Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)  (Letto 9875 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline squonk

  • Post: 15
Uso Thunderbird con diversi account mail, tra cui uno di Microsoft (con dominio live.it).
Nelle ultime settimane ho avuto saltuari problemi con questo account (impossibilità ad accedere alla casella, impossibilità di inviare messaggi, ecc.), ma era abbastanza evidente che fosse un problema dei server di Microsoft.
Mi è però rimasto un problema: ogni messaggio che invio viene si copiato nella cartella "Posta inviata", ma viene riportato 2 volte!
Tra l'altro i due messaggi non sono del tutto identici: uno riporta la mail inviata così com'era all'origine, l'altra riporta la dicitura che la mail è stata controllata dall'antivirus.
La situazione è la medesima anche se accedo alla casella di posta tramite webmail: anche qui nella posta inviata mi ritrovo i 2 messaggi di cui sopra...
Con gli altri account questo non succede (esempio gmail).
Per completezza: ho Windows 8.1 Pro 64 bit, Thunderbird 31.5.0.

Non capisco se tale "disfunzione" dipenda da Thunderbird, dai server Microsoft, dall'antivirus, ...
Qualche suggerimento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Da quanto tempo non compatti le cartelle e/o non provi la ricostruzione degli indici?

Utilizza la funzione  :cerca: se non sai che cosa sono questi termini.

Offline squonk

  • Post: 15
Re: Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2015 19:30:25 »
Ho scoperto sul forum di supporto internazionale che non ero l'unico ad avere questo problema.
Ecco qui il post.

Sostanzialmente i messaggi inviati risultano 2 volte nella cartella inviati perchè i server di Microsoft fanno COMUNQUE una copia delle mail inviate, Thunderbird ne crea di fatto una seconda in più.

Per avere una unica copia dei messaggi inviati basta togliere il segno di spunta nelle impostazioni dell'account per la copia delle mail.

Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2015 22:18:16 »
OK, grazie allora per avere condiviso la tua soluzione.  :like:

Offline rolando

  • Post: 309
Doppio invio di un messaggio ...non voluto
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2019 13:54:44 »
Questo vecchio topic  https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63611.0 è l'esatto mio problema ...risolto ...di cui
non capisco i termini della spiegazione ! Dice
UNCHECK  "place a copy in under Tools/Account Setting/Accountname/copies e folders ...
L' account l ' avevo fatto in modo automatico con solo il mio nome e  e-mail  .
In pratica dov 'è questo tools... :sbat:
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2019 15:18:39 »
Richiesta di aiuto di Rolando unita al topic originario.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2019 15:24:35 »
In pratica Squonk dice di recarsi in "Strumenti / Impostazioni account / Cartelle e copie / Dopo aver effettuato l'invio" e di togliere il segno di spunta da "copia il messaggio in:".

Offline rolando

  • Post: 309
Re:Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2019 08:19:04 »
Molte grazie....con la tua spiegazione ho capito anch' io !

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Messaggi duplicati nella cartella Posta Inviata (account Microsoft)
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2019 17:27:50 »
Hai quindi risolto?  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.