la cancellazione degl allegati dalle mail, la gestione delle mail "frazionate" in più parti ecc.).
Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Mi sembra che il forum funzioni bene, non mi vengono in mente molte cose da migliorare. Una cosa che mi crea delle difficoltà è la coesistenza della stanza Estensioni con il forum di extenzilla, onestamente preferirei venisse trattato tutto qui. Mi piacerebbe che ci fosse una maggiore partecipazione femminile, anche a livello di moderatori/admin, ma questa è una questione legata al mondo del computer nel suo complesso.
Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Qualcuno dei miei vecchi, per ritrovare dei link che ho dato e che poi non ricordo più!
Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Dispiacere vero nessuno,  a livello superficiale mi dispiace che ci sono delle persone che non danno il giusto peso al valore "filosofico" dell'opensource.
Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
- "Non so assoultamente nulla di html, ho fatto un sito con dreamweaver ma con Firefox non funziona ... potete correggere il problema nella prossima versione?"
- "Ho installato Thundebird sul mio portatile e come conseguenza non si avvia più windows sul computer di mia sorella a casa, come posso risolvere?"
- "Secunia ha scoperto un grave buco di sicurezza: andando su un sito che usa un applet java del 1996, se si trascina con il mouse una finestra di IE sopra quella di Firefox e contemporaneamente si preme CTRL+ALT+INS+F7 e in più si ha un IP composto solo da 6 e da 2, le icone di Firefox diventano tutte quadrate..."
(Ho parodiato, ma ci siamo capiti, no? ;-))
Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Seguo delle mailing-list riguardanti linux e musica rock al femminile
Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Meglio trovarlo, anche perchè rispondere alle domande mi diverte!
Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
D: perché date tanto del vostro tempo al forum? (che si poteva porre anche come "Ma chi ve lo fa fare???")
R: perché mi piace il concetto di aiutarsi reciprocamente e perché facendo il moderatore si imparano tante cose nuove.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:38:46 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2005 13:56:37 »
Grazie, klades! La tua risposta alla domanda n° 15 è divertentissima! A chi tocca, ora?

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2005 15:06:16 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
mozilla, il mio amore.
avendo mai usato IE e OE sono sempre stato con netscape prima e mozilla dopo.
le mie conoscenze erano quelle di un utente espertissimo ma solo relativamente alle cose che mi interessavano e/o servivano (beh, mica tutto poi e mica tanto :D ).
quando per caso sono capitato qui, mi sono iscritto e poi è storia

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
no, nessuno.

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?
nessuno.

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
sono attivi, non vi preoccupate. ;)

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
allora, jooliaan ha preparato un programma (che tutti noi abbiamo sul computer) che in base alla presenza di utenti inesperti (riconosciuti tramite uno speciale algoritmo prestato dalla nasa) assegna i mod alle diverse fasce orarie in base alle competenze e zone d'azione e d'interesse.

non ci credete?

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
area riservata nel forum e ML e IM e E-Mail

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
discussione, votazione.
alcune volte capita che si decida per proprio conto, ma nonostante inevitabili discussioni per chiarirsi, siamo sempre persone che fanno le cose con lo stesso obiettivo: W Mozilla :D

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
vedi flod

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
capisco che mozilla è stato accantonato, ma perché noto sempre una totale indifferenza verso il browser che, se non c'era, ora netscape era a pagamento e firefox ve lo sognavate?
porchina la miseriuccia, almeno ogni tanto pensare anche al babbo! :D
detto questo, risponderò dicendo che per mozilla mi sarebbe piaciuto avere un sistema per installare le estensioni come in FF, mentre per FF (ma pure mozilla) credo la possibilità di avere tutte le estensioni (dovrebbero essere verificate compatibili da mozilla foundation) esistenti installabili col browser (scegliendole ovviamente) durante l'installazione (anche se scaricandole al momento per non appesantire il firefox pulito). stesso per i temi.
mmh c'è altro, ma ora non mi viene in mente.
ah si la velocità di apertura andrebbe migliorata.

