Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: In poche parole,ho configurato una mail con virgilio.it con errore  (Letto 579 volte)

Offline TOPOLINO38

Salve , devo  essere sincero,sono un  p0 restio a postare sul forum per la paura di non essere capito.
In poche parole,ho configurato una mail con virgilio.it.
Ed ho seguito la normale procedura da prassi, all’l’inserimento della password che era esatta questa generava un codice errore ,che  in sostanza  bloccava la procedura  stessa .

Offline miki64

• Moderatore
Re:In poche parole,ho configurato una mail con virgilio.it con errore
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2026 19:53:55 »
Non devi avere questa paura, l'importante è che tu possa spiegare molto bene, in dettaglio, il problema.
Spesso ci spazientiamo in quanto gli utenti pretendono che noi dovremmo imparare a memoria la loro configurazione e quindi sono avari di notizie...  :lol:

Comunque, nel problema esposto qui sopra mancano delle informazioni fondamentali:
Citazione
all’l’inserimento della password che era esatta questa generava un codice errore ,che  in sostanza  bloccava la procedura  stessa .
La mail con Virgilio è IMAP o POP3?
Il tuo provider telefonico qual è?
Quale è esattamente questo codice di errore/questo avviso di errore?

Inoltre, preso dal dubbio, ho chiesto a ChatGPT questo:
Citazione
Virgilio richiede una passphrase o una verifica in due passaggi per permettere l'utilizzo
 del suo iMAP o POP3 in un client come Thunderbird?

La risposta è stata:
Citazione
Sì, Virgilio Mail richiede una Password per le app (una passphrase univoca e dedicata) per permettere l'accesso via IMAP o POP3 su client di posta esterni come Mozilla Thunderbird, a condizione che sia attiva la Verifica in due passaggi (2FA).

Se la 2FA è attiva sul tuo account Virgilio, la classica password con cui accedi dal sito web non funzionerà su Thunderbird e restituirà un errore di autenticazione.

Come configurare l'accesso su Thunderbird con Virgilio

1.    Accedi al tuo account tramite la Webmail di Virgilio da browser.

2.    Vai nelle Impostazioni account e attiva la Verifica in due passaggi (se non l'hai già fatta).

3.    Entra nella sezione dedicata alle Password per le applicazioni.

4.    Genera una nuova Password per le app assegnandole un nome (es. Thunderbird PC).

5.    Copia il codice alfanumerico generato e inseriscilo in Thunderbird nel campo Password quando configuri l'account.

Nota: Se la verifica in due passaggi non è attiva sul tuo account, puoi continuare a usare la tua password standard, ma è fortemente consigliato attivare la 2FA e utilizzare la password per le app per motivi di sicurezza.

Spero di esserti stato utile (io non ho Virgilio e quindi non so aiutarti ulteriormente).

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline next

« Risposta #2 il: 12 Settembre 2026 11:44:20 »
Posso confermare ciò che dici @miki64:
Si entra normalmente con user e password da qualsiasi connessione (non ci sono più blocchi a seconda dell'operatore).
Se si è attivata la funzione Password sicura (A2F)
https://aiuto.virgilio.it/articolo/sicurezza/password-sicura/
bisogna creare una password specifica per Thunderbird/Seamonkey/etc
https://aiuto.virgilio.it/articolo/sicurezza/password-sicura-specifica-applicazioni-client/

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2026 15:40:12 »
Grazie, next  :like: , attendiamo quindi il riscontro dal nostro utente.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline TOPOLINO38

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2026 19:34:23 »
Cari miki64, e next  la soluzione che ho trovato almeno dentro TH, è quella di  fidarsi del database interno per la configurazione  provider e andare fino a configurazione avanzate,  accettare un Ok che ci porta dritti a impostazioni  account, dare un Ok senza toccare altre voci.

Ultimo passaggio: ho chiuso e riaperto Thunderbird, a quel punto si apre la finestra della password che ha creato, diciamo con questa forzatura si inserisce la chiave e dovrebbe scaricare.
Grazie di aver letto il post.
Nota a  margine caro miki64,, il database provider interno da solo imap con virgilio di suo.
 Nota a margine 2, miki64 se come ho scritto non fosse chiaro correggi pure questo post.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2026 08:02:56 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2026 08:34:30 »
Non hai però risposto a quanto abbiamo trovato in Rete per il tuo caso, Topolino38.
Avresti dovuto fare dei test per capire se si è attivata la funzione Password sicura, ma mi sembra di dedurre che non lo hai mai fatto e quindi riepiloghiamo il tutto.

Cari miki64, e next  la soluzione che ho trovato almeno dentro TH, è quella di  fidarsi del database interno per la configurazione  provider e andare fino a configurazione avanzate,  accettare un Ok che ci porta dritti a impostazioni  account, dare un Ok senza toccare altre voci.
OK, questa è la procedura classica, corretta.

