Autore Topic: Ogni mail inviata viene salvata in doppia copia. Perché?  (Letto 97 volte)

Offline carlopip

Buongiorno.
Da una decina di giorni, all'incirca in corrispondenza di operazioni che ho fatto dentro TB su alcune cartelle del mio account di lavoro (spostamento, rinomina), ogni mail inviata da quell'account mi risulta salvata in doppia copia nella cartella "Posta inviata". Vedo le doppie copie sia in TB che nella webmail.
Tutto ciò soltanto con l'account di lavoro. Gli altri account non presentano questo inconveniente.
Per fortuna - altrimenti temo che qualcuno comincerebbe a bloccare le mie mail in arrivo :-D - i destinatari ricevono solo una copia, non entrambe quelle che vedo nella casella della Posta inviata.
Perché succede ciò? Ha a che fare con la sincronizzazione?
Ripeto, succede da quando ho fatto in TB delle operazioni su alcune cartelle, ma non sono certo che le due cose siano collegate.
E' noioso avere due copie di ogni mail inviata.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
--Carlo
TB 128.14.0esr (32 bit)
MS Windows 10 Pro
« Ultima modifica: 31 Luglio 2026 14:45:27 da carlopip »

Offline MStudent

Re:Ogni mail viene inviata viene salvata in doppia copia. Perché?
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2026 15:10:24 »
Ciao,questo problema che hai descritto capita anche me (ho appena controllato,fortunatamente di email ne invio pochissime)... !
Sto studiando e cercando di capire a cosa possa essere dovuto...
Secondo me bisogna innanzitutto assicurarsi che,all'interno di THB,nella sezione Impostazioni account--->nomedeltuoaccount--->Cartelle e copie, siano deselezionate le opzioni "Dopo aver effettuato l'invio,copia il messaggio in..." e forse anche quella relativa all'archiviazione dei messaggi.

Se il problema dovesse persistere,allora potrebbe essere un problema lato server legato al fatto che molti provider email (Hotmail,Outlook,forse anche Gmail) consentono all'utente la creazione di "alias" legati all'account principale.

Ad esempio pincopallino[at]hotmail.it,che riceve ed invia messaggi tramite Thunderbird dopo averlo configurato correttamente (e che potrebbe tranquillamente fare tutto anche tramite il solo browser),decide di creare un alias chiamandolo pongopallino[at]hotmail.it (ammesso che tale dominio non risulti all'azienda già utilizzato da qualche altro utente).

Di conseguenza,quando poi va ad inviare un messaggio di posta tramite l'alias,o magari anche tramite l'account principale, il messaggio appare duplicato nella cartella "Posta inviata",perché THB pensa di vedere due account diversi che,in realtà,fanno capo ad un unico indirizzo originario...

Spero di aver contribuito utilmente alla discussione.

« Ultima modifica: 30 Luglio 2026 15:23:58 da MStudent »

Offline carlopip

« Risposta #2 il: 30 Luglio 2026 16:10:51 »
AGGIUNGO un elemento che ho appena scoperto:
se le mail le invio dalla webmail non c'è la doppia copia in Posta inviata. Si crea il doppione solo quando invio da TB.
Inoltre, se servisse, il sistema email dell'ufficio è gestito con Outlook.

(...) Secondo me bisogna innanzitutto assicurarsi che,all'interno di THB,nella sezione Impostazioni account--->nomedeltuoaccount--->Cartelle e copie, siano deselezionate le opzioni "Dopo aver effettuato l'invio,copia il messaggio in..." e forse anche quella relativa all'archiviazione dei messaggi.

Ciao MStudent.
In realtà a me la copia del messaggio nella cartella "Posta inviata" decisamente serve.
Piuttosto, partendo dal tuo suggerimento ho scoperto una cosa bizzarra:
fino a poco fa le impostazioni erano per salvare i messaggi dopo l'invio in "altra: Posta inviata su dominio_ufficio.it", e avevo le doppie copie. Adesso ho provato a spostare il salvataggio su "cartella "Posta inviata su: dominio_ufficio.it" (vedi immagine):

e succede questo: due copie della mail inviata sono salvate separatamente in due cartelle diverse, che si chiamano entrambe "Posta inviata" in TB, mentre si chiamano una "Posta inviata" e l'altra "Sent" nella webmail !
Qui sotto le cartelle in TB:

Offline MStudent

« Risposta #3 il: 30 Luglio 2026 17:19:51 »
Sinceramente nemmeno io ho ben capito come funzioni il protocollo IMAP (suppongo che la tua casella email sia configurata in questo modo,o mi sbaglio ?).
Non ho neanche ben capito se quell'opzione che ti ho menzionato relativa al menù "Cartelle e copie" serva ad ordinare a THB di creare un'ulteriore copia solo in locale sul pc dell'utente (...E quindi ridondante rispetto alla copia di base che il protocollo IMAP dovrebbe creare basilarmente) o se invece l'IMAP esegua passo passo tutte le istruzioni impartite dall'utente in tempo reale e consenta,con pochi click,di cancellare,cestinare istantaneamente,spostare ecc. tutto ciò che si vuole sia lato client che lato server.

Ciò che scrivi mi fa propendere per la seconda ipotesi (IMAP=ordini impartiti ed eseguiti in tempo reale,con anche operazioni di scrittura e creazione nuove cartelle anche direttamente sul server).

Hai fatto comunque bene a lasciare la spunta su quell'opzione che ti avevo citato: non è mia intenzione arrecarti nessun danno facendoti perdere,involontariamente, email che invii e di cui vuoi conservare una copia.

Non so che dirti...Il problema della nuova cartella "sent" creata lato server dopo aver sperimentato i cambi di opzioni in THB ce l'avevo anch'io (verificabile anche tramite webmail) e spesso andavo a ri-spostarle nella cartella "Posta inviata",sempre tramite webmail,e poi cancellavo la cartella "sent".Non ho controllato se il problema ci sia ancora adesso,probabilmente sì.

Alcuni mesi fa,con il cambio di versione di THB,molti utenti avevano notato il cambio delle nomenclature delle varie cartelle da lingua italiana ad inglese.Poi questo piccolo problema (se così può definirsi) è stato risolto con ulteriori aggiornamenti di versione.

Sono piccoli bug di THB,insomma.La "palla" passa ai programmatori Mozilla,sperando risolvano.

Saluti.

« Ultima modifica: 30 Luglio 2026 18:53:15 da MStudent »

Offline carlopip

« Risposta #4 il: 30 Luglio 2026 18:46:51 »
Il punto è che solo uno dei diversi account che uso tramite TB ha questo comportamento, nessuno degli altri (a parità di settaggi).

Offline MStudent

« Risposta #5 il: 30 Luglio 2026 20:52:38 »
Ma è un account con quale dominio, Microsoft,Gmail o simili ?

Offline carlopip

« Risposta #6 il: 31 Luglio 2026 14:44:52 »
Ma è un account con quale dominio, Microsoft,Gmail o simili ?

No, è il dominio dell'Ente per cui lavoro.