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
beh io non ho grandi esigenze per la posta, uso sia mailer di mozilla che tb (ho diviso gli account metà da una parte e metà dall'altra) e, salvo piccole cosette che uno o l'altro non hanno e che comunque con certe estensioni o settaggi si risolvono, non sento bisogno di particolari interventi.
mi rendo conto comunque che dal punto di vista dell'utenza, avere qualche cosa tipo calendar che ha OE (magari chi lo ha usato sa cos'altro) tanto per non sentire chi dice: "ma outlook c'ha questo e quello", non sarebbe male.
inoltre la velocità di apertura che lascia un po' a desiderare.
poi quella cosa delle estensioni come per la domanda 10
altro non ricordo

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
una volta volevo e e avevo tante idee, ma negli ultimi tempi non riesco a stare qui sul forum come vorrei pertanto non so neanche più da dove cominciare.
devo dire però che questo è un forum di supporto e che la maggior parte degli utenti sono utenti che vogliono solo una risposta veloce sul problema pressante e che in linea di massima non si rivedono fino al prossimo problema.
forse, riuscire ad organizzare meglio  i post con le domande frequenti per indirizzare al volo i nuovi, sarebbe un punto su cui lavorare.
alla fine gli utenti che frequentano il sito al di là della semplice richiesta di aiuto, sanno come funziona e anche se alcuni a volte sbagliano (sbagliamo tutti) non è un dramma.
per il sito mi sembra buono così com'è.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
che significa?
chi è che rilegge un post "spesso"?
io rileggo quelli che cito e quelli dove intervengo, ma non so se è questo che intendi...

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
devo dire che non ho avuto dispiacere a leggere qualche post. a volte non ho voglia, a volte sono di fretta e leggo sommariamente.
se proprio devo dirne una però, direi quando leggo cose tipo: "quel sito non funziona perché è scritto per IE" (chiunque lo scriva).
è una cosa che non é mai (salvo quando il sito richiede active x) veritiera e spesso è fuorviante.
se un webmaster fa un sito a caqqo guardandolo solo su IE, non lo fa "PER" IE, ma lo fa semplicemente a caqqo.
non esistono codici IE (si ok, esistono ma esistono anche netscape), quando un sito è fatto senza rispetto di standard, ma io aggiungerei anche utilizzando vergognose ignominie tipo quasi tutte le robbbe in javascript e spesso anche il flash etc., allora non bisogna rispondere che il sito è per IE, ma parlare di rispetto di standard, semplicemente e con calma, senza dare addosso a IE, perchè non è mostrando i difetti del nemico che voglio vincere, ma esaltando i miei pregi.
dicendo che un sito è fatto per IE, l'utente capisce che la maggior parte dei siti è per IE e che conviene avere IE e che quindi è firefox che non vede i siti fatti per IE (e ci stupiamo poi che dicono che IE lo vede e FF no?).

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
oltre le domande stupide che chi sopra ha citato e chi sotto citerà, quella che più non capisco è la domanda sul QUANDO un aggiornamento.
MA CHE CAPPERINO TI SUCCEDE, TU UTENTE ESPERTO O INESPERTO, CHE NON RESISTI ALLA TENTAZIONE DI CHIEDERE OGNI DUE ORE QUANDO ESCE E DAI E SU!
anche se secunia ha scoperto un bug che l'hacker di turno entra e ti formatta tutti i computer del palazzo, ma perché rompi le palle qui e perché le rompi in assoluto!
e calmati, ma che fretta hai?
dannazione poi, manco non lo annunciassimo in pompa magna quando esce una nuova versione.

eppoi quelli che richiedono la localizzazione con tremenda insistenza e quasi esigendo.
ma fatevela voi la traduzione!
ma che pensate che i traduttori si fanno le pippe invece di tradurVI il browser?

oddio che odio.
mi sono sfogato! :D

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
tanti, alcuni frequentati per passione altri per esigenza. (questo è passione ovviamente)

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
mi-chi?
miki dovrebbe essere meno entusiasta, se no sembra che mozilla è una figata per davvero! :P :D

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
ma sei uno del trio?

per quella che non hai postato, se ci penso poi l'aggiungo!

ciao a tutti belli e brutti! (ma i belli ci sono?)