Ultimo passaggio: ho chiuso e riaperto Thunderbird, a quel punto si apre la finestra della password che ha creato, diciamo con questa forzatura si inserisce la chiave e dovrebbe scaricare.
Questa non la ho capita.
Quando crei un account (vedi citazione sopra), la procedura non si completa e non si chiude fino a quando non inserisci la password, la procedura te la conferma e poi puoi proseguire a chiudere la finestra ed utilizzare subito quell'account, quindi perché chiudi senza salvare la password?
E perché chiudi e riapri se durante la creazione dell'account di posta la procedura non si completa se non inserisci la password?
Non è magari che alla riapertura di Thunderbird viene richiesta la password in quanto non hai mai completato la procedura precedente in maniera corretta?

Nota a  margine caro miki64,, il database provider interno da solo imap con virgilio di suo.
Ah, facci capire anche questa cosa.
Tu vuoi creare un account di posta Virgilio IMAP o POP3?
Te lo chiedo perché devi tenere presente che:
- Thunderbird propone una procedura predefinita per l'IMAP;
- Thunderbird propone in basso a sinistra una piccola opzione per selezionare manualmente le impostazioni POP3.

Mi è poi venuto un dubbio: Virgilio permette la creazione di un account POP3?

A questa domanda, l'I.A. mi ha fornito questa risposta, magari ti è utile se vuoi utilizzare proprio quel protocollo.

Citazione
, Virgilio permette di creare un account con protocollo POP3 su Thunderbird. Non sei obbligato a usare l'IMAP, anche se è consigliato per mantenere la posta sincronizzata tra più dispositivi.

Parametri per la configurazione POP3 su Thunderbird:

Server posta in arrivo (POP):
Codice: [Seleziona]
in.virgilio.itPorta:
993Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale (oppure la Password per le app se hai la 2FA attiva)
Nome utente: Il tuo indirizzo di posta completo (es. nome@virgilio.it)

Server posta in uscita (SMTP):
out.virgilio.itPorta SMTP:
465 (con crittografia SSL/TLS)

Citazione
Consiglio: Quando aggiungi l'account POP su Thunderbird, assicurati di spuntare la voce "Lascia i messaggi sul server" nelle impostazioni dell'account se vuoi comunque conservare una copia delle email nella Webmail di Virgilio.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 13 Settembre 2026 15:34:28 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2026 10:11:38 »
Se può essere utile, questi sono i miei parametri per un account Virgilio POP3 che non utilizzo da una vita ma che è perfettamente funzionante (per lo meno nel mio ufficio con TIM come provider):

Parametri per la configurazione POP3 su Thunderbird:

Server posta in arrivo (POP):
in.virgilio.itPorta:
993Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: Mio indirizzo di posta completo (es. nome@virgilio.it)

Server posta in uscita (SMTP):
out.virgilio.itPorta SMTP:
465Nome utente: Mio indirizzo di posta completo
Metodo di autenticazione: Password normale

A differenza di quanto riportato da Miki, la porta del server di posta in arrivo è 993 e non 995 ma quel "5" nella risposta di Miki potrebbe essere un refuso o un errore dell'IA ;-)

Offline TOPOLINO38

Caro mick64 , ho scoperto  questa soluzione dopo che con quella  di prassi standard  ,  per TH quando ero in pratica , a fine procedura 1 ,dopo aver inserito la password in fase di registrazione su virgilio. , QUESTA  MI RESTISTUIVA UN Codice errore su TH-.
Dopo aver inserito la chiave corretta.,
di conseguenza  abbortiva la creazione dell’ account, ed a furia di smanettare ho trovato la via che ho cercato di spiegare.
2 imap o pop non cercavo una configurazione specifica, ho cercato solo di farla capire a TH-
Che ripeto mi sono  aiutato con il database interno per i provider nulla di più
Stessa cosa per quanto riguarda la seconda procedura da configurazione avanzate compreso quando ti chiede di mettere la password dopo aver seguito la procedura n.2.
•   Per  procedura 1 standarrd  si  intende passare da file nuovo account mail esistente per poi seguire il database provider
•   Per procedura 2 si  intende passare da configurazione avanzate seguire ed accettare cio che ti propone il  database provider senza spuntare alcuna voce.
•   PASSAGGIO FINALE CON IL PASSGGIO 2  HO  FORZATO TRA VIRGOLETTE E’  MI SONO CREATO ACCOUNT.
•   HO CHIUSO E RIAPERTO TH ,ED IL PROGRAMMA STESSO MIHA CHIESTO LA PASSWORD PER L’ACCOUNT-, E’ ovvio CHE LA CHIAVE  xxxxx  vada salvala con la spunta per la voce  gestione password  in th.
•   Ho inserito la chiave ed ha scaricato,
Spero caro mic64 , di aver risposto alle tue domande in maniera concreta.
Grazie della assistenza  data
Topolino38

NOTA il  sottoscritto , non ha usato password sicura ma una normale.
Nota 2  di base su TH il database provider su virgilio ti suggerisce imap-

« Ultima modifica: 14 Settembre 2026 15:09:09 da TOPOLINO38 »