...
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:41:24 da miki64 »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2005 16:00:30 »
Citazione da: tripleshift
detto questo, risponderò dicendo che per mozilla mi sarebbe piaciuto avere un sistema per installare le estensioni come in FF, mentre per FF (ma pure mozilla) credo la possibilità di avere tutte le estensioni (dovrebbero essere verificate compatibili da mozilla foundation) esistenti installabili col browser (scegliendole ovviamente) durante l'installazione (anche se scaricandole al momento per non appesantire il firefox pulito). stesso per i temi.

Come me la rido... :lol:
Citazione da: tripleshift
(ma i belli ci sono?)

Mi hai chiamato forse? :lol:
Ciao, Giacomo.

Reb00t

  • Visitatore
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2005 16:02:29 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Ne sapevo poco o nulla; ho iniziato per curiosità ad usare la Suite, e mi sono accorto che non impestava Windows con le sue impostazioni. Da lì ho iniziato ad approfondire la conoscenza con il Rettilone.
Il primo che farà qualche allusione sull'ultima frase si vedrà il pc formattato all'istante.
Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No.
Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?
Non conosco nessuno di persona.

Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Non mi è dato di sapere...

Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Non esistono turni di guardia; direi che siamo stati scelti anche in base alle nostre abitudini di navigazione. Siamo complementari, questo mi piace molto.

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Mai partecipato ad una riunione in vita mia! :lol:

Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Solitamente ci si consulta "ai piani superiori" e si trova un accordo. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza qui.

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Qui ammetto la mia ignoranza, non ne ho idea.

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Penso che a volte il consumo di memoria sia eccessivo. Adesso non mi viene in mente altro.

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
A me spiace molto che non si possano esportare i dati dei singoli account come in OE. Verrebbe molto utile in caso di rifacimento del profilo.

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Sai che non lo so?

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Quando vado a fare una ricerca per risolvere un problema, sbatto sempre il muso contro uno dei miei... :lol:

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Mi fanno dispiacere tutti i post di chi non capisce che questo non è propriamente un help-desk, e che siamo volontari che danno il proprio tempo gratuitamente per tenere in piedi il forum. Molte volte si creano polemiche che eviterei molto volentieri.

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Leggi la risposta di klades...

Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Sono iscritto al forum di Wintricks (con un altro nick, non mi troverete mai! :twisted: :lol:)

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Dopo aver risposto a tutte queste domande, secondo te cosa ti dovrei dire? :lol:

Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
Mi sono divertito molto a risponderti, e penso che non ci siano altre domande da aggiungere.
Aspetta... me n'è venuta in mente una.

D: - Quando uscirà la prossima versione di Firefox?
R: - Quando sarà pronta.

;)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:47:46 da miki64 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2005 16:36:10 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Beh, uso mozilla dalla versione... versione... cavolo non me lo ricordo neanche più! Mi pare la 1.2 o 1.3... Però prima di sbarcare qua ero un utente ultra-passivo che non ci capiva neanche più di tanto... Ora uso FF+TB per via delle estensioni, ma mi è dispiaciuto moltissimo lasciare la suite :(

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

Ora, bisogna vedere quale gruppo: quello di MI in generale o quello del forum? Se si intende il primo la risposta è no, se invece intendi il secondo la risposta è: tutti quelli che frequentano la ML :)

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?

Tutti.

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

Ragazzi, pensate che le traduzioni si facciano da sole? Direi di no... ci sono tantissime persone (forse più di quante crediate) che occupano il loro tempo nella traduzione dei nostri programmi preferiti, che giustamente hanno diritto ad un riconoscimento qui sul forum ma che per motivi di tempo non possono partecipare attivamente alla vita dello stesso.

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

La cosa funziona più o meno così:

Io mi connetto
Tu ti connetti
Egli si connette
Noi ci connettiamo
Voi vi connettete
Essi (leggi tutti) fanno un gran casino!!

Esiste poi una settima persona da coniugare, che esiste in italiano solo per questo verbo e solo in casi eccezionali:

Jooliaan dorme e quando si sveglia interviene a caso (notare che è da interpretare come verbo unico) :lol: :lol: :lol:

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Le nostre riunioni avvengono nela stanza di amministrazione e singolarmente in ICQ o raramente nel canale IRC. Se si intende il gruppo Mozilla Italia in generale, c'è anche la ML e lo scambio di mail.
 
Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

Come già detto da altri, per il 99% dei casi vengono prese a maggioranza. In questo devo ringraziare gli admin, che considerano noi piccoli e neri mod sempre al loro pari in queste situazioni. Il rimanente 1% beh... rambo è un dilettante in confronto!!!

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Su questo lato siamo fortunati, perché ci viene tutto dato aggratiss. Anzi, a questo proposito voglio ringraziare Lapo di netRD per lo spazio di Mozilla Italia, Andrea di Ci S.B.i.C. per il nome a dominio e chiunque gestisca dotMill per l'host del forum

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Una maggiore integrazione con FF, maggiori interfacce grafiche per i vari parametri di about:config, l'inclusione nella versione base delle funzioni di alcune estensioni, un tempo di avvio più rapido, un minore utilizzo di RAM.

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Una maggiore integrazione con FF, la possibilità di gestire i formati .eml, la possibilità di esportare tramite procedure grafiche una singola mail o interi archivi, la possibilità di importare mail anche dagli archivi di TB stesso, una rubrica migliore, la possibilità di inserire operatori booleani nelle ricerche rapide tra messaggi, l'inclusione di alcune funzioni ora gestite tramite estensioni, momentaneamente non mi viene in mente altro ma c'è sicuramente ancora molto...

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Anche visto il tempo a disposizione, a questa domanda non mi sento di rispondere ora.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Rileggere nessuno. Però mi tocca linkare spesso quello su come creare un nuovo profilo (prima o poi mi deciderò ad aggiungere il link in bbcodextra...)

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Sinceramente i topic che più mi sono dispiaciuti sono quelli riguardanti offese e attacchi diretti a noi. Siamo persone che "sprecano" parte della loro giornata per aiutare gli altri e aiutare la diffusione di questi bellissimi programmi e mi dispiace molto quando veniamo offesi per comportamenti, risposte o altro e soprattutto perché le offese scaturiscono dal fatto che qualcuno ci ritiene guru pagati e quindi obbligati a girare tra queste pagine e aiutare sempre, infallibilmente e in tempi ultrarapidi in tutti i casi che vengono sottoposti.
Qualcuno ultimamente (da cui siamo stati in generale offesi in maniera abbastanza pesante) ha addirittura letto la situazione al contrario, leggendo il forum come uno spazio "verticale" dove ci siamo noi, boriosi dei dell'olimpo, che pretendiamo di voler aiutare tutti e sempre e non lasciare nessuno spazio di intervento agli altri utenti. Dico io allora: aiutatevi e aiutateci ragazzi! Risparmiare qualche decina di minuti al giorno fa sempre comodo!

Grazie per esservi sorbiti lo sfogo.

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

La domanda è questa: riesco a ricevere la posta senza problemi, ma quando arrivo a inviare mi chiede la password, la inserisco, ma non spedisce comunque. Come mai???

voreri analizzare questa cosa in due punti:
1. Fate una RICERCA SUL FORUM (ebbene sì!!!), o comunque perdete 30 secondi a leggere i topic più importanti della sezione dove vengono spiegatele soluzioni ai problemi più comuni.

2. Un po' capisco gli utenti: mi sto ancora chiedendo come mai di default quella benedetta voce di utilizzo di user name e password venga lasciata attiva quando la maggior parte degli SMTP non richiede un'autorizzazione.

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

Molto pochi per la verità, vista la mancanza di tempo: extenzilla, html.it (su cui però nelgi ultimi 2 anni avrò scritto 30 post in tutto...) un altro paio di forum personali che gestisco.

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Trovarlo, sicuramente!!! Sennò chi è poi che mi fa ridere, battere violente capate al muro, e chi potrei prendere in giro? ;) Un solo appunto, che vorrei chiarire con questa simpatica persona: non prendere troppo alla lettera (e soprattutto sul serio) le promozioni!!! :lol: :lol: ;)

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?

Le domande sono ottime! Aspetta però le nostre.... muahahahahaah :P

comuque:
D: ho letto che qualcuno vi ha paragonato a robot. Ma siete sempre così seri e professionali?
R: Eh, come no! (meno male che non avete accesso in amministrazione e nelle chat su ICQ!!)

EDIT: un'altra domanda interessante potrebbe essere: quanti anni hai? (questo anche per una mia curiosità personale e per far capire alla gente che in informatica come nei rapporti interpersonali l'età non è tutto ;))
risposta: non me l'hai chiesto, e non te lo dico. PRRRRRRRRRR!!!
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 20:59:11 da miki64 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2005 18:20:33 »
Citazione da: iacchi
un'altra domanda interessante potrebbe essere: quanti hanni hai?

Non buttiamola sull'età, altrimenti J si offende :roll:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2005 18:25:14 »
ahah... tanto ormai la sua la sappiamo!!!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2005 20:17:13 »
come volevasi dimostrare: J mi ha appena detto che forse non risponderà perché gli sta a fatica...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2005 01:22:29 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Azzarola... domandone!!! Cosa ne sapevo... beh... essendo un "informatico" e seguendo costantemente il parco "Information Technology" sapevo il necessario su questo progetto nato senza pretese che voleva portare aria di novità nei già "Mozilliani" (Suite)...
Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No. Li ho conosciuti qui nel forum e da subito ho trovato un ottimo clima di collaborazione e di dedizione al "lavoro di help". E' ormai abbastanza raro trovare un ambiente simile, e oggi sono felice di farne parte all'80% (caviamo un 20 va! :lol:)
Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?
Ho avuto il piacere e l'onore di avere Francesco a Ravenna in occasione del Linux Day 2004. Una esperienza molto bella e che ci ha permesso una conoscenza migliore. A quattr'occhi ci si conosce sempre meglio che davanti ad un monitor. poi ho conosciuto tutti gli altri.
Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Bella domanda e soprattutto bell'occhio di Falco. Dalco è ADMIN ma non c'è praticamente mai causa problemi personali... diciamo che lui lavora dietro le quinte del sito e del forum... altro da citare è sicuramente Virtual Darkness... lui sta dietro "il server di questo forum"...
Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Dedizione? Ottimo lavoro di gruppo? Insonnia? Boh...
Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
uhmm... Molte cose vengono discusse in Mailing List, altre via Istant Messenger e altre ancora via telefono. Se io chiamo Giuliano o Giuliano chiama me... ti puoi scordare di riavermi indietro prima di mezz'ora :lol:. Con Francesco generalmente comunico via forum oscurati di eXtenZilla o al massimo lo chiamo. Con Dalco solo al telefono (quando riesce a rispondere) mentre con tutti gli altri moderatori basta il forum "Amministrazione" di MozillaItalia, anch'esso oscurato ai normali utenti.
Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Tutti, viva la democrazia.
Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Qui intervengono "Sponsor & Provider" (la stessa identica cosa nel nostro caso) che si prende carico della parte "HardWare & Networking".
Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Nulla. Da quando uso FireFox non saprei farne a meno per tutte le funzioni che ha. Ognuno si costruisce il proprio FireFox in base ad estensioni/temi/impostazioni ... è una cosa che reputo favolosa. L'unica (forse) pecca è da attribuire allo spreco di ram.
Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Vedi sopra.
Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Giuliano, :lol: :lol: :lol: ... in fondo gli voglio bene dai :lol: no dai a parte gli scherzi. Sarebbe bello poter essere raggiungibili anche "nella realtà"... mi spiego meglio... un circolo o una sede fisica italiana sarebbe favolosa.
Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Nessuno in particolare.
Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Generalmente quelli degli utenti che decidono di abbandonare FireFox a causa di qualche malfunzionamento e/o che si fermano davanti al primo imprevisto senza affidarsi a noi Helper.
Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Tutte quelle alle quali si trova risposta nelle FAQ
Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Tanti, e molte volte non riesco a seguire tutto come vorrei. Informatica in primis.
Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
E' per me un onore ed un piacere averlo a bordo di due progetti per me fondamentali (MozillaItalia e eXtenZilla.it)
Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
Semplicemente ottime, mi sono divertito e spero possiate farlo anche voi :lol: Non credo che avrei aggiunto nulla ;)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:04:19 